Gli Idrocarburi sono i più semplici composti del carbonio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IBRIDAZIONE -ISOMERIA -NOMENCLATURA
Advertisements

ETERI DUE RADICALI ALCHILICI UNITI AD UN ATOMO DI OSSIGENO
Dipartimento di Chimica Organica Via Marzolo 1
Chimica organica e laboratorio
Nomenclatura dei CicloAlcani Semplici
Ammine Composti organici derivati dall'ammoniaca per sostituzione di 1, 2 o 3 idrogeni con gruppi organici. Come l'ammoniaca, anche le ammine sono basiche;
IDROCARBURI - I ALCANI NOMENCLATURA Proprietà fisiche REAZIONI.
Chimica Organica Lezione 1.
Chimica organica e laboratorio
Composti del carbonio idrocarburi alifatici aromatici catena aperta
Idrocarburi alifatici aciclici saturi: Alcani
IDROCARBURI: NOMENCLATURA
Quale è la sua formula molecolare? C11H22
Nomenclatura dei CicloAlcani Semplici
Indicare il numero di atomi di carbonio espressi dai seguenti nomi:
Regole IUPAC per la Nomenclatura degli Alogenuri Alchilici
Idrocarburi Alifatici
Stabilità Relativa dei Carbocationi
Nomenclatua degli Idrocarburi
Alcoli Sono composti in cui un idrogeno di un alcano è sostituito da un gruppo OH OH gruppo funzionale L’ossigeno ha la stessa geometria dell’ossigeno.
Nomenclatua degli Idrocarburi
SILSIS VIII ciclo Paola Morandi, y04546
Isomeri di struttura Isomeri di struttura: differiscono per la formula di struttura cioè per la sequenza dei legami covalenti che uniscono gli atomi tra.
ALCHENI Formula generale
Idrocarburi alifatici aciclici saturi: Alcani
ALCHENI Formula generale
La chimica del Carbonio
Chimica organica percorso di recupero e ripasso
ALCHENI Formula generale
Alcoli, aldeidi e chetoni
LA CHIMICA DEL CARBONIO
Chimica organica.
ISOMERIA Universita’ degli Studi di Camerino NEGLI ALCANI
1 GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
NOMENCLATURA di CHIMICA ORGANICA
La chimica del Carbonio
GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
Propedeutica Biochimica
I radicali Si ottengono rimuovendo da una molecola di idrocarburo un atomo di idrogeno (con il suo elettrone). I radicali degli alcani sono chiamati radicali.
Elementi Di chimica organica.
Composti organici.
Elementi Di chimica organica.
RIPASSO Chimica organica.
IDROCARBURI «Enrico Fermi»
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 9 – Ammine
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 1 - Definizione e classificazione
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 7 –Acidi carbossilici
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 3 – Alcoli
GRUPPI FUNZIONALI ‘’Enrico Fermi’’ 8 – Esteri e saponi
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 3 – Nomenclatura idrocarburi insaturi
IDROCARBURI «Enrico Fermi» 2 – Nomenclatura idrocarburi saturi
IDROCARBURI ALIFATICI
I GRUPPI FUNZIONALI.
GLI ALCOOLI Gli alcooli sono composti di formula generale R-OH, dove R è un gruppo alchilico qualsiasi, anche sostituito, che può essere primario, secondario.
I legami presenti nella molecola del metano CH4 non possono essere giustificati pensando l’atomo del Carbonio con un orbitale s e tre orbitali p nel livello.
Fondamenti di chimica organica Janice Gorzynski Smith Copyright © 2009 – The McGraw-Hill Companies srl 1 Il suffisso “-ano” identifica una molecola come.
Chimica Organica Capitolo 4
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
La chimica organica: gli idrocarburi
Classificazione degli idrocarburi
1 GLI ETERI Sono composti in cui 2 raggruppamenti di atomi di C sono legati tra loro mediante un ponte costituito da un atomo di O: Gli eteri sono composti.
42. 1)Si prende l’alcano corrispondente alla catena più lunga di atomi carbonio come catena base e il suo nome rappresenta la radice del nome 2)A ciascun.
Gli idrocarburi.
ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA
Transcript della presentazione:

Gli Idrocarburi sono i più semplici composti del carbonio ↑ sono i più semplici composti del carbonio esclusiva presenza nelle loro molecole di atomi di carbonio e di idrogeno Vengono classificati in idrocarburi alifatici e idrocarburi aromatici

Idrocarburi alifatici a catena aperta Alcani: negli alcani tutti i legami presenti nella molecola sono legami covalenti singoli. La formula generale degli alcani CnH2n+2 Alcheni: sono caratterizzati dalla presenza nella loro molecola di un doppio legame carbonio-carbonio. La formula generale degli alcheni è CnH2n Alchini: Sono caratterizzati dalla presenza nella loro molecola di un triplo legame carbonio-carbonio. La formula generale degli alchini è CnH2n-2

Alcani lineari Gli alcani noti anche come idrocarburi saturi sono molecole organiche costituite solo da carbonio e idrogeno con esclusivamente legami singoli. •Formula molecolare CnH2n + 2 •Ibridazione sp3 del carbonio •E’ una serie omologa

Nomenclatura alcani lineari I nomi degli alcani semplici non ramificati sono costituiti da una radice che indica il numero di carboni che costituisce la catena e dalla desinenza ano (definita anche suffisso) che indica la classe di appartenenza. La tabella seguente riporta i nomi degli alcani lineari semplici.

Radicali alchilici Rimuovendo un idrogeno da una catena alchilica si ottiene un radicale alchilico. Il nome di un radicale alchilico si ottiene sostituendo il suffisso ano dell’alcano corrispondente con il suffisso ile. Il nome dei radicali alchilici è molto importante per la nomenclatura degli alcani ramificati.

Isomeri di struttura Esistono 2 possibili strutture che possiamo scrivere per un alcano a 4 C (formula molecolare C4H10): una struttura lineare e una ramificata. Butano e isobutano sono isomeri di struttura. Per un alcano di formula C5H12 possiamo scrivere 3 possibili strutture. Ancora una volta una lineare, il pentano, e due ramificate.

Unità strutturali iso e neo Un alcano a 4 atomi di carbonio con l’ unità iso si chiama isobutano, un alcano a 5 C con questa unità si chiama isopentano, etc. Un alcano a 6 atomi di carbonio con l’unità neo si chiama neoesano, un alcano a 7 C con questa unità si chiama neoeptano, etc. N.B.: solo se il resto della molecola è lineare

Classificazione degli atomi di carbonio Nei composti organici gli atomi di carbonio sono classificati in base al numero di altri carboni a cui sono legati: •Carbonio primario (1°): legato a un solo atomo di carbonio •Carbonio secondario (2°): legato a due atomi di carbonio •Carbonio terziario (3°): legato a 3 atomi di carbonio •Carbonio quaternario (4°): legato a 4 atomi di carbonio

Nomenclatura IUPAC di alcani ramificati Per assegnare il nome sistematico ad alcani ramificati dobbiamo analizzare le regole previste dalla IUPAC. 1° Stadio: Individuare la catena carboniosa continua più lunga. 2° Stadio: Individuare il sostituente e numerare la catena.

Nomenclatura IUPAC di alcani ramificati 3° Stadio: Costruzione del nome definitivo Il nome finale si costruisce scrivendo nell’ordine da sinistra a destra: posizione del sostituente, trattino, nome del sostituente, nome della catena principale (fusi in un'unica parola). Esempio: catena principale continua più lunga è a 8C→ottano. Sostituente: etile. Numerazione da sinistra a destra. Un esempio: 4-etilottano

Nomenclatura IUPAC di alcani ramificati Se la catena principale porta più sostituenti: numero più basso possibile al 1° sostituente. Il nome si assembla sistemando i sostituenti in ordine alfabetico. Se tutte le possibili direzioni di numerazione portano allo stesso numero per il 1° sostituente: numero più basso al 2° sostituente.

Nomenclatura IUPAC di alcani ramificati Quando ci sono più sostituenti uguali si usano prefissi di, tri, tetra etc. Le posizioni dei sostituenti si indicano con numeri separati da virgole posizionati sempre prima del nome del sostituente. Nel sistemare in ordine alfabetico i sostituenti bisogna ignorare i prefissi

Nomenclatura IUPAC di alcani ramificati Se tutte le possibili direzioni di numerazione portano agli stessi numeri bisogna dare il numero più basso al sostituente con priorità alfabetica . Se si possono individuare 2 catene di uguale lunghezza, si sceglie quella con il maggior numero di sostituenti.

Sostituenti ramificati Molto spesso ci si ritrova a dover assegnare il nome IUPAC ad idrocarburi ramificati che presentano sostituenti che non sono semplici radicali alchilici lineari. Nella nomenclatura di molecole di questo tipo è necessario assegnare anche la nomenclatura ai sostituenti ramificati (quelli in blu). Per questi tipi di sostituenti è possibile utilizzare sia una nomenclatura tradizionale che una nomenclatura sistematica.

Nomenclatura d’uso di sostituenti ramificati Per sostituenti ramificati costituiti da una catena principale a 2, 3, 4 e 5 atomi di carbonio è possibile utilizzare nomi d’uso. I principali nomi d’uso che possono essere usati nella nomenclatura IUPAC sono riportati nell’immagine a lato e ricordano le unità strutturali iso e neo oppure il tipo di carbonio sostituito (sec per secondario e tert per terziario).

Nomenclatura sistematica di sostituenti ramificati Per assegnare la nomenclatura sistematica di sostituenti ramificati si procede nel modo seguente: •individuare la catena principale del sostituente •numerare la catena del sostituente dando il numero 1 al carbonio direttamente legato all’idrocarburo principale •individuare le ramificazioni e la loro posizione •il nome del sostituente va in parentesi insieme al numero che indica la posizione della ramificazione •fuori dalla parentesi va posto il numero che si riferisce alla posizione sull’idrocarburo principale.

Esempio: 7-(2,3-dimetilbutil)-4-etil-6-metildodecano Un esempio più complesso Catena principale: dodecano Numerazione da sinistra a destra. Sostituenti: 4-etil, 6-metil e 7-(2,3-dimetilbutil) Il nome sistematico dei sostituenti ramificati è alfabetizzato secondo la prima lettera con cui comincia: in questo caso "d". Esempio: 7-(2,3-dimetilbutil)-4-etil-6-metildodecano