GESTIONE DELLA TASTIERA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Advertisements

Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Programmazione assembler
Gestione Input Output A. Ferrari.
CONOSCIAMO IL WINDOWS '95.
Il Sistema Operativo.
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
Programmazione Concorrente
Algoritmi Paralleli e Distribuiti a.a. 2008/09
L’organizzazione della comunicazione di I/O G. Vercelli
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Introduzione agli stream e alle classi
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
CONFIGURAZIONI Soluzione Apricancello
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.

Alessandro Tanasi - 1 Snake Alessandro Tanasi Gioco dello Snake.
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Istruzioni per il Controllo del Processore
Architettura degli elaboratori
Gestione della tastiera
BUS DI CPU M. Mezzalama - M. Rebaudengo Politecnico di Torino
1 Prof. Marco Mezzalama CICLO DI BUS CON DATA BUS A 32 BIT (ciclo scrittura con wait) Verifica Segnale di READY: nel primo caso La memoria NON è pronta,
Informatica per medici
Setup misure POUXE PMT Hamamatzu 40,5 cm 1 cm 20 cm Solo quello centrale è collegato al POUXE senza discriminatore. Gli.
Sistema Tele Assistence SISTEMA PER LA GESTIONE DI RICHIESTE DI SOCCORSO.
INPUT / OUTPUT. Connessione tra componenti CPU RAM DischiMonitor StampanteTastieraMouse BUS = Interfacce o Controller.
Le procedure di gestione input/output Poiché le operazioni di input/output sono più lente rispetto alla velocità del processore, occorrerà sincronizzarle.
ARGONEXT Accesso Docente
UTILIZZARE UNA CHIAVETTA DATI USB COME SUPPORTO DI BACKUP IN WINDOWS XP Con la presente guida verrà spiegato come utilizzare un supporto USB come valido.
PPI 8255 PROGRAMMABLE PERIPHERAL INTERFACE
TECNICHE DI INPUT/OUTPUT
Simulazione cassa Super-mercato
Il Calcolatore Elettronico
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Simulatore Breve riassunto dei comandi più importanti del simulatore MPLAB.
TC 8253 TIMER COUNTER Prof. Marco Solarino.
INTERFACCIAMENTO ASSEMBLY - C++
PIC 8259 PROGRAMMABLE INTERRUPT CONTROLLER
GESTIONE INTERRUPT CPU INTEL 8086
13 Excel prima lezione.
BUS DI CPU M. Mezzalama - M. Rebaudengo - M. Sonza Reorda
I computer vengono utilizzati per automatizzare la soluzione di problemi di varia natura trattando le informazioni in entrata (DATI) eseguendo gli opportuni.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
CORSO INFORMATICA BASE
Come preparare una chiavetta USB per essere avviabile in DOS ed effettuare il flash del tuo VBIOS Avviso: Il Vbios di esempio è per la scheda VAPOR-X R9.
Gli interrupt Quando una periferica richiede attenzione alla cpu genera un segnale detto di interrupt.
LABVIEW Sommario Che cosa è uno strumento virtuale (VI) creato con LABVIEW Parti di un VI: pannello frontale diagramma a blocchi Confronto tra il principio.
CERTIFICAZIONE UNICA 2015 EX CUD
Word: Gli strumenti di formattazione
Il nucleo del Sistema Operativo
Microsoft Access Maschere (II).
a cura di Marco Zucchini
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Gestione dei dispositivi di I/O:
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Progetto di Linguaggi e modelli computazionali M Prof. Enrico Denti Progetto di: Francesco Paci.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
1 Alcuni esempi di dispositivi Disco rigido, RAID, video.
Io ho voluto dimostrarlo attraverso una delle mie passioni:
Tipo Documento: unità didattica 3 Modulo 7 Compilatore: Supervisore: Data emissione: Release: Indice: A.Scheda informativa B.Introduzione C.Corpo D.Riepilogo.
Gli interrupt Richiesta di attenzione alla cpu. Viene generato un segnale detto di interrupt diretto alla cpu.
Casistica degli Interventi sul Sistema di Controllo Procedure per malfunzionamenti comuni, fisiologici e procedure eccezionali 09 Gennaio 2015 Corso Introduttivo.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Riconoscimento frequenze di note musicali Corso ESIM Prof. P. Daponte Gruppo di lavoro: Mario Calì 195/ Marco Gallucci 195/ Roberto De Falco.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
Il BUS è un elemento fondamentale dei computer che ha lo scopo di collegare elettricamente i dispositivi, le periferiche e le memorie con il microprocessore,
Struttura del Computer
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Transcript della presentazione:

GESTIONE DELLA TASTIERA Prof. Marco Solarino

ALL'INTERFACCIA DI TASTIERA STRUTTURA HARDWARE CODIFICA DI RIGA A CODIFICA DI COLONNA ALL'INTERFACCIA DI TASTIERA CONTROLLORE INTERNO SCAN CODE (1E)

SCAN CODE Lo SCAN CODE individua il tasto premuto (o rilasciato), ma solo in base alla sua posizione, indipendentemente quindi dal simbolo riportato sulla superficie del tasto stesso. Il suo bit più significativo indica se il tasto è premuto (bit7=0) o rilasciato (bit7=1), mentre i restanti bit indicano di quale tasto si tratta.

COLLEGAMENTO ESTERNO Generalmente la tastiera si collega all'unità centrale tramite il connettore PS/2, ma questa non è l'unica modalità disponibile. SCHEDA MADRE INTERFACCIA TASTIERA

RICHIESTA DI INTERRUPT COLLEGAMENTI INTERNI PORTA A DEL PPI 8255 (60H) INTERFACCIA TASTIERA (64H) SCAN CODE RICHIESTA DI INTERRUPT PIC 8259 IRQ1 INTR RICHIESTA DI INT09 ALLA CPU

INT09 - ATTIVAZIONE Gli eventi che provocano la richiesta di attivazione della INT09 sono due: pressione di un tasto rilascio di un tasto ATTENZIONE Si può abilitare la ripetizione del tasto, e allora la richiesta di INT09 verrà inoltrata più volte finche si mantiene la pressione.

RIPETIZIONE DEL TASTO Se si attiva la ripetizione del tasto, si devono stabilire i valori di due parametri: il ritardo prima dell'inizio la frequenza di ripetizione Questi valori si possono impostare nel setup del BIOS o tramite le utilità offerte dal sistema operativo (Pannello di controllo in Windows XP o Impostazioni di sistema in Kubuntu Linux).

INT09 – COSA FA Semplificando molto, la funzione essenziale della routine di risposta alla INT09 è di riconoscere il tasto premuto (tramite il suo scan code) e associargli un codice ASCII. Non è suo compito “consumare” il tasto, ma solo renderlo disponibile per i programmi che dovranno utilizzarlo. Ottiene questo scopo depositando scan code e codice ASCII nel buffer di tastiera, da cui gli altri programmi potranno prelevarlo.

BUFFER DI TASTIERA 0:41Eh 0:420h Keyboard Buffer Head Pointer (0:41Ah) scan code + ASCII 0:422h scan code + ASCII 0:424h 0:426h Keyboard Buffer Tail Pointer (0:41Ch) 426h 0:43Ch

INT09 – L'INIZIO Le prime istruzioni della routine di risposta alla INT09 consistono in un ciclo di attesa della disponibilità dello scan code sulla porta 60h (Porta A del PPI). Il bit meno significativo della porta 64h (interfaccia tastiera) segnala tale disponibilità ponendosi a 1. INT09 NO LEGGI PORTA 64h BIT MENO SIGNIFICATIVO =1? SI (scan code arrivato) A

INT09 – SECONDA FASE A Qui viene acquisito lo scan code e si determina quale evento ha causato la chiamata della INT09: tasto premuto (bit più significativo=0) tasto rilasciato (bit più significativo=1) LEGGI PORTA 60h BIT PIU’ SIGNIFICATIVO =0? NO (tasto rilasciato) C SI (tasto premuto) B

INT09 – OPERAZIONI PRINCIPALI B Ricordando che stiamo semplificando molto ciò che accade, in questa fase si compiono essenzialmente due operazioni: si associa un codice ASCII allo scan code si inseriscono entrambi i valori nel buffer di tastiera ASSOCIA ALLO SCAN CODE IL CODICE ASCII DEL TASTO INSERISCI SCAN CODE E CODICE ASCII NEL BUFFER DI TASTIERA C

INT09 – CONCLUSIONE C Nella fase finale non resta che avvisare il PIC del termine della routine di interrupt inviandogli il codice di End Of Interrupt INVIA EOI (20h) AL PIC (20h) IRET