Elementi da individuare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Advertisements

Esame di stato La prima prova.
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Il Saggio Breve Il saggio breve previsto dalla legge per lo svolgimento della prima prova scritta dell'Esame di Stato prevede un argomento storico-politico,
Un buon riassunto deve essere: --Breve -Completo
La struttura del testo narrativo
A cura della prof. Maria Concetta Puglisi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
I MODELLI TESTUALI.
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Elementi di narratologia
Introduzione allo studio della letteratura italiana
Il tema.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Prova scritta di italiano
LA LETTERATURA Metodo di studio.
Gli elementi fondamentali
Comprensione di lettura Profilo di competenza Fine quinta
TEMA DI ITALIANO TIPOLOGIA B: IL SAGGIO BREVE
Il testo narrativo.
Il Romanzo struttura tecniche stile. Il Romanzo struttura tecniche stile.
L’articolo di giornale
LA SCRITTURA DOCUMENTATA: IL SAGGIO BREVE E L’ARTICOLO DI GIORNALE
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
_ ___ _ ______ _ _ _________.
tipologia B Il saggio breve
L’articolo di giornale
TIPOLOGIE TESTUALI IL TESTO INFORMATIVO IL TESTO ARGOMENTATIVO
La prima prova nell’esame di stato
I diversi tipi di testo Diana Dragoni A. S
LE TIPOLOGIE TESTUALI NARRATIVO TEATRALE POETICO ESPOSITIVO
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Come affrontare la prova di italiano
Tipologia B Esami di Maturità Prof.ssa Chiara Spatola.
Il saggio breve.
LA VALUTAZIONE DEL TESTO SCRITTO RIFLESSIONI E PROPOSTE DI LAVORO
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
LA PRIMA PROVA SCRITTA STORIA
Scrittura documentata 1 Tipologia B dell’e. s
Prof.ssa Grazia DAuria - web: - mailto: Pag. Come si studia.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Ricerca Internazionale IEA-PIRLS
I diversi generi letterari
IL SAGGIO BREVE Che cosa è un saggio. Il saggio (dal latino tardo exagium = prova, assaggio di sapere) è un’esposizione scritta in cui l’autore approfondisce.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
La prima prova scritta dell’esame di stato
IL SAGGIO BREVE Istruzioni per l’uso.
Avete studiato durante le vacanze??????
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE CLASSI SECONDE A.S MATERIA:ITALIANO DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA.
Introduzione ai generi letterari – Elementi di narratologia
Sono quei testi che ci raccontano qualcosa e rispondono tutti alle
IL TESTO NARRATIVO I testi narrativi si distinguono dagli altri testi in quanto raccontano una storia.
1 Saggio breve argomentativo. 2 Sulle sue tracce… Definizione di saggio filosofico Come si costruisce un’argomentazione Metodo per realizzare un saggio:
Corso di Giornalismo L’Articolo di Cronaca GSCATULLO
Tipologie C e D Il caro vecchio tema. Si tratta della più tradizionale forma di scrittura scolastica (e non solo) È presente nella Prima prova scritta.
STRUMENTI PER L'ANALISI
La riduzione di un testo
Elementi di narratologia
1 - Il saggio breve.
Come si scrive un articolo di giornale (= tipologia B)
COMPRENSIONE, ANALISI E INTERPRETAZIONE DI UN TESTO POETICO
Il saggio breve: Come si scrive
Che cosa significa esporre?
La scrittura del saggio breve
Il testo espositivo Caratteristiche generali
Criteri di testualità.
Il saggio breve.
Transcript della presentazione:

Elementi da individuare Come si studia Elementi da individuare

Come si studia Analisi Autore Opera Tematica Testi Testo poetico Testo narrativo Tipologie Commento Parafrasi Narrazione Storia Personaggi Tempo Spazio Narratore

influenza su presente e futuro Analisi di un autore autore biografia contesto avvenimenti storici ambiente sociale movimenti culturali tradizione culturale modelli del passato influenza su presente e futuro poetica temi idee stile stile e pubblico

rapporto con altre opere Analisi di un’opera opera esperienza di vita contesto scelte artistiche tematiche scelte formali analisi dei testi genere letterario rapporto con altre opere

Analisi di un testo, tipologia A Definizione teorica Consegna Istruzioni operative Comprensione del testo Richiesta (anche guidata da una serie di domande) di: Parafrasi o contenuto informativo del testo Riassunto in un numero predefinito di parole/righe Leggere in modo attento e approfondito il cappello introduttivo, il testo, le note. Leggere, al fine di orientarsi, le domande di analisi e di interpretazione. Ricercare il significato di termini non noti. Procedere alla stesura della parafrasi, del contenuto informativo e del riassunto, rispettando le operazioni richieste dalla consegna.

Analisi di un testo, tipologia A Definizione teorica Consegna Istruzioni operative Analisi del testo Una serie di domande sulla struttura e sui nuclei tematici del testo in versi o in prosa, relative ai seguenti livelli: Contenutistico-lessicale Morfologico-sintattico Metrico-ritmico Retorico-fonetico Narratologico Leggere in modo attento e approfondito le domande di analisi. Riflettere e richiamare alla memoria le conoscenze su aspetti formali e strutturali del testo in relazione al genere di appartenenza (metrica, rime, ritmo; lessico, parole chiave e campi semantici collegati, registro linguistico, morfologia, sintassi, coordinazione, subordinazione, frasi nominali, figure retoriche; fabula, intreccio, personaggi, narratore e focalizzazione, caratteristiche dello spazio e del tempo; lingua e stile). Correlare l’organizzazione del contenuto agi aspetti formali e strutturali del testo (lirico, narrativo, drammatico). Individuare i nuclei tematici.

Analisi di un testo, tipologia A Definizione teorica Consegna Istruzioni operative Interpretazione complessiva e approfondimenti Una serie di domande su aspetti extra-testuali. Relazione testo-biografia e poetica dell’autore: temi, idee, stile (lessico, sintassi) in relazione al pubblico Relazione testo-altri testi dello stesso autore Relazione testo-contesto Relazione testo-altri testi di altri autori Leggere in modo attento e approfondito le domande di interpretazione. Ricondurre il testo agli aspetti extra-testuali (poetica dell’autore, opera, contesto sociale e culturale, testi affini per genere, contenuto tematica, movimenti letterari coevi e/o di altre epoche e/o di altre letterature, attualizzazione)

Saggio breve, tipologia B Consegna ministeriale Sintesi della consegna Sviluppa l’argomento scelto o in forma di “saggio breve” o di “articolo di giornale”, utilizzando i documenti e i dati che lo corredano. Se scegli la forma del “saggio breve”, interpreta e confronta i documenti e i dati forniti e su questa base svolgi, argomentandola, la tua trattazione, anche con opportuni riferimenti alle tue conoscenze ed esperienze di studio. Dà al saggio un titolo coerente con la tua trattazione e ipotizzane una destinazione editoriale (rivista specialistica, fascicolo scolastico di ricerca e documentazione, rassegna di argomento culturale, altro). Se lo ritieni opportuno, organizza la trattazione suddividendola in paragrafi cui potrai dare eventualmente uno specifico titolo. Se scegli la forma dell’ “articolo di giornale”, individua nei documenti e nei dati forniti uno o più elementi che ti sembrano rilevanti e costruisci su di essi il tuo “pezzo”. Dà all’articolo un titolo appropriato ed indica il tipo di giornale sul quale ne ipotizzi la pubblicazione (quotidiano, rivista divulgativa, giornale scolastico, altro). Per attualizzare l’argomento, puoi riferirti a circostanze immaginarie o reali (mostre, anniversari, convegni o eventi di rilievo). Per entrambe le forme di scrittura, non superare le quattro o cinque colonne di foglio protocollo. Scegli fra saggio breve e articolo, utilizzando i documenti. Per l’opzione saggio breve: usa i documenti interpretandoli, confrontandoli e integrandoli con conoscenze personali decidi – sulla base della destinazione editoriale prescelta – quale titolo assegnare al testo e se suddividere quest’ultimo in paragrafi. Per l’opzione articolo di giornale: seleziona i documenti che ritieni significativi per la stesura del testo scegli un titolo e a destinazione editoriale del testo, che potrà essere attualizzato. Pianifica la lunghezza del testo secondo le indicazioni fornite.

Differenze fra saggio e tema Saggio breve Tema argomentativo Argomento del saggio Titolo del tema L’argomento è indicato in termini oggettivi e neutri. Esempi: Argomento artistico-letterario: “I luoghi dell’anima nella tradizione artistico-letteraria” Argomento storico: “Crollo dei regimi nazionalistici, “guerra fredda” e motivi economici agli inizi del processo di integrazione europea” Argomento tecnico-scientifico: “Catastrofi naturali:la scienza dell'’uomo di fronte all’imponderabile della natura”. Un dossier di testi è allegato alla prova Il titolo – talvolta introdotto da una premessa - precisa l’argomento ed enuncia una tesi. Esempio: “Il principio della legalità, valore universalmente condiviso, è spesso oggetto di violazioni che generano disagio sociale e inquietudine soprattutto nei giovani.” La consegna Si richiede allo studente di scegliere una definita situazione comunicativa (giornalino scolastico, rivista divulgativa, dossier di documentazione, …). Si richiede allo studente di illustrare, spiegare, esporre, discutere, argomentare. Si forniscono indicazioni precise sull’ampiezza (quattro-cinque colonne di foglio protocollo).

Differenze fra saggio e tema Saggio breve Tema argomentativo Le operazioni di analisi Le operazioni di scrittura Lo studente deve: leggere, interpretare, confrontare i documenti: desumere le idee chiave; enunciare una tesi; integrare con altre idee tratte dalle proprie conoscenze; argomentare; assegnare un titolo alla propria trattazione; utilizzare registro e lessico adeguati all’ambito scelto. Lo studente deve produrre un testo: esauriente e coerente nei contenuti; logicamente coeso nelle sue parti; corretto; adeguato da punto di vista del lessico. Il destinatario Destinatario editoriale da scegliere e ipotizzare. Destinatario è il docente.

Struttura di un saggio La struttura di un saggio prevede la seguente scansione espositivo-argomentativa: Introduzione ed enunciazione del problema: si presenta il problema e si forniscono gli elementi utili alla sua comprensione (questa porzione di testo ha carattere informativo e costituisce la premessa all’argomentazione vera e propria) Tesi: l’autore esprime la propria opinione. Argomentazioni a sostegno della tesi: si portano delle prove a sostegno della tesi. Antitesi e argomentazioni a sostegno dell’antitesi: viene enunciata una tesi contraria e si espongono gli argomenti che la sostengono. Confutazione dell’antitesi: si dimostra con prove che le argomentazioni dell’antitesi sono infondate e/o non sono valide. Conclusione: si riporta l’attenzione sulla tesi e se ne ribadisce la validità.

Struttura di un articolo La struttura di un articolo di giornale è prevalentemente un testo di natura narrativo-espositiva ed argomentativa: l’autore affronta un argomento (esposizione) riportando fatti e notizie di attualità (narrazione rielaborata personalmente, con argomentazione). Le caratteristiche di un testo giornalistico sono essenzialmente: Essenzialità Chiarezza espositiva Accuratezza Obiettività Linguaggio accattivante e sapientemente gestito (creativo) Perché un articolo sia completo dal p0unto di vista informativo, deve rispondere alla regola delle “cinque w” : Who What Where When Why + How

Analisi di una tematica prospettiva sincronica prospettiva diacronica

Analisi di un testo poetico opera retorica figure di significato figure dell’ordine di parole metrica verso sillabe ritmo rime strofe figure foniche

Commento commento introduzione autore, opera, percorso artistico, contesto argomento generale analisi del significato parole chiave immagini, fatti, sensazioni, stati d’animo figure retoriche analisi del significante misura dei versi e strofe aspetto fonico ritmo

Parafrasi parafrasi lettura analitica interventi lessicali sostituz. termini complessi trascriz. forme desuete e irregolari esplicitazione figure retoriche interventi sintattici semplificazione periodi ricostruz. successione delle parole scrittura parafrasi denotativa parafrasi connotativa

Testo narrativo testo storia autore tempo spazio personaggi narratore lettore

insieme di sequenze narrative Storia storia fabula intreccio sequenze narrative descrittive riflessive dialogate macrosequenze insieme di sequenze narrative schema narrativo situazione iniziale esordio peripezie Spannung conclusione

Personaggi personaggi tipi (psicologia semplice) individui (personalità complessa) sistema (protagonista, antagonista, oggetto, aiutante, oppositore) caratterizzazione (fisica, sociale, culturale, psicologica, ideologica)

Tempo tempo durata tempo della storia tempo del discorso ordine Anticipazioni (flashback) ritorni indietro (flashforward) collocazione cronologica passato contemporaneità futuro

Spazio spazio luoghi reali realistici fantastici funzione sfondo valore simbolico

Narratore narratore esterno palese nascosto interno protagonista Io narrante Io narrato non protagonista testimone punto di vista focalizzazione zero focalizzazione interna focalizzazione esterna parole e pensieri discorso diretto/diretto libero discorso indiretto/indiretto libero monologo interiore/flusso di coscienza registro linguistico sintassi lessico figure retoriche