Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
I.T.I.S. G.GIORGI Anno scolastico 2008/2009 AREE DI INTERVENTO E ATTIVITA DEI DOCENTI INCARICATI DI F.S. ITIS "G.Giorgi" Anno scolastico 2008/2009.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
Progetto Regionale Tabagismo
FUNZIONE STRUMENTALE 2 CONTINUITA’ TRA I CICLI – M.Laura Saccani
Formazione PP3 Progettare la formazione per la valutazione Luciano Cecconi Frascati, Seminario INValSI-IRRE.
Progetto Continuità a.s
Motivazioni/Obiettivi
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
PROGETTO CONTINUITA’ ( AREA AFFETTIVO- RELAZIONALE )
PROGETTO CONTINUITA’ A. S
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Iniziative per la.s. 2010/2011 Scuole Secondarie I Grado 1 Dicembre 2010.
COSTRUIRE E VALUTARE UN PROGETTO DI ORIENTAMENTO
L ALTERNANZA SCUOLA LAVORO Si avvale di: Rapporti con il Sistema socio economico Imprese, Associazioni imprenditoriali, Enti locali e Territoriali.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
Ministero dell’Istruzione,dell’Università e della Ricerca
Ammissibilità e Gestione Progetti Azione F3: realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso.
1 Progetto FARE SCUOLA FINALITA E CONTENUTI © ISPEF 2001.
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Situazione progetto incontro degli insegnanti I e II grado per la conoscenza di……….? individuazione delle iniziative da destinare agli studenti.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
INSEGNANTE BARBARA TUMBIOLO
Osservatori Locali contro la Dispersione Scolastica Bagheria e Termini
Adolescenza orientamento e famiglie Gruppo di lavoro 1.
Giorno 04/09/2013 alle ore 10:00 presso le scuole dell’infanzia
Attività continuità scuola dell’Infanzia – scuola Primaria
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Seminario di studio per gli insegnanti delle scuole in ospedale Roma di ITALO BASSOTTO.
PIANO INTEGRATO DI INTERVENTI DELLITIS FERMI Di Francavilla Fontana.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
QUESTIONARIO PER LAUTOVALUTAZIONE E IL MIGLIORAMENTO DELLISTITUTO DEL PERSONALE ATA E DOCENTE fasi di lavoro Realizzazione questionario Realizzazione questionario.
Alcuni dati estratti dal Sistema di Gestione della Programmazione Unitaria 2007/ GPU Azione F3: Realizzazione di prototipi di azioni educative in.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Perché il Progetto? Il Progetto In corsa….per il futuro, presentato secondo un bando emesso dalla Fondazione CRUP e volto a promuovere larricchimento.
LEsperienza di autovalutazione allIstituto comprensivo di Carloforte Intervento alla conferenza sul tema Autovalutazione e valutazione nelle scuole Cagliari,
PROGETTO DI RICERCA/AZIONE E DI FORMAZIONE/INTERVENTO PER LA PREVENZIONE ED IL RECUPERO DELLE DIFFICOLTÀ DI APPRENDIMENTO Verifica Giugno 2008 O.Dulcini,N.
Obiettivo F "Promuovere il successo scolastico, le pari opportunità e l'inclusione sociale" Azione 3 "Sviluppo di reti contro la dispersione scolastica.
• Tutti gli alunni dell’IstitutoComprensivo “Mameli”
Gli alunni delle classi-ponte dell’ Istituto Comprensivo
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
Liceo A. Rosmini di Trento Progetto partecipazione studentesca
Azione F3: Realizzazione di prototipi di azioni educative in aree di grave esclusione sociale e culturale, anche attraverso la valorizzazione delle reti.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Il progetto di vita: la funzione del docente
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
SEMINARIO DI FORMAZIONE INTERMEDIO 2 Aprile 2004 – PALERMO 13 Febbraio - CATANIA Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura.
LEGGE DEL 13 LUGLIO 2015, N 107 Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti.
SCHEDA PER LA RILEVAZIONE DELL’OFFERTA FORMATIVA
FUNZIONE STRUMENTALE Referente Sportello Ascolto
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
Alunni Primaria Classi 5° Secondaria di I Grado Classi, a campione, 1°e 3° Docenti Infanzia Primaria Secondaria I Grado Genitori Infanzia Primaria Secondaria.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
+ PIANO DI MIGLIORA MENTO 1° I.C. Desenzano 2016/2019.
Le quattro aree di riferimento 1- gestione del POF 2- sostegno al lavoro dei docenti 3- interventi e servizi per gli studenti 4- realizzazione di progetti.
PROGRAMMI SPECIFICI NEL SETTORE DELL’ORIENTAMENTO FINANZIATI DAL FONDO SOCIALE EUROPEO
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
REGIONE PUGLIA DIRITTI A SCUOLA. LICEO SCIENTIFICO STATALE “A. VOLTA” FOGGIA.
Transcript della presentazione:

Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI. ME. DI Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target individuati Prioritari Allievi Docenti Strumentali Personale Ausiliario Genitori

Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI. ME. DI Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target prioritari Target 1 In – contro, insieme contro la dispersione scolastica Target 3 Più bravi a Scuola Target 5 Dalla Scuola alla Bottega

In – contro, insieme contro la dispersione scolastica Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target prioritari Target 1 In – contro, insieme contro la dispersione scolastica Giovani e allievi a rischio di abbandono del percorso scolastico e formativo.

Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI. ME. DI Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target prioritari Target 1 In – contro, insieme contro la dispersione scolastica Tipologie di percorsi attivati: Laboratorio infanzia – primo ciclo primaria Counseling primaria - secondaria Realiz. Prod. Infanzia

Allievi in possesso di bassi livelli di competenze Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target prioritari Target 3 Più bravi a Scuola Allievi in possesso di bassi livelli di competenze

Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI. ME. DI Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target prioritari Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target 3 Più bravi a Scuola Tipologie di percorsi attivati: Realizzazione di un prodotto Allievi Primaria e Secondaria

Dalla Scuola alla Bottega Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target prioritari Target 5 Dalla Scuola alla Bottega Allievi bisognosi di accompagnamento e sostegno alla school - work transition e alla socializzazione al lavoro.

Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI. ME. DI Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target prioritari Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target 5 Dalla Scuola alla Bottega Tipologie di percorsi attivati: Esperienza presso Artigiani Allievi Liceo Artistico

Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI. ME. DI Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target strumentali Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target strumentali Docenti Personale Ausiliario Genitori Incontri e seminari I genitori verranno coinvolti in azioni rivolte al potenziamento delle competenze legate al ruolo genitoriale ed alla costruzione di modelli relazionali positivi e costruttivi. Ai docenti ed al personale ATA, verrà proposta una formazione in situazione che riesca a sviluppare strategie efficaci nella comunicazione, nella gestione dei gruppi e/o di eventuali conflitti.

Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI. ME. DI Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Accoglienza, analisi dei bisogni, condivisione degli obiettivi e delle strategie di attuazione dell’intervento, autovalutazione in itinere e a conclusione dei percorsi Almeno 20h per ogni destinatario Le ore andranno distribuite durante tutto il percorso. Il tutor di questo modulo sarà chiamato a relazionare al Gruppo di Direzione e Coordinamento e interagirà con il referente della valutazione per il monitoraggio, la valutazione dell’impatto e dei risultati del percorso per ciascun destinatario.

Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI. ME. DI Pon F3 FSE 04 POR SICILIA 2013 94 RI.ME.DI. contro la dispersione scolastica Target prioritari L’istruzione è una cosa ammirevole, ma è bene ogni tanto rammentare che niente che sia degno d’esser appreso può essere insegnato. (O. W.)