NOTIFICHE EMAIL  NotificheMail: è una funzionalità interna al nostro sistema che permette di inviare brevi messaggi di notifiche agli utenti che porto.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
easyBI (Business Interconnect server)
Advertisements

XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010 La presentazione Alexander Crea 11 Aprile 2010.
“Niente di Nuovo” Mercatino dell’Usato
Funzioni e procedure Ogni linguaggio di programmazione ad alto livello mette a disposizione del programmatore questi strumenti, ed il C non è da meno!
Questa guida spiega come: - Registrarsi al blog HiStory (pagine 2-3) - Cambiare la grandezza della schermata, zumando avanti e indietro (pagine 4-5) -
29 febbraio 2008 Progettare tipi di dato astratti.
XmlBlackBox La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010 La presentazione Alexander Crea 7 Giugno 2010.
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Il report di progetto Perché scrivere il report del progetto?
SALMOD Salmod è un programma che si occupa di modellizzare lo sviluppo di una popolazione di salmonidi (trote, salmoni, etc.) in una comunità dacqua corrente.
Corso di Informatica (Programmazione)
10 aprile 2003 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
La nuova funzionalità Ammortizzatori in deroga verrà attivata a tutti i soggetti indicati dallente (siano essi già presenti in web forma – progettisti,
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Nuova tipologia di ruolo segreteria LA SEGRETERIA LIGHT a cura del Servizio per il Personale.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
1 Titolo Presentazione / Data / Confidenziale / Elaborazione di... ASP. Net Web Part e controlli di login Elaborazione di Franco Grivet Chin.
23.1 Prototyping 28/5/04 PROTOTYPING Prototyping 28/5/04 Perchè creare prototipi? Per avere un rapido feedback sul design Per sperimentare design.
10 punti fondamentali su Windows originale Note legali Le informazioni fornite in questo documento rappresentano l'opinione di Microsoft Corporation sui.
ANDISU Forum • introduzione alla piattaforma di condivisione andisu • istruzioni per la registrazione • istruzioni per l’uso.
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
1 Programmazione = decomposizione basata su astrazioni (con riferimento a Java)
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
Dal menu in alto è possibile selezionare le specifiche pagine. Nella pagina di Gestione Gruppi si possono aggiungere nuovi gruppi e visualizzare lelenco.
Riservato Cisco 1 © 2010 Cisco e/o i relativi affiliati. Tutti i diritti sono riservati.
Registrazione Per accedere al portale e gestire i dati della propria Istituzione Scolastica, Ente o Associazione, ogni utente deve necessariamente compilare.
BROKER SERVER Progetto di Ingegneria del Web 2008 Alessio Bianchi Andrea Gambitta Giuseppe Siracusano.
Lo sviluppo del progetto informatico
L’Abilitazione come Punto Ordinante
IF & ELSE. Alcune volte javascript richiede l'abilità di distinguere tra differenti possibilità.
Presentazione Finale Team 2
Primo accesso Dimenticato la password? Navigare in piattaforma Come accedere a un corso.
Paragrafi e allineamenti
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Obiettivi di Design Rappresentano, in un prodotto software, le basi del successivo sviluppo del prodotto, perché, su di esse, si fondano le scelte prese.
Presentazione Finale Team 2
Presentazione Finale Team 2. Gestione Pagamenti Obiettivo Permettere agli utenti di usufruire, in maniera semplice ed efficiente, di un servizio che.
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
V-Learn ® Le Funzionalità - Studente. Per accedere ai propri corsi ldentificazione avviene con e Password Accesso al sistema.
1 cin>>c8 s.r.l A.A Generalità Uno dei concetti largamente adottati negli ultimi anni dai professionisti del software in fase di sviluppo.
Commenti alle Attività Generiche. Attività Generiche (Pressman) Principali: Comunicazioni; Pianificazione; Modellazione; Costruzione, Dispiegamento Collaterali:
Esercizi Design pattern
a cura di Francesco Lattari
Funzioni. La sintassi generale di una funzione è:
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
UTILIZZO DELLA POSTA ELETTRONICA ► ATTRAVERSO UN PORTALE ► ATTRAVERSO UN PROGRAMMA (tipo OUTLOOK EXPRESS)
Automatismi Scacchistici
Laboratorio 4: PHP e MySQL
Lande Immortali GDR-Descrittivo Progetto a cura di Martino Michele – Matricola: Miglio Stefano – Matricola:
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Manuale per la presentazione, gestione e rendicontazione dei Voucher Aggiornato al 03 maggio 2013.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Ripasso su Java. Introduzione Per risolvere problemi complessi, i linguaggi di programmazione forniscono costrutti per realizzare nuove funzioni che trasformino.
Infrastruttura per la gestione distribuita di un sistema di prenotazione Progetto di: Fabio Fabbri Matricola
Extreme Programming Genova, 29 Ottobre /06/20152 Cosa è XP? È una delle metodologie cosiddette agili per lo sviluppo di software. Le metodologie.
1 Laboratorio di Introduzione alla Programmazione §II MODULO §3 crediti §Esame e voto unico (su 6 crediti totali)
1 Metodologie di Programmazione = decomposizione basata su astrazioni.
LIP: 11 Maggio 2007 Classi Astratte. Cos’e’ una Classe Astratta una classe astratta e’ un particolare tipo di classe permette di fornire una implementazione.
Progetto Parte II OCAML.
1Ingegneria Del Software L-A Progetto realizzato da: Luca Iannario, Enrico Baioni, Sara Sabioni. A.A. 2008/2009.
Fasi di sviluppo di un software
Aditech Life Acquisizione Parametri Monitoraggio Live da remoto
EVENTI Gli eventi sono delle azioni che possono essere identificate da javascript. 1 - onMouseOver, che viene messo in atto quando l'utente fa scorrere.
INVIARE UNA SEGNALAZIONE AL SIGNAAL COME DEVO FARE IL LOGIN? E SE HO DIMENTICATO LA PASSWORD?
Monitoring applicativo SaaS Tutorial 30/09/2015. Finalità Il monitoraggio applicativo per verificare, quantificare e controllare l’automazione introdotta.
Acquisizione dati su movida e free WiFi nel comune di Trieste tramite l’app GeoODK To be AN urban sensor Viola Defend Giuseppe.
Introduzione Misurare l’impatto che può avere l’aggiunta di traffico sulle prestazioni di un sistema di rete è molto utile. Nel testing di applicazioni.
PRIMO ACCESSO COME SEGNALATORE
28/06/2016Francesco Serafini INDICO Parte 2. 28/06/2016Francesco Serafini CREAZIONE EVENTI Gli eventi possono essere creati in qualsiasi categoria, che.
Transcript della presentazione:

NOTIFICHE  Notifich è una funzionalità interna al nostro sistema che permette di inviare brevi messaggi di notifiche agli utenti che porto a termine iterazioni con il nostro sistema

TIPI DI NOTIFICHE (1)  Fra le varie notifiche che il sistema invia possiamo trovare notifiche di : Composizione classe: manda una notifica al responsabile delle classi, che quest'ultimo dovrà poi approvare. Evento: manda una notifica tutte le presenti nel campo CC dell'evento, con data ora e luogo dell'evento. …..

Licenziamento: manda una notifica al diretto interessato. Registrazione: alla fine della registrazione il sistema invia una con le credenziali appena inserite. TIPI DI NOTIFICHE (2)

 Come fare? Per dar vita a questa funzionalità abbiamo usato una componente off-the-shelf, JAVAMAIL (API di Sun) e l'abbiamo integrata nel nostro sistema tramite il design pattern BRIDGE. IMPLEMENTAZIONE

Il control si occupa di inviare Oggetti Messaggio

IMPLEMENTAZIONE L’interfaccia Messaggio serve a definire le varie Notifiche

IMPLEMENTAZIONE E’ la classe Astratta, che implementa l’interfaccia Messaggio

IMPLEMENTAZIONE Sono le varie notifiche che il sistema puòinviare

 Perché ci permette di inserire altri messaggi in modo semplice e senza causare molti cambiamenti nel sistema, così come modificare quelli già esistenti. PERCHE’ BRIDGE? (1)

 Perché il controlMail può usare un solo metodo di invio senza badare al tipo di notifica, infatti prende in input un oggetto MESSAGGIO. PERCHE’ BRIDGE? (2)

 Perché usarlo? Per il test di regressione, infatti permette di scrivere classi apposite per consentire di rieseguire i test precedentemente scritti nella classe junit, e verificare che vadano a buon fine,anche dopo eventuali modifiche al codice. JUNIT (TEST D’ UNITA’ E INTEGRAZIONE)

 Cosa fa? Il junit test non è altro che un insieme di diversi metodi che vanno a verificare gli input della classe presa in esame. JUNIT (TEST D’ UNITA’ E INTEGRAZIONE)

 Pro Facilità il testing, permette di capire subito, quali dei vari metodi riscontra problemi sia di tipo semantico che sintattico. Evita di scrivere test complicati, che a loro volta verrebbero modificati più e più volte. JUNIT (TEST D’ UNITA’ E INTEGRAZIONE)

 Contro L’unico contro che abbiamo riscontrato è un approccio un po’ ostile. Ma grazie al supporto dei nostri PM, in fine è stato utile e piacevole utilizzare Junit. JUNIT (TEST D’ UNITA’ E INTEGRAZIONE)