CONVERTITORE ANALOGICO / DIGITALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SISTEMA DI ACQUISIZIONE E DISTRIBUZIONE DATI
Advertisements

Introduzione ai circuiti elettronici digitali
Convertitori D/A e A/D Enzo Gandolfi.
Elaborazione numerica del suono
Sistemi di numerazione e codici
Filtri Multirate e Banchi di Filtri
Digital Data Acquisition
Algebra di Boole.
Convertitori Analogico/Digitali
Convertitori Digitale/Analogico
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Sistemi e Tecnologie della Comunicazione
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Modulazioni digitali: ricevitori
Sintesi con circuiti LSI-MSI
CONVERSIONE ANALOGICO-DIGITALE, A/D
CARATTERISTICHE DEI CONVERTITORI DIGITALI-ANALOGICI (DAC)
CONVERTITORI A/D ad ELEVATE PRESTAZIONI
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
ANALOGICO-DIGITALI (ADC) DIGITALE-ANALOGICI (DAC)
Autronica LEZIONE 3.
INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA
Conversione Analogico/Digitale
Come aumentare le linee di I/O?
Convertitore A/D e circuito S/H
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
La conversione analogico-digitale, campionamento e quantizzazione
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
Rappresentazioni numeriche. Introduzione Un calcolatore elettronico dispone di uno spazio finito per memorizzare le cifre che esprimono un valore numerico.
Algebra di Boole e sue applicazioni
Gli esseri viventi ricevono informazione direttamente dal mondo circostante e dai propri simili attraverso i sensi (percezione). La percezione, tuttavia,
Elaborazione (digitale) delle immagini
Programma del corso Dati e loro rappresentazione Architettura di un calcolatore Sistemi operativi Linguaggi di programmazione Applicativi: - fogli elettronici.
Prima e Seconda Forma Canonica
Parte I (introduzione) Taratura degli strumenti (cfr: UNI 4546) Si parla di taratura in regime statico se lo strumento verrà utilizzato soltanto per misurare.
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
Convertitori Analogico-Digitali
Convertitori Digitale-Analogico
Sistemi di acquisizione
GRANDEZZE ANALOGICHE E DIGITALI
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
L’amplificatore operazionale (AO)
Codifica dei dati in un elaboratore elettronico
Programma di Informatica Classi Prime
Linguaggi e Programmazione per l’Informatica Musicale
Metodo numerico di Eulero
ELETTRONICA GEORGE BOOLE FUNZIONI LOGICHE Lezione N° 1
Interfacciamento emissione su stampante di un dato che rappresenta una tensione acquisita da un convertitore analogico digitale decodifica e visualizzazione.
DIGITALIAZZAZIONE Di Alessio.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche automatiche di acquisizione dati Sensori Prima parte.
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Informatica Lezione 3 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione (laurea triennale) Anno accademico:
DAC A RESISTORI PESATI.
Autronica 3.1 Autronica LEZIONE 3. Autronica 3.2 Il mondo esterno è caratterizzato da variabili analogiche  Un segnale analogico ha un’ampiezza che varia.
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Informatica Lezione 3 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
NANDNOR A BA NAND B falso vero falso vero vero vero falso vero falso A BA NOR B falso vero falso vero falso vero falso falso vero falso
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
Sistema di controllo ON – OFF (1)
Calcolatori Elettronici
Untitled Computer Dispositivo elettronico in grado di ricevere ed eseguire sequenze di istruzioni svolgendo calcoli ed elaborazioni su dati numerici o.
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
FILTRI NUMERICI. Introduzione Nel campo nei segnali (analogici o digitali), un sistema lineare tempo-invariante è in grado di effettuare una discriminazione.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
© 2015 Giorgio Porcu - Aggiornamennto 09/12/2015 I STITUTO T ECNICO SECONDO BIENNIO T ECNOLOGIE E P ROGETTAZIONE Rappresentazione dell’ Informazione Conversioni.
Flip flop sincronizzati Spesso l’eventuale cambiamento di stato di un flip-flop non si fa coincidere con l’istante in cui si modificano i valori dei bit.
Sistemi di acquisizione Dati Sistemi di misura ad un canale.
IL CONVERTITORE A/D Scheda di conversione analogico/digitale a 24 bit
Transcript della presentazione:

CONVERTITORE ANALOGICO / DIGITALE ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO CONVERTITORE ANALOGICO / DIGITALE S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO QUALE È LA FUNZIONE DI UN CONVERTITORE ANALOGICO/DIGITALE ? Il compito dei convertitori è quello di tradurre in forma digitale, le informazioni contenute nei segnali analogici , per presentarle agli stadi successivi di elaborazione, quali calcolatori e microprocessori. S I STEMI FORMATO DIGITALE FORMATO ANALOGICO

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO Tra i convertitori più diffusi vi è il “convertitore ad approssimazioni successive” che converte per approssimazioni in passi successivi la tensione di ingresso “Vi” con una tensione convertita di uscita “Vu”. Se è 0 – Vc il campo di ingresso del convertitore, la tensione convertita di uscita “Vu” viene ottenuta combinando opportunamente dei pesi binari aventi i seguenti valori: ottenendo alla fine della conversione una tensione convertita di uscita data dalla seguente formulazione binaria: S I STEMI dove i generici coefficienti “b” possono assumere i valori binari 0 o 1.

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO ESEMPIO Per meglio comprendere questa conversione si supponga di voler convertire un segnale Vi = 0,9V con un convertitore con campo di ingresso Vc = 1V. Si voglia avere una precisione di conversione almeno del 2%, il che caratterizza la scelta della risoluzione del convertitore. Volendo una precisione del 2% il convertitore dovrà avere almeno una risoluzione di 1/50 (perché 1/50 = 0,02 = 2%) e pertanto dovrà essere almeno a 6 bit corrispondente ad una risoluzione 1/26 = 1/64 che soddisfa il 2% richiesto. S I STEMI Pertanto la risoluzione necessaria sarà di 6 bit 50 26

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO Pertanto la risoluzione dei 6 bit, bit per bit, risulterà la seguente: S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO Per cui la sequenza con cui la tensione in uscita Vu è approssimata alla tensione in ingresso Vi è data dalla seguente tabella (N.B. Vi = 0,8 V e Vc = 1V). S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO Pertanto il numero binario finale sarà 110011 e quindi la tensione convertita Vu equivalente risulta: Il numero 0,796875 approssima entro il 2% quella di ingresso (Vi = 0,8 V), rispettando il valore di precisione richiesto. La figura sotto riporta la sequenza dei passi di approssimazioni successive condotti in questo esempio. S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO ESERCIZIO Si supponga di voler convertire un segnale Vi = 4,6V con un convertitore con campo di ingresso Vc = 50 V. Si voglia avere una precisione di conversione almeno del 3% il che caratterizzerà la scelta della risoluzione del convertitore. Determinare : La risoluzione necessaria Il valore del numero binario finale che rappresenta la sequenza con cui la tensione in uscita Vu approssima la tensione in ingresso Vi S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI

ITT BARSANTI – CASTELFRANCO VENETO S I STEMI