PROGETTO AMBIENTE VITA NEL BOSCO SAMUELE E LOBRICO USCITE OSSERVAZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scuola dell’Infanzia di Campeglio a.s
Advertisements

PROGETTO INTERDISCIPLINARE
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
DAI CONTENUTI ALL’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA 3a parte Letizia Carpini.
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Una giornata speciale.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
a n c h e l a m i a c o p e r t i n a è a n c h e m o l t o c o l o r a t a Sono molto spesso, ho tanti disegni e i miei caratteri sono molto grandi contengo.
Dai semi all’orto.
CLASSI PRIME SCUOLA RODARI
Il cammino di Santiago.
TITOLO: “ELEMENTI IN GIOCO - ELEMENTO TERRA -“
Uscita al Museo di Castelvecchio del 28 novembre 2013 Noi di seconda siamo nel pulmino e poi in posa davanti al Municipio.
GIOCHIAMO CON LE EMOZIONI
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
PROGETTO POLLICINO VERDE I BAMBINI DELLA SCUOLA D’INFANZIA DI SPINA…
Scuola dell’Infanzia di Lanusei 2011/2012
“La strega Rossella” di Julia Donaldson e Axel Scheffler
Scuola dell'Infanzia di Corte Palasio
Premessa L’obiettivo del nostro intervento è quello di maturare nei bambini il piacere della lettura La lettura dell’insegnante aiuterà il bambino a scoprire.
L’ARTE STIMOLA I NOSTRI SENSI
A cura degli alunni della
Colori, emozioni, evviva il Carnevale!
In Europa,tanto tempo fa,arrivò un articolo sul giornale che ammetteva l'esistenza degli alieni su Marte.Tutta l'Europa era allarmata e temeva l'invasione.
IL LEOPARDO TIGRO E L' AQUILOTTO GIO'.
PROGETTO DIDATTICO COOP Chicchi, semi e sassolini.
L’Almanacco in verde.
NOI E LE STORIE DI GIPO.
LA SCUOLA SIAMO NOI PROGETTO DI CONTINUITA’ SCUOLA PRIMARIA DI RIOLO E SCUOLA DELL’INFANZIA CAMPO DI MARTE.
L ateo Un ateo stava passeggiando in un bosco, ammirando Tutto quello che quell "accidente Dell evoluzione" aveva creato.
Con la LIM Lo scoiattolo Cric STORIE DI SECONDA.
CIPI' Laboratorio di animazione alla lettura
Lei sente che tra di loro c'è un certo feeling.
Ancora bionde?!!!! Dott. Sghignazza.
Foximage présenta.
UNA LITIGATA FINITA BENE
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Una ragazza stava aspettando il suo volo in una sala d'attesa di un grande aeroporto. Siccome avrebbe dovuto aspettare per molto tempo,decise di comprare.
Scopro il mio corpo… …attraverso l’albero  IL MOVIMENTO E’ SINONIMO DI VITA  L’ALBERO E IL MOVIMENTO VITALE  IL LINGUAGGIO CORPOREO COME MANIFESTAZIONE.
CAPPUCCETTO ROSSO RACCONTATA DAL LUPO.
Mirko aspettò il buio, si nascose nell’erba e cominciò a fare le voci degli animali: “Ma che succede! “ disse il guardiano spaventato e corse.
“Un tuffo nelle parole” laboratorio linguistico-creativo
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
Progetto Orto Didattico
Stereotipi italiani - meridionali
dagli alunni della Classe Quinta sez. A
COS’È IL SUOLO E COME È FATTO ?
Progettazione Scuola dell’infanzia anni 5
NELL' ARTE IL PROBLEM SOLVING V. Van GOGH I mangiatori di patate
Cipù è una talpa molto curiosa che ama conoscere cose nuove…
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Contesto: La cena Mamma Papà Francesco Matteo Io Nonna
Santino Grosso PRESENTA
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CONVIVENZA.
Questo progetto ha coinvolto i bambini delle sez. dei 4 e 5 anni.
Il giorno in cui mi vedrai vecchio, e non lo sarò ancora, cerca di comprendermi.
Quando desidero parlare con Dio
QUANDO DESIDERO PARLARE CON DIO
Questo ragazzo ha trovato due cuccioli di orso accanto alla loro madre morta in Alaska. Un cucciolo è sopravissuto e il ragazzo ha deciso di aiutarlo.
PASSO DOPO PASSO…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
Evita lo spreco! Apri il frigo, controlla i cibi in scadenza. Il cibo è una risorsa preziosa, non si getta via.
I laboratori Introduzione. Introduzione ai laboratori Il lavoro di gruppo Svolto lungo tutto l’anno secondo le date previste, generalmente nella seconda.
Week-end giovanissimi 14 – 15 marzo 2009 Tema: Bene Comune Passo biblico: La casa sulla roccia.
LABORATORIO DI EDUCAZIONE AMBIENTALE “ORTOLANDIA” ANNI 5 IL LABORATORIO “ORTOLANDIA" HA LO SCOPO DI EDUCARE I BAMBINI A RISPETTARE E PRENDERSI CURA DELL’AMBIENTE.
LA VITA IN UN PUGNO DI TERRA
VIAGGIO NELLO SPAZIO E NEL TEMPO
LA LUNA NELL’ORTO Scuola dell’Infanzia Santellone a.s. 2011/12.
La storia di Pierino e il lupo
Pierino e il lupo.
Transcript della presentazione:

PROGETTO AMBIENTE VITA NEL BOSCO SAMUELE E LOBRICO USCITE OSSERVAZIONI NEL TERRITORIO OSSERVAZIONI SCIENTIFICHE LETTURA E ASCOLTO DELLA STORIA SAMUELE E LOBRICO IL TERRAIO IN CLASSE RIELABORAZIONE LINGUISTICA, TEMPORALE, LOGICA DELLA STORIA SINTESI DELLE ESPERIENZE E ATTIVITA’ IN UN LIBRO LABORATORIO DI RICICLO PANNELLO CON RICOSTRUZIONE DELL’AMBIENTE TERRAIO

USCITE SUL TERRITORIO

OSSERVAZIONI SCIENTIFICHE

RIELABORAZIONE LINGUISTICA, TEMPORALE E LOGICA DELLA STORIA SAMUELE E LOMBRICO Samuele il coniglio, un giorno, va a guardare le carote come crescono. A un certo punto vede un buco e dice: “oh….che spavento!, Chi è stato a scavare un buco proprio nel mio orto?”. Allora va a prendere un bastone e lo infila dentro al buco per vedere dove va a finire. Il bastone va a finire nella tana del lombrico.

Il lombrico si arrabbia e va in superficie per vedere chi è stato a mettere un bastone dentro la sua casa. Cominciano a litigare e sono tutti e due arrabbiati.

A un certo punto, Samuele il coniglio, prende la sua vanga e con rabbia spezza in due il lombrico. In quel momento arriva Gufo Saggio e Samuele si scusa per quello che ha fatto.

Il Gufo dice a Samuele che invece gli ha fatto un piacere perché da uno sono diventati due e poi i lombrichi non mangiano le carote ma la terra che poi lavorano e la rendono più morbida.

IL TERRAIO IN CLASSE

Il terraio in classe