È PROPRIO VERO CHE L’ACQUA PASSANDO ATTRAVERSO IL TERRENO SI DEPURA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L ' ACQUA “L’acqua è il principio di tutte le cose:
Advertisements

GIOCHIAMO CON I 4 ELEMENTI
LA QUINTA DELLA SCUOLA DI BOTTAIANO
Esperimento del catalizzatore
LE IMMAGINI SI FANNO POESIA… Abbiamo anche provato a guardare
Mazzola Devis, Tignonsini Veronica, Bonometti Davide
Nidi artificiali Classi 5^A e 5^B a.s. 2009/2010 Scuola G. Pascoli di Taino.
INSEGNANTI: Liberatore- Taruffi
1°C Scuola Media Marconi Casalecchio di Reno 16 aprile 2013.
L’ACQUA intorno a noi Gli scienziati mi chiamano …. H2O Perché ogni molecola è formata da 2 atomi di idrogeno e 1 di ossigeno.
Secondo larticolo D.L. 25/1/1992 n.105, "Sono considerate acque minerali naturali le acque che, avendo origine da una falda o giacimento sotterraneo, provengono.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE ExtraLab 5: I corsi del SIT Marco D. Santambrogio – 23 Aprile 2013.
La traspirazione delle piante 1
LA MAESTRA AD UN BAMBINO HA FATTO PRENDERE UN PO’ DI TERRA
Assaggi di Geografia culturale
Istituto Comprensivo SOPRANI- CASTELFIDARDO
ISTITUTO COMPRENSIVO "FALCONARA CENTRO"
Classi IV B e IV D Sc. G: Carducci a.s
ALLA SCOPERTA DELL’ ELEMENTO ACQUA
Un bene indispensabile per tutto il PIANETA
Mod. B Salvaguardia delle risorse idriche
Le Allegre Soluzioni Anno scolastico 2006/07 Classe I A
ALLA SCOPERTA DEL PINETO
Le grotte di Oliero..
DALLA CARTA ... ALLA CARTA Laboratorio di riciclo della carta
ECCO I NOSTRI TUTOR ECCO I NOSTRI PICCOLI!!!
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
Cos’è l’aria L’ aria è una cosa leggera Che ricopre tutta la Terra,
ANNO SCOLASTICO CLASSE IV D. Ci siamo disposti in fila, dal bagno all aula, pronti a tenere il tubo.
L’ACQUA: RISORSA DA CONOSCERE E DA DIFENDERE
Acqua & Aria.
UN MONDO DI… ACQUA percorso scientifico
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
GIOCHIAMO A FARE GLI SCIENZIATI
Lincredibile festival della Scienza Lincredibile festival della Scienza Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Dalla Scienza e dalla 4^A per VOI Scuola G.
Il Dottoreutomatico Mario si lamenta con un amico di un dolore alla mano e dato che è diventato insopportabile ha deciso di farsi vedere da un medico....
CENTRO SPORTIVO AMALDI 2011.
Concorso di Scrittura Creativa
rogetto e realizzazione di lampade
Progetto acqua Lavoro realizzato dagli alunni delle classi 2°A B C
FIUGGI ANNO 2008 FIUGGI ANNO 2008 PRONTI PRONTI PARTENZA PARTENZA VIA!!!!!!!!!! VIA!!!!!!!!!! TROFEO GIOVANI TROFEO GIOVANI SINCROGYM SINCROGYM MARE DI.
Il primo passaggio è quello di passare lacqua attraverso un griglia dalle maglie molto strette che trattiene gli oggetti molto grandi che non dovremmo.
Non abbandonarti.
LA MATERIA Definiamo materia tutto ciò che occupa uno spazio cioè che ha un volume e ha una massa . D’ALESSIO CIRO I A.
L’ACQUA.
Non ci sono più….. i tempi di una volta
IL CORPO UMANO.
Problema n. 1 Matteo compra 12 bustine di figurine. In ogni bustina ci sono 6 figurine. Le incolla tutte sull’album. Consegna: Rappresenta la situazione.
Non ne sono sicurissimo, occorrerebbe verificarlo!
1. DIVERTIMENTO 2. AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE 2. AGGREGAZIONE E SOCIALIZZAZIONE 3. RESPONSABILITA’ 3. RESPONSABILITA’ 4. SERVIZIO PER LE FAMIGLIE.
3 giugno Chirurgia d’Urgenza Enrichens ex Mioli
W la mamma I bambini della III^ A.
30 aprile - 6 giugno Teatro Monteverdi Cremona
VISITA ALLA CENTRALE IDROELETTRICA DI LANZADA
ACQUA A cura di Martina Brunetti.
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Salviamo il pianeta Classe 4° Sacro Cuore Pesaro
Inquinamento dell'acqua
La fermentazione Alcolica
UN LABORATORIO... IN VALIGIA.
© INDIRE (Per le note di produzione si veda il colophon del percorso didattico) EDUCAZIONE SCIENTIFICA B-10-FSE
CELLULA DELLA CIPOLLA.
La Materia.
La saliva A cosa serve? Un semplice esperimento per dimostrare che nella bocca avvengono i primi processi digestivi Classe V^A a.s.2015/2016 Scuola Primaria.
I C.D. "G. FALCONE" CONVERSANO
LAVORO E CALORE ESPERIMENTO SULLE ENERGIE: L'esperimento di scienze parla delle energie che abbiamo studiato,di come il lavoro si trasforma in calore e.
LABORATORIO NESSLER Progetto Arpa Premessa Esperimento.
Progetto Arpa “Conoscienzambiente” (Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale) Scuola Secondaria di I Grado - Fontignano Martedì 16 Febbraio 2016.
Classi 4^A-B-C. ATTIVITA’PROPOSTE Dopo la lettura delle pagine del libro di testo: 1.Sintesi con le informazioni principali e presentazione dei simboli.
I. C. Emanuele Filiberto di Savoia Casorate Primo
Transcript della presentazione:

È PROPRIO VERO CHE L’ACQUA PASSANDO ATTRAVERSO IL TERRENO SI DEPURA? REALIZZIAMO UN ESPERIMENTO………….

CLASSI 3A 3B ANNO SCOLASTICO 2010/2011 Materiale occorrente Dell’acqua sporca di terreno Della sabbia e della ghiaia Un imbuto Una bottiglia di plastica trasparente

Procedimento Inseriamo l’imbuto nella bottiglia e lo riempiamo con uno strato di sabbia e uno di ghiaia.

Guarda, piano piano sta uscendo una goccia! Versiamo lentamente l’acqua sporca attraverso l’imbuto e aspettiamo qualche minuto

Sembra quasi una magia…. Guarda! L’acqua che esce è davvero chiara L’acqua passata attraverso il nostro filtro di sabbia e ghiaia non è più torbida, ma trasparente e limpida.

CONCLUSIONE IL TERRENO È UN OTTIMO FILTRO DI DEPURAZIONE DELL’ACQUA. PER QUESTO L’ACQUA PIOVANA CHE PASSA ATTRAVERSO UN TERRENO NON INQUINATO E SI FERMA NELLE FALDE SOTTERRANEE È PURA.

GLI ALUNNI DI CLASSE 3^A E 3^B SCUOLA DANTE ALIGHIERI Yasin Denis Melissa Matteo Sara Tommaso Riccardo Loris Francesca Sharjeel Jacqueline Eleonora Nicolò Lorenzo Giorgia Letizia Maria Klarisa Marco Chiara Letizia Tommaso Gabriel Mattia Matteo Andrea Kelvin Cristina Anna Mathias