Universita di Finanze di Mosca ANALISI COMPARATIVA DI PICCOLE E MEDIE IMPREZE DELLA RUSSIA E DELLITALIA NEL TEMPO ATTUALE Esecutore: docente della cattedra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V° Conferenza Nazionale Italia - America Latina e Caraibi
Advertisements

Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
PuntoRussia PuntoRussia : un riferimento logistico stabile per le imprese varesine a Mosca Varese, 14 ottobre 2005.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 3 – PROTOCOLLO DINTESA TRA REGIONE MARCHE E CGIL, CISL E UIL MARCHE.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
Le traiettorie dello sviluppo locale
Linnovazione e i Giovani Imprenditori Novembre 2010 I risultati di una ricerca empirica di Vittorio Filippi.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
La Curva di Kuznets ambientale
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
NUOVI SCENARI GLOBALI E IL RUOLO DELLA PAC: I POSSIBILI IMPATTI DELLA RIFORMA SULLA FILIERA AGROALIMENTARE ITALIANA Roma, 19 dicembre 2012.
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
I.B.A.N. Italian Business Angels Network Come finanziare lo sviluppo delle PMI.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
UNIVERSITA’ degli STUDI di PAVIA Facoltà di Economia CORSO DI ANALISI DI BILANCIO Docente Letizia Ubbiali  Professore a contratto Dottore di ricerca.
1. 2 Elaborazione Centro Studi Unioncamere al società dipendenti mil fatturato dove sono.
PROF. Olimpia Meglio 1.
INTERESSE COMPOSTO Rendite costanti
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
CRISI E RIPRESA NEI PRODOTTI DI GAMMA MEDIO-ALTA Roberto Monducci Filippo Oropallo Istituto nazionale di statistica Intervento al convegno su: Esportare.
Le cooperative sociali aderenti a Legacoop Alcune anticipazioni sui risultati dellesercizio 2009 ASSEMBLEA NAZIONALE DEI DELEGATI Roma, 25 novembre 2010.
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
CONTROLLO DI GESTIONE NELLE PMI
Ufficio Studi La situazione economica della Toscana nel 2003 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana - Ufficio Studi IRPET Istituto Regionale Programmazione.
La subfornitura toscana dei settori tecnici: meccanica, elettronica, plastica e gomma Firenze, 9 novembre 2006.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Le imprese Corso di Economia Applicata Facoltà di Economia Università di Torino Davide Vannoni.
Meeting di Rimini 2011 Mare Nostrum 26 agosto 2011 Gian Carlo Blangiardo.
A cura di Servizio Programmazione scolastica ed Interventi per la sicurezza sociale Servizio Infrastrutture ed Edilizia Attuazione della programmazione.
GLI EFFETTI DELLA CRISI SULLE IMPRESE DELLA PROVINCIA
GLI INDICATORI CHIAVE DELLA PROVINCIA Camera di Commercio di Perugia
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Popolazione e Forze di Lavoro
1 IL CONTRATTO DI RETE Un nuovo strumento per le PMI 7 Luglio 2011 Pietro Rosica Presidente Piccola Industria Confindustria Chieti.
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
La situazione economica della Toscana nel 2011 Il 2011 dal punto di vista di imprese e settori Firenze, 5 giugno 2011 Riccardo Perugi Unioncamere Toscana.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
Silvana Neri - Vice Presidente Comitato per la promozione dellimprenditoria femminile 8 marzo 2005 Caratteristiche delle imprese femminili - punti di forza.
Giovanni Lelli, Commissario ENEA
ASSEMBLEA 2010 Roma, 22 febbraio Federsolidarietà Lazio oggi 419 aderenti 393 cooperative24 consorzi 60 % tipo A 40 % tipo B * Dati aggiornati.
Investire e vivere in Lettonia
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
Banca Popolare Etica 1 31/05/11 16 Dicembre 2013
1 Lazienda opera nella lavorazione e trasformazione di prodotti agricoli. Oltre il 70% del fatturato è rappresentato da aziende della grande distribuzione.
Caregivers familiari, Associazioni e Società civile
Universita di Finanze di Mosca PECULARITA DEL SISTEMA RUSSO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Esecutore: docente della cattedra Microeconomia, PhD Bekker E. Universita.
Il ruolo del demografo nella realizzazione
MILANO, NOVEMBRE 2009 VII CONFERENZA ORGANIZZATIVA 1Dinamica Result Based Consulting Srl © 2009.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
Relazione di Giuseppe Capuano Responsabile Area Studi e Ricerche
Spin-off dell’Università di Milano Presidente Assobiotec
Progetto Vulpinari Ipotesi di lavoro Rimini 14 gennaio 2010.
CAMERA DI COMMERCIO DI AVELLINO. 1 a GIORNATA DELLECONOMIA DUE ASPETTI CARATTERIZZANO LEVENTO: TUTTE LE CAMERE DI COMMERCIO DIFFONDONO CONTEMPORANEAMENTE.
L’azienda prima dell’intervento:
1 Lazienda si occupa di commercio di prodotti per la casa e articoli da regalo, con rapporti di partnership con importanti marchi internazionali. La struttura.
Attualizziamo alcuni concetti Divisione del lavoro Produttività del lavoro Produttività del lavoro Prodotto Interno Lordo (PIL) di un paese Scomposizione.
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
1 Ricerca IsICult per la Città dellAnimazione e dei Contenuti Digitali Quaderno Bic Lazio Alcuni risultati presentati in sede Romics – Midia Roma 5 ottobre.
Medie imprese nei sistemi locali
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Il Fondo di Investimento nel Capitale di Rischio.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Stato dell’arte e tendenze evolutive
La vecchiaia di successo: prevenzione lavoro e stili di vita Aspetti economici e sociali Giorgio L. Colombo Università degli Studi di Pavia, Facoltà di.
L’ATTRATTIVITA’ DEL NORD EST: LUCI E OMBRE Focus Friuli Venezia Giulia Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia è una banca del gruppo.
Lo sviluppo economico italiano Uno sguardo di insieme Comparazioni con altri paesi Università degli studi di Bologna – Facoltà di Economia Corso di sistemi.
1 SINTESI DEI PROVVEDIMENTI LEGISLATIVI. 2 A LIVELLO NAZIONALE VARIAZIONI RISPETTO %- 18.1%- 19.1% RISPETTO %- 0.9%- 2.2%
La congiuntura italiana. Produzione industriale A novembre, l’attività produttiva nel settore industriale (al netto delle costruzioni) ha mostrato un.
Transcript della presentazione:

Universita di Finanze di Mosca ANALISI COMPARATIVA DI PICCOLE E MEDIE IMPREZE DELLA RUSSIA E DELLITALIA NEL TEMPO ATTUALE Esecutore: docente della cattedra Microeconomia, PhD Bekker E. Universita degli Studi di Perugia Facolta economia – 2011

Indice analitico 1.Essenza della imprenditore 2.Piccole a medie imprese nella Russia e nellItalia nella legislazione 3.Piccole a medie imprese nella Russia e nellItalia nel tempo attuale 4.Regioni della situazione presente nella Russia 5.Raccomandazione

Essenza della imprenditore XVI: imprenditore – il capitano di ventura che ingaggiava truppe per servire i fabbisogni di principi e di potenti XVII: imprenditore assunse i connotati moderni Concezione larga : qualsiasi azioni di una persona nel'economia che portano ad alcune risultato Concezione ristretta: azioni della persona associato a qualcosa di nuovo per la tutta economia

Piccole a medie imprese d a punto di vista pratico facilità sufficiente di organizzazione e di riorganizzazione flessibilità creatività e la mancanza di burocrazia fiducia grand rischio di bancarotta

Piccole a medie imprese nella Russia e nellItalia nella legislazione Paese Micro impresaPiccola impresaMedia impresa Numero dei dipendenti Russia ˂ 5 persone persone persone Italia ˂ 10 persone persone persone Fatturato annuo Russia (senza IVA) 60 mln. Rub. (1,5 mln. Euro) 400 mln. Rub. (10 mln. Euro) 1000 mln. Rub. (25 mln. Euro) Italia2 mln. Euro10 mln. Euro50 mln. Euro

Piccole a medie imprese nella Russia nel tempo attuale ParametriAssolutamenteRelativamente con lanno scorso Il numero imprese che si registra per 100 mila popolazione (01/01/2011) 154,8-5,7 Numero medio dei dipendenti (01/01/2010) 5 562,9 (12,0% )-0,14 Fatturato (01/01/2010) mlrd. Rub. (260 mlrd. Euro) Rub. (1800 Euro) pro capite 7,0 Investimenti in immobilizzazioni (01/01/2010) ,2 mln. Rub. (650 mil. Euro) Rub. (45 Euro) pro capite -6,0 Fonte: Istituto Nazionale di Studi Sistema dell'imprenditorialità

Piccole a medie imprese nellItalia nel tempo attuale

Regioni della situazione presente nella Russia mancanza di sostegno da parte dello Statointeressi deboli delle bancheimposte grandepassività della popolazioneavversione al rischiosfiducia di governomancanza di fiducia nel successo

Concetti messi Imprese passegere nellItalia Imprese passegere nella Russia Imprese da carico

RACCOMANDAZIONE creare comune italiano-russo impresefrequentare le famiglie

GRAZIE PER ATTENZIONE!