Alla scoperta del significato

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il filo di arianna 2011: lo sviluppo della competenza semantico-lessicale Sintesi della scheda teorica.
Advertisements

Operazioni della matematica
“ LAUREE SCIENTIFICHE ”
Corsi di allenamento 2013 Congetturare e dimostrare.
La luce e il colore.
Gli elementi fondamentali Incominciamo il nostro viaggio …
I Poligoni.
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Percezione perché dovremmo chiederci come avviene la percezione?
Leggi matematiche, curve e funzioni
I processi cognitivi Attenzione/Percezione
La semantica Introduzione alla scienza del significato.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
Istituzioni di linguistica
Istituzioni di linguistica a.a Federica Da Milano
Comunicazione e significato
Istituzioni di linguistica
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
La Rappresentazione cartografica
2 ottobre Festa degli angeli custodi Festa dei nonni
PADRONANZA LINGUISTICA
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
Lingua italiana (CT) La comunicazione (2)
La comunicazione (3) Il significato: problemi
Chomsky La grammatica/sintassi è una proprietà della mente Distinta dalla capacità di comunicare E una facoltà autonoma ed innata La comunicazione è solo.
CIASCUNA PAROLA HA UN SIGNIFICANTE E UN SIGNIFICATO
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
CHE COSA DICE UNA SCATOLA?
Che fatica questa grammatica!
PROCESSI DASTRAZIONE PER INDUZIONE Il concetto di operazione.
È stata una bella esperienza!
rivoluzione scientifica (tesi di Kuhn)
CONOSCERE IL TERRITORIO DI GERENZANO
Il COLORE.
La nostra mente e quindi la nostra visione delle cose o concetti è influenzata dalle nostre esperienze e dalla cultura-società in cui viviamo Serve aprire.
PROCESSI DI ASTRAZIONE
INTERVENTO DIDATTICO PER LO SVILUPPO DEI PROCESSI INDUTTIVI
Il Triangolo.
CORSO DI APPROFONDIMENTO
I livelli linguistici sono invece due: il livello colto e il livello popolare.
UNITA’ DI LAVORO PER COMPETENZE “MI RACCONTO CON LE PAROLE”
Istituto di istruzione superiore La scuola come laboratorio di ricerca didattica.
Fil Ling
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Fil Ling Lezioni
Fil Ling Russell e Frege sui nomi propri I nomi propri sono visti come abbreviazioni di descrizioni definite "Apollo" = "il dio del sole" "Socrate"
Logica A.A Francesco orilia
Filosofia analitica del linguaggio: mod. ontologia esistenza e identità Francesco Orilia A.A I Semestre.
INTRODUZIONE ALLA GEOMETRIA EUCLIDEA
Lessico e registro Dalla pratica alla teoria. Le parole sono importanti.
Linguaggio come processo cognitivo
Ragionare per paradigmi
Linguaggio poetico e figure retoriche
Aristotele Poi ch’innalzai un poco più le ciglia,
Sperimentazione Rete Innova Gruppo metodologico: metacognizione
METODO DI STUDIO prime tappe per imparare a studiare
RACCONTARE LA MATEMATICA
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
 L’insegnamento comunicativo della lingua poggia su: -Bisogni concreti degli alunni -La difesa dell’insegnamento esplicito delle strategie -Il rispetto.
La grammatica Possiamo distinguere tre tipi di grammatica:
Operazioni con gli insiemi
Apprendimento Significativo (I) Un individuo apprende in modo significativo quando costituisce ed etichetta consapevolmente determi- nate immagini mentali.
DIPENDENZA STATISTICA TRA DUE CARATTERI Per una stessa collettività può essere interessante studiare più caratteri presenti contemporaneamente in ogni.
Elementi di linguistica italiana. Le strutture dell italiano.
Logica Lezione 8, DISTRIBUIRE COMPITO 1.
I genitori collaborano alla preparazione del presepe
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
4^D Liceo Scientifico G. Novello A. S. 2010/2011 PRESENTAZIONE FOTOGRAFICA.
La semantica Parte della linguistica che studia il significato delle parole, degli insiemi di parole, delle frasi e dei testi.
Relazioni tra significati
Transcript della presentazione:

Alla scoperta del significato Le parole e il significato I campi semantici Inclusioni e opposizioni Polisemia

Le parole e il significato I ‘’tratti’’ Il significato di una parola viene preso dalla mente ‘’in un solo colpo’’, ma può essere scomposto in unità più piccola. Queste piccole unità che compongono il significato si chiamano tratti semantici. I sinonimi L’analisi dei tratti è utile quando si parla di sinonimi: parole diverse nella forma che hanno significato quasi uguale. Vedere, guardare, scorgere, mirare, scrutare, osservare ecc Nucleo di significato come viene scomposto in tratti il significato di 4 parole di uso comune I sinonimi sono indispensabili quando si scrive ma nell’usarli bisogna far attenzione a diversi fattori: L’analisi dei tratti ci permette di capire meglio un dato intuitivo: certe parole hanno tra loro somiglianze di significato, ruotano attorno a nuclei di significato, ma presentano anche differenze più o meno grandi. Ciascuna parola piena avrà un diagramma di significato diverso. alla precisone del significato; al contesto linguistico; al registro linguistico; all’intensità; all’età della parola.

I campi semantici Si dicono ‘’campi semantici’’ gruppi di parole riferibili a un medesimo ambito o argomento. Ci sono campi semantici poco ampi, per esempio quello dei colori (bianco, rosso, verde ecc.) o dei rapporti di parentela (mamma, papà, zio, nipote, cugino ecc.) e campi semantici molto ampi, per esempio quelli che raggruppano le parole di un settore di attività (medicina, biologia, diritto ecc.). In un certo senso, i linguaggi settoriali sono campi semantici: Parentela parente congiunto matrimonio zio nipote padre madre figlio suocera affine nuora sorella discendenza Il campo semantico si definisce solo all’interno di un contesto preciso e costruisce uno degli elementi della coerenza logica di un testo.

Inclusione e opposizione L’inclusione: Alcune parole hanno significato più generale e ne ‘’includono’’ altre. Vegetale include fiore e albero, che a loro volta contengono rispettivamente rosa, viola, margherita ecc. e pino, quercia, abete ecc. L’opposizione: Una parola può avere significato opposto a un’altra: bello / brutto maschio / femmina caldo / freddo aprire / chiudere Queste coppie si dicono ANTONIMI. Gli antonimi veri e propri, o totali, sono quelli che ammettono tra i due estremi (freddo/caldo), una gradazione (più freddo, meno caldo; più caldo, meno caldo). Gli antonimi complementari sono quelli che si escludono reciprocamente (vivo/morto, maschio/femmina) e non si ammettono gradiazioni. IPERONIMI: hanno significato più generale. COIPONIMI vari termini che fanno capo a uno stesso iperonimo. IPONIMI si tratta di concetti relativi: fiore è iponimo di vegetale, ma è a sua volta iperonimo di rosa, viola, margherita ecc. Omonimi: Hanno forma uguale e significato diverso. Si tratta di parole di origine diversa che solo per caso hanno assunto la stessa forma: lira (moneta) / lira (strumento a corde) pesca (frutto) / pesca (azione del pescare)

La polisemia Da molte parole per un unico significato, passiamo all’estremo opposto: una stessa parola che ha più significati. Parole di questo tipo esistono e si chiamano polisemiche. Per indicare cose nuove, la lingua sfrutta vocaboli esistenti legando i nuovi significati a qualche aspetto del significato di base, spesso usato in senso figurato. In questo caso si parla di polisemia. Vediamo due esempi: albero e lancio. ALBERO INDICE

1°A LICEO SCIENTIFICO G.GALILEI PESCARA UDA SULLA COMUNICAZIONE: ITALIANO 1°A LICEO SCIENTIFICO G.GALILEI PESCARA ANGELO STELLA PROFESSORESSA: EMANUELA PECA