FESTIVITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’/C

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 8 PER IL SABATO 23 FEBBRAIO 2008 VIVERE IL DISCEPOLATO.
Advertisements

Solennità della Santa CROCE
Vieni Santo Spirito.
Prima Enciclica di Benedetto XVI
Il fine dell’uomo: dare gloria a Dio, conoscerlo e amarlo
il carisma francescano?
Corso Catechisti- zona XIII 3° incontro. Invito alla lode della Trinità Fratelli siamo convocati nel nome del Padre, del Figlio, dello Spirito Santo Amen.
Fare la Comunione vuol dire
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Comunicatore della salvezza
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
“Nessuno ha amore più grande di
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
30^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Percorso di preparazione al matrimonio. La fede
FATE PENITENZA; IL REGNO DI DIO E’ VICINO
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
Trinità: il Dio vivo dell’amore.
DIO C’E’ … gli idoli non ci debbono stare
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Parrocchia di Trecate.
Sul rotolo del libro di me è scritto di compiere il tuo volere
SESTA DOMENICA DI PASQUA
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
Litanie al Sacro Cuore di Gesù
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Hai invitato anche me! Festa di Prima Comunione.
4^ DOMENICA DI AVVENTO - ANNO B Samuele 7, Romani 16,25-27 Luca 1,26-38 ECCO CONCEPIRAI UN FIGLIO, LO DARAI ALLA LUCE E LO CHIAMERAI GESU’
Battesimo di Nostro Signore Gesù Cristo
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Li riceviamo con il Sacramento della Cresima.
Dio ha posto la sua dimora…
In principio era il Verbo, e il Verbo era presso Dio e il Verbo era Dio.
PROLOGO In principio era il Verbo ….
Qual è la casa di Dio? La chiesa? oppure l'uomo? by Martina Ciabatti.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico in Piazza San Pietro nella Festa della Santissima Trinità.
9,00.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
24^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - SINFONIA DI PAROLE - GIOVANNI PAOLO II - Avanzamento automatico e manuale.
nella comunità ecclesiale
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
13.00.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Domenica XVII del tempo ordinario. Scuotersi dal torpore Alla conclusione del capitolo sulle parabole, l’evangelista Matteo sembra preoccupato di scuotere.
DIO NON E’ UNA RELIGIONE MA UNA RELAZIONE
8^ DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO/A
Giubileo della Misericordia Papa Francesco Udienza del 30 dicembre 2015 in piazza San Pietro Il Natale del Giubileo della Misericordia Papa.
11.00 Domenica VI di Pasqua Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Transcript della presentazione:

FESTIVITA’ DELLA SANTISSIMA TRINITA’/C Proverbi 8,22-31 Romani 5,1-5 Giovanni 16,12-15 “GLORA AL PADRE, AL FIGLIO E ALLO SPIRITO SANTO” AVANZAMENTO MANUALE

Possiamo andare con la mente alla cappella Sistina, e contemplare, RIVELAZIONE DI DIO Possiamo andare con la mente alla cappella Sistina, e contemplare, nei primi quadri della volta, la traduzione visiva del cap. 8 del libro dei Proverbi, dove Dio è presentato come l’architetto deciso che fa scaturire le origini del mondo dalla sua sapienza, dove Dio si diverte come un bambino nel cielo danzando creazione e vita.

in dialogo con la sua stessa sapienza infinita. C’è un messaggio di contemplazione gioiosa in queste immagini di Dio creatore in dialogo con la sua stessa sapienza infinita.

li convoca a edificare insieme un mondo con un progetto di amore. E c’è un messaggio, invito e proposta da parte di Dio che non vuole vivere solitario nella sua eterna felicità; ma si diletta nello stare con i figli degli uomini, sceglie con loro casa e dimora; li convoca a edificare insieme un mondo con un progetto di amore.

DIO SI OCCUPA DELL’UOMO Nella Seconda Lettura e nel Vangelo si parla ancora della Trinità, non in termini astratti o filosofici, ma rivelandoci un Dio in azione con l’uomo.

Si scopre la Trinità come l’insieme delle diverse presenze di Un Dio che si occupa dell’uomo,

di un Dio incarnato che dialoga,

e portarci a una vita intima con Lui. di un Dio e portarci a una vita intima con Lui. che si dona come Spirito per abitare nei nostri cuori

e fonte di ispirazione di una vita nelle opere di carità. La vita sacramentale è espressione e mezzo visibile del nostro vivere con Dio in comunione e in grazia, e fonte di ispirazione di una vita nelle opere di carità. “Dio è amore, e chi è nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui” (Gv 4, 16).

Dov’è fuggito Dio? azioni senza pietà, In un mondo pieno di tanta gente buona si chiede come di fatto Dio si occupa di noi, o perché Dio permette certe cose:

Di sicuro siamo ormai tutti convinti che non è Dio che si è ritirato, ma siamo noi che gli abbiamo chiesto di andarsene dalle nostre scuole, di andarsene dalle nostre vite, dall’organizzazione della nostra vita sociale.

e ad amare il prossimo come noi stessi. Da quarant’anni si è chiesto e ottenuto di togliere i crocifissi e le preghiere dalle nostre scuole. Qualcuno ha chiesto che non si insegni la religione, la morale, e che non si legga la Parola di Dio che educa a non uccidere, a non rubare e ad amare il prossimo come noi stessi.

e a insultare i maestri che fanno il loro dovere; Genitori che insegnano ai figli l’arroganza e a insultare i maestri che fanno il loro dovere; e l’uso delle armi

l’amore libero o lo scambio delle mogli, che esaltano il divorzio, canali televisivi l’amore libero o lo scambio delle mogli, che esaltano il divorzio, che deridono gli ideali familiari; che mostrano persone volgari, oscene, violente e razziste…

e poi sfacciatamente ci chiediamo: Strano davvero dare la colpa a Dio e alla sua assenza. “dov’è Dio?” Lo abbiamo cacciato e ucciso con i nostri peccati, o abbiamo tollerato che così si facesse, e poi sfacciatamente ci chiediamo:

Occorre ritornare a Dio e a collaborare con Lui, perché Dio chiede la nostra collaborazione e la nostra responsabilità per risanare il mondo.

che è legge di amore. Occorre ritornare a pregare, ma pregare come chi chiede a Dio di piegarsi e convertirsi alla sua legge, che è legge di amore. Occorre pregare senza interruzione e non alzarci dal nostro inginocchiatoio, fino a quando il nostro cuore non si è spezzato

o piegato e all’Amore alla giustizia. alla coerenza, alla verità,

Sunto dell’Omelia odierna del Padre Dehoniano Natalino Costalunga F I N E