Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo Forma
Advertisements

Carnevale a Venezia!! Prima Parte
İl passato prossimo che cos’e’?
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
I pronomi personali (spiegazione ed errori in prima media)
PARTICELLA PRONOMINALE
Genere e Forma del verbo
Unità 12 – LA FRASE E I SUOI ELEMENTI BASE
Cambia le frasi dal presente al passato prossimo
Ripasso di grammatica elementare
I VERBI Il verbo è il centro sintattico della frase, intorno al quale ruotano tutti gli elementi IL VERBO è caratterizzato da: MODI FINITI INDEFINITI.
Il pronome.
I Pronomi personali Pronomi personali soggetto Io Tu Egli, esso, lui
Essere o Avere? a) Al passato prossimo, l’ausiliare avere si usa con verbi transitivi (verbi che possono avere un complemento oggetto diretto). Il Maria.
IL PASSATO PROSSIMO indica un’azione del passato, ma che perdura anche nel presente. Il passato prossimo si forma con il presente del verbo ausiliare essere.
Ripasso Predicato nominale e predicato verbale
I Tempi Passati 16/10/12 Susie Turnbull.
Con il PARTICIPIO PASSATO
Il Si Passivante a)In Italia si leggono molti giornali.
Il discorso indiretto Si usa I discorso indiretto quando si vuole ripetere quello che è stato detto da un’altra persona. Tutti gli elementi che rigaurdano.
Il passato prossimo con avere
Il passato prossimo 2.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Passato Prossimo Nome e cognome.
Emma Project INCONTRO 4.
Pronomi Personali Oggetto Diretto
Comodus! Ho amato tuo padre!
VERBI TRANSITIVI & INTRANSITIVI.
Camminando sulla riva del mare, un uomo
Ripasso di grammatica elementare PONTI: Italiano terzo millenio
Passato Prossimo.
Chi trova un amico.
NE Si usa per sostituire “di” + una persona o una cosa
Il passato prossimo Che cos’è?
I Pronomi diretti Ogni volta che ti incontro, mi inviti al bar.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
PRESENTE INDICATIVO.
La sintassi della frase semplice
POSSESSIVI *aggettivi e pronomi*.
Il soggetto.
Genere e Forma del verbo
I PRONOMI PERSONALI Indicano le persone all’interno del discorso:
1. Il periodo caratteri generali
Il verbo I Struttura, genere, forma, funzione.
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
IL CONGIUNTIVO PASSATO
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Grammatica italiana per il biennio.
L’ Imperfetto.
A caval donato Non si guarda in bocca. a)In Italia uno/si beve molto a tavola b)In estate uno/si va spesso al mare. Il “si” impersonale è una costruzione.
Sintassi della frase 2. Il soggetto
Passato Prossimo – Past Tense (p. 136) verbi regolari
I PRONOMI.
8. Il complemento oggetto o diretto
Analisi Logica L’Analisi Logica, è lo strumento mediante il quale si analizzano i periodi della frase o la frase stessa.
SI IMPERSONALE “One must pay attention if one wants to do well!”
Il gatto DORME I miei nonni DORMONO Il soggetto è un sintagma nominale che determina numero e persona del verbo. Mette a tema un certo argomento. Valori.
Pronomi. Pronomi Personali Io tu lui lei noi voi loro Singolare Plurale Maschile/ Femminile Maschile Femminile Maschile/ Femminile.
IL VERBO Lavoro realizzato dagli alunni: Colucci Domenico
LEZIONE 15 Congiuntivo, periodo ipotetico del 2° e del 3° tipo.
Il passato prossimo (Simple perfect) In Italian you need two words to say what you have done in the past: one is the auxiliary verb the other is the past.
Il Passato Prossimo Comodus! Ho amato tuo padre! Comodus! Ho amato tuo padre!
Il passato prossimo è un tempo verbale che esprime un fatto compiuto nel passato, ma che ha una qualche relazione con il presente. Clicca per vedere due.
Passato prossimo, pronomi diretti
LA SINTASSI DELLA PROPOSIZIONE O FRASE SEMPLICE
I pronomi, gli avverbi, le congiunzioni
LA GRAMMATICA Grammatica è una parola che, nella sua etimologia, si riferisce alle lettere ovvero le unità minime che ci permettono di comunicare attraverso.
MODI INDEFINITI DEL VERBO
Pronomi relativi e doppi
Transcript della presentazione:

Il Si Impersonale A caval donato Non si guarda in bocca

Il Si Impersonale a)In Italia si beve molto a tavola Verbo transitivo, senza c. ogg. espresso b)In estate si va spesso al mare. Verbo intransitivo Il “si” impersonale è una costruzione molto comune in italiano. Si usa quando l’azione espressa nella frase è compiuta da un soggetto indefinito o dalla gente in generale. E’ l’equivalente di “one” o “people” e “you, we, they” quando sono usati impersonalemente. 1.Il “si” impersonale richiede il verbo sempre alla terza persona singolare In questo ristorante si mangia bene e non si spende molto. 2.Il verbo può essere transitivo, senza complemento oggetto espresso (a), o intranstivo (b).

Il Si Impersonale 3. Il “si” impersonale a volte sostituisce il soggetto “noi” Si è pensato di andare al mare domani (Noi) abbiamo pensato di andare al mare domani 4. Osservate queste frasi e analizzate le differenze a. Si è partiti tardi e si è arrivati dopo la fine della partita (Noi siamo partiti tardi e siamo arrivati dopo la fine della partita) b) Si è mangiato molto bene in quel ristorante. (Abbiamo mangiato molto bene in quel ristorante) Nei tempi composti l’ausiliare è SEMPRE “essere”, ma l’accordo con il participio passato si fa solo con I verbi che nella forma attiva hanno l’ausiliare “essere”.

Il Si Impersonale 5. Il “si” impersonale con I verbi riflessivi Ci si alza piu’ tardi quando si e’ in vacanza -Nelle frasi impersonali con il “si”, “ci si” si usa per evitare di usare “si si”. -Nei tempi composti, si usa l’ausiliare essere e il participio passato e’ al plurale. Ci si e’ divertiti tanto ieri sera. 6. Come si parla al nonno? Gli si parla con rispetto -I pronomi complemento oggetto precedono “si”. ECCEZIONE! “Ne” viene dopo “si” e quindi abbiamo “se ne”. Si può fare a meno dello zucchero? Sì, se ne può fare a meno.

Il Si Impersonale 7. Il “si” impersonale con il verbo “essere” + aggettivo Quando si è stanchi, sarebbe meglio non uscire di sera Si è felici quando si ama -Nelle frasi con il verbo “essere” + si, l’aggettivo ha sempre la forma del plurale maschile.

Il Si Impersonale Fate delle frasi sull’Italia, usando I dati della tabella. Mangiare Giocare a carte Bere al bar con gli amici Lavorare Leggere Risparmiare Andare in bicicletta Giocare alla lotteri Molto Spesso Non abbastanza Poco Raramente Qualche volta In Italia

Il Si Impersonale Mettete le frasi al passato prossimo. Si mangia molto bene in quel ristorante. Si va spesso al mare. Si nuota volentieri in quella piscina. Si sta bene in quel parco. Si chiacchiera volentieri con I tuoi amici. Si parte alle 9. Ci si alza tardi per Natale. Si beve molto in Toscana.