nei pazienti in cura con

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Resistenza agli Antibiotici
Advertisements

GUIDA PER I PAZIENTI ANTICOAGULATI
Aspetti Emozionali e Relazionali del Soccorso
I Tumori neuroendocrini (NET)
RMN LOMBOSACRALE U.O.Neuroradiologia Osp.Bufalini
Labiopalatoschisi Genova 21/10/2005.
LA COMUNICAZIONE TRA MEDICO MEDICINA GENERALE E MEDICO DEU
Gruppo tecnico regionale emergenze infettive Piano per lorganizzazione regionale della risposta alle emergenze infettive deliberato dalla Giunta regionale.
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
Studio Dentistico Dott.Tiziana Minelli ODONTOIATRA
carcinoma della Mammella.
PROFILASSI DELL'ENDOCARDITE INFETTIVA
PROFILASSI DELL'ENDOCARDITE INFETTIVA
REGIONE CAMPANIA ASL NAPOLI 2 Presidio Ospedaliero “Anna Rizzoli” Ischia UOC di Chirurgia Generale e P.S. Dir. Prof. Alberto Marvaso TRATTAMENTO CHIRURGICO.
SCHELETRO E OSSA.
È causata dal germe chlamydia trachomatis
Cos’è l’epatite ? L’epatite è l’infiammazione del fegato, che si ingrossa e può dare dolore. A volte ci possono essere dei danni permanenti. Farmaci, alcol,
Che cosa sono le malattie sessualmente trasmesse?
Dalla comunicazione alla relazione
Con che frequenza Da quanto hai smesso Quali sostanze usi e come.
Soggetto in età adulta, che rifiuta ogni ipotesi di chirurgia,
ERCP (colangio-pancreatografia retrograda endoscopica)
L’IGIENE ORALE Dott. Daniele Barresi.
STUDI ODONTOIATRICI E IGIENISTICO DENTALI STARS SRL
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Cosa posso fare per evitare di cadere?.
Un progetto di Educazione terapeutica Domiciliare
Il sorriso è un raggio di sole dentro e fuori di noi.
Cos'è una protesi dentaria
La Prevenzione del diabete inizia dall’ambulatorio odontoiatrico
IGIENE ORALE GIORNATA DI APPROFONDIMENTO AREA SALUTE
1a Conferenza Regionale HPH Friuli Venezia Giulia
Dental implants and how they will work for you.
Quello che vedrai è una serie di cliniche dentistiche Le piu quotate in attesa di avere ulteriori clienti di provenienza anche europea.
GIORNATA DEI DENTI SANI
LE FRATTURE DENTARIE.
Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali
Lettura assistita di un dentalscanner per scopi implantologici
un nuovo metodo all’avanguardia per la chirurgia implantare…
SOREDEX CRANEX 3D Studio Medico-Dentistico
Osteopatia L'osteopatia è una scienza terapeutica manuale, fondata su una conoscenza precisa dell'anatomia e della fisiologia del corpo umano. L’attività.
La TAO e gli interventi odontoiatrici
Operatore Socio Sanitario
PER FARE UN PIANO DI TRATTAMENTO DI PAZIENTI CHE CHIEDONO UNA RIABILITAZIONE CON IMPIANTI BISOGNA STUDIARE I VOLUMI OSSEI MASCELLARI NEI LORO RAPPORTI.
DIVERTICOLITE La diverticolite è una patologia dell'apparato digerente, caratterizzata dall'infiammazione di uno o più diverticoli. La maggior parte dei.
POLIZZA SANITARIA DIPENDENTI E PENSIONATI ENEA
Tendinite La tendinite, come si evince dal suffisso -ite, è un’infiammazione di uno o più tendini presenti nel corpo umano. I tendini non sono altro che.
CASO CLINICO Un uomo (A. P.) di 65 anni si presenta all’osservazione con dolore lombare da alcuni mesi.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Colite La sindrome del colon irritabile (IBS, Irritable bowel syndrome in inglese) è un disturbo che tra i suoi sintomi più frequenti annovera crampi,
APPROPRIATEZZA TERAPEUTICA E ADERENZA ALLA TERAPIA
Rachitismo E’ una malattia che può colpire, soprattutto i bambini: il rachitismo, una patologia delle ossa che ne compromette la formazione e la funzionalità,
Capitolo 10_b. 2 Obiettivi Saper comunicare in modo efficace per rendere il soccorso più semplice sia per il paziente che per i soccorritori.
Modulo 6 Diagnosi Integrata.
ADDOME ACUTO Quadro clinico caratterizzato dalla presenza di un dolore acuto E’ una situazione d’emergenza che può guarire con terapia medica, ma che nella.
PROTESI TEMPORANEA NB: erroneamente indicata nell’uso quotidiano come protesi provvisoria,questa sovrapposizione di termini e’ ERRATA.
1. Titolo Inserire il titolo del caso clinico. 2. Nome e cognome e affiliazione e codice utente Inserire nome e cognome dell’autore/degli autori e affiliazione/affiliazioni.
ANALISI DELLA REVISIONE COCHRANE
1) La nostra scuola ti piace? (tutti) 2) La nostra scuola è accogliente? (tutti)
Sintomi del paziente tumorale
Il nostro è uno Studio Odontoiatrico dove prestano la loro opera quattro medici odontoiatri ed una équipe di sei Assistenti Il Dott. Damia è il Direttore.
Cosa fare in caso di …………..
Corso di Laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA COORDINATORE: Prof. L UCIO M ONTEBUGNOLI COORDINATORE TECNICO: Prof. G IAN A NDREA P ELLICCIONI SITO.
Progetto salute: unità 4.2 – diapositiva 1. Appuntamento dal medico Per una consultazione con il vostro medico di famiglia, dovete fissare un appuntamento.
LA PREPARAZIONE PREOPERATORIA AMBULATORIALE: Ruolo dell’infermiere
1 UNITI PER LA SICUREZZA. 2 All’uso corretto dei farmaci Ai cittadini Ai familiari Ai volontari Ai pazienti degli studi odontoiatrici Agli operatori Alle.
OMS Cure palliative pediatriche:  Minore terminali  Minore con patologia cronica severa che “non guarisce”  Minore con disabilita rilevante Il progresso.
La CHIRURGIA PRE-IMPLANTARE è quella branca della chirurgia volta correggere i deficit ossei mascellari e mandibolari per consentire la successiva riabilitazione.
MEDICINA RIABILITATIVA E ONCOLOGIA RICCIONE MAGGIO 2007 IL RUOLO DEL FISIATRA NEL CDO R.M.ROSSI.
Transcript della presentazione:

nei pazienti in cura con RACCOMANDAZIONI per la SALUTE ORALE nei pazienti in cura con bisfosfonati

al fine di valutare lo stato di salute della tua bocca, Caro paziente, se sei in procinto di iniziare o hai già effettuato un trattamento terapeutico con aminobisfosfonati, sarebbe opportuno eseguire una visita odontostomatologica, al fine di valutare lo stato di salute della tua bocca, anche se hai pochi o nessun dente e/o sei portatore di una protesi mobile/fissa parziale o totale. Nel caso in cui ti rivolgessi al tuo dentista di fiducia, o stai già effettuando delle cure presso di lui, è importante comunicargli che stai assumendo questi farmaci, oppure che li hai assunti in passato.

È necessario porre particolare attenzione alla cura dei denti e delle gengive, soprattutto se hai assunto o stai assumendo i bisfosfonati, poiché questi farmaci possono causare effetti indesiderati a carico della tua bocca, tra cui l’OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI. Tale complicanza può presentarsi spontaneamente, oppure in seguito ad interventi odontoiatrici invasivi, comprese le estrazioni dei denti. L’osteonecrosi dei mascellari può rimanere asintomatica per settimane, mesi o anni oppure può presentarsi con DOLORE ed ESPOSIZIONE OSSEA mandibolare/mascellare.

Esame rx delle arcate dentarie (Ortopantomografia) CONE-BEAM La diagnosi di OSTEONECROSI DELLE OSSA MASCELLARI si effettua nella maggior parte dei casi attraverso una semplice visita del cavo orale. Le indagini radiologiche sono tuttavia necessarie per completare il percorso diagnostico. Pertanto, il tuo medico curante o dentista potrebbe prescriverti una o più tra le seguenti indagini : Esame rx delle arcate dentarie (Ortopantomografia) CONE-BEAM RX endorali TC Dentalscan TC del massiccio facciale RM oro-facciale

Possibili SEGNI / SINTOMI dell’OSTEONECROSI delle ossa mascellari: Sanguinamento, gonfiore o infezione delle gengive Dolore localizzato alla mascella o alla mandibola, in genere resistente ai comuni anti-infiammatori Gonfiore dei tessuti molli e del volto Fistole intra ed extraorali drenanti pus Mobilità e/o perdita dei denti Alitosi Difficoltà nella comune igiene orale e nella alimentazione Calo ponderale (spesso importante) Disabilità funzionale, difficoltà nel parlare, nell’alimentarsi, nell’aprire la bocca Sensazione di intorpidimento o pesantezza della mandibola. Fratture e perdita di piccole parti dell’osso della bocca Ferite delle gengive che non guariscono ESPOSIZIONE dell’OSSO della mandibola e/o della mascella NOTA BENE Segnala immediatamente al medico curante o all’odontoiatra la presenza di uno o più dei disturbi sopraindicati, oppure se compare qualsiasi cambiamento alle mucose orali, alle gengive, ai denti o alla mandibola.

Come ridurre il rischio di insorgenza dell’OSTEONECROSI: SE ANCORA NON HAI ASSUNTO I bisfosfonati Effettua una radiografia panoramica delle arcate dentarie e fai una visita di controllo dal tuo dentista, per assicurarti che non ci siano problemi nella tua bocca, specificando che dovrai iniziare una cura con i bisfosfonati. Se il tuo dentista riterrà opportuno effettuare delle estrazioni dentarie, ricorda che la terapia con i bisfosfonati dovrebbe essere intrapresa solo quando il sito post-estrattivo è completamente guarito (circa 3 settimane dopo l’ultima estrazione). Fai una ablazione del tartaro e chiedi al tuo dentista spiegazioni riguardo alla tecnica di pulizia dei denti da effettuarsi a casa (utilizzo dello spazzolino, utilizzo del filo interdentale, igiene della lingua). Tutti gli altri trattamenti odontoiatrici che non coinvolgono direttamente il tessuto osseo (es. cura delle lesioni cariose, trattamenti canalari, trattamenti protesici, igiene orale) potranno essere eseguiti anche dopo l’inizio della cura con i bisfosfonati.

Come ridurre il rischio di insorgenza dell’OSTEONECROSI: SE STAI ASSUMENDO O HAI ASSUNTO IN PASSATO i bisfosfonati Effettua una radiografia panoramica delle arcate dentarie e fai una visita di controllo dal tuo dentista, per assicurarti che non ci siano problemi nella tua bocca, specificando che stai assumendo o hai assunto gli aminobisfosfonati (specificando il nome commerciale o molecola assunta) Se il tuo dentista riterrà opportuno effettuare delle estrazioni dentarie, dovrebbe essere presa in considerazione la possibilità di sospendere la cura con i BF, ma questa procedura va assolutamente concordata con il medico prescrittore del bisfosfonato. Fai una ablazione del tartaro e chiedi al tuo dentista spiegazioni riguardo alla tecnica di pulizia dei denti da effettuarsi a casa (utilizzo dello spazzolino, utilizzo del filo interdentale, igiene della lingua). Tutti gli altri trattamenti odontoiatrici che non coinvolgono direttamente il tessuto osseo (es. cura delle lesioni cariose, trattamenti canalari, trattamenti protesici, etc.) potranno essere eseguiti dal tuo dentista. NOTA BENE In caso di necessità di trattamenti odontoiatrici invasivi metti in contatto il vostro dentista con il medico curante

L’OBIETTIVO di P.R.O.Ma.B. è MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA TUA VITA Nel caso in cui sia già presente l’OSTEONECROSI DEI MASCELLARI: La cura dell’osteonecrosi può richiedere l’uso di antibiotici, sciacqui con collutori disinfettanti, applicazioni locali di sostanze disinfettanti, piccoli interventi di chirurgia orale o più importanti interventi chirurgici. Se soffri di osteonecrosi delle ossa mascellari, rivolgiti ad un centro specializzato nella gestione e nella cura dell’osteonecrosi dei mascellari. A tal proposito, il gruppo P.R.O.Ma.B. del Policlinico “Paolo Giaccone” di Palermo può fornirti indicazioni sui centri del territorio nazionale ed aiutarti nella gestione medica-chirurgica dell’osteonecrosi. L’OBIETTIVO di P.R.O.Ma.B. è MIGLIORARE LA QUALITA’ DELLA TUA VITA