SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DELLE ORFANE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I giardini Pensili I giardini Pensili
Advertisements

NICCOLO' AMMANITI.
IL RISVEGLIO DI DANIELE
Raccontiamo storie.
LA STORIA DI MOSE’.
SAN PIETRO APOSTOLO.
MOSE’ IL BAMBINO SALVATO DALLE ACQUE DEL NILO.
1 LE BAMBINE e i BAMBINI delle CLASSI TERZE B e C Presentano: FANTASIA DI SLIDES!!
Dato che la prossima canzone l’avevamo già cantata in seconda non abbiamo fatto tante storie ad accettarla, tranne poi discutere sulla quantità di note.
Scuola dell’infanzia Andersen
Circolo didattico di Baronissi Classe terza di Aiello Insegnante: Cilenta Filomena Anno scolastico
Autrice : Francesca Peddio
vi Scuola dell’infanzia “Villa SAGGIOTTI”
Esistevano milioni di stelle nel cielo
L’AMICIZIA.
FEDERICO E IL DRAGO ANDREA COMPONE LA SUA STORIA Un esempio
LA FILASTROCCA PER LA MAMMA
IL SIGNOR CIDI. CERA UNA VOLTA UN CD CHE SI CHIAMAVA CIDI. VIVEVA DA SEMPRE IN UN ARMADIO DELLAULA INFORMATICA NELLA SCUOLA ELEMENTARE. CIDI CONTENEVA.
FELICE VA A SCUOLA.
La leggenda della fondazione di Roma
La crisi del 1300.
CAMMINARE INSIEME CON IL SIGNORE
Presentazione su Pinocchio Inizio Presentazione Alberto Paganelli
Pinocchio C'era una volta un falegname di nome Geppetto che aveva costruito un burattino di legno e lo chiamò Pinocchio. "Come sarebbe bello se fosse un.
La classe seconda B della scuola primaria “Enrico Toti” di Maggianico in Lecco è lieta di presentarvi la loro fiaba pensata e realizzata per partecipare.
Quattro amici giocano in un giardino vicino alla città.
La storia di Mosè. La storia di Mosè Gli Ebrei continuarono a camminare Gli Ebrei continuarono a camminare. Di notte Dio illuminava il loro cammino.
Buone Feste e...buona lettura
COCCI, LALLA E PINA La nostra QQ. storia Lavoro di gruppo:
Pagine dal diario... di una bimba particolare
LA TERRA DEI DRAGHI PROGETTO CONTINUITA’ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIA DI ACQUAFREDDA A.S. 2010/2011.
Il mostro Dirtman C’era una volta in un paese lontano un bambino che ogni giorno andava sulla spiaggia per giocare con la sabbia.
La via dell’Amore.
“Sulla tua Parola getterò le reti”
LO SCIOPERO DEI COLORI scuola dell’Infanzia “ BRUNO MUNARI “ TORINO
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
LE AVVENTURE DELLASTRONAUTA LUKE SCRITTO DA: LARA, ISAAC e CRISTIAN.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
FELICE VA A SCUOLA.
Castaway.
Scuola elementare "G. Leopardi"
NON SONO SOLO Poesia di Salvatore Ferrara By Macc Dany.
Esistevano milioni di stelle nel cielo.
Salve, sono l’ape Lilla! A tutti voglio dire quanto sia importante rispettare l’ambiente attraverso la raccolta differenziata dei rifiuti. Per saperne.
SAN FRANCESCO DI ASSISI
nel gruppo ci sono gli artisti
Con il cane fedele e con l’arcangelo Raffaele come prezioso e misterioso compagno di viaggio, Tobia era partito da Ninive verso la lontana città di Ecbàtana,
VIVIAMO INSIEME Come comunità IL natale di gesù.
a raccontarci una storia di PACE
Progetto Leggiamoci Istituto Comprensivo Alcmeone, Crotone classe 1° sez.A a.s racconto breve “Il colombre” di Dino Buzzati.
12.00 XIX Domenica / A Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella.
AVANZAMENTO MANUALE "Cavolo, di nuovo il Natale", pensava Christian ogni anno, quando si avvicinavano le feste.
Questa mattina mi sono svegliato e mi sono sentito così riposato… Era da tanto che non mi sentivo così bene…
Anno scolastico 2007/2008 La Scuola dell’Infanzia di Sequals presenta.
Bernardette nacque a Lourdes il 7 Gennaio I suoi genitori gestivano un mulino che dopo qualche anno furono costretti a chiudere a causa di una.
Il mio amico Codalunga Stefano è un bambino di nove anni. Vive in una grande città, dove l’aria è sporca e pizzicosa, il cielo è grigio. Stefano deve stare.
La bambina battezzata con il nome di “Bernarda Maria”, il 9 gennaio 1844 a Lourdes, è stata chiamata per tutta la vita con il suo “diminutivo” Bernardetta.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Coccodrillo e Nuvola: storia di un'amicizia ritrovata
Monges de Sant Benet de Montserrat La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane.
Gruppo Archimede (Caterina FORTI; Nicoletta GUERRA; Elena VALGOLIO)
PASSO DOPO PASSO…VERSO LA SCUOLA PRIMARIA
Bambino Pakistano coraggioso
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
GOCCIA LINA E IL CICLO DELL’ACQUA QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA LINA, UNA PICCOLA GOCCIA D’ACQUA DI MARE E DEL SUO VIAGGIO QUESTA E’ LA STORIA DI GOCCIA.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO TORRE AVOGADRO LUMEZZANE “Aladino e la lampada magica” 16 dicembre 2010 (bambini di 5 anni)
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Questa storia mostra chiaramente come la forza e il desiderio di vivere supera ogni problema ed ostacolo.
Le Avventure del Topo Gigi Cristina Cambi III Circolo Sesto Fiorentino.
CLASSE SECONDA SAN MARTINO Anno scolastico 2015/16
Transcript della presentazione:

SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DELLE ORFANE Anno scolastico2005-2006 LA LEGGENDA DEL LAGO GERUNDO SCUOLA DELL’INFANZIA DI VIA DELLE ORFANE

Tanti e tanti anni fa, tra il paese di Pizzighettone E Lodi, vi era un lago chiamato GERUNDO che era così grande e profondo che tutti chiamavano mare

Nella cittadina di Lodi viveva Sterlenda, una giovane bella e gentile , innamorata di Eginaldo, un giovane coraggioso. Tra la gente di Lodi circolava una voce: si diceva che nel lago Gerundo vivesse un DRAGO enorme e feroce più grande di un elefante.

La sua bocca era grandissima e rossa, fornita di un’infinità di denti bianchi e aguzzi. Il suo alito era infuocato e puzzolente come l’acqua marcia

Le mamme, per paura, non lasciavano uscire di casa i bambini e le bambine, e nessuno di questi giocava mai sulla sabbia della riva del lago.

Si diceva poi che quando scoppiava un temporale,il drago lasciasse il centro del lago e si avvicinasse minacciosamente alla città,. Una notte d’estate dell’anno 1299 il cielo annunciò una terribile burrasca

Lampi, fulmini,tuoni riempivano il buio e il vento alzava onde spumeggianti alte come una casa.

Eginaldo, giovane coraggioso, chiamò alcuni compagni e si avventurò nel lago per catturare il drago. Sei imbarcazioni salparono in aiuto dei giovani valorosi e ben presto tutti tornarono sani e salvi.

Si festeggiò il ritorno con un gran banchetto e i racconti sull’aspetto del drago “TARANTASIO” circolarono tra la gente.

I giovani che avevano affrontato il drago però si ammalarono di febbre altissima e presto in città si diffuse una terribile pestilenza

Eginaldo però si salvò. In autunno le forti piogge peggiorarono le cose,il lago straripò e la gente non sapendo più cosa fare si rivolse a Dio promettendo,dopo tante preghiere, che se pestilenza e innondazione fossero finite avrebbero costruito una nuova chiesa.

Nella notte del 31 dicembre le acque iniziarono a ritirarsi e nel giorno di Capodanno il lagoGerundo si prosciugò completamete. Sorpresa! Sul fondo si vide spuntare un’enorme costola. Il drago era MORTO

Sterlenda ed Eginaldo si sposarono nella chiesa di S Sterlenda ed Eginaldo si sposarono nella chiesa di S.Francesco il 2 febbraio 1300

QUESTO E’ IL LIETO FINE DELLA LEGGENDA DEL LAGO GERUNDO