CHANGE Project GRUNDTVIG Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze dell'Educazione C are of H ealth A dvertising N ew G oals for E lderly.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giacomo Pirelli La mia esperienza di studente audioleso
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
CHIAMATA E SEPARAZIONE
GENITORI PERFETTI? NO, GRAZIE!
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Spazio-corpo-segno Il corpo come origine della creatività
L’importanza di saper delegare
Modello Transteoretico di Adesione all’Esercizio
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
automatico e musicale durata ca 12 min. Dedicato a tutti gli insegnanti ( anche quelli in pensione … ) che si prodigano di cuore nellimpartire istruzione.
Vezzano, febbraio 2012 Comunicare in modo efficace Stefano bertoldi.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
SPORT E FORMAZIONE La lezione dello sport per imparare a raggiungere gli obiettivi Istituto Iris Versari.
Progetto SKILL LAB Centro Giovanile Meltin Pop di Aron a
Piccole strategie di apprendimento
SCOPRI LIMPRENDITORE CHE È IN TE. Compila il test assegnando a ciascuna affermazione un punteggio da 1 a 5, in base al grado di accordo con laffermazione.
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Filosofia per la terza età
Dialogando con il Padre nostro.
(Messaggi e insegnamenti da altre dimensioni)
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
Ho sognato d’intervistare Dio
Corso di Dizione e Articolazione
Dove il movimento è piacere e divertimento Via Rosselli 2 Novi Ligure Tel
Le abilità essenziali per il salto di qualità Presenta
LE CAUSE D’ERRORE ARBITRALE
Dal sorgere del sole al suo tramonto sia lodato il nome del Signore
RAPPORTO TRA ATLETI-ALLENATORI-GENITORI
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Presenta. presenta qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ... E' successo qualcosa di straordinario nel mondo dell'alfabeto ...
”Che sorprese hai per l’umanità?..."
COMUNICAZIONE: PROBLEMI E STRATEGIE Marco Galiano
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
Carissimi giovani! -Dal discorso di Giovanni Paolo II
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Ho sognato d’intervistare Dio
Se per un istante Dio si dimenticasse che sono una marionetta di stoffa e mi facesse dono di un pezzo di vita, probabilmente non direi tutto ciò che penso,
Non aspettare un sorriso per diventare un amico...
20° SEMINARIO INVERNALE CIMO-ASMD 1° SEMINARIO INVERNALE CONFEDIR-MIT San Martino di Castrozza 27 Febbraio 2011 PROFESSIONISTA E/O DIRIGENTE ? Umberto.
VOCE DEL VERBO EDUCARE…
Ho sognato d’intervistare Dio...
IO NON HO PAURA Di Niccolò Ammaniti.
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA di Paulo Coelho.
EXECUTIVE Quando e perché di una scelta. CHI E` UN PERSONAL? CHI E` UN EXECUTIVE? Personal: un consumatore dei prodotti non attivo nello sviluppo del.
Viviamo in un’epoca di rapide, anzi rapidissime trasformazioni sociali; tutto cambia, tutto si evolve, tutto si trasforma. Non è cambiato fortunatamente,
VALUTARE LE COMPETENZE: STRATEGIE AUTOVALUTATIVE
Percorso Benessere   Tutti i materiali forniti dall’Azienda sono stati elaborati da esperti nutrizionisti, Membri del Comitato Consultivo Herbalife per.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
NESSUNO SI SALVA DA SOLO
Per l’esame di coscienza.
Ego sum pastor bonus, allelúia: Io sono il buon pastore, allelúia:
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
Delegare e risolvere problemi Strumenti gestionali per responsabili.
Cercare lavoro, è un lavoro! ORGANIZZAZIONE PREPARAZIONE FATICA.
PREGHIERA INIZIALE.
Mi presento: Ho cercato una foto recente in cui ci fossi solo io… e ho scoperto di non averne… forse perché la mia famiglia è troppo importante… mi chiamo.
Essere felicitatori del Sente-Mente Project dal Caffè al Frappè
Introduzione allo studio della poesia
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA PRIMARIA ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
L A SCELTA Dott. Carlo RAIMONDI 1. COS’E’ LA SCELTA? Processo di pensiero che prevede la selezione di una soluzione tra le possibili pensate ai fini della.
ADULTI EDUCANTI fusi fra cielo e fango
Transcript della presentazione:

CHANGE Project GRUNDTVIG Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Scienze dell'Educazione C are of H ealth A dvertising N ew G oals for E lderly people IL MODELLO TRANSTEORETICO NEL CAMBIAMENTO DEI COMPORTAMENTI LA BILANCIA DECISIONALE Marta Malinowska-Cieslik Ph.D. Institute of Public Health Jagiellonian University Medical College Krakow, Poland

EQUILIBRIO DECISIONALE IN TTM Processo decisionale concettualizzato da Janis e Mann (1977) come "bilancio" decisionale di tipo comparativo tra potenziali guadagni e perdite Due misure di equilibrio decisionale ( i "pro" ei "contro" come costrutti di tipo critico). I pro ei contro si combinano per formare un "bilancio" decisionale nella comparazione tra potenziali guadagni e perdite. L'equilibrio tra i pro ei contro varia a seconda della fase di cambiamento che l'individuo sta vivendo. CHANGE Project

MISURAZIONE DELLE DECISIONI Esempio: Esercizio Istruzione: Leggi le seguenti voci e indica quanto sia importante per te ogni istruzione rispetto alla decisione di fare o meno esercizio nel tempo libero. Si prega di rispondere usando la seguente scala a 5 punti: 5 = non importante 4 = un poco importante 3 = abbastanza importante 2 = molto importante 1 = estremamente importante Se siete d'accordo con una dichiarazione e avete dei dubbi su come rispondere, probabilmente l'affermazione non è davvero importante per voi. CHANGE Project

BILANCIO DECISIONALE. Dichiarazioni di misura Esercizio Quanto sono importanti i seguenti pareri sulla sua decisione di esercitarsi o meno ?" 1. Vorrei avere più energia per la mia famiglia e gli amici esercitandomi regolarmente. 2. Mi sentirei in imbarazzo se la gente mi ha visto allenarmi. 3. Mi sentirei meno stressato se mi esercitassi regolarmente. 4. LEsercizio mi impedisce di passare del tempo con i miei amici. 5. LEsercizio fisico mi mette in uno stato d'animo migliore per il resto della giornata. 6. Mi sento a disagio o imbarazzo in abiti da esercizio. 7. Mi sentirei più a mio agio con il mio corpo, se mi esercitassi regolarmente. 8. C'è troppo che avrei dovuto imparare per esercitarmi 9. L'esercizio fisico regolare mi aiuterebbe avere una visione più positiva della vita. 10. LEsercizio costituisce un onere supplementare per me stesso CHANGE Project

BILANCIO DECISIONALE Esempio di misura: Esercizio PUNTEGGIO: "Professionisti": 1, 3, 5, 7, 9 "Contro": 2, 4, 6, 8, 10 CHANGE Project

AUTOEFFICACIA IN TTM (Bandura, 1977) SE concettualizza la capacità percepita di una persona di svolgere un compito come mediatore di performance sui compiti futuri. Una modifica del livello di SE in grado di prevedere una modifica duratura del comportamento se ci sono incentivi adeguati e le competenze. TTM impiega un punteggio complessivo per valutare la fiducia di un individuo in termini di auto-efficacia. Tentazioni situazionale: valutare come le persone hanno tentato di impegnarsi in un comportamento- problema in una determinata situazione. CHANGE Project

Auto-efficacia - Esempio di breve valutazione: Esercizio Istruzione: Queste dichiarazioni riguardano quanta fiducia si sta per esercitare, quando sono presenti degli ostacoli. Leggere le seguenti voci barrare la casella corrispondente al numero che meglio esprime come ogni elemento si riferisce a voi nel vostro tempo libero. Si prega di rispondere usando la seguente scala a 5 punti: 1 = Non fuducia 2 = Abbastanza fiducioso 3 = Moderatamente fiducioso 4 = molto fiducioso 5 = totale fiducia CHANGE Project

MISURA DELLAUTOEFFICACIA. 6 Sottoscale e 18 items Esempio: esercizio 1) Sottoscala: emozioni negative Sono tanto sotto stress. Sono depresso. Sono ansioso. 2) sottoscala: scuse Mi sento che non ho il tempo. Io non ne ho voglia. Sono occupato. 3) sottoscala: dover fare da solo lesercizio Sono da solo Devo fare da solo esercizio. Il mio partner di esercizio decide di non esercitare. CHANGE Project

MISURA DELLAUTOEFFICACIA Esempio: esercizio 4) Sottoscala: inconvenienti per l'Esercizio Non ho accesso alle attrezzature per esercitarmi Io sono in viaggio La mia palestra è chiusa 5) Sottoscala: Resistenza da parte di altri I miei amici non vogliono che faccio esercizio Altre persone significative per me non vogliono che mi eserciti. Trascorro del tempo con amici e familiari che non si esercitano 6) Subscale: Cattivo tempo Piove o nevica Fuori fa freddo Le strade sono innevate (o i marciapiedi) CHANGE Project