CHANGE Project GRUNDTVIG Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze dell'Educazione C are of H ealth A dvertising N ew G oals for E lderly people IL MODELLO TRANSTEORETICO NEL CAMBIAMENTO DEI COMPORTAMENTI LA BILANCIA DECISIONALE Marta Malinowska-Cieslik Ph.D. Institute of Public Health Jagiellonian University Medical College Krakow, Poland
EQUILIBRIO DECISIONALE IN TTM Processo decisionale concettualizzato da Janis e Mann (1977) come "bilancio" decisionale di tipo comparativo tra potenziali guadagni e perdite Due misure di equilibrio decisionale ( i "pro" ei "contro" come costrutti di tipo critico). I pro ei contro si combinano per formare un "bilancio" decisionale nella comparazione tra potenziali guadagni e perdite. L'equilibrio tra i pro ei contro varia a seconda della fase di cambiamento che l'individuo sta vivendo. CHANGE Project
MISURAZIONE DELLE DECISIONI Esempio: Esercizio Istruzione: Leggi le seguenti voci e indica quanto sia importante per te ogni istruzione rispetto alla decisione di fare o meno esercizio nel tempo libero. Si prega di rispondere usando la seguente scala a 5 punti: 5 = non importante 4 = un poco importante 3 = abbastanza importante 2 = molto importante 1 = estremamente importante Se siete d'accordo con una dichiarazione e avete dei dubbi su come rispondere, probabilmente l'affermazione non è davvero importante per voi. CHANGE Project
BILANCIO DECISIONALE. Dichiarazioni di misura Esercizio Quanto sono importanti i seguenti pareri sulla sua decisione di esercitarsi o meno ?" 1. Vorrei avere più energia per la mia famiglia e gli amici esercitandomi regolarmente. 2. Mi sentirei in imbarazzo se la gente mi ha visto allenarmi. 3. Mi sentirei meno stressato se mi esercitassi regolarmente. 4. LEsercizio mi impedisce di passare del tempo con i miei amici. 5. LEsercizio fisico mi mette in uno stato d'animo migliore per il resto della giornata. 6. Mi sento a disagio o imbarazzo in abiti da esercizio. 7. Mi sentirei più a mio agio con il mio corpo, se mi esercitassi regolarmente. 8. C'è troppo che avrei dovuto imparare per esercitarmi 9. L'esercizio fisico regolare mi aiuterebbe avere una visione più positiva della vita. 10. LEsercizio costituisce un onere supplementare per me stesso CHANGE Project
BILANCIO DECISIONALE Esempio di misura: Esercizio PUNTEGGIO: "Professionisti": 1, 3, 5, 7, 9 "Contro": 2, 4, 6, 8, 10 CHANGE Project
AUTOEFFICACIA IN TTM (Bandura, 1977) SE concettualizza la capacità percepita di una persona di svolgere un compito come mediatore di performance sui compiti futuri. Una modifica del livello di SE in grado di prevedere una modifica duratura del comportamento se ci sono incentivi adeguati e le competenze. TTM impiega un punteggio complessivo per valutare la fiducia di un individuo in termini di auto-efficacia. Tentazioni situazionale: valutare come le persone hanno tentato di impegnarsi in un comportamento- problema in una determinata situazione. CHANGE Project
Auto-efficacia - Esempio di breve valutazione: Esercizio Istruzione: Queste dichiarazioni riguardano quanta fiducia si sta per esercitare, quando sono presenti degli ostacoli. Leggere le seguenti voci barrare la casella corrispondente al numero che meglio esprime come ogni elemento si riferisce a voi nel vostro tempo libero. Si prega di rispondere usando la seguente scala a 5 punti: 1 = Non fuducia 2 = Abbastanza fiducioso 3 = Moderatamente fiducioso 4 = molto fiducioso 5 = totale fiducia CHANGE Project
MISURA DELLAUTOEFFICACIA. 6 Sottoscale e 18 items Esempio: esercizio 1) Sottoscala: emozioni negative Sono tanto sotto stress. Sono depresso. Sono ansioso. 2) sottoscala: scuse Mi sento che non ho il tempo. Io non ne ho voglia. Sono occupato. 3) sottoscala: dover fare da solo lesercizio Sono da solo Devo fare da solo esercizio. Il mio partner di esercizio decide di non esercitare. CHANGE Project
MISURA DELLAUTOEFFICACIA Esempio: esercizio 4) Sottoscala: inconvenienti per l'Esercizio Non ho accesso alle attrezzature per esercitarmi Io sono in viaggio La mia palestra è chiusa 5) Sottoscala: Resistenza da parte di altri I miei amici non vogliono che faccio esercizio Altre persone significative per me non vogliono che mi eserciti. Trascorro del tempo con amici e familiari che non si esercitano 6) Subscale: Cattivo tempo Piove o nevica Fuori fa freddo Le strade sono innevate (o i marciapiedi) CHANGE Project