Attori, Strumenti e Risorse nei processi di policy

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa sono e come funzionano le lobby europee
Advertisements

AMCG Il tema della partecipazione, è anche strettamente correlato a quello del conflitto: infatti, se il conflitto è un elemento ineliminabile dell’attività.
Il modello organizzativo della scuola: aspetti essenziali
Il ruolo sociale.
Émile Durkheim: Le Conseguenze Sociali del Capitalismo
Veblen e Polanyi: Le Conseguenze Sociali e il Declino del Capitalismo
Partecipazione e deliberazione nellambito della tecnoscienza Il caso delle consensus conference Giuseppe Pellegrini Università degli Studi Magna Grecia.
Come classificare le politiche pubbliche
Amministrare al futuro: IL CONTRIBUTO DEI LEADER POLITICI
LE RELAZIONI INDUSTRIALI
Concetto di Strategia L'etimologia della parola "strategia" è greca e significa "l'arte del generale", intesa come la capacità di arrivare ad una visione.
La progettazione partecipata: mappatura e analisi degli stakeholders
Lezione 5 I gruppi di pressione.
LE POLITICHE DI SVILUPPO LOCALE
Che cos’è la partecipazione politica
Cap. XIII: I governi Governo come funzione e governo come istituzione
Visione sistemica Ha acquistato rilevanza nellambito delle scelte di governo e di marketing territoriale Cornice concettuale, premessa metodologica relativa.
Studio della politica turistica
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
RUOLO DEGLI ATTORI Sia gli attori individuali che le istituzioni svolgono un ruolo decisivo nel processo di policy.
Il ciclo di vita di una politica pubblica Il problema La formazione dellagenda Formulazione/ adozione Il policy- making Attuazione Il processo di implemen-
Il processo di policy making turistico (processo attraverso il quale il turismo si qualifica come settore di politica pubblica) Modalità di definizione.
Corso di SCIENZA POLITICA a.a modulo IV
Parlamenti e rappresentanza
INTRODUZIONE.
La teoria sociologica.
Il futuro dei tre modelli
Le interazioni tra gli attori nel processo decisionale
DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità
CAPITALISMO, SOCIALISMO, DEMOCRAZIA Joseph A. Schumpeter
Contesto, strategie e timing nel processo di policy making
CONTRATTAZIONE E' un processo in cui due o più controparti cercano una soluzione soddisfacente per tutti ad un problema di comune interesse OVVERO E' un.
Modelli interpretativi del processo decisionale
Come e perchè studiarlo
Gli strumenti di policy
Prospettive emergenti Interpretativismo/Imperativo soggettivo
LAnalisi delle politiche pubbliche Evoluzione della disciplina, approcci e finalità Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche 1.
A.a. 2012/13 CORSO DI COMUNICAZIONE E CONTROLLO DEI PROCESSI DI CREAZIONE DEL VALORE.
Analisi dell’opinione pubblica
Politica Pubblica: alcune definizioni (1)
Gli strumenti di policy. Cosa sono Proposte di classificazione Gli strumenti volontari Gli strumenti coercitivi Gli strumenti misti Perché si sceglie.
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Come studiare le politiche pubbliche
La questione dell’isomorfismo
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il processo decisionale e la network analysis
Che cos’è la partecipazione politica
1 Corso di Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Le determinanti del funzionamento delle Amministrazioni Pubbliche Sergio Zucchetti Anno Accademico 2014.
Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo III a.a
Governance multilivello e pubblica amministrazione
PROCESSI DECISIONALI E POLITICHE PUBBLICHE
Chi fa le politiche pubbliche e con quali strumenti?
CORSO DI SCIENZA POLITICA Scienza politica Prof. Luca Lanzalaco Modulo I a.a
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Cosa sono le politiche pubbliche. Definizioni e dimensioni di analisi Web:
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Lo scenario delle politiche pubbliche Attori, obiettivi, poste in gioco,
La partecipazione politica
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Analisi dinamica delle politiche pubbliche: modalità di interazione, arene.
Lezione 9 Globalizzazione e economia industriale Corso Analisi dei settori produttivi Dott.ssa Sandrine Labory.
Parlamenti e rappresentanza
Storia e politiche del territorio Modulo I Luca Verzichelli a.a Le politiche territoriali come giochi Ricostruzioni ed esempi Web:
Lezione 5 I gruppi di pressione. Politiche Pubbliche.
METODI E STRUMENTI DELLA SCIENZA POLITICA
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
Sociologia della pubblica amministrazione
DA BARNARD A CROIZIER IMPORTANZA DEL RUOLO DEI SOGGETTI L’ATTENZIONE SI SPOSTA DALLE CONDIZIONI CHE PERMETTONO LA NASCITA E IL FUNZIONAMENTO DELLE ORGANIZZAZIONI.
La rete di servizi Perché parliamo di rete? Cos’è una “rete organizzativa”? Chi sono gli attori della rete? Come funziona una rete?
POLITICA E SCIENZA POLITICA
Attori, Strumenti e Risorse nei processi di policy
Transcript della presentazione:

Attori, Strumenti e Risorse nei processi di policy Luca Verzichelli – Corso di Analisi delle Politiche Pubbliche

Chi sono gli attori? Soggetti che agiscono in uno scenario decisionale, al cospetto di coloro che subiscono gli effetti delle decisioni Ma cosa significa agire? Compiere azioni rilevanti nel contesto di un processo decisionale Non necessariamente tutte le istituzioni pubbliche chiamate in causa in un processo compiono azioni rilevanti (es. un governo che non affronta una data questione posta in agenda, o un parlamento che si limita a ratificare un decreto) Non tutti i portatori di interesse che dovranno subire la politica sono assenti dallo scenario. Spesso si fanno portatori attivi di interesse (stakeholders) riuscendo a creare effetti decisionali (es. una azione di lobbying che ferma una decisione del governo) Luca Verzichelli

Perché attori delle politiche? Raffigurazione statica del policy making: scenografia Raffigurazione dinamica del policy making: dinamica di un processo. Ad ogni attore corrisponde una visione mutevole del problema e delle soluzioni. Es. nuovo significato di attori Nell’architettura parlamentare Con lo sviluppo dell’APP, una definizione più ampia degli attori di policy emerge, moltiplicandosi le unità di analisi: dai gruppi di interesse si “ritorna” all’individuo (public choice) e a nuove definizioni di “istituzione”. L’attenzione si sposta dallo stato (tipico attore negli approcci istituzionali classici ad una pluralità di istituzioni (pubbliche e non) e di rapporti (non semplicemente di classe). Tali istituzioni insieme prendono la forma di attori collettivi capaci di sviluppare un interesse generale espressione di una comune identità, dentro un quadro normativo condiviso Luca Verzichelli

Tipici attori di policy Esecutivo politici legislatori burocrati Attori di policy Gruppi di interesse Organizzazioni di ricerca Mezzi di comunicazione di massa Luca Verzichelli

Come identificare interessi comuni, regole condivise e identità collettive? Le regole sono spesso affiancate da consuetudini L’interesse comune è sfidato da interessi partigiani che sono ugualmente collettivi ma funzionali a specifici stakeholders Anche l’identità è ambigua: un ministro è un portatore di interessi dipartimentali, una pedina di un leader di governo o un rappresentante? Dunque, distinguere chi sono gli attori veri e a quali logiche rispondono non è sempre facile Luca Verzichelli

Obiettivi degli attori di policy In un ambito di razionalità assoluta, gli obiettivi dovrebbero rimanere costanti e leggibili. Tuttavia, sappiamo che non è sempre così: - possibile distanza tra obiettivi di partenza e quelli perseguiti da un attore per errori di valutazione - le preferenze mutevoli e fattori diversi possono cambiare gli obiettivi senza neanche che gli attori se ne rendano completamente conto Obiettivi di contenuto Strettamente connessi con la natura Del problema e con le conseguenze Delle decisioni di policy Obiettivi di processo Legati alla necessità di generare Conseguenze nelle risorse, nelle posizioni e nel successo di altri partecipanti Luca Verzichelli

Classificazione degli strumenti di policy alto Erogazione diretta Impresa e controllo pubblico Regolazione Tasse e tariffe Aste per diritti di proprietà Sussidi Informazioni ed esortazioni Mercati Organizzzazioni di volontariato Famiglie e comunità Attraverso gli s. coercitivi il governo vincola le azioni degli associati (es. posti di lavoro creati direttamente attraverso imprese di stato). STRUMENTI COERCITIVI Ma gli s. di policy più utilizzati restano quelli misti, dove si influisce sui comportamenti degli associati lasciando tuttavia ai privati la scelta delle proprie strategie. STRUMENTI MISTI Coinvoglimento dello stato Caratteristica degli strumenti volontari è il coinvolgimento minimo o nullo del governo. Attraverso gli strumenti coercitivi il governo può vincolare le azioni degli associati (es. creando posti di lavoro direttamente attraverso l’impresa di stato). Ma gli strumenti di polity più tipicamente utilizzati restano quelli misti, dove si influisce si comportamnti degli associati lascaindo tuttavia ai privati la scelta delle proprie strategie. STRUMENTI VOLONTARI Con gli s. volontari si ha coinvolgimento minimo o nullo del governo basso Luca Verzichelli

Le Risorse degli attori La rilevanza degli attori nell’influenzare I processi è funzione della loro influenza. Ma come si misura l’influenza di un attore? Il concetto di risorsa ci viene in aiuto. Le risorse sono I mezzi che consentono compromessi e che determinano lo scambio politico, ovvero il controllo che soltanto coloro che davvero decidono determinano sugli esiti di un processo. Le risorse non sono distribute equamente ma non sono mai sufficienti per un attore. Perchè sono sostituibili. Luca Verzichelli

Classificazione delle Risorse di policy Risorse politiche. Tutto ciò che muove consenso è risorsa politica, anche se tali risorse Risorse economiche. Capacità di mobilitare ricchezza o liquidità (risorse finanziarie) Risorse legali. Vari aspetti regolati dalla legge determinano prerogative o posizioni di vantaggio che altro non sono che risorse: una autorità, la possibilità di emettere sanzioni, le garanzie, le procedure formali. Risorse conoscitive. Tutte le informazioni che consentono ad un attore di scalare le posizioni di influenza. Sono dati, singole informazioni, teorie, modelli e conoscenze del processo Luca Verzichelli

Il ruolo dei decisori politici formali dipende da Il ruolo del decisore politico nelle politiche: davvero distinto dal resto dello scenario? Visione tradizionale: il parlamento filtra istanze che giungono dalla società e le trasforma in in una agenda di proposte. Il governo avrebbe poi il ruolo di formulare e selezionare le politiche attraverso il mandato ricevuto direttamente o indirettamente La complessità decisionale e l’impoverimento delle istituzioni legislative avrebbe nel corso del XX secolo mutato tali ruoli e in particolare avrebbe determinato il declino dei parlamenti Tuttavia l’approccio orientato alle politiche, esplorando in varie direzioni, mostra una realtà molto diversa e sempre mutevole Il ruolo dei decisori politici formali dipende da Diversa capacità rappresentativa delle istituzioni Diverso grado di controllo dei partiti Regole interne Articolazioni interne alle istituzioni esecutive e legislative Ampiezza e competenza dello staff di governo e parlamento Capacità di indirizzare idee e reazioni verso l’opinione pubblica L’Autonomia e la capacità delle istituzioni di governo sono funzione della organizzazione statale. I parlamenti sono meno importanti di un tempo ma pur sempre rilevanti nel policy making Luca Verzichelli

Burocrazia e politiche pubbliche Diversa distribuzione delle risorse tra politica e burocrazia Diversi modelli di reclutamento e struttura burocratica Diversi processi di adattamento e apprendimento dei burocrati Varietà dei modelli di interazione tra burocrazia e interessi Differenziazione e conflitto all’interno della burocrazia Dalla definizione weberiana di Burocrazia come corpo neutrale, razionale-legale e funzionale alla gestione quotidiana del potere nella forma moderna di autorità, ad una realtà che offre notevoli spazi di variazione nell’universo della politica (democratica) contemporanea L’analisi delle politiche mette in rilievo la debolezza dell’immagine di una burocrazia separata dalla politica. Al contrario, si estendono le conoscenze sulle interazioni nelle diverse fasi del policy making e nei rapporti con attori non istituzionali, dai media agli esperti: Luca Verzichelli

Le organizzazioni di ricerca Si tratta di “ricercatori attivati nel policy making” (o fautori di una policy science applicata) Alcuni esempi negli Usa (cfr. American Entreprise Institute o Brooking Institutions) illustrano le dinamiche storiche di sviluppo e trasformazione di questo tipo di attori. La definizione americana di think thank è “una organizzazione indipentende impegnata in una attività finalizzata ad influenzare il policy making”. In Europa queste organizzazioni si confondono o si intrecciano con partiti e alcuni gruppi di interesse (per esempio i sindacati). Tuttavia è evidente il trend verso la proliferazione di organizzazioni indipendenti, anche nell’Europa meridionale, tradizionalmente incardinata in una tradizione di “governo di partito” e connotata da poche risorse pubbliche e private destinate alla sperimentazione nel policy making. Luca Verzichelli

Quanto sono importanti i media nelle politiche pubbliche? Da sempre utilizzati per presentare soluzioni e creare nuove domande, nella seconda metà del XX secolo i media sfidano il potere politico. Watergate (1972-4): opinione pubblica e scelte politiche “create” dai media Film Quinto potere (1976): Lumet critica la capacità manipolatorice della TV In Manufacturing Consent (1988): Herman e Chomsky mostrano la dipendenza dai media dell’economia media Pubblico Decisori formali media Diverse valutazioni: Circolo virtuoso o scadimento democratico? Media “limitati” al ruolo di new makers o quinto potere ? Strumentalizzazione dei media e nuove soluzioni Luca Verzichelli