CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO
INSEGNANTE DI SOSTEGNO 2 INSEGNANTI DI RELIGIONE DATI DELLA SCUOLA 14 INSEGNANTI ( 2 PER OGNI SEZIONE) RISORSE UMANE INSEGNANTE DI SOSTEGNO 2 INSEGNANTI DI RELIGIONE 4 OPERATORI SCOLASTICI SEZIONI 3 DI TRE ANNI 2 DI QUATTRO ANNI 7 SEZIONI OMOGENEE ( 167 ALUNNI ) 2 DI CINQUE ANNI
LE 2 INSEGNANTI SI ALTERNANO CON TURNI ORARIO DI FUNZIONAMENTO DAL LUNEDI AL VENERDI 8.00 – 16.00 SABATO 8.00 – 13.30 LE 2 INSEGNANTI SI ALTERNANO CON TURNI 8.00 – 13.00 11.00 – 16.00
SCANSIONE GIORNATA SCOLASTICA 8.00 / 9.30 ACCOGLIENZA 9.30 / 11.30 ATTIVITA’ DIDATTICHE / LABORATORIALI 11.30 / 11.45 RIORDINO SEZIONE 11.45 / 12.00 PREPARAZIONE PRANZO 12.00 / 13.00 PRANZO 13.00 / 14.00 GIOCHIAMO INSIEME 14.00 / 15.15 ATTIVITA’ DIDATTICHE / LABORATORIALI 15.15 / 15.30 RIORDINO SEZIONE 15.30 / 16.00 USCITA
SPAZI
TRE ANNI QUATTRO ANNI CINQUE ANNI SCELTE EDUCATIVO - DIDATTICHE LA METODOLOGIA DI QUESTA SCUOLA NASCE DALL’ATTENZIONE ALLA RELAZIONE BAMBINO - ADULTO TRE ANNI Durante il primo anno di frequenza, i bambini vivono l’esperienza dell’inserimento e del distacco. Sperimentano “globalmente” con il proprio corpo attraverso il “ fare e l’agire” QUATTRO ANNI I bambini considerano “ l’altro” come “ amico”. Iniziano ad interiorizzare le regole e a “ fare da se’ “ CINQUE ANNI I bambini che hanno vissuto in modo armonico le tappe precedenti sono “ SICURI “ nell’ambiente e “ AUTONOMI “. Hanno un forte “ BISOGNO di CONOSCENZE “
“ Una prova della correttezza della procedura educativa è la felicità del bambino " (Maria Montessori) L’ INSEGNANTE . . . Interviene con modalità specifiche per i bisogni e gli obiettivi di ogni fascia di età Si pone in ascolto Valorizza il bambino in tutte le sue espressioni Vive le proposte con il bambino Ha un atteggiamento positivo, rassicurante e sereno
. . . . l’ingresso alla Scuola dell’Infanzia è per ogni bambino nuovo iscritto un momento delicato per la carica affettiva che vi è in gioco 8
I BAMBINI LA FAMIGLIA LA SCUOLA La finalità di tale progetto è quella di facilitare nel bambino un progressivo adattamento alla nuova realtà scolastica, favorendo un sereno distacco dalla famiglia PROTAGONISTI I BAMBINI LA FAMIGLIA LA SCUOLA 9
. . . . L’ADULTO CHE HA FIDUCIA NELLE POSSIBILITA’ DEL BAMBINO GLI PERMETTE DI CRESCERE GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE ! ! ! !