La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare."— Transcript della presentazione:

1 Docente Graziella Folco ANZIO -RM

2 Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare bambini e ragazzi ad affrontare serenamente il passaggio da un ordine di scuola all’altro. Sollecitare le attitudini, gli interessi, le competenze dei ragazzi consentendo loro di individuare la direzione più ricca di valore per la propria vita. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare bambini e ragazzi ad affrontare serenamente il passaggio da un ordine di scuola all’altro. Sollecitare le attitudini, gli interessi, le competenze dei ragazzi consentendo loro di individuare la direzione più ricca di valore per la propria vita. Per i Genitori Garantire che la scuola di appartenenza sia un riferimento rassicurante e qualificato in grado di seguire gli allievi nel delicato momento del passaggio da un ordine di scuola all’altro. Per i Genitori Garantire che la scuola di appartenenza sia un riferimento rassicurante e qualificato in grado di seguire gli allievi nel delicato momento del passaggio da un ordine di scuola all’altro. Per i Docenti Potenziare la conoscenza dei limiti e delle potenzialità dei propri alunni. Consentire l’avvio di attività che portino l’alunno ad affrontare serenamente il passaggio da un ordine di scuola all’altro. Consentire l’avvio di un percorso che porti l’alunno alla consapevolezza di sé e delle proprie attitudini. Individuare situazioni di insuccesso e dispersione scolastica. Per i Docenti Potenziare la conoscenza dei limiti e delle potenzialità dei propri alunni. Consentire l’avvio di attività che portino l’alunno ad affrontare serenamente il passaggio da un ordine di scuola all’altro. Consentire l’avvio di un percorso che porti l’alunno alla consapevolezza di sé e delle proprie attitudini. Individuare situazioni di insuccesso e dispersione scolastica.

3 Per gli alunni Conoscere in modo chiaro e dettagliato il proprio stile di apprendimento e acquisire le necessarie informazioni per renderlo il più possibile efficace. Conoscere le strutture scolastiche e le dinamiche di funzionamento delle scuole di accoglienza. Individuare e definire il percorso di studi più rispondente alle proprie attitudini. Per gli alunni Conoscere in modo chiaro e dettagliato il proprio stile di apprendimento e acquisire le necessarie informazioni per renderlo il più possibile efficace. Conoscere le strutture scolastiche e le dinamiche di funzionamento delle scuole di accoglienza. Individuare e definire il percorso di studi più rispondente alle proprie attitudini. Per i Genitori  Acquisire informazioni sulle caratteristiche dello stile di apprendimento del proprio figlio.  Acquisire conoscenze chiare ed esaurienti sulle offerte formative dell’Istituto Comprensivo nel suo complesso.  Acquisire informazioni precise sulle scuole Secondarie Superiori. Per i Genitori  Acquisire informazioni sulle caratteristiche dello stile di apprendimento del proprio figlio.  Acquisire conoscenze chiare ed esaurienti sulle offerte formative dell’Istituto Comprensivo nel suo complesso.  Acquisire informazioni precise sulle scuole Secondarie Superiori. Per i Docenti Acquisire strumenti di semplice somministrazione e interpretazione per la conoscenza dettagliata delle competenze e dei bisogni dei propri alunni. Acquisire informazioni utili sull’offerta formativa della scuola superiore in generale e del territorio in particolare. Seguire il percorso del proprio alunno al momento dell’uscita dai rispettivi ordini di scuola. Per i Docenti Acquisire strumenti di semplice somministrazione e interpretazione per la conoscenza dettagliata delle competenze e dei bisogni dei propri alunni. Acquisire informazioni utili sull’offerta formativa della scuola superiore in generale e del territorio in particolare. Seguire il percorso del proprio alunno al momento dell’uscita dai rispettivi ordini di scuola.

4 Elaborazione delle circolari divulgative e dei prospetti organizzativi Elaborazione del materiale divulgativo ( brochure con istruzioni per l’iscrizione on line, locandina,..) Elaborazione del materiale divulgativo ( brochure con istruzioni per l’iscrizione on line, locandina,..) Organizzazione e gestione delle attività di accoglienza degli alunni delle classi quinte del nostro nostro territorio Organizzazione e gestione delle attività di accoglienza degli alunni delle classi quinte del nostro nostro territorio Organizzazione e gestione della giornata di accoglienza dei genitori delle classi quinte delle scuole primarie del territorio

5 Elaborazione, distribuzione e raccolta del prospetto relativo alle indicazioni sulle specificità dei singoli alunni iscrittisi alla Scuola Media

6 Elaborazione e distribuzione ai docenti coordinatori delle classi terze, del materiale informativo sul percorso di orientamento e sulle specifiche modalità di attuazione delle diverse attività Somministrazione dei test per la determinazione dello stile di apprendimento e per l’individuazione dell’area di interesse preminente Rielaborazione delle presentazioni in Power Point relative alla riordino della scuola secondaria superiore e alle offerte delle scuole secondarie del territorio Elaborazione degli opuscoli sulle offerte formative della Scuola Secondaria Superiore del territorio e distribuzione degli stessi alle singole classi terze Organizzazione dell’ incontro di orientamento con le scuole del territorio, elaborazione del materiale necessario all’evento (locandina, …) e predisposizione del locale palestra per l’accoglienza dell’evento con la collaborazione del personale ATA’ Predisposizione e coordinamento della distribuzione della scheda di orientamento per gli alunni delle classi terze

7


Scaricare ppt "Docente Graziella Folco ANZIO -RM. Per gli alunni Prevenire difficoltà nell’ apprendimento e nello studio negli allievi delle classi “ponte”. Aiutare."

Presentazioni simili


Annunci Google