Inculturazione e catechesi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Intervento di don Luciano MEDDI. Parrocchia dei SS. Filippo e Giacomo
Insegnamento della Religione Cattolica Istituto secondario di primo grado “ G.Galilei” - Cecina “Il reciproco amore fra chi apprende e chi insegna è.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Catechesi e famiglia Il compito della famiglia nella crescita nella fede dei ragazzi Acerra 27 dicembre 05 Luciano Meddi.
SALESIANI GIOVANI SPORT PASTORALE ORATORIO SAVIO MESSINA Fabio Cicciò FABIO CICCIO.
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
"Il metodo nella catechesi".
Catechesi missionaria
TF3 La missione della chiesa: teologia e pratica.
Iniziazione cristiana
TRACCE DI RIFERIMENTO PER L’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Hope Speranza Esperanza Espoir Hoffnung Nadzieja
di Roberto Giannatelli, Professore dell’UPS e Presidente del MED
Verso dove dobbiamo andare
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
La comunicazione della fede
Comunità missionarie per la Nuova evangelizzazione
per conoscere e servire meglio
Schede di Riflessione e Preparazione alla Missione popolare.
1.Il Rilancio Spirituale Inizio il mio contributo, riprendendo una riflessione presente Instrumentum Laboris del sinodo sulla Nuova Evangelizzazione per.
DON BOSCO.
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Al loro ritorno, gli apostoli raccontarono a Gesù tutto quello che avevano fatto (Luca 9,10) Il "ritorno" della missione C'è un tempo per partire ed un.
Il compito della Parrocchia nella chiesa locale
Nella catechesi per l’iniziazione cristiana
presbitero Il ruolo del presbitero in relazione alla sala della comunità. originale compimento del ministero. Come in questa esperienza culturale si ritrovi.
Intervento di don Luciano Meddi al Convegno Catechistico della diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno. Domenica 22 aprile 2012 Il catechista costruttore.
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Lezione 3. I contenuti del Primo annuncio
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone
Studiare Catechesi Missionaria
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
dell’Azione Cattolica Italiana
Catechesi e Parola di Dio
Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica
Azione Cattolica Italiana
Indicazioni per la progettazione didattica
Narrare e raccontare Gesù. Compito della (nuova) evangelizzazione Intervento di don Luciano Meddi Parma 26 novembre.
Ordine Francescano Secolare d’Italia
Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia Diocesi di Frosinone – Veroli – Ferentino «C AMMINIAMO INSIEME CON GIOIA »
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
ORGANISMI DI COMUNIONE ECCLESIALE CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE e
Le RACCOMANDAZIONI per l’IRC nella SECONDARIA DI PRIMO GRADO Aggiornamento IdR Settembre 2005 a cura di Flavia Montagnini.
TEMI TEOLOGICI NELLE INDICAZIONI NAZIONALI IRC
Il Matrimonio nel disegno di Dio
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXX Domenica del Tempo Ordinario.
Il prete nell’annuncio del Vangelo. Intervento di don Luciano Meddi al percorso di formazione permanente del clero di Velletri-Segni
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
La missione dell’artista cristiano Nella prospettiva del magistero della Chiesa By don Mimmo Iervolino.
La comunicazione futuro della catechesi? Un rapporto fecondo ma non definitivo Intervento di Luciano MEDDI Al Convegno Internazionale La catechesi nel.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II a Domenica del Tempo.
Capitolo Generale 25° Lo sguardo della comunicazione La comunità Salesiana oggi.
Azione Cattolica Un modo proprio e un particolare metodo di servire.
La dimensione missionaria della catechesi. Radici, sviluppi, prospettive Intervento al convegno AICa Seveso 2015 Luciano MEDDI La catechesi missionaria.
Comunità Pastorale «Santi Gottardo e Giovanni Paolo II»
Parrocchia missionaria. Le trasformazioni n ecessarie Intervento di don Luciano MEDDI all’incontro dei Centri Missionari Piemonte- Valle d’Aosta. Torino.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II all’Azione Cattolica Contemplazione, Comunione, Missione.
Il centro è un concetto dinamico: “quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me” (Gv 12,32). È il punto di gravitazione, non dunque un punto statico:
Rimettere al centro la responsabilità dell'evangelizzazione. Quale idea di evangelizzazione di EG e quali priorità per oggi Intervento di don Luciano Meddi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Diocesi di Trapani Ufficio Catechistico Piano pastorale “L’albero si riconosce dal frutto. La carità nella-della cultura”
“TI AMERO’ PER SEMPRE” I La Famiglia evangelizza le Famiglie.
Transcript della presentazione:

Inculturazione e catechesi Inculturazione e catechesi. La catechesi inculturata via della personalità cristiana Intervento di Luciano Meddi al seminario «Vangelo e cultura. Un incontro sempre nuovo» Roma 20 gennaio 2016

introduzione Uso delle parole Importanza È prevalentemente usata nel rapporto tra annuncio e contesti culturali, sia per indicare la comunicazione (adattamento) sia per individuare il messaggio Userò l’espressione in senso catechetico: inculturazione come inculturazione-interiorizzazione del messaggio dentro i dinamismi propri della persona Nella prospettiva di EN: evangelizzare in profondità…superare la frattura fede-cultura Importanza

introduzione Uso delle parole Importanza Per il processo di qualità della formazione cristiana, per l’obiettivo formare «discepoli-missionari» È necessario superare il secondo compito della pastorale di NE Il primo è assicurare la trasmissione-comunicazione Il secondo è costruire la personalità cristiana (gli «habitus», cf. EN 44, EG 171) Si collega al tema della maturità o statura di Cristo (Ef. 4,13) Che significa andare oltre la pastorale di socializzazione e sacramentalizzazione che spesso crea solo «formalismo religioso»

introduzione Riferimenti globali Y. Congar, Cristianisme comme foi et comme culture, in Aa. Vv., Evangelizzazione e culture. Atti del congresso internazionale scientifico di missiologia. Roma, 5-12 ottobre 1975, Urbaniana University Press, Roma 1976, 83-103. S.D. Lourdusamy, Incarnazione del messaggio evangelico nelle culture dei vari popoli, Istituto di Catechesi Missionaria, Andate ed Insegnate. Commento all'esortazione Apostolica "CatechesiTradendae" di Giovanni Paolo II, Urbaniana University Press-EMI, Roma-Bologna 1980, 519-540. Coincat [Consiglio Internazionale Per LaCatechesi] , Instrumentum laboris. Inculturazione della fede e linguagio della catechesi. alcune considerazioni e proposte, 1992 J. Gevaert, Catechesi e cultura contemporanea, Elledici, Torino 1993 T.H. Groome, Inculturazione: come procedere in un contesto pastorale, in Concilium 1994, 30,1,, 159-176. G. Adler, Inculturer la foi, in Catéchèse, 1999, 39, 154, 84-99. L. Meddi, Cultura e catechesi: un rapporto naturale, in Currò S. (a cura di), Alterità e catechesi, Elledici, Torino 2003, 51-67. F.-V. Anthony, Inculturazione e catechesi, in Itinerarium, 2004,12,26, 145-170. J.C. Scannone, L'inculturazione dell'Evangelii gaudium: chiavi di lettura, in Yanez M.H. (a cura di), Evangelii Gaudium: il testo ci interroga. Chiavi di lettura, testimonianze e prospettive, Pontificio Istituto Biblico, Roma 2014, 159-170.

Percorso Introduzione Nella storia Il Direttorio 1997 Inculturare l’annuncio Inculturare la formazione cristiana Inculturazione come pratica catechistica

Catechesi per la mentalità cristiana Nella storia Catechesi per la mentalità cristiana

Nella storia. Catechesi per la mentalità cristiana Le indicazioni di Propaganda Fide «Non compite nessun sforzo, non usate alcun mezzo di persuasione per indurre quei popoli a mutare i loro riti, le loro consuetudini e i loro costumi, a meno che non siano apertamente contrari alla religione e ai buoni costumi. Che cosa c'è infatti di più assurdo che trapiantare in Cina la Francia, la Spagna, l'Italia o qualche altro paese d'Europa? Non è questo che voi dovete introdurre, ma la fede, che non respinge né lede i riti e le consuetudini di alcun popolo, purché non siano cattivi, ma vuole piuttosto salvaguardarli e consolidarli. (...) Quanto ai costumi che sono manifestamente cattivi, sarà bene rimuoverli con l'atteggiamento e col silenzio più che con le parole, cogliendo beninteso l'occasione di sradicarli pian piano e quasi insensibilmente, una volta che gli animi siano disposti ad abbracciare la verità» l‘ "Istruzione per i Vicari Apostolici della Cocincina, del Tonchino e della Cina", del 1659[Sacrae Congregationis de Propaganda Fide memoria rerum, vol. III/2]

Nella storia. Catechesi per la mentalità cristiana Le indicazioni di Propaganda Fide Le separazioni cultura-fede in Europa nel XIX secolo L’analisi della scristianizzazione in Francia Evangelizzare attraverso ponti culturali (Hofinger e Nebreda) L’aggiornamento di Giovanni XXIII e l’attenzione al linguaggio di Paolo VI (EN 52?)

Nella storia. Catechesi per la mentalità cristiana Lettera del P. Arrupe sull'inculturazione (14 maggio 1978), in Aa. Vv., Inculturazione. Concetti-problemi-orientamenti, Centro Ignatianum Spiritualitatis, 1979, 144-153. Inculturazione del Vangelo Evangelizzazione della cultura

Nella storia. Catechesi per la mentalità cristiana L’introduzione del termine in CT 53: Incarnazione del messaggio nelle culture. Affronto, a questo punto, una seconda questione. Come ho detto recentemente ai membri della Commissione biblica, «il termine acculturazione, o inculturazione, pur essendo un neologismo, esprime molto bene una delle componenti del grande mistero dell'incarnazione» Della catechesi, come dell'evangelizzazione in generale, possiamo dire che è chiamata a portare la forza del vangelo nel cuore della cultura e delle culture. Per questo, la catechesi cercherà di conoscere tali culture e le loro componenti essenziali; ne apprenderà le espressioni più significative; ne rispetterà i valori e le ricchezze peculiari.

Nella storia. Catechesi per la mentalità cristiana L’introduzione del termine in CT 53: Incarnazione del messaggio nelle culture. da una parte, il messaggio evangelico non è puramente e semplicemente isolabile dalla cultura, nella quale esso si è da principio inserito (l'universo biblico e, più concretamente, l'ambiente culturale, in cui è vissuto Gesù di Nazaret), e neppure è isolabile, senza un grave depauperamento, dalle culture, in cui si è già espresso nel corso dei secoli; esso non sorge per generazione spontanea da alcun «humus» culturale; esso da sempre si trasmette mediante un dialogo apostolico, che è inevitabilmente inserito in un certo dialogo di culture. dall'altra parte, la forza del vangelo è dappertutto trasformatrice e rigeneratrice. Allorchè essa penetra una cultura, chi si meraviglierebbe se ne rettifica non pochi elementi? Non ci sarebbe catechesi, se fosse il vangelo a dover alterarsi al contatto delle culture.

Le indicazioni del Direttorio generale per la catechesi, 1997

I criteri per la esposizione del messaggio Norme e criteri per la presentazione del messaggio evangelico nella catechesi \ I criteri per la presentazione del messaggio 97. I criteri per presentare il messaggio evangelico nella catechesi sono intimamente tra loro correlati, poiché scaturiscono da un'unica fonte – Il messaggio centrato nella persona di Gesù Cristo (cristocentrismo), per sua dinamica interna, introduce alla dimensione trinitaria dello stesso messaggio. – L'annuncio della Buona Novella del Regno di Dio, centrato nel dono della salvezza, implica un messaggio di liberazione. – Il carattere ecclesiale del messaggio rinvia al suo carattere storico, poiché la catechesi — come l'insieme della evangelizzazione — si realizza nel « tempo della Chiesa ». – Il messaggio evangelico, poiché è Buona Novella destinata a tutti i popoli, ricerca l'inculturazione, la quale potrà essere attuata in profondità soltanto se il messaggio è presentato in tutta la sua integrità e purezza. – Il messaggio evangelico è necessariamente un messaggio organico, con una propria gerarchia di verità. È questa visione armonica del Vangelo che lo converte in evento profondamente significativo per la persona umana.

Il processo di interiorizzazione L. Meddi, Ultimo di una lunga serie di documenti, in Catechesi Missionaria, 1998,14,1, 29-41. n.203 : Compiti di una catechesi di inculturazione. Una catechesi di inculturazione si prefigge un insieme organico di compiti che sono qui sinteticamente espressi: conoscere le culture in profondità, e nella reciproca interazione riconoscere la presenza della dimensione culturale nello stesso Vangelo annunciare la trasformazione che il Vangelo opera nella cultura, in quanto forza «trasformatrice e rigeneratrice» (CT 53). testimoniare la trascendenza e il non esaurimento del Vangelo nella cultura promuovere una nuova espressione del Vangelo secondo la cultura evangelizzata, mirando ad un linguaggio della fede che sia patrimonio comune tra i fedeli e quindi fattore di comunione.

Il processo di interiorizzazione L. Meddi, Ultimo di una lunga serie di documenti, in Catechesi Missionaria, 1998,14,1, 29-41. Si deve notare come la cultura è pensata solo come ricettiva rispetto al Vangelo. Essa offre al Vangelo i modi linguistici per esprimersi. Manca la prospettiva della cultura come luogo teologico

Inculturare l’annuncio

Inculturare la comunicazione La comunicazione nel mondo dei mass e new media L. Meddi, La comunicazione è il futuro della catechesi?, in G. Biancardi (a cura di)-Associazione Italiana Catecheti, Pluralità di Linguaggi e cammino di fede, Elledici, Torino 2008, 183-212. La cultura del segno, del mixaggio, della dimensione affettiva ed emotiva, della interazione. La qualità della relazione Le nuove frontiere della comunicazione su richiesta del destinatario (on demand) La costruzione sociale del messaggio

Inculturare il messaggio L. Meddi, Catechismo della Chiesa Cattolica e comunicazione della fede. Linguaggio e linguaggi per la Nuova Evangelizzazione, in Istituto Superiore di Catechesi e Spiritualità Missionaria Pontificia Università Urbaniana-F. Placida (a cura), Il Catechismo della Chiesa Cattolica a 20 anni dalla sua pubblicazione. A servizio della catechesi missionaria nel contesto culturale attuale, Elledici, Leumann 2013, 54-84. La cultura aiuta la conoscenza stessa del messaggio Inculturazione come individuazione dei temi generatori Il problema: riconsiderare il ruolo del Mistero Pasquale Necessità di ripensare la narrazione cristiana (evangelizzazione nuova) La narrazione redentiva La narrazione spirituale La narrazione a-religiosa La narrazione messianica

Inculturare la formazione cristiana

Inculturare la formazione cristiana L. Meddi, Religioni e pratiche formative. Analisi e prospettive, in Redemptoris Missio 2004, 20,2, 3-28. Inculturare le pratiche formative dei popoli e delle religioni La formazione cristiane e le pratiche formative delle grandi religioni La formazione cristiana e le scienze della educazione-formazione Formazione cristiana e spiritualità

Inculturare la formazione cristiana Formazione cristiana come integrazione fede-vita L. Meddi, Il processo di interiorizzazione della fede, in Note di Pastorale Giovanile, 1998, 33-52 L’uomo via della missione La fede come «habitus», atteggiamento di personalità Rendere la persona capace di decisione per il Vangelo Guarire le fratture interiori e la socializzazione inadeguata Rapporto messaggio e compiti vitali Superare le rappresentazioni parziali della fede Abilitare a vivere la competenza cristiana

Inculturare la formazione cristiana La descrizione del processo di interiorizzazione\integrazione L. Meddi, "Effatà. Apriti". La spiritualità della persona via della formazione cristiana, in D. Scaiola (a cura di), Percorsi di spiritualità. La missione nel mondo di oggi, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2014, 115-129. La via spirituale o mistica La consapevolezza La guarigione o purificazione di sé Analisi dei desideri Lo svuotamento dell’io egoico La perfezione della carità La via del silenzio (la meditazione)

L’inculturazione come nuova pratica catechistica

Indicazioni e proposte Negri (1961)-Milanesi (1970) T.H. Groome, Christian religious education. Sharing our story and vision, HarperColins Publishers Ltd., New York 1980; e Id., Inculturazione: come procedere in un contesto pastorale in Concilium 1994,39, 1, 159-176. Il suo modello si articola in 5 passaggi: coscientizzare il gruppo e l’individuo circa la propria matrice culturale collegare la dimensione culturale con il proprio vissuto fare una analisi critica proporre ampliamenti ( fonti evangeliche) creare riespressioni linguistiche Fossion (1990) Meddi (2004)

Indicazioni e proposte Una proposta La conoscenza di sé e dei propri riferimenti culturali Il confronto sulle attese di speranza (salvezza) L’allargamento della proposta (evangelizzazione) La guarigione (conversione) L’abilitazione (formazione La simbolizzazione linguistica (appartenenza ecclesiale)

Percorso Introduzione Nella storia Il Direttorio 1997 Inculturare l’annuncio Inculturare la formazione cristiana Inculturazione come pratica catechistica