Euro09 Evolution 3 Nuovo Modulo Conai.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RAEE Rifiuti Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche
Advertisements

Mappa concettuale di sintesi
ALEPH MODULO ACQ/SERIALS PERIODICI Corso Bicocca-Insubria luglio 2004.
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
IL SISTEMA COMPLETO PER LA GESTIONE DEI DOCUMENTI DOGANALI EXPORT
EPA 01/02 VIII /1 Analisi delle relazioni tra produzione, trasformazione e distribuzione in un sistema connesso verticalmente.
La bilancia dei pagamenti
Il sito web di una casa editrice (consigli operativi)
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
Gestione documenti La funzione principale di MOSAICO è il trattamento documenti. Grazie ad una corretta configurazione dellanagrafica documenti e causali,
Emmebit Sistemi s.a.s. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, Robbiate (LC) - Tel: Fax:
Benvenuti..
Area Amministrativa Tesoreria.
Il Software dedicato alla Gestione dei Rifiuti
Euro09 Evolution 3 Cash flow previsionale.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
EMMEBIT SISTEMI S.a.S. di Marco Bonafede & C. Via Mario Greppi, 34 – Robbiate (LC) – Tel: – – Web:
Archivi Amministrazione Contabile Verticali Import Export Configuratore.
La gestione assistenza
MetodoEvolus Evolvere nella continuità. Certificazione Windows 7 logo Nuova procedura di setup Certificazione SQL 2008 R1 Consolle di produzione.
TexFashion TexFashion è software, tecnologicamente avanzato, per la gestione delle aziende di moda.
Montecatini Terme, 29 aprile 2005 ANALISI DI REDDITIVITA DEGLI IMPIANTI.
Il modo migliore per gestire il panificio con il computer
PICKING DI MAGAZZINO A chi si rivolge: I vantaggi della soluzione:
Area BASE Modulo Base - Controparti. Area BASE Modulo Base - Controparti Il Modulo BASE contiene le funzioni e i 3 gruppi di archivi utilizzati in comune.
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Manutenzione dati. Estrazione e caricamento dati Dati Comunicazione Elenchi Clienti/Fornitori/1 Come visto precedentemente è possibile estrarre i dati.
Adempimento o Opportunità ?
COMMA Evolution…. Il DATA BASE è lo stesso. Cambia linterfaccia. Si lavora in ambiente grafico e… luso del mouse può sostituire la tastiera.
Elenchi in Excel E’ possibile inserire le voci del nuovo elenco oppure
A COSA SERVE IL SISTEMA INFORMATIVO
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Il Sistema CONAI e la Gestione del Contributo Ambientale
Mappa concettuale di sintesi
Il lotto economico Il lotto economico nasce dalla teoria legata alla gestione a scorte dei materiali in cui la domanda deriva da stime previsionali (effettuate.
Il software per la gestione dei Panifici
Dalla RACCOLTA DIFFERENZIATA al RICICLO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO FILOSOFIA - TECNOLOGIA - RISPARMIO.
Imballaggi e valori bollati
L’IVA e la documentazione delle vendite
SISTEMA MONITORATO DI PREVENZIONE E RIUTILIZZO
Data Base ACCESS EM 09.
GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.
I documenti della compravendita
Integrazione con e /. Integrazione e/ - Banche24 Aggiornamenti previsti nel 2012 Sono previsti due momenti di rilascio per le funzionalità di integrazione.
PIANETA PIANETA il gestionale per chi si occupa dell’ Ambiente Soluzioni Informatiche finalizzate all’ecologia.
Le basi di dati.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Software gestionale per fatturazione e magazzino.
LA COMPRAVENDITA LA COMUNICAZIONE COMMERCIALE NELLA COMPRAVENDITA.
Ciclo attivo. n Insieme delle attività con cui i prodotti dell’azienda vengono portati nelle mani dei clienti in cambio dell’equivalente valore monetario,
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
L’Abruzzo che Ricicla Filiere ed esperienze territoriali La filiera cartaria Maurizio Gualdi – I.C.O. S.r.l. Direttore Tecnico Antonio Ciaffone - Comieco.
Modulo 2 Costituzione e gestione dell’impresa turistico-ristorativa Unità 2 – Tasse, imposte e documenti della vendita Imprese ricettive & ristorative.
Approfondimento I.V.A..
Access Breve introduzione. Componenti E’ possibile utilizzare Access per gestire tutte le informazioni in un unico file. In un file di database di Access.
Modulo 5 – Database ACCESS LICEO SCIENTIFICO “ B. RESCIGNO COMPUTER SCUOLA PIANO INTEGRATO 2008/09 ESPERTO prof.ssa Rita Montella.
L’iscrizione al Registro dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche Paolo Pipere Responsabile Servizio Ambiente e Innovazione Organizzativa.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
Tabelle Pivot Foglio elettronico. Introduzione Creazione di una tabella Pivot Vediamo come si deve operare per ottenere dalla nostra tabella un report.
LE NAZIONI DEL RICICLO. DUE CONCETTI UN SOLO OBIETTIVO DIFFERENZIARE La raccolta differenziata indica un sistema di raccolta dei rifiuti che prevede una.
Il sostegno di Conai alla raccolta differenziata di qualità La Spezia, 9 febbraio 2011 Pierluigi Gorani Area Rapporti con il territorio.
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
Data warehouse(B.2.8) Nei database ci sono molti dati di tipo diverso e ciascuna tipologia di dato può avere un formato diverso. Alcuni provengono da legacy.
1 Il riciclo eco-efficiente: l’Accordo Quadro Regione Abruzzo - Conai Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio L’aquila 5 ottobre 2007.
Sistemi Informativi Gestionali L’integrazione contabile del software gestionale 6.
LEAN TRASPORTI. ANAGRAFICHE La gestione delle anagrafiche all'interno del nostro software per autotrasporti, permette di gestire facilmente le informazioni.
EVENTO In-formativo LOGICHO GIOVEDì 23 giugno 2016 Dalle ore 9,00 alle ore 12,30 MARTEDì 28 giugno 2016 Dalle ore 15,00 alle ore 18,30.
Transcript della presentazione:

Euro09 Evolution 3 Nuovo Modulo Conai

Conai Cosa è CONAI – Consorzio Nazionale Imballaggi – è il consorzio privato senza fini di lucro costituito dai produttori e utilizzatori di imballaggi con la finalità di perseguire gli obiettivi di recupero e riciclo dei materiali di imballaggio previsti dalla legislazione europea e recepiti in Italia attraverso il Decreto Ronchi (ora Dlgs. 152/06). Infine, CONAI è una delle più grandi realtà consortili in Europa con oltre 1.400.000 aziende iscritte, chiara testimonianza di una massiccia adesione del mondo imprenditoriale agli obiettivi di recupero dei materiali riciclabili e al modello scelto per raggiungere questi obiettivi

Conai Soggetti obbligati In base a quanto stabilito dal Codice dell’Ambiente, sono i produttori e gli utilizzatori di imballaggi i soggetti obbligati all’adesione a CONAI. Per produttore si intende: il produttore e importatore di materie prime destinate a imballaggi; il produttore-trasformatore e importatore di semilavorati destinati a imballaggi; il produttore di imballaggi vuoti; l’importatore-rivenditore di imballaggi vuoti. Per utilizzatore: l’acquirente-riempitore di imballaggi vuoti; l’importatore di “imballaggi pieni” (merci imballate); l’autoproduttore (produce imballaggi per confezionare le proprie merci); il commerciante di imballaggi pieni (acquirente-rivenditore di merci imballate), il commerciante di imballaggi vuoti (acquistano in Italia e rivendono questi imballaggi senza trasformarli). Attualmente le aziende iscritte al consorzio sono oltre 1.400.000 (Fonte sito Conai)

Conai Tabella Elementi (Materie prime) Il contributo Conai, si differenzia in relazione al tipo di materia prima che compone l’imballo e può variare nel tempo. 

Conai Tipologie di Imballo Nelle dichiarazioni periodiche il consumo di “Materia Prima” va distinto in relazione a determinate tipologie di Imballo. Esempio: Vetro > Bottiglie, Fiale, Vasi ecc.

Conai Distinta imballi per classi di prodotto La procedura che permette di registrare la “distinta dei tipi di imballo”, che compongono il “Packaging” dei singoli prodotti, suddivide le voci in relazione al livello d’imballaggio: 1 Primario 2 Secondario 3 Terziario

Conai Livelli di imballaggio • imballaggio primario: l’imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, un’unità di vendita per l’utente finale o il consumatore (Scatola); • imballaggio secondario: l’imballaggio concepito in modo da costituire, nel punto di vendita, il raggruppamento di un certo numero di unità di vendita. Esso può essere rimosso dal prodotto senza alterarne le caratteristiche (Scatolone); • imballaggio terziario o imballaggio per il trasporto: l’imballaggio concepito in modo da facilitare la manipolazione ed il trasporto di merci (Pallet).

Conai Anagrafica articolo Nella anagrafica articolo il campo “Conai”, conterrà lo specifico codice di composizione dell’ imballo.

Conai Personalizza gestione materiali Per attivare in un impianto, la gestione del Conai, è necessario accendere il nuovo indicativo nel programma di “Personalizzazione della gestione dei materiali”.

Conai Personalizza gestione materiali Nella procedura di manutenzione della tabella “Contropartite di vendita” andrà memorizzato il codice conto su cui girare, in fase di contabilizzazione delle fatture, il contributo conai.

Conai Tabella dati Conai Una nuovo programma gestisce i dati necessari alla emissione delle dichiarazioni periodiche.

Conai Plafond Esportatori I contributi Conai si applicano solo sulle transazioni inerenti il territorio nazionale. Gli imballaggi destinati all’estero sono esenti. I clienti esportatori sono esentati dal pagamento del contributo in rapporto al volume delle esportazioni rispetto al totale. La procedura a lato permette di imputare le % di esenzioni (plafond) comunicate dai singoli clienti.

Conai Struttura dati 03 MCR-PRIMKEY. 05 MCR-KEY. 07 MCR-TIPO-FILE PIC X. 07 MCR-MKEY. 09 MCR-TIPO-CICLO PIC X. 09 MCR-TIPRK PIC X(5). 09 MCR-MKEY1. 11 MCR-MANNO PIC 9(4). 11 MCR-MSPECIE PIC X(10). 11 MCR-MNUBOL PIC 9(8)V9(4). 09 MCR-MRIGA PIC 9(8)V9(4). 05 MCR-TIPO-ELEMENTO PIC X. 88 MCR-CONAI VALUE 'C'. 88 MCR-CONAI-ESTERO VALUE 'D'. Per calcolo plafond 05 MCR-CODICE PIC X(5). Esempio Vetro 05 MCR-TIPO-IMB PIC X(5). Esempio Bottiglie 05 MCR-LIVELLO PIC 9. Le informazioni inerenti il contributo Conai sono calcolate e memorizzate “Real Time” in fase di emissione dei documenti di vendita e memorizzate in una tabella (a\mgcona.dat) associata agli elementi di corpo del documento. Come si evince dalla chiave della tabella, per ogni rigo del documento sono gestiti tanti record di MGCONA quanti sono gli elementi e i tipi imballo che compongono la distinta di “Packaging”.

Conai Emissione documenti di vendita Il file MGCONA viene gestito in fase di emissione dei documenti di Vendita (DDT, Fatture immediate, Ric.Fiscali) Dal punto di vista operativo, la gestione del Conai è trasparente all’operatore che emette i documenti di vendita.

Conai Emissione documenti di vendita Nel TAB di “Chiusura” è riepilogato il totale del contributo Conai relativo all’intero documento.

Conai Emissione documenti di vendita Dal TAB di “Corpo” è possibile accedere alla visualizzazione del documento……

Conai Emissione documenti di vendita Anche nella stampa dei documenti di vendita sono esposti analiticamente i contributi Conai. (Nei file parametri è stato aggiunto un apposito tipo record)

Conai Emissione documenti di vendita La contabilizzazione dei documenti rileva anche il debito verso il Consorzio Conai derivante dall’addebito al cliente del contributo.

Conai Dichiarazione Periodica La procedura di stampa dei dichiarativi è eseguita da una specifica procedura parametrica.

Conai Elenco documenti Conai Una’altra procedura permette di ottenere l’elenco dei documenti di vendita interessati al contributo Conai.

Conai Elenco documenti Conai La possibilità di richiedere la lista documenti inerenti le esportazioni è propedeutico alla definizione del proprio plafont

Conai Elenco documenti Conai Spegnendo l’indicativo “Stampa” i dati sono presentati nella griglia delle interrogazioni parametriche. I documenti in questo caso sono valorizzati. Selezionando il pulsante “Esplodi” …..

Conai Elenco documenti Conai Si ottiene l’analisi dei tipi di contributo inerente il documento …..

Conai Statistiche Conai Una apposita procedura permette di analizzare tutti i documenti nei quali si sono movimentati imballi o materie prime inerenti la loro produzione. L’analisi può trattare anche i quantitativi esportati in modo da poter calcolare i “Plafond” a venire.

Conai Statistiche Conai Particolarmente interessante l’estrazione analitica dei dati che produce 1 riga per ogni componente incluso nell’imballo di ogni articolo venduto.

Conai Statistiche Conai A fianco l’elaborato, esportato in Excel, con il calcolo dell’incidenza del Conai sul venduto.

Grazie