ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Advertisements

Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Esperienza: Percorso parallelo genitori-figli in preparazione della Prima Comunione.
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Lavoro dei gruppi primo incontro
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
Cercatori di Dio e testimoni di speranza
Verso dove dobbiamo andare
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
Pass-wor(l)d Percorso formativo per gruppi adulti Giornate di presentazione dellanno.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
l’evoluzione spirituale dell’adulto”
Accompagniamo i giovanissimi a farsi testimoni coraggiosi e attenti, con i propri atteggiamenti e le proprie scelte, di unesperienza di fede talmente.
Dal battesimo all’età scolare
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
LA GIOIA DELLA FEDE E L’EDUCAZIONE DEGLI ADOLESCENTI
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIII Domenica del Tempo Ordinario /c 30 giugno 2013.
Il Papa ai catechisti: siate creativi, non abbiate paura
Ufficio per l’Evangelizzazione e la Catechesi
ASSEMBLEA DIOCESANA Sant’Andrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
ASSEMBLEA DIOCESANA SantAndrea di Conza 22 giugno 2013.
IL PROGETTO DIOCESANO LA PRIMA EVANGELIZZAZIONE
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
C ENTRO DI D IOCESANO DI P ASTORALE F AMILIARE V ERONA Faenza 10 febbraio 2013.
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Educare all’amore.
La Cresima occasione di osare per Cristo
Progettazione I. R. C. Scuola dell’infanzia Maria s. s
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Una donna che sull‘esempio di Maria ha detto „si“ a Dio
la catechesi dell’iniziazione cristiana oggi?”
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
QUESTA E' LA NOSTRA FEDE.
Percorso di preparazione al matrimonio
2° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
AC Adesione Consapevole.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
Ufficio catechistico diocesano
Incontro con i genitori
Sacramento della Iniziazione cristiana
Nuova I.C.F.R. Riscoprire la bellezza del Cristo accompagnando i nostri figli sul cammino dell'iniziazione cristiana.
Che cosa significa evangelizzare?
Laura Vicuña una vita trasfigurata dall’amore
VIVERE CON E PER CRISTO DOTT.SSA LAURA SALVO PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA
Assemblea Diocesana 15 Giugno voler andare incontro a ragazzi, giovani, adulti e accoglierli tutti, sia coloro che desiderano conoscere Gesù Cristo,
PROGETTO DIOCESANO INIZIAZIONE CRISTIANA Pastorale 0-6 anni
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
nella comunità ecclesiale
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
DELL’ INIZIAZIONE CRISTIANA
Incontro del 24 Ottobre 2015 Benedici, Signore, i nostri figli e figlie. Dona loro salute, serenità e gioia di vivere. Rendici ogni giorno attenti e stupiti.
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
La bellezza e la fatica di essere catechista. DIOCESI DI FORLI’ - BERTINORO.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
Laboratorio Incontro Sacrofano 13 settembre 2014 Ana Prades Villar Stefano Tedeschi.
Transcript della presentazione:

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA III° Giornata di formazione, studio e laboratorio per l’accompagnamento delle famiglie nel cammino di fede Domenica 14 Aprile 2013 Giulia e Pierluigi Morsanutto Ufficio Diocesano per la Pastorale della Famiglia

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Ci siamo messi in cammino come i discepoli di Emmaus... ...con l'intento di prepararci per comunicare la fede ai bambini con la consapevolezza dell'importanza di accompagnare alla riscoperta della fede i genitori...

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Il figlio “mette i genitori di fronte al mistero della vita” e pone alcuni interrogativi... Quell' “esserino” che è nelle nostre braccia da dove viene ?

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA E' all'interno della famiglia che il bambino scopre la dimensione religiosa della vita...

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA La famiglia sia considerata oggetto portante delle iniziative di catechesi degli adulti, così da favorirne la crescita spirituale ed ecclesiale facendo proprio il compito missionario.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Ci siamo messi in cammino alla ricerca affermando la centralità della famiglia per farle riscoprire la sua vocazione educatrice, sopratutto nell'ambito delle relazioni famigliari

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA …l'educazione di fede dei figli è emblematico (es. la figura di Timoteo in 2Tim 3,15)

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Trascurare il valore del pedobattesimo e della trasmissione della fede, porterebbe alla perdita della stessa identità cristiana... non basata sulle opere dell'uomo, bensì sul dono di Dio.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'elemento fondante per il nostro essere cristiani è essere testimoni autentici e annunciatori della buona novella.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Sposi, laici e presbiteri insieme , sempre di più fecondità per le nostre comunità.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'incontro con le persone per mostrare a ciascuna il volto di Cristo... Vivere la missionarietà..

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA La fede è decisiva perchè è la garanzia del senso del vivere: unico antidoto al fallimento della vita terrena. La fede, in quanto dono, bisogna in tutti i modi cercare di riceverla. La “questione di Dio” cambia tutto.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Nessuno di noi esiste per caso e niente accade per caso. La vita è provvisoria, nessuno sa quante pagine possiamo ancora scrivere sul nostro diario ...

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Per far riscoprire la fede ai genitori bisogna dar voce alle loro emozioni, memorie, domande ... aiutarli a raccontarsi … far capire loro che sono già sulla “porta” della fede. I battezzati appartengono già a Gesù anche se non lo sanno... bisogna farglielo riscoprire ...

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Il bene che ognuno di noi ha sperimentato sono esperienze di grazia; quando l'uomo si avvicina a Dio l'amore entra nella sua vita e viceversa... Impariamo a pregare per le persone che incontriamo!

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Generare vita significa far una promessa, garantire al figlio che la vita è bella e vale la pena di essere vissuta ...

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Se Dio c'è il senso della vita è diverso.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Gesù è la porta spalancata per arrivare a Dio. Tutta la creazione è per arrivare a Dio. Tutto ciò che esiste ha una ragione: esiste per amore.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'uomo è destinato alla vita nello Spirito. Pregando siamo in compagnia di Dio.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Educazione cristiana: educazione alla confidenza con Dio.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Testimoniare la bellezza e l'efficacia della preghiera in famiglia... La fede, un dono ricevuto in famiglia respirato nel modo stesso di vivere ...nella preghiera quotidiana...

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Guardo dentro di me e scopro la presenza di Dio nella mia vita... La fede, l'incontro con Lui non può non farmi vivere nella gioia... La Gioia diventa fonte di evangelizzazione.

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA L'uomo ha bisogno di credere... Credere in Dio Padre aiuta a dare un valore alle cose, aiuta a fare scelte giuste...

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA Il nostro cammino cristiano si caratterizza perché sappiamo cogliere l'importanza dell'incontro con Lui...

ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA A noi il compito di aiutare le persone ad aprire la porta della loro vita al Signore, che si rivela e si offre di “dimorare” con l'umanità. Questo dovrebbe essere l'orizzonte verso il quale muoversi per ripensare l'iniziazione cristiana.