Operazioni di impiego fonti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Debiti e crediti di regolamento
Advertisements

Regolamento di debiti e crediti commerciali
Concetto di patrimonio
La differenza fra TAN e TAEG (a cura del Dott.Maurizio Berruti)
La valutazione di affidabilità creditizia
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
I FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE Prof. Nino Rebaudo. I FINANZIAMENTI IN C/C Relativa facilità con cui si possono ottenere. Elasticità La facilità è data dal.
ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
La cessione di attivita’
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
Le forme tecniche dei prestiti per cassa e di firma
Governo e gestione delle aziende
Il factoring.
Lezione Castellanza, 5 Dicembre 2012 Economia e Gestione delle Imprese LE SCELTE FINANZIARIE DIMPRESA ED I MERCATI DI RIFERIMENTO. I PRINCIPALI CONTRATTI.
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
Il sistema delle operazioni di impresa
A.A. 2005/ I FINANZIAMENTI PER GLI ASPIRANTI IMPRENDITORI Donatella Busso 10 gennaio 2006.
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Convenzione ICS-Lega Pro:
Economia Aziendale IV A
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
I mezzi di pagamento e i rapporti con le banche
I CONTRATTI BANCARI Copyright © 2013 Clitt, Roma
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
In collaborazione con e con. Per realizzare un sogno…
PROGETTO UNICASA CAPITALMONEY 17 settembre
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Eleonora Baio Sabrina Casartelli
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
Il finanziamento dell’attivitÀ economica
La Centrale dei rischi bancari
L’azienda ed i sistemi aziendali
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
Strumenti di provvista finanziaria
Strumenti di pagamento
Strumenti di provvista finanziaria
Corso di Formazione alle Competenze Imprenditoriali
Corso di Economia degli Intermediari Finanziari
OPERAZIONI DI NATURA FINANZIARIA
Le operazioni di gestione
I processi di finanziamento
dott.ssa Carlotta del Sordo
Factoring: La cessione del credito di Impresa.
Riclassificazione e indici di bilancio
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
I documenti di regolamento
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 9 1 LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
I finanziamenti bancari a breve termine
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCLezione 6 1 L’ATTIVITA’ BANCARIA. (prima parte)
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
Moneta e sistema bancario
Operazioni di finanziamento che le banche compiono
Economia aziendale 1 biennio
Lezione 17 Tipologie di fondi comuni di investimento
Il sistema finanziario e le banche
(Centrale dei Rischi Banca d’Italia)
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
Economia Aziendale 7° Lezione pag pag pag. 245 “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori 1.
Agenda della presentazione Circuito dei finanziamenti attinti/concessi Circuito della produzione (pagamento salari e stipendi)
OIC 22 CONTI D’ORDINE. OIC 22 CONTI D’ORDINE AMBITO DI APPLICAZIONE Il principio non affronta la trattazione degli aspetti connessi a: patrimoni e finanziamenti.
1 CORSO DI ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE CLASSIFICAZIONE DEGLI INVESTIMENTI AZIENDALI SCOPODESTINAZIONE NATURA MATERIALIIMMATERIALI PRIMO IMPIANTO.
Corso Economia Aziendale-Lez.05 1 Economia Aziendale – 2008/09 analisi qualitativa del “capitale” : il Capitale di finanziamento. la provenienza – la durata.
Le operazioni di gestione: I circuiti finanziari. Parte I
Transcript della presentazione:

Operazioni di impiego fonti Sono le operazioni attive con le quali la banca utilizza i mezzi raccolti per concedere prestiti agli operatori economici o per effettuare investimenti di tipo finanziario.

Finanziamento alle imprese Si suddividono in finanziamenti a breve termine (sovvenzioni, anticipazioni, riporti), prestiti in c/c (aperture di credito e anticipazioni), smobilizzo di crediti (sconto cambiario, s.b.f.), crediti di firma (avalli, accettazioni, fidejussioni) e finanziamenti a medio e lungo termine (mutui). Torna a Operazioni di impiego fonti

Finanziamenti a breve termine I Finanziamenti bancari a breve termine rientrano tra le operazioni bancarie le cui scadenze contrattuale non devono superare i diciotto mesi. Vanno comunque inclusi in questa categoria anche i prestiti bancari “a revoca”, ossia quelli concessi a scadenza indeterminata ma per i quali la banca si riserva la facoltà, incondizionata ed insindacabile, di richiedere al finanziato la restituzione delle somme erogate, con tempi di preavviso molto brevi. I Finanziamenti bancari a breve termine si distinguono in: Prestiti diretti Operazioni autoliquidabili Torna a finanziamenti alle imprese

Torna a finanziamenti alle imprese Prestiti diretti (Operazioni di prestito bancario), per i quali la banca sostiene un esborso certo ed immediato a favore del proprio affidato che rappresenta l’unico soggetto tenuto al rimborso delle somme prestate alla scadenza pattuita; Torna a finanziamenti alle imprese

Operazioni autoliquidabili (Operazioni di smobilizzo), nelle quali i mezzi finanziari necessari al rimborso delle somme provengono da un terzo soggetto, di norma debitore dell’affidato. Torna a finanziamenti alle imprese

Torna a finanziamenti alle imprese Smobilizzo di crediti LE OPERAZIONI DI SMOBILIZZO DI CREDITI COMMERCIALI LO SCONTO BANCARIO L’ANTICIPO SUL PORTAFOGLIO SALVO BUON FINE IL FACTORING Torna a finanziamenti alle imprese

LE OPERAZIONI DI SMOBILIZZO DI CREDITI COMMERCIALI Anche definite operazioni di commercial financing, perché costituite da un insieme di finanziamenti destinati al supporto delle politiche commerciali di un’impresa; 9 Sono operazioni autoliquidabili, perché i mezzi finanziari necessari al rimborso del prestito non provengono direttamente dal finanziato ma da un terzo soggetto, in genere debitore del sovvenuto stesso. La cessione del credito commerciale può avvenire: Pro solvendo, qualora alla scadenza il terzo destinato al pagamento non assolva il suo obbligo, la banca si rivale sul proprio sovvenuto, addebitandogli l’importo del credito e le spese sostenute per ottenere il rimborso; Pro soluto, in questo caso l’affidato è completamente sollevato da ogni responsabilità circa il buon esito dell’operazione, poiché la banca rinuncia ad ogni azione di rivalsa nei suoi confronti in caso di mancato pagamento. Torna a smobilizzo crediti

Torna a smobilizzo crediti LO SCONTO BANCARIO E’ il contratto in base al quale la banca, previa deduzione dell’interesse, anticipa al cliente l’importo di un credito verso terzi non ancora scaduto mediante la cessione salvo buon fine del credito stesso. Torna a smobilizzo crediti

L’ANTICIPO SUL PORTAFOGLIO SALVO BUON FINE È una forma di finanziamento concessa a fronte della presentazione all’incasso da parte dell’impresa, di crediti in scadenza aventi o meno natura cambiaria nel rispetto della clausola salvo buon fine. Permette di anticipare l’incasso dei titoli privi dei requisiti di bancabilità richiesti dalle operazioni di sconto. Torna a smobilizzo crediti

Torna a smobilizzo crediti IL FACTORING Il factoring è un contratto con il quale una società specializzata - denominata factor - acquista, a titolo onoroso, crediti non ancora esigibili di un'impresa (che si chiama cedente, in quanto cede tutti i crediti presenti e futuri scaturiti dalla propria attività imprenditoriale).  La necessità del factoring si manifesta quando vi è uno squilibrio tra le esigenze di credito commerciale dell'impresa e le risorse che l'impresa può mettere autonomamente in campo.  La cessione dei crediti rappresenta lo strumento attraverso cui è possibile l'erogazione dei servizi da parte del factor. È prassi costante che il factor conceda all'impresa cliente anticipazioni sull'ammontare dei crediti gestiti.  La cessione può avvenire in due modi differenti:  Pro solvendo -> lasciando al cliente il rischio dell'eventuale insolvenza dei debiti ceduti; Pro soluto -> il factor si assume il rischio di insolvenza dei debiti ceduti ed in caso di inadempimento di questi ultimi non potrà richiedere la restituzione degli anticipi versati al cliente Torna a smobilizzo crediti

Crediti di firma Con il credito di firma la Banca assume l'obbligo di garantire, nei confronti del creditore, l'adempimento di un'obbligazione, di natura commerciale o finanziaria, contratta dall'impresa. La garanzia rilasciata nell'interesse delle imprese si concretizzarsi nello strumento della fidejussione.  Tale strumento trova applicazione in un'ampia gamma di operazioni: contratti di fornitura o altri obblighi derivanti da contratti (pagamenti, buona esecuzione dei lavori, anticipi, affitti, ecc.) appalti, bandi e gare pubbliche transazioni immobiliari rimborsi I.V.A. dilazione pagamento imposte Qualora l’azienda necessiti di frequenti fideiussioni della stessa natura, per esempio per partecipare a gare d’appalto, è possibile strutturare un plafond di importo e durata da definire in base alle esigenze dell’impresa, per l’emissione, in tempi brevissimi, di singoli crediti di firma.  Torna a finanziamenti alle imprese

Finanziamenti a medio e lungo termine Si definiscono finanziamenti scadenti nel medio termine quelli aventi una durata superiore ai 18 mesi ma inferiore ai 5 anni, mentre sono finanziamenti di lungo termine quelli aventi scadenza oltre i 5 anni. I finanziamenti di medio-lungo termine sono solitamente soggetti a forme di ammortamento del debito periodiche, trimestrali o semestrali, con quote d'ammortamento a capitale costante crescente o decrescente. I tassi applicati sono fissi o variabili. Quando la tendenza dei tassi di breve periodo è volta al ribasso, si ha maggiore convenienza ad indebitarsi a tasso variabile. I finanziamenti a medio o lungo termine sono quasi sempre garantiti da garanzie reali (pegno e ipoteca). È anche possibile ottenere finanziamenti di medio termine senza garanzie reali (sovvenzione fiduciaria), ma ciò avviene solo con la migliore clientela. Torna a finanziamenti alle imprese

Investimenti finanziari quelle attraverso le banche destina parte delle proprie disonibilità finanziarie a forme durevoli di impiego, costituite da : INVESTIMENTI DI CARATTERE FINANZIARIO INVESTIMENTE STRUTTURALI-ORGANIZZATIVI Torna a Operazioni di impiego fonti

Investimenti di carattere finanziario Acquisti di titoli di debito, di valute estere e di strumenti finanziari in valuta, di azioni e partcecipazioni di altre imprese, soprattutto del settore bancario Torna a investimenti finanziari

Investimenti strutturali-organizzativi Immobili destinati ad accogliere gli uffici della sede e delle varie dipendenze, dagli impianti di sicurezza, dai mobili e dalle attrezzature, dalle unità centrali e periferiche dei sistemi EDP, ecc… Torna a investimenti finanziari