È il legame che unisce due o più persone È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEADERSHIP E INTELLIGENZA EMOTIVA
Advertisements

ITINERARIO delle CARATTERISTICHE PECULIARI Cordialità (non tecnica ma affetto); Affetto dimostrato (conseguenza della familiarità); Affetto concreto (non.
Educhiamoci ad educare.. Vezzano 23 febbraio stefano bertoldi
Il nostro corpo: una grande avventura
DIALOGARE CON I FIGLI.
Qui si gioca la partita più importante. Verso un progetto culturale 14 gennaio 2012.
IL SIGNOR IO prima parte. Sono cresciuto giocando con gli amici. Sono cresciuto ancora e sono diventato un ADOLESCENTE Vi voglio dire come ho fatto!
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
L. Carpini Workshop Convegno: Io parlo straniero. Alfabetizzazione linguistica Educazione interculturale Lend Firenze- Assessorato alla Pubblica Istruzione.
La relazione di consulenza
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
dell’esistenza quotidiana
Scopriamo la forza che è in noi
Modalità operative di intervento:
Davide contro Golia GLI SCENARI E LE SFIDE DELLA COMUNICAZIONE MEDIATICA Marco Deriu Milano – 13 novembre 2004.
La relazione d’aiuto e la tecnica di colloquio di comprensione
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
LEMERGENZA EDUCATIVA COME PROBLEMA Oggi, ogni opera di educazione sembra diventare sempre più ardua e precaria. (Benedetto XVI, Lettera del 21 gennaio.
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Chi ama educa 24 aprile 2010 laboratorio.
PERSONALIZZAZIONE apprendimento e insegnamento valorizzazione dell’alunno Innovare la didattica per personalizzare L'educazione personalizzata non si riduce.
e della perseveranza nell’età adulta
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Orientamento e life skills
Insegnare: il modo adulto di imparare
ALLEDUCATORI PERCORSO DI FORMAZIONE RIVOLTO A TUTTI:
Educare all’amore.
L’ACCOGLIENZA.
N.C.Formazione EmpowerNet Lavorare in Rete N ulla su di N oi senza di N oi a cura di Nunzia Coppedé
Fabio Cicciò ORATORIO SAVIO MESSINA. Ogni genere di attività che abbia per scopo la ricreazione e lo svago può essere definita attività di gioco; il tempo.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Alcune note circa litinerario di fede ai campi di competenza e agli stage per capi.
Università della Terza Età Montebelluna EDUCARE AL CONFLITTO PER EDUCARE ALLA PACE 18, 24, 31 marzo 2011 dott. Andrea Pozzobon.
LA PROGETTAZIONE EDUCATIVA
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
COME FARSI CARICO DELLE DIFFICOLTÀ DELLA RELAZIONE DI COPPIA?
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
Itinerario di riflessione per i giovanissimi 14 – 18 anni
ORATORIO.
Progetto di educazione sociale e affettiva dai 3 ai 18 anni
La relazione con il malato
Le teoriche del nursing
Università agli Studi di Palermo Laboratorio di Metodologia e Tecniche di comunicazione in presenza di disabilità sensoriali Palermo 8 febbraio - Istituto.
EDUCARE ALLA FEDE.
Lo sviluppo dell’identità nell’adolescenza
La consulenza educativa
DOCENTI NEOASSUNTI GESTIONE DELLA CLASSE E DELLE PROBLEMATICHE
L’ ascolto non è soltanto una funzione fisiologica legata all’organo di senso, ma è parte del processo di comunicazione, è un elemento fondamentale.
Donne e networking Il networking è donna
Psicomotricità educativa e preventiva
Preadolescenza. Principali compiti evolutivi del preadolescente (1) Adeguarsi al processo della propria maturazione sessuale Vivere il proprio corpo nella.
Per prendere coscienza della dignità di ciascuno
Chi è il catechista?.
L’idea progettuale nasce dall’esigenza di fronteggiare e contrastare i fenomeni di disagio emergenti nella scuola. In effetti, sempre più, in questi.
Convegno Lions 11 dicembre 2015 Bullismo e Sport – Il contrasto al bullismo tramite la pratica degli sport Lavinia Saracco Delegato CONI Asti.
Cosa è la Religione La Religione riguarda il rapporto dell’uomo con Dio. Alla base di ciascuna religione c’è la convinzione che il mondo e la vita dell’uomo.
C ome far “Bella l’ACR” Alla scoperta del rapporto tra animazione e formazione in ACR Azione Cattolica Italiana Parrocchia S. Giorgio M. -Racale.
DIFFERENZA TRA CATECHESI NARRATIVA E MORAL-DOTTRINALE.
Corso Writing Theatre U2.5 – Orientamenti di Teatro Terapeutico TEATRO E DISAGIO Modulo 2.
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
ScuolaVita Educare oggi: dalla Scuola alla Vita 5 marzo 2015 Siracusa.
Strumenti del mestiere RYS &. Sono strumenti del metodo che servono ad aiutare i rover e le scolte a migliorare la conoscenza di se stessi e del loro.
Corso di comunicazione efficace Carlo Bosna
L’ASCOLTO e SAPERSI ASCOLTARE
“COMUNICARE CON IL CORPO”
2 L’apertura della scuola verso l’esterno ha l’obiettivo di trasformare la classe scolastica in “comunità di ricerca”, con una particolare.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
SOCIALIZZAZIONE PREDISPOSIZIONE AD ASCOLTARE PUNTI DI VISTA DIVERSI COMUNCIAZIONE STATI D’ANIMO E RICONOSCIMENTO SENTIMENTIma Punti deboli: CONOSCENZA.
Transcript della presentazione:

È il legame che unisce due o più persone

È quella insita nella natura stessa della persona in quanto individuo

È IL RAPPORTARSI DELLINDIVIDUO AD ALTRI SUOI SIMILI

Ha la caratteristica di perseguire lo scopo di promuovere lo sviluppo e la crescita

Comprensione dei suoi LEDUCATORE DEVE PRINCIPALMENTE COMPRENDERE Comprensione dei suoi modi di vita, delle sue abitudini di tutti i giorni che fanno da sfondo alla sua esperienza LEDUCATORE DEVE PRINCIPALMENTE COMPRENDERE Comprensione dei suoi modi di vita, delle sue abitudini di tutti i giorni che fanno da sfondo alla sua esperienza

LINTENZIONALITA

E ciò che permette allatto educativo di diventare un evento mirato ad obiettivi precisi e non improvvisato

LA GLOBALITA

Intesa come senso di considerazione della complessità dellagire umano

È considerazione di altri punti di vista per raggiungere una migliore comprensione dellagire umano

RETE

DISTANZA

Genuinità o spontaneità Accettazione incondizionata o considerazione positiva incondizionata Comprensione empatica Confronto Immediatezza

Essere sempre se stesso, in collegamento con i propri sentimenti e con ciò che nel rapporto si sta svolgendo dentro di lui, senza sentire la necessità di negarlo o distorcerlo. La genuinità implica la congruenza fra i livelli psicologici (fra ciò che si sente,ciò che si pensa, fra ciò che si fa e ciò che si è). Essere se stessi, è necessario ma, è evidente in senso costruttivo.

Si intende latteggiamento di non porre delle condizioni al fatto di accettare,mantenere una positiva disposizione verso la persona a cui ci rivolgiamo. Questa dimensione è legata alla capacità delleducatore-animatore di interagire senza dare giudizi morali.

Riguarda la capacità di cogliere accuratamente la situazione personale di colui che ci sta di fronte: da ciò che dice e da ciò che è. Corrisponde alla capacità di mettersi al posto dellaltro, di vedere il mondo come lo vede costui.

Inteso come atteggiamento di contrapposizione non alla persona in sé, ma ad alcuni aspetti particolari del suo comportamento che appaiono contraddittori o incoerenti dallesterno. È una competenza tesa ad abbattere, delicatamente, delle barriere interne che si frappongono alla maturazione della persona.

Si fa riferimento alla capacità di comunicare allaltro, in modo aperto e diretto, impressioni o rilievi sul modo in cui si sta svolgendo la relazione fra loro in quel momento. Ha lo scopo di offrire un esempio (modeling) di come è possibile parlare, senza sottintesi o reticenze o allusioni indirette, di ciò che si pensa o si percepisce dellaltro.

E un metodo di comunicazione esperenziale con la persona al centro È un impegno a dare forma e ordine ai processi di crescita, facendo gli adolescenti soggetti protagonisti attivi, critici e operativi dei processi personali e relazionali in cui sono coinvolti

IL GIOCO

Per migliorare la cooperazione nel gruppo, superare i conflitti, vincere le paure iniziali, mitigare le tensioni, favorire la comunicazione fra i membri del gruppo

Per il ragazzo il gioco è vita: come vive il gioco così si atteggia di fronte alla vita. Attraverso il gioco accresce lo spirito di sacrificio, lo spirito di squadra, il gusto dellimpegno, la capacità di iniziativa, lassunzione del rischio. Il gioco favorisce lo sviluppo della fantasia, della creatività, dellespressione, della comunicazione. Il gioco consente al ragazzo di imparare a stare con gli altri, rispettando delle regole

In concreto perché lesperienza della fede e dellamore cristiano sia accolta e vissuta e si trasmetta da una generazione allaltra, una questione fondamentale e decisiva è quella delleducazione della persona. Occorre occuparsi della formazione della sua intelligenza, senza trascurare quella della sua libertà e capacità di amare. Papa Benedetto XV° In concreto perché lesperienza della fede e dellamore cristiano sia accolta e vissuta e si trasmetta da una generazione allaltra, una questione fondamentale e decisiva è quella delleducazione della persona. Occorre occuparsi della formazione della sua intelligenza, senza trascurare quella della sua libertà e capacità di amare. Papa Benedetto XV°