PINOCCHIO Ins. TIZIANA PANNACCI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
C’era una volta un bambino di nome Michele , era un bambino intelligente ,simpatico e molto sveglio anche troppo !!!! Vi chiederete il perché, allora.
Advertisements

L'AVVENTURA DI CAROLINA
LA STRADA… LA FANNO I VIANDANTI n
GLI ALUNNI DELLA CLASSE “LE AVVENTURE DI PINOCCHIO”
SAN PIETRO APOSTOLO.
IL BAMBINO CHE AVEVA PAURA DELL’ACQUA
GIANLUCA, EMIGRATO DI ANDREA SCLABAS.
Progetto Europeo Comenius “LA TUA CULTURA E LE TUE TRADIZIONI MI AIUTANO AD APPREZZARE LE MIE” Pinocchio Istituto Comprensivo Rignano Incisa classi 2.
ARIANNA LEGGI LA STORIA I PERSONAGGI.
Storie di sirene.
Hansel, Gretel e il topolino magico
Quel prete bastardo.
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
L’origine della pioggia
Presentazione su Pinocchio Inizio Presentazione Alberto Paganelli
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
CLASSE 4L VIA GALLINA. Il titolo di questo libro è dovuto al fatto che lagave è una pianta che,durante la sua vita,da origine ad un fiore e quando questultimo.
I tre alberi i tesori più preziosi del mondo intero. Un altro sognava di diventare una nave che avrebbe potuto affrontare le tempeste dell'oceano. Un altro.
Gesù compie dei miracoli
Un giorno…...
Un re vestito di niente C’era una volta un re vanitoso, ma così vanitoso che pensava solo ai suoi vestiti e non alle cose importanti: non si curava dei.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
L' abbecedario di Pinocchio.
I bambini della classe Ia A
Durante lanno scolastico la 2 a A della scuola primaria Enrico Toti di Maggianico in Lecco ha partecipato al concorso nazionale LItalia delle.
Grammaticus racconta…. Caro bambino puoi riconoscerti come principe o principessa con tutti i suoi amici. Ti muoverai con laiuto del sole nel tempo.
DOMENICA 15 ANNO A La musica di Sofia Gubaidulina illustrando il “Cantico al sole” evoca la fecondità del seme.
Il Gatto con gli stivali.
libero adattamento della favola di Fedro
L’ho incontrata la prima volta a scuola durante un intervallo
9.00 Alletà di 14 anni … Un giorno, recatami sulla riva del fiume Gave per raccogliere legna insieme con due fanciulle, sentii un rumore.
Dall'entrata in Gerusalemme all'Ascensione al cielo
13° incontro.
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
15° incontro.
A Gocciolina piaceva tanto esplorare nuovi Paesi per vedere tutte le meraviglie del mondo. Prese la prima nuvoletta allaeroporto...
Raccontiamo la fiaba di … Cenerella
La pianta rara. Andrea Alessandro Francesco Giuffrè Mattia Oliva
Titì e Titò di Roberta Moriondo.
DOMENICA 15 t. o. Anno A La musica di Sofia Gubaidulina illustrando il “Cantico al sole” evoca la fecondità dei semi.
I.C. “A. MORO” DALMINE Scuola Primaria «D. ALIGHIERI» Classi 4e.
Mastellina Tanti, tanti anni fa, in un piccolo villaggio, vivevano un uomo e una donna. Prima essi avevano abitato in una città, in un palazzo bello e.
Scuola Primaria Panicale
Presentato da Lorenzo Gollinucci.
Presentato da: FRANCESCA ZOPPI
I due maghi.
a raccontarci una storia di PACE
LA BELLEZZA DI ESSERE IN LUI
SCUOLA DELL’INFANZIA “XXV APRILE”
Emigrazione & Naufragio di Guido Bruni. Andrea era una persona di trent’anni e doveva emigrare a Londra. Appena arrivato scrisse una lettera a sua moglie.
IL F A G I O L M C DI R I C H A D W L K E.
DUE AMICHE LETTRICI Il segreto di Andrea e Aurora.
Il mio compleanno. Il mio compleanno In questi giorni le persone fanno molte spese. Come sai, sta arrivando di nuovo la data del mio compleanno. Tutti.
I TRE PORCELLINI Ins. TIZIANA PANNACCI
Un giorno:.
Scuola primaria S.Martino Progetto curricolare di lettura
Le avventure di Pinocchio
PINOCCHIO.
LE AVVENTURE DI PINOCCHIO
Il corvo e la volpe Debora e Alessandro.
ARTURO.
Anno scolastico 2014/2015 Classe I B Scuola Primaria Epitaffio
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Lago di Galilea “L’Agnus Dei” di Fauré evoca il perdono che Gesù dona.
HAPPY ENGLISH LABORATORIO DI LINGUA INGLESE
1.Lucignolo Lucignolo si trasforma in asino impiegando 10 minuti affinché una gamba diventi una zampa e 2 minuti in più per ogni mano; per il corpo serve.
School Lorenzo il Magnifico Campi Bisenzio Classes I and II
Una bella storia di Sofia e Federica I 4 amici. C’era una volta, in un bosco incantato, una famiglia di scoiattoli. Il più piccolo si chiamava Ciccilov,
Raccontiamo la storia di Pinocchio
IC RITA LEVI MONTALCINI AGRIGENTO Classe IIB. UN’AVVENTURA A LIETO FINE.
UNA BELLA STORIA WILLY E VALENTINA Racconto di Annamaria e Alessia (cl 3)
Transcript della presentazione:

PINOCCHIO Ins. TIZIANA PANNACCI Le immagini usate sono riprese da varie fonti e sono utilizzate solo per attività scolastiche. Cliccando su alcune immagini dove compare il simbolo dell’audio si può ascoltare la voce dei personaggi. Clic sull’altoparlante per ascoltare Ins. TIZIANA PANNACCI

C’ERA UNA VOLTA UN FALEGNAME DI NOME GEPPETTO CHE NON AVEVA FIGLI. PER AVERE UN PO’ DI COMPAGNIA EGLI UN GIORNO SI COSTRUI’ UN BEL BURATTINO CON UN PEZZO DI LEGNO REGALATOGLI DA MASTRO CILIEGIA. GLI FECE UN CAPPELLO DI MOLLICA DI PANE E UN VESTITO DI CARTA E LO CHIAMO’ PINOCCHIO… E IMMAGINATE LA SORPRESA DI GEPPETTO QUANDO SI ACCORSE CHE IL SUO BURATTINO PARLAVA E SI MUOVEVA COME UN BAMBINO VERO!

PINOCCHIO ERA UN BURATTINO UN PO’ DISUBBIDIENTE E C’ERA UN GRILLO PARLANTE CHE LO RIMPROVERAVA COME SI FA AI BAMBINI QUANDO SBAGLIANO. IL BURATTINO, INNERVOSITO, CON IL MARTELLO SCHIACCIO’ IL POVERO GRILLO CONTRO IL MURO.

GEPPETTO DECISE DI FARE DI PINOCCHIO UN BURATTINO ISTRUITO: VENDETTE LA SUA GIACCA PER COMPERARGLI UN LIBRO CON L’ALFABETO E LO MANDO’ A SCUOLA COME UN BAMBINO VERO.

LUNGO LA STRADA PINOCCHIO UDI’ LA MUSICA DEL CIRCO DI MANGIAFUOCO E POICHE’ NON AVEVA VOGLIA DI ANDARE A SCUOLA, VENDETTE IL SUO LIBRO PER COMPRARE IL BIGLIETTO E SI RECO’ A VEDERE LO SPETTACOLO.

MANGIAFUOCO SCAMBIO’ PINOCCHIO PER UNA DELLE MARIONETTE E , ACCIUFFATOLO, LO RINCHIUSE NEL SUO CARROZZONE.

PINOCCHIO SI MISE A PIANGERE E RACCONTO’ LA SUA STORIA A MANGIAFUOCO CHE, NONOSTANTE IL SUO TERRIBILE ASPETTO, AVEVA BUON CUORE, SI COMMOSSE E LO LIBERO’, ANZI, GLI REGALO’ PURE ALCUNE MONETE D’ORO RACCOMAMDANDOGLI DI COMPERARE UNA GIACCA NUOVA PER GEPPETTO.

AD ASCOLTARE TUTTO C’ERANO DUE SOSPETTI COMPARI, IL GATTO E LA VOLPE CHE DECISERO DI IMPADRONIRSI DELLE MONETE. SI AVVICINARONO AL BURATTINO E GLI CONFIDARONO UN SEGRETO.

IL GATTO E LA VOLPE DISSERO A PINOCCHIO CHE CONOSCEVANO UN CAMPO MIRACOLOSO DOVE SE AVESSE SOTTERRATO DI NOTTE UN SOLDO, IL GIORNO DOPO SAREBBE SPUNTATO UN INTERO ALBERO DI MONETE D’ORO.

L’INGENUO PINOCCHIO DIEDE ASCOLTO AI DUE IMPOSTORI E, APPENA CALO’ LA NOTTE, SI RECO’ NEL LUOGO INDICATO PER SEPPELLIRE I SUOI SOLDI, MA LUNGO LA STRADA VENNE AGGREDITO DA DUE BRIGANTI, CHE ALTRI NON ERANO CHE IL GATTO E LA VOLPE, I QUALI LO DERUBARONO E L’IMPICCARONO AD UN ALBERO.

FORTUNATAMENTE LA FATA TURCHINA MANDO’ DEI CORVI A LIBERARE PINOCCHIO DAL CAPPIO. LO PORTARONO A CASA DELLA FATINA CHE SI PRESE CURA DI LUI FACENDOGLI BERE UNA MEDICINA AMARISSIMA.

QUANDO IL BURATTINO SI RIPRESE, LA FATA GLI CHIESE DI RACCONTARE LA SUA AVVENTURA. PINOCCHIO, CHE NON VOLEVA FAR SAPERE ALLA FATA CHE ERA STATO BUGIARDO E INGRATO CON IL SUO PAPA’, SI MISE A RACCONTARE TANTE BUGIE, MA MENTRE PARLAVA SI ACCORSE CHE IL SUO NASO SI STAVA ALLUNGANDO A DISMISURA.

PINOCCHIO CAPI’ CHE GLI CONVENIVA ESSERE SINCERO E RACCONTO’ ALLA FATA TURCHINA TUTTA LA VERITA’. LA FATINA LO SGRIDO’ E POI GLI RACCOMANDO’ DI TORNARE A CASA PERCHE’ SAPEVA CHE GEPPETTO ERA MOLTO PREOCCUPATO PER LUI.

PINOCCHIO PROMISE ALLA FATA CHE SAREBBE TORNATO SUBITO A CASA E SI MISE IN CAMMINO, MA LUNGO LA STRADA INCONTRO’ LUCIGNOLO, UN BAMBINO SVOGLIATO E DISUBBEDIENTE CHE LO CONVINSE A RECARSI CON LUI NEL PAESE DEI BALOCCHI.

IN QUESTO MERAVIGLIOSO PAESE C’ERANO TANTI ALTRI BAMBINI CHE SI DIVERTIVANO CON VARI GIOCATTOLI. PINOCCHIO E LUCIGNOLO FECERO LO STESSO, MA IL DIVERTIMENTO DURO’ POCO.

IMPROVVISAMENTE A TUTTI I BAMBINI CREBBERO LE ORECCHIE E FURONO TRASFORMATI IN ASINELLI.

L’ASINO PINOCCHIO VENNE COMPERATO DAL PADRONE DI UN CIRCO CHE LO FACEVA ESIBIRE TUTTE LE SERE, MA UN GIORNO CADDE E SI AZZOPPO’. IL PADRONE ALLORA DECISE DI SBARAZZARSENE GETTANDOLO IN MARE.

CADUTO IN ACQUA PINOCCHIO RIDIVENTO’ NUOVAMENTE UN BURATTINO, MA NON FECE IN TEMPO A NUOTARE PER SALVARSI CHE VENNE INGOIATO DA UN PESCECANE.

LE SORPRESE NON ERANO FINITE: NELLA PANCIA DEL PESCECANE C’ERA ANCHE GEPPETTO CHE ERA CADUTO IN MARE DA UNA BARCA MENTRE CERCAVA PINOCCHIO.

GEPPETTO E PINOCCHIO SI ABBRACCIARONO RASSEGNATI A MORIRE NELLA PANCIA DEL PESCECANE. PER FORTUNA IL PESCECANE EMISE UN ENORME STARNUTO E GEPPETTO E PINOCCHIO SCHIZZARONO FUORI DALLA BOCCA DEL GROSSO PESCE E SI RITROVARONO SANI E SALVI SULLA SPIAGGIA.

E NON VI DICO LA SORPRESA QUANDO SI ACCORSERO CHE PINOCCHIO NON ERA PIU’ UN BURATTINO MA ERA DIVENTATO UN BAMBINO IN CARNE ED OSSA!