I TRAPEZI A D A A + B = 180° B C In un trapezio gli angoli adiacenti allo stesso lato obliquo sono supplementari. Un trapezio può essere: isoscele, scaleno o rettangolo.
Il trapezio isoscele Un trapezio si chiama isoscele se ha i lati obliqui congruenti. Home A D AC = BD BH = CK A = D B = C B C H K Proprietà: 1 Le diagonali sono congruenti. 2 Le proiezioni dei lati obliqui sulla base maggiore sono congruenti. 3 Gli angoli adiacenti a ciascuna base sono congruenti.
Il trapezio scaleno non ha proprietà proprie. Il trapezio scaleno Un trapezio si chiama scaleno se non ha i lato obliqui congruenti. Home D A B C Il trapezio scaleno non ha proprietà proprie.
Home Il trapezio rettangolo Un trapezio si chiama rettangolo se ha un lato obliquo perpendicolare alle basi. A D AB = h A = B = 90° CH = BC -- AD C B H Proprietà: 1 Il lato perpendicolare alle basi è l’altezza del trapezio. 2 Gli angoli adiacenti al lato perpendicolare alle basi sono retti e congruenti. 3 La proiezione del lato obliquo non perpendicolare alle basi è congruente alla differenza delle basi.
L’area del trapezio Home L’area del trapezio è equivalente a un mezzo di un rettangolo o parallelogrammo, avente per base la somma delle basi del trapezio e l’altezza congruente a quella del trapezio. D A B H C B + b = A X 2 : h (B + b) X h h = A X 2 : (B + b) A = 2
Fine Home Antonio Nina 2 D