L E IMMOBILIZZAZIONI Le loro caratteristiche…. C LASSIFICAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI Le immobilizzazioni si dividono in tre grandi gruppi: Finanziarie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’AMMORTAMENTO E’ il processo economico-contabile mediante il quale si attua la ripartizione di un costo pluriennale in più esercizi.
Advertisements

I BENI STRUMENTALI I beni strumentali sono beni a utilizzo ripetuto, che non scompaiono nel processo produttivo. Il codice civile li inserisce nelle immobilizzazioni.
Il metodo del patrimonio netto
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Le operazioni di fine esercizio
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
Principi Generali di Redazione del Bilancio
B E N I STRUMENTALI.
Fattori produttivi a fecondità ripetuta
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
Criteri di valutazione delle Immobilizzazioni Materiali ed Immateriali
Il controllo di gestione
Le scritture di chiusura dei conti
materiali e immateriali
Il reddito d’impresa Le valutazioni Silvia Mencarelli.
Il modello Unico 2007 La fiscalità differita A cura di Roberto Protani.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
Analisi dei contenuti dello Stato Patrimoniale
Analisi dei contenuti del conto economico
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Analisi di bilancio Classe V ITC.
La pianificazione di business nella nuova economiaLezione 13 - Il bilancio parte 31 IL BILANCIO - 3.
Tecnica Amministrativa
Riduzione aliquota IRES e IRAP
Immobilizzazioni Materiali
Area Amministrativa Gestione Cespiti.
VARIAZIONI ECONOMICHE NEGATIVE.
Prof. Domenico Nicolò - Università Mediterranea di Reggio Calabria1 IAS 38 - Le immobilizzazioni immateriali (approvato dal Board dello IASC nel luglio.
Lezione 4 - Le immobilizzazioni
1 LE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI ver.1.0 Ragioneria generale a.a. 2008/09.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
L’AMMORTAMENTO.
Determinazione del reddito d’impresa
IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI
Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A Corso di ragioneria generale ed applicata Prof. Paolo Congiu A. A
Imposte dirette società di capitali. PRINCIPI GENERALI REDDITO D’IMPRESA TUIR (D.P.R. 917/1986) Art. 55: Redditi d’impresa  derivano dall’esercizio di.
I fattori pluriennali.
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
- SCRITTURE DI ASSESTAMENTO-
Programmazione e controllo A.A a cura di Giovanni Melis
Approvvigionamento di immobilizzazioni
Conto economico Evidenzia i proventi e i costi di competenza dell’esercizio e il risultato economico conseguito Ha una struttura scalare in modo da evidenziare.
COMPONENTI NEGATIVE. AMMORTAMENTI (ART. 102) L’art. 2426, n. 2, c.c., prevede che il costo delle immobilizzazioni materiali o immateriali la cui utilizzazione.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Le attività immobilizzate e l’ammortamento
Il bilancio di esercizio
La Gestione Dei Beni Strumentali
“IL METODO DEL PATRIMONIO NETTO”
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
Economia e Organizzazione Aziendale
Titolo presentazione Riallineamento immateriali - Decreto Legge 185 AMBITO SOGGETTIVO viene prevista una deroga al comma 2 ter dell’articolo 176 del tuir,
Le regole di determinazione del reddito d’impresa - 3 Avezzano 2015.
Immobilizzazioni materiali. PRINCIPIO CONTABILE N. 16 (immobilizzazioni materiali) Costi anticipati comuni a più esercizi; Potenzialità di servizi resi.
Immobilizzazioni materiali Casi particolari. Art.102 TUIR In caso di eliminazione dei beni non completamente ammortizzati, la sopravvenienza passiva o.
Contributi da enti pubblici. CONTRIBUTI DA ENTI PUBBLICI Contributi in c/esercizio Contributi in c/capitale.
Immobilizzazioni immateriali
Bilancio in forma abbreviata e Bilancio per le microimprese
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
OIC 13 Rimanenze. OIC 13 – R IMANENZE Sono beni destinati alla vendita o che concorrono alla loro produzione nella normale attività della Società Definizioni.
1 CONTO ECONOMICO. A) VALORE DELLA PRODUZIONE 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso di lavorazione,
1 B)II Immobilizzazioni materiali ATTIVO B) IMMOBILIZZAZIONI, CON SEPARATA INDICAZIONE DI QUELLE CONCESSE IN LOCAZIONE FINANZIARIA II ) Immobilizzazioni.
OIC 16 Immobilizzazioni materiali. OIC 16 – I MMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono beni ad uso durevole costituenti parte dell’organizzazione interna della.
L’AMMORTAMENTO. Ammortamenti Le immobilizzazioni sono fattori produttivi a lungo ciclo di utilizzo e concorrono a formare il reddito per la quota parte.
Università degli Studi di Parma CORSO DI CONTABILITA’ E BILANCIO Esercitazione n.7.
Determinazione del reddito fiscale di un’impresa
Economia Aziendale 5° Lezione pag pag pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Incontro del 16 Maggio 2014 Università di Pisa Direzione Finanza, Fiscale e Stipendi Elisabetta Tabucchi.
Le scritture di chiusura dei conti
Calcolo del Reddito Imponibile di una SRL
La riclassificazione dello Stato Patrimoniale
Transcript della presentazione:

L E IMMOBILIZZAZIONI Le loro caratteristiche….

C LASSIFICAZIONE DELLE IMMOBILIZZAZIONI Le immobilizzazioni si dividono in tre grandi gruppi: Finanziarie MaterialiImmateriali 1)Costi di impianto e di ampliamento 2) costi di ricerca e di sviluppo 3)Diritti di brevetti industiale 4)Concessione licenze e marchi 5)Avviamento 6)Immobilizzazioni in corso 7) Altre 1)Terreni e fabricati 2)Impianti e macchinari 3)Attrezzature industriali 4)Altri beni 5)Immobilizzazi oni in corso 1)Partecipazioni in: a)Imprese controllate b)Imprese collegate c)Imprese controllanti 2)crediti: a)Verso imprese controllate b)Verso imprese collegate c)Verso controllanti 3) Altri titolo 4) Azioni proprie

L E I MMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI Sono i costi a utilità pluriennale o costi relativi a beni con caratteristiche di immaterialità Oneri pluriennali Beni immateriali Avviamento -Costi di impianto e di ampliamento -costi di ricerca di sviluppo - Costi di pubblicità -Diritti di brevetto industriale e diritti di utilizzazione delle opere dellingegno -concessioni, licenze,marchi e diritti simili

G LI ONERI PLURIENNALI Sono quelli sostenuti dallimprese nella sua fase di costituzione per adempimenti legali e fiscali e nella fase di aumento del capitale sociale. Costi di ricerca e di sviluppo Sono quelli che riguardano la ricerca applicata e le attività di progettazione che ne realizzano la trasposizione in nuovi processi produttivi Costi di pubblicità Sono quelli connessi al lancio di nuovi prodotti Sono costi con utilità pluriennale non connessi a beni o diritti giuridicamente tutelati Costi di impianto e di ampliamento

I BENI IMMATERIALI Corrispondono ai diritti legalmente tutelati quindi a rilevanza giuridica. Devono essere sistematicamente ammortizzati. I costi riguardanti il software applicativo acquistato a titolo di proprietà O a titolo di licenza duso a tempo indeterminato sono chiamati Diritti di brevetti industriale e diritti di utilizzazione delle opere dellingegno. I costi riguardanti il software applicativo acquistato a titolo di licenza duso a tempo determinato e pagato con un unico versamento allinizio dellutilizzo sono detti Concessioni, licenze, marchi e diritti simili

AVVIAMENTO I fattori principali dellavviamento sono: La clientela lorganizzazione interna la capacità gestionale dellimprenditore la localizzazione la notorietà

L E IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI Sono costituite dai beni dotati del requisito della consistenza fisica. Si dividono in : Attrezzature industriali e commerciali Terreni e fabbricati Altri beni: Sono compresi i mobili e gli arredi come macchine dufficio ecc. Immobilizzazioni in corso e acconti: Sono i costi sostenuti per le costruzioni interne di impianti ecc Impianti e macchinari

I CRITERI DI VALUTAZION E COSTI DI PRODUZIONE : Sono quello riguardanti le costruzioni interne COSTI DIRETTI: comprendono i costi direttamente imputabili come le materie consumate e i costi di lavoro nel processo di fabbricazione FULL COSTING: costi diretti+ costi indiretti Costi di acquisto: Sono quelli risultanti dalle fatture dei fornitori più i costi accessori come costi di trasporto ecc.

Criteri di valutazione civilistici e/o principi contabili nazionali Scritture di assestamento Bilancio d esercizio

L AMMORTAMENTO DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI L ammortamento è un procedimento tecnico- contabile con il quale i costi pluriennali sono ripartiti tra gli esercizi del periodo di vita utile delle immobilizzazioni immateriali e materiali a cui si riferiscono.

Procedimento tecnico contabile con il quale i costi pluriennali sono ripartiti tra gli esercizi

G LI ELEMENTI DA CONOSCERE SONO : a) Il valore da ammortizzare b)La vita utile del cespite c)I criteri di ripartizione del valore da ammortizzare

Gli ammortamenti riguardanti le immobilizzazioni acquistate o dismesse durante l'esercizio devono essere calcolati in funzione del loro periodo di utilizzazione

L'azienda può destinare in sede di riparto degli utili una riserva per rinnovi che appare in bilancio alla voce A VII – Altre riserve

AMMODERNAMENTI E AMPLIAMENTI. I costi e le operazioni rivolte all ampliamento e al miglioramento della produttività in azienda possono essere : Appaltate a terzi ; in questo caso i costi sostenuti sono documentati dalle fatture ricevute da chi ha eseguito il lavoro; Eseguiti in economia all interno dell azienda ; in questo caso i costi sono determinati in sede di contabilità gestionale.

MANUTENZIONE E RIPARAZIONE Costi di manutenzione: sono sostenuti per mantenere in efficienza i beni strumentali al fine di conservare la loro capacità e produttività originaria. Costi di riparazione: sono sostenuti per porre riparo a guasti e rotture. Inoltre le operazione di manutenzione e riparazione possono essere interne o eseguite da terzi.

RILEVAZIONI ELEMENTARI RELATIVE AI BENI STRUMENTALI Quando si vuole avere una gestione dei beni strumentali occorre possedere informazioni specifiche su di essi quindi è opportuno creare un ARCHIVIO DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI: La data e il costo d acquisto e i dati dell impresa fornitrice; La data di installazione, dell eventuale collaudo e quella di inizio dell utilizzo di un azienda; Le caratteristiche tecniche; La percentuale di ammortamento ordinario; Il piano di manutenzione richiesto dalle caratteristiche del bene e dall intensità del suo utilizzo.

ASPETTO FISCALE. Le spese di manutenzione e riparazione danno luogo a costi di esercizio e vengono inseriti nel conto economico del bilancio per lintero importo sostenuto. Dalla norma fiscale ne consegue che : i costi come quelli di ammodernamento e trasformazione, patrimonializzati in bilancio, parteciperanno a i risultati economici futuri attraverso lammortamento ; i costi di manutenzione derivanti dai contratti stipulati con terzi, che comportano il pagamento di canoni periodici, sono interamente deducibili; gli altri costi di manutenzione e riparazione sono deducibili solo nel limite forfetario del 5% del costo complessivo dei beni materiali ammortizzabili calcolato come sopra indicato; nei 5 esercizi successivi bisognerà invece apportare una variazione diminutiva del reddito di bilancio, pari per ogni anno a un quinto di detto importo. Le spese di manutenzione e riparazione, considerate fiscalmente non deducibili e rinviate ai cinque esercizi successivi, devono essere annotate nel registro dei beni ammortizzabili.

LE DISMISSIONI DELLE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI. Si ha una dismissione di un bene strumentale quando il bene viene distolto dal processo produttivo. Essa si accompagna alla successiva eliminazione o a una cessione, spesso abbinata a una sostituzione. In caso di eliminazione se il bene risulta interamente ammortizzato si azzera il conto a esso intestato attraverso lo storno del fondo ammortamento. Se invece il bene non è stato ammortizzato per il 100% leliminazione si accompagna alla rilevazione di un componente negativo di reddito.

ALIENAZIONI Se il bene strumentale dismesso viene ceduto a terzi, il valore relativo al ricavo può essere minore o maggiore del valore contabile risultante dalla differenza tra costo originario e costo ammortizzato, per cui : se il ricavo è minore del valore contabile, si deve rilevare una MINUSVALENZA; se il ricavo è superiore al valore contabile, si deve rilevare una PLUSVALENZA.

ASPETTO FISCALE. Se la cessione consiste in beni strumentali aventi una notevole rilevanza rispetto alla totalità dei beni strumentali utilizzati, generalmente connessa a ristrutturazioni e riconversioni della produzione o a operazioni incisive di riorganizzazione, essa da luogo a componenti STRAORDINARI del reddito desercizio che vengono scritte nel conto economico del bilancio. Alle stesse voci del conto economico vengono scritte le PLUSVALENZE e le MINUSVALENZE appartenenti alle immobilizzazioni materiali del patrimonio accessorio.

La normativa fiscale art.86, comma 4 del T.U.I.R. consente quanto segue : se la plusvalenza è stata realizzata su un bene posseduto per un periodo inferiore a tre anni concorre per intero alla determinazione del reddito fiscale; se la plusvalenza è stata realizzata su un bene posseduto per un periodo non inferiore a tre anni è possibile scegliere se farla concorrere: o per intero al reddito fiscale dellesercizio in cui è stata conseguita; o Per quote costanti al reddito fiscale dellesercizio stesso e nei successivi ma non oltr8 max5 anni compreso lesercizio in cui si è verificata la plusvalenza).

L E IMMOBILIZZAZIONI FINANZIARIE Riguardano i crediti a medio/lungo termine,le azioni proprie,e gli investimenti durevoli effettuate in partecipazioni. CREDITI AZIONI PROPRIE PARTECIPAZIONI Presentano generalmente natura finanziaria,vengono iscritti nellATTIVO del bilancio. Lacquisto deve essere effettuato secondo i limiti e le modalità stabilite dal codice civile e nel rispetto della delibera assembleare. Le azioni proprie compaiano nellattivo dello stato patrimoniale, mentre nel PASSIVO deve figurare riserva azioni proprie come voce di patrimonio netto.. Comportano il diritto di proprietà su altre imprese.Vengono valutate al COSTO D ACQUISTO se alla chiusura dellesercizio il loro valore è inferiore, Deve essere riportato il valore corrente

L E PARTECIPAZIONI SI DIVIDONO IN : Società controllate Si dispone dalla maggioranza dei voti e la partecipazione dominante. Società collegate La partecipazione non è alta ma comunque incide sulle decisioni dellazienda partecipata. Hanno due tipi di vantaggi DIRETTIINDIRETTI DIVIDENDI Collaborazioni,rapporti contrattuali favorevoli con le società partecipate.