Massimo De Marchi - Agenda 21 Consulting S.r.l.

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Transcript della presentazione:

Conoscere, frequentare, valutare il paesaggio del PNAB: le visioni dei turisti e dei residenti Massimo De Marchi - Agenda 21 Consulting S.r.l. Luca Dalla Libera - Agenda 21 Consulting S.r.l.

Presentazione La difficoltà di attribuire valori monetari Il contesto I metodi utilizzati e i dati di partenza I percorsi e gli arrivi Confronti Cose da fare Presentazione

1 La difficoltà di attribuire valori monetari

“Oggi la gente conosce il prezzo di tutto e il valore di nulla” Osard Wilde, capitolo IV Ritratto di Dorian Gray Beni pubblici, beni privati, beni collettivi … Non c’è il mercato… il mercato non riflette il valore del bene La contraddizione del prezzo delle emissioni di anidride carbonica La necessità di formare i mercati “market shapers” Questioni aperte…

2 Il contesto

Il contesto Redazione del documento preliminare della politica del paesaggio del Parco … … processo partecipativo e tecnico che ha prodotto: Dati statistici da rilevamenti (questionari+schede) Atlante delle Unità di Paesaggio Atlante dei valori sociali Documento della politica Valori economici del paesaggio e della biodiversità

Gruppo di lavoro Agenda 21 Consulting: Parco Naturale Adamello Brenta: Massimo De Marchi (coordinamento scientifico) Luca Dalla Libera (socio-economista) Laura Torrresin (naturalista) Paolo Dalla Libera (statistico) Francesco Lusiani (pianificatore) Chiara Fracon (pianificatrice) Simone Dalla Libera (ingegnere trasportista) Parco Naturale Adamello Brenta: Direttori del Parco (Claudio Ferrari e Roberto Zoanetti) Valentina Maestranzi Matteo Viviani Iris Mosca Guardiaparco e Operatori didattica Gruppo di lavoro

Il sistema del Piano del Parco

Il percorso partecipativo Il processo partecipato World cafè Schede individuali Questionari Turisti (268) Amm.ri + residenti + ASUC (226) Amm. locali Forum Val di Non 34 53 Val di Sole, Rendena, Giud. Centrali, Chiese 24 25 Giud. Esteriori, Paganella 29 27

Le questioni Cos’è per noi il paesaggio: conoscenza, consapevolezza, frequentazione Il senso di appartenenza: tra familiarità e unicità Dov’è il paesaggio e di cosa è fatto: oggetti e sguardi Valori e rappresentazioni sociali dei paesaggi del PNAB

Consapevolezza Definizione dei sindaci ad un concetto multiforme: I: paesaggio-benessere-emozione (armonia, piacevolezza, tranquillità, serenità): “Una sensazione intima di soddisfazione” II: panorama (viste stupefacenti, spettacolarità): “Quello che ammiro quando posso fermarmi e alzare lo sguardo” III: “non solo cartolina”: “Ambiente, vista, viabilità, impianti sciistici” identità locale Base delle definizioni: rapporto visivo

Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (turisti: 268 rispondenti)

Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (turisti) 92% conosce tutela del PNAB Valutazione di conoscenza dei luoghi sufficiente-buona (autovalutazione) 'sufficiente' (alla prova delle risposte) Luoghi ben conservati Luoghi degradati

Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (turisti) Luoghi più menzionati VAL GENOVA LAGO DI TOVEL VAL ALGONE VAL NAMBRONE MADONNA DI C. CORNISELLO GALLERIA C. LAGO DI MOLVENO MALGA RITORT MOLVENO

Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (amm.ri 226 risposte)

Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (amministratori) Valutazione conoscenze PNAB ...autovalutazione ...nelle risposte

Consapevolezza Conoscenza dei luoghi (amm.ri 226 risposte) Luoghi più menzionati VAL GENOVA CORNISELLO LAGO DI TOVEL VAL DI FUMO VALLESINELLA AREE SCI GROSTÈ BASSA VAL GENOVA DOSS DEL SABION FONTANELLA VAL NAMBRONE

Oggetti, sguardi Siti ben conservati: turisti

Oggetti, sguardi Siti ben conservati: amministratori

Oggetti, sguardi Siti degradati: turisti

Oggetti, sguardi Siti degradati: amministratori

Oggetti, sguardi Tratti di strada panoramici Prevale il tratto Pinzolo-Campiglio Turisti: indicano molti tratti fuori PNAB

Oggetti, sguardi Punti panoramici Prevale la qualità unica dei panorami sui 'comfort' e le attività

Il percorso tecnico Definizione delle Unità di Paesaggio Atlante delle Unità di Paesaggio Atlante dei valori sociali Carta del Paesaggio

UNITÀ: territorio

UNITÀ: territorio

UNITÀ: una definizione “cellule fondamentali omogenee sulle quali opera la pianificazione territoriale paesaggistica, alla luce delle caratteristiche che ciascuna ha, delle proprie emergenze e peculiarità” UNITÀ: una definizione “ambito territoriale complesso e articolato per morfologia e forme di uso del suolo, dotato di una specifica identità storico-culturale e caratterizzato da specifiche problematiche gestionali”

UNITÀ: team 1 direttore; 2 funzionari ambientali; 3 guardiaparco; Gruppo coinvolto 1 direttore; 2 funzionari ambientali; 3 guardiaparco; 2 operatori della didattica 1 presedente 2 amministratori locali.

UNITÀ: criteri Criteri di selezione delle unità geografico-amministrativi; idrografici; morfologici; colturali; delimitazione della provenienza delle foto dell’archivio; limite altitudinale della vegetazione; morfologia della vegetazione; cromatismo della vegetazione; carta del paesaggio del PUP; riserve A-B-C e riserve speciali.

UNITÀ: atlante

UNITÀ: atlante

UNITÀ: atlante 1. Inquadramento generale

UNITÀ: atlante 1. Inquadramento generale

UNITÀ: atlante 2. Caratteri strutturali ordinari a. Naturali Altimetrie

UNITÀ: atlante 2. Caratteri strutturali ordinari a. Naturali Esposizione

UNITÀ: atlante 2. Caratteri strutturali ordinari a. Naturali Pendenza

UNITÀ: atlante 2. Caratteri strutturali ordinari a. Naturali Vegetazione

Insediamenti e viabilità UNITÀ: atlante 3. Caratteri strutturali identificativi a. Antropici Insediamenti e viabilità

UNITÀ: atlante 4. Visibilità e punti panoramici

Carta dei punti panoramici UNITÀ: atlante 4. Visibilità e punti panoramici Carta dei punti panoramici

Carta della visibilità UNITÀ: atlante 4. Visibilità e punti panoramici Carta della visibilità

UNITÀ: atlante 5. SWOT Paesaggistica

Atlante dei valori sociali Contenuti Luoghi indicati e unità di paesaggio di appartenenza Quattro luoghi ben conservati Due luoghi degradati Punti panoramici Quattro luoghi speciali Azioni di mantenimento-conservazione-recupero Valori del paesaggio

Atlante dei valori sociali Quattro luoghi ben conservati (turisti)

Atlante dei valori sociali Quattro luoghi ben conservati (amminist.)

Carta del Paesaggio Contenuti della Carta del Paesaggio Elementi naturali: ·geologia, geomorfologia; · orografia; · idrografia; · clima; · vegetazione. Elementi antropici insediamenti e manufatti; uso del suolo (agrario… ); viabilità. Intervisibilità

Carta del Paesaggio Elementi naturali:

Carta del Paesaggio Elementi antropici:

Carta del Paesaggio Visibilità:

Obiettivo generale Finalità Valorizzare il paesaggio (e la biodiversità) e promuovere lo sviluppo sostenibile nel territorio del parco attraverso la realizzazione del distretto dei servizi ecosistemici. Attivare un sistema continuo di conoscenza, valutazione e gestione del paesaggio del territorio del Parco dell’Adamello Brenta basato su iniziative di coinvolgimento e di partecipazione delle comunità locale e sulla riscoperta ed ampliamento dei valori del paesaggio e dei servizi ecosistemici

Obiettivi specifici 1. Definire obiettivi condivisi di qualità paesaggistica per tutto il territorio 2. Definire obiettivi condivisi di qualità paesaggistica nelle diverse unità 3. Attivare l’Osservatorio del Paesaggio e della Biodiversità Alla scoperta dei valori Rafforzare le eccellenze Trasformare le debolezze

3 I metodi utilizzati e i dati di partenza

Dati Metodi Analisi contingente (metodo diretto) (2) Costo di viaggio, costo opportunità della vacanza, costi del soggiorno (metodo indiretto) (3) Dati Metodi Indagine sul paesaggio (questionario) Dati statistici ed altre indagini PAT

4 I percorsi e gli arrivi

Valutazione contingente Il questionario per l’analisi contingente Sezione frequentazione del Parco Sezione Paesaggio Sezione valutazione contingente Sezione dati personali (residenza, lavoro e reddito, dati sull’abitazione) 1. La disponibilità a trasferirsi di turisti e residenti: disponibilità a pagare o ad accettare una compensazione (WTP e WTA) 2. Disponibilità a pagare per malghe e paesaggio Valutazione contingente

Disponibilità a trasferirisi TURISTI: “Se le venisse proposto, per questioni lavorative, di lasciare il luogo in cui attualmente vive e di trasferirsi qui (considerando che le verrebbe garantito lo stesso stipendio, le spese del trasloco e una permuta tra la sua abitazione ed una abitazione delle stesse dimensioni in uno dei comuni del Parco), sarebbe disponibile a trasferirsi?” RESIDENTI: “Se, per questioni lavorative, le venisse proposto di trasferirsi a Trento città e le venisse garantito contemporaneamente una uguale posizione economica, zero spese per il trasloco ed un incentivo mensile, sarebbe disponibile a trasferirsi?” Disponibilità a trasferirisi

Disponibilità a trasferirisi TURISTI: dei 159 potenziali nuovi residenti il 60% (pari a 95 intervistati) sarebbero disponibili al trasferimento anche se dovessero pagare un prezzo più elevato per venire ad abitare nel Parco

Disponibilità a trasferirisi Ragioni del trasferimento (turisti) 1. Instaurare nuove amicizie e nuove relazioni sociali 2. Cambiare ambiente di lavoro 3. Vivere in un ambiente ed in un paesaggio di qualità incomparabile 4. Cambiare casa 5. Impegnare il tempo libero in attività difficilmente praticabili altrove Disponibilità a trasferirisi

Disponibilità a trasferirisi RESIDENTI (226) 18 (7,96%) disponibili a trasferirmi anche senza alcun incentivo 43 (19,03%) disponibili trasferirei solamente se vi fosse un incentivo 146 (64,60%) non disponibili a trasferirsi, qualunque fosse l’incentivo 19 (8,41%) Nessuna risposta Disponibilità a trasferirisi

Disponibilità a trasferirisi Ragioni del non trasferimento (residenti) 1. Trasferendomi sarei lontano da parenti ed amici 2. Qui ho un lavoro soddisfacente, difficile da trovare altrove 3. Qui c'è una qualità dell’ambiente e del paesaggio incomparabile 4. Sono particolare attaccamento alla casa (edificio) in cui vivo 5. Qui posso impegnare il tempo libero in attività difficilmente praticabili altrove Disponibilità a trasferirisi

Disponibilità a trasferirisi Le componenti del valore: A) WTP (Turisti), WTA (Residenti) B) Valore totale della abitazioni dei turisti disposti a trasferirsi; valore delle abitazioni dei residenti non disposti a trasferirsi VP1: A (disponibilità) VP2: A + B (disponibilità + capitale) Correzione delle motivazioni: 0,414 (turisti), 0,36 (residenti) Disponibilità a trasferirisi Valore abitazione

Disponibilità a trasferirisi TURISTI (valore per intervistato) Euro/anno VP1: 205,66 VP2: 2.298,37 RESIDENTI (valore per intervistato) Euro/anno VP1: 1.825,49 VP2: 3.030,77 Turisti = 7.316.239 presenze; 995.179 arrivi (2010) Residenti = 45.550 (2010) Disponibilità a trasferirisi

Disponibilità a trasferirisi Valori corretti in base alla dimensione dei nuclei familiari TURISTI (pro capite) Euro/anno VP1 205,66 x 0,323 = 66,43 VP2 2.298,37 x 0,323 = 742,37 RESIDENTI (pro capite) Euro/anno VP1 1.825,49 x 0,416 = 759,40 VP2 3.030,77 x 0,416 = 1.260,80 Disponibilità a trasferirisi

Disponibilità a trasferirisi Valore totale del paesaggio VP1 TOTALE 100.700.410,97 Euro/anno Turisti 995.179 x 66,43 = 66.109.740,97 Residenti 45.550 x 759,40 = 34.590.670,00 VP2 TOTALE 796.150.811,70 Euro/anno Turisti 995.179 x 742,3 = 738.721.371,70 Residenti 45.550 x 1.260,80 = 57.429.440,00 Disponibilità a trasferirisi

Disponibilità a trasferirisi Valore ad ettaro del paesaggio VP1 TOTALE 1.622,90 Euro/anno Turisti 1.065,44 Residenti 557,47 VP2 TOTALE 12.830,89 Euro/anno Turisti 11.905,35 Residenti 925,54 Disponibilità a trasferirisi

Disponibilità a pagare per malghe… TURISTI “Supponga che l’Unione Europea assegni ai comuni del parco un fondo speciale per il paesaggio pari 100,00 euro per ciascun abitante. Su questo fondo, vista la rilevanza turistica di questi comuni è previsto un referendum aperto anche ai turisti. Come preferirebbe venisse impegnato il fondo?” “Supponga che il fondo precedente da partire dal 2013 non sia più disponibile vista la crisi internazionale e che i comuni del Parco chiedano ai turisti una donazione per poter continuare le attività, sarebbe disponibile a contribuire con una donazione volontaria?” Disponibilità a pagare per malghe…

Disponibilità a pagare per malghe… RESIDENTI “Supponga che l’Unione Europea assegni ai Comuni del Parco un fondo speciale per il paesaggio pari 100,00 euro per ciascun abitante. Come preferirebbe venisse impegnato il fondo?” “Supponga che il fondo precedente da partire dal 2013 non sia più disponibile vista la crisi internazionale e che i comuni del Parco propongano di chiedere una donazione volontaria ai residenti per poter continuare le attività, sarebbe d’accordo nel chiedere ai cittadini una donazione volontaria?” Disponibilità a pagare per malghe…

Disponibilità a pagare per malghe… Turisti (268) 188 (70%) disponibili 78 (29%) non disponibili 2 (1%) nessuna risposta Residenti (228) 78 (34,5%) disponibili 42 (18,6%) meglio introdurre una tassa 91 (40,3%) non disponibili 15 (6,6%) nessuna risposta Disponibilità a pagare per malghe…

Disponibilità a pagare Calcolo del valore La cifra indicata da turisti e residenti rappresenta i costi di manutenzione del capitale per avere il reddito annuale (cioè rappresentano una percentuale che oscilla tra i 5 ed il 15% del reddito annuale) Si è adottato il 10% RA = DAP / 0,1 RA: Reddito annuale DAP: Disponibilità a Pagare Disponibilità a pagare

Disponibilità a pagare TURISTI (pro capite) DAP: Disponibilità a Pagare (costi di manutenzione annuali del reddito prodotto dal paesaggio) RA : reddito annuale dato dal paesaggio Euro 20,50 Disponibilità a pagare 205,00

Disponibilità a pagare RESIDENTI (pro capite) DAP: Disponibilità a Pagare (costi di manutenzione annuali del reddito prodotto dal paesaggio) RA : reddito annuale dato dal paesaggio Euro 8,43 Disponibilità a pagare 84,30

Disponibilità a pagare Valore del paesaggio TOTALE 207.832.993,20 Euro/anno Turisti 995.179 x 205 = 203.993.128,20 Residenti 45.550 x 84,3 = 3.839.865,00 Ad ettaro 3.349,47 Euro/anno Turisti 3.287,59 Residenti 61,88 Disponibilità a pagare

Metodi indiretti in base ai costi Peso del paesaggio nelle ragioni della vacanza: turisti e residenti Metodi indiretti in base ai costi Nel calcolo le spese di ciascun intervistato sono state corrette per il valore dichiarato individualmente

Metodi indiretti in base ai costi Valore del paesaggio in base alla spesa dei turisti Spese di viaggio 60.661.937,21 Giornate figurative 268.665.465,31 Spese durante la vacanza* 474.897.073,49 *indagine sulla spesa dei turisti Sevizio Statistica PAT TOTALE 804.224.476,01 Euro/anno Ad ettaro 12.960,91 Euro/anno Attenzione mancano i corrispondenti costi dei residenti Metodi indiretti in base ai costi

5 Confronti e distribuzione

Confronti TOTALE (euro/anno) Disp. trasf. (non trasf.) - min: 100.700.410,97 Disp. a pagare (malghe/paes.): 207.832.993,20 Disp. trasf. (non trasf.) - max: 796.150.811,70 Spesa compless. Turisti (ind.): 804.224.476,01 A ettaro (euro/anno) Disp. trasf. (non trasf.) - min: 1.622,90 Disp. a pagare (malghe/paes.): 3.349,47 Disp. trasf. (non trasf.) - max: 12.830,89 Spesa compless. Turisti (ind.): 12.960,91 Confronti

Distribuzione valore monetario (1) Preferenze per i sistemi di paesaggi Distribuzione valore monetario (1) Utilizzato il valore della Disp. a trasferirisi (max): 796.150.811,70

Distribuzione valore monetario (2a) Preferenze per i diversi valori del paesaggio Distribuzione valore monetario (2a) Utilizzato il valore della Disp. a trasferirisi (max): 796.150.811,70

Distribuzione valore monetario (2b) Preferenze per i diversi valori del paesaggio Distribuzione valore monetario (2b) Utilizzato il valore della Disp. a trasferirisi (max): 796.150.811,70

Distribuzione valore monetario (3a) Preferenze per le diverse unità di paesaggio Distribuzione valore monetario (3a)

Distribuzione valore monetario (3b) Preferenze per le diverse unità di paesaggio Distribuzione valore monetario (3b)

6 Le cose da fare …

… da qui Far conoscere i risultati Consolidare un sistema continuamente aggiornato sui valori del paesaggio e dei servizi ecosistemici … da qui