Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

Ins. Mazza Mariarosaria
Metodo o abilità di studio? Questo è il problema
La mediazione didattica in Storia
Progetto di sviluppo di abilità di base di studio
LE STRATEGIE PER LO STUDIO
ANNO SCOLASTICO 2009/2010 QUARTA PROVA ESAME DI STATO ANALISI DI ALCUNI QUESITI.
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
didattica orientativa
Lo studio inizia... a scuola
Università degli studi di Messina SISSIS – Scuola Interuniversitaria Siciliana di Specializzazione per lInsegnamento Secondario prof.ssa Loredana Benedetto.
Seminario Il Metodo di Studio
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Studiamo Storia Un metodo per imparare.
Come scrivere e studiare all’Università
Apprendimento cooperativo e abilità di studio
STILI COGNITIVI Stili cognitivi
Il processo di APPRENDIMENTO si compone principalmente di 3 fasi:
Piccole strategie di apprendimento
Stili di apprendimento e stili cognitivi
Motivazione allo studio
Ilaria Rota Dalmine, 5 Aprile 2011
PROGETTO PON Ritroviamoci a scuola … dott.ssa Maria Enza Amendola
Motivazione allo studio
DSA e strumenti compensativi
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview :scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui e' strutturato 2 Questions.
IMPARIAMO AD IMPARARE PASSO DOPO PASSO VERSO L’AUTONOMIA
La mia autostima.
quale studio, quale metodo?
ILARIA E LA MATEMATICA.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
STUDIO E CAPISCO! Prof.ssa Antonella Sivelli e prof. Marino Catella
IL METODO DI STUDIO LA METACOGNIZIONE: riflessione sul proprio modo di conoscere GLI STILI COGNITIVI: il proprio specifico modo di apprendere, riflettere,
LO STUDIO INIZIA A SCUOLA
METODO di STUDIO: TECNICHE e STRATEGIE
GESTIONE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Laboratorio di mappe mentali
LE MAPPE PER INSEGNARE.
PROF.ssa AMODIO SILVANA
1 Guida alla stesura degli elaborati Parte IV Lanalisi della bibliografia moderna.
PROCESSI DI APPRENDIMENTO
CHE COS’ E’ LA LETTURA Decodifica di segni
Studiare con efficacia
Centro Studi Erickson CORSO DI FORMAZIONE:
Dott.ssa Isabella Bellagamba Psicologa psicoterapeuta
Saper leggere per studiare meglio
METODO DI STUDIO PQ4R.
in una classe capovolta Come studiare efficamente
STRATEGIE DI APPRENDIMENTO
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
GLI STILI COGNITIVI.
METODO DI STUDIO PQ4R 1 Preview: scorrere preliminarmente il testo per individuarne gli argomenti principali e le parti in cui è strutturato 2 Questions:
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
IMPARARE AD IMPARARE I comprendere come apprendiamo
INSEGNARE A STUDIARE.
Programmazione attività di comprensione nel secondo ciclo della scuola primaria classe quarta Dalle indicazioni Obiettivi di apprendimento al termine.
Saper studiare è importante … PERCHÉ? COME?
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
APPRENDIMENTO INTELLIGENZA Insegnare ad essere piu’ intelligenti: Cosa insegnare: varie abilita’-componenti come prerequisito dell’apprendimento Come insegnare:
Conoscenze, abilità, competenze
Laboratorio sul metodo di studio
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
La metacognizione : una “strategia” per la didattica ?
QUANDO UNO STUDENTE FALLISCE NELLA PROPRIA ATTIVITA’ DI STUDIO
Gli stili di apprendimento
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
M ETODO DI STUDIO EFFICACE PER DSA. Ogni insegnante nel corso della sua carriera ha dato suggerimenti “di metodo” ai propri alunni come per esempio: studia.
Il metodo di studio Cos’è, come si impara
PERCORSI ABILITATIVI PER METODO DI STUDIO,COMPRENSIONE CON ALUNNI CON DSA Dott.ssa Francesca Borgioli Psicologa dell’età evolutiva - Perfezionata in Psicopatologia.
STUDIARE DA UN TESTO. DAVANTI A UN TESTO OPERAZIONEATTIVITA’ / TECNICHE PRELETTURA1.Lettura di orientamento del capitolo per acquisire un’idea generale.
Transcript della presentazione:

Strategie di lettura Come diventare un lettore consapevole Prelettura Lettura analitica Postlettura Scopo Come Collegare il nuovo a ciò che si conosce Orientarsi sull’ argomento Fare previsioni ed ipotesi Suscitare aspettative ed attivare conoscenze Porsi domande Operare lettura sommaria (skimming), scorrimento rapido del testo, prestando attenzione a determinate parti ed alle evidenziazioni tipografiche (titoli, sottotitoli, parole e frasi chiave) Comprendere e selezionare le informazioni Sottolineare: Quanto ? Poco Cosa ? Informazioni ed idee più importanti Come ? Uso di segni grafici Evidenziare i concetti più importanti con note a margine e titoli Rielaborare Memorizzare Ricorrere a: schemi mappe appunti schede ripetizione ad alta voce tecniche mnemoniche

Metodo o abilità di studio? Questo è il problema

“C’è uno spettro che si aggira per la scuola però è uno spettro buono: si chiama metodo di studio. E’ buono con il genitore, così si tranquillizza: suo figlio non è poco intelligente, semplicemente gli manca il metodo; c’è sempre la speranza che prima o poi lo impari. E’ buono con gli insegnanti perché scarica sullo studente tutta la responsabilità dell’insuccesso scolastico. E’ buono con lo studente: lui studia e si impegna, ma non ha metodo.

Però si dovrebbe fare un passo ulteriore e chiedersi: perché non ha metodo? Non è lecito rispondere che non ce l’ha perchè non riesce a impararlo, si cadrebbe in una tautologia evidente. Non ce l’ha perché nessuno glielo ha insegnato. E come si fa a insegnare un metodo di studio?

Apprendimento intenzionale Apprendimento incidentale

Metodo di studio PQ4R 1- Preview: scorrere il testo per individuare gli argomenti principali, le sezioni che lo compongono, esaminare le figure e i grafici

2-Questions: porsi delle domande che riguardano il nocciolo del testo (5W)

3-Read: leggere cercando di darsi delle risposte alle domande precedentemente formulate

4- Reflect: riflettere su quanto si sta leggendo , cercare degli esempi, mettere in relazione quanto di nuovo è contenuto nel testo, con quello che precedentemente già si sapeva

5.Recite: cercare di ripetersi quanto letto e le risposte che già ci si è dati, senza poter guardare il testo (se non in un secondo momento)

6- Review: passare in rassegna l’intera parte cercando di ricordarne i principali concetti e fare un ripasso generale

L’insegnamento di un metodo di studio presenta 3 problemi: 1. Scarsa propensione dei ragazzi ad utilizzare un metodo di studio che pure hanno appreso 2. Il peso aggiuntivo che talvolta comporta il far riferimento ad un metodo di studio 3. Il pericolo dell’eccessiva rigidità che un metodo organizzato necessariamente comporta

Una proposta alternativa: insegnare a studiare Stategie di apprendimento e di studio Stili cognitivi ed elaborazione dell’informazione Metacognizione Atteggiamento verso la scuola e lo studio

Questioni di ordinaria amministrazione “Ho saputo più cose di Marco, ma lui ha preso un voto più alto di me” “Sapevo tutto tranne la domanda che mi ha fatto la prof.” Luigi si fa interrogare volontario, ma non è minimamente preparato Quando mi interrogano, mi agito e non ricordo più niente anche se ho studiato

Strategie di apprendimento e di studio Se un soggetto esercita un controllo attivo sul suo processo di apprendimento impara meglio e di più di un soggetto passivo A una rielaborazione più attiva corrisponde di solito una migliore memorizzazione Non insegnare solo strategie ma mettere gli studenti nelle condizioni di saperle e volerle usare usare

ELABORARE: acquisire qualcosa di nuovo e collegare questa conoscenza con altre che già possiedo Idea per un’esercizio Individuare in un testo l’idea principale:collegarla con qualcosa che tu già conosci schemi

Stili cognitivi ed elaborazione dell’informazione Stile sistematico vs intuitivo Stile golbale vs analitico Stile impulsivo vs riflessivo Stile verbale vs visuale Pensiero convergente vs. pensiero divergente

Metacognizione e studio Atteggiamento metacognitivo:si riferisce alla propensione a riflettere sul proprio funzionamento mentale e allo sviluppo di alcune idee di fondo sul funzionamento mentale Conoscenze metacognitive specifiche: idee e informazioni acquisite sul funzionamento mentale

Processi metacognitivi di controllo: operazioni con cui l’individuo sovraintende alla esecuzione dei propri processi cognitivi

Le fasi dell’apprendimento

Memoria a lungo e breve temine (classificazione temporale)

Come si collegano