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Progetto Vulpinari Ipotesi di lavoro Rimini 14 gennaio 2010.

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Presentazione sul tema: "Progetto Vulpinari Ipotesi di lavoro Rimini 14 gennaio 2010."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Vulpinari Ipotesi di lavoro Rimini 14 gennaio 2010

2 Obiettivo Vendita di 100 pezzi al giorno (attualmente <1 da dressspace e <10 da ebay) Le considerazioni che seguono si concentrano sul canale diretto dressspace.com Valutare le principali variabili in gioco e come possono essere governate attraverso i differenti strumenti 100 = Visite x TC Visite = f(n variabili) TC = f(n variabili) Progetto Vulpinari Obiettivi

3 Motori di ricercaTraffico diretto Siti di riferimento Reputazione - FidelizzazioneSEO – SEA – Link diffusion Content & Link diffusion Considerazioni generali Traffico: principali sorgenti e variabili QUANTITA + QUALITA

4 Qualità delle visite Efficienza della piattaforma Reputation Valorizzazione del prodotto Politiche commerciali Il tasso di conversione è la risultante di numerose variabili dipendenti che vanno gestite in un ottica globale La riduzione della portata di ciascuna variabile comporta la riduzione del numero di transazioni Volume di traffico Considerazioni genrali Il Tasso di Conversione (TdC)

5 Attività SEA e SEO realizzate Link diffusion Scarsa reputazione Traffico: principali sorgenti e variabili Tasso di conversione: 0,08% Le politiche di incremento del traffico hanno portato risultati in termini quantitativi ma non qualitativi Sul web dressspace.com non ha costruito una solida reputazione – No politiche di fidelizzazione La valorizzazione del prodotto è delegata alla conoscenza dello stilista di riferimento Politiche commerciali non simmetriche su diversi canali (ebay – yoox - …) Piattaforma e-commerce: poca attenzione alla fascinazione organizzazione dei contenuti da migliorare dressspace.com Stato dell'arte

6 In mancanza di una strategia che includa le diverse variabili in gioco rischia di diventare diseconomico forzare sullincremento del traffico dressspace.com Stato dell'arte

7 dressspace.com Stato dell'arte

8 +270% -70% -25% -34% +7% dressspace.com Stato dell'arte

9 Primo passo è definire una struttura strategica della presenza sul web attraverso la quale poter intervenire sulle differenti variabili dressspace.com Stato dell'arte

10 Stilisti BLOG MARKETPLACE La netta separazione dei canali fraziona il flusso di utenti generato dall'intero sistema La mancanza di un'identità coerente e condivisa disperde i benefici delle strategie dressspace.com Scenario attuale Alcuni stilisti non hanno un sito, alcuni siti non vengono aggiornati da tempo o non hanno contenuti VulpinariDressSpace Nessun contenuto presente

11 Attualmente Dressspace.com è totalmente sganciato dal brand Vulpinari che, oltre a non comunicare nulla, è a sua volta sganciato dagli stilisti ad esso riconducibili (tra questi anche quelli controllati direttamente sono muti) ci compra solo chi ci conosce… cerchiamo di farci conoscere da più persone possibili dressspace.com Stato dell'arte

12 Informazion e Reputazion e Relazion e Transazion e dressspace.com Mappa degli strumenti STILISTI VULPINARI DRESSSPACE.com DRESSSPACE.org SOCIAL MEDIA

13 PROGETTO DRESSSPACE by Vulpinari Strategie di collegamento Strategie di presenza Blogosfera e Social Network Non occorre aggiungere nulla al sistema, occorre integrare gli elementi che lo compongono Progetto Vulpinari Una nuova architettura

14 Once More Angelos Frentzos Funzione strategica Agganciare la reputazione degli stilisti al brand Vulpinari Qualificare il valore del prodotto by Vulpinari Identificare Vulpinari come brand di brand oltre che di un prodotto di qualità Obiettivi Veicolare traffico segmentato verso Vulpinari.it Conquistare l'attenzione degli utenti che conoscono gli stilisti Fornire informazioni chiare sul prodotto dello stilista Trasmettere la visione degli stilisti Progetto Vulpinari Siti singoli stilisti

15 Reputazione Gli utenti che conoscono lo stilista devono poter percepire chiaramente il legame con Vulpinari Informazione Gli utenti che desiderano conoscere/scoprire lo stilista devono trovare un ambiente informativo completo ed efficace Strategie di collegamento Siti singoli stilisti

16 Funzione strategica Aumentare e diffondere la reputazione del brand Vulpinari Co-branding: Stilisti, Dressspace by Vulpinari Presentare in maniera strutturata il progetto Dressspace by Vulpinari (Democratizzazione della cultura del fashion?) Obiettivi Veicolare traffico segmentato verso lo shop Valorizzare la storia del brand Vulpinari Comunicare la dimensione internazionale del brand Progetto Vulpinari Vulpinari.it

17 Reputazione Gli utenti devono poter percepire la dimensione internazionale del brand e lo stretto collegamento con il progetto DressSpace Informazione La storia e i valori del brand devono essere trasmessi agli utenti in maniera efficace Strategie di collegamento Vulpinari.it

18 Funzione strategica Content diffusion Link building Creazione di utenti consapevoli circa la qualità del prodotto e la reputazione del brand Vulpinari Obiettivi Veicolare traffico segmentato verso lo shop Trasmettere i valori del progetto Dressspace by Vulpinari (passione, ricerca, cultura della qualità del prodotto, esperienza decennale nella realizzazione, produzione nuovi talenti) Diffondere la conoscenza degli stilisti coinvolti nel progetto Vulpinari Gestire le relazioni con gli utenti (anche attraverso social network) Comunicare la passione di Vulpinari per il fashion e la competenza nel settore Progetto Vulpinari Dressspace.org

19 Funzione strategica Transazioni Conoscenza e valorizzazione diretta del prodotto Obiettivi Incremento del Tasso di conversione e del valore di acquisto medio Progetto Vulpinari Dressspace.com

20 Relazione Gli ambienti sociali sono spazi di incontro e conversazione tra pari. Il coinvolgimento dell'utente deve avvenire in maniera spontanea, facendo leva sulle sue passioni e sui suoi interessi. Reputazione La costruzione di relazioni deve avvenire attraverso la diffusione di contenuti. I contenuti sono i vettori della reputazione. All'interno di ambienti sociali si parla con pubblici differenti Solo con la presenza di un'identità di progetto univoca si può dare coerenza al dialogo Progetto Vulpinari Social Media

21 Progettazione struttura Lo sviluppo di una struttura (categorie di contenuto, sezioni, percorsi di navigazione) compatibile con le funzioni strategiche e gli obiettivi del progetto Nuova piattaforma di gestione Sviluppo di un sistema di gestione dei contenuti che permetta di: aggiornare con facilità le informazioni presenti sul sito pubblicare i contenuti con modalità accessibili ai motori di ricerca Ideazione e realizzazione layout La fascinazione dell'immagine deve partecipare a dare valore al contenuto Prima implementazione dei contenuti Realizzazione dei contenuti statici del sito (es. storia del brand) e dei primi contenuti dinamici Ipotesi Timetable Vulpinari.it

22 Progettazione struttura Lo sviluppo di una struttura (categorie di contenuto, sezioni, percorsi di navigazione) compatibile con le funzioni strategiche e gli obiettivi del progetto Sviluppo piattaforma di gestione Sviluppo di un sistema di gestione dei contenuti che permetta di: aggiornare con facilità le informazioni presenti sul sito pubblicare i contenuti con modalità accessibili ai motori di ricerca Ideazione e realizzazione layout La fascinazione dell'immagine deve partecipare a dare valore al contenuto Prima implementazione dei contenuti Realizzazione dei contenuti statici del sito (es. vision e ricerca) e dei primi contenuti dinamici Ipotesi Timetable Siti stilisti

23 Scrittura nuovo piano editoriale Il piano editoriale deve tenere in considerazione il profilo delle nicchie individuate e le risorse interne ed esterne disponibili Formazione La corretta attività di blogging richiede un know-how specifico legato alle caratteristiche proprie del web come ambiente di conoscenza Adattamento e ottimizzazione piattaforma La piattaforma di blogging deve coinvolgere gli utenti in un'esperienza di partecipazione al progetto attraverso le differenti anime che lo compongono. Creazione e ottimizzazione account social Gli ambienti sociali, se mal gestiti, sviluppano un rumore di fondo che rischia di sovrastare la valenza informativa del progetto, una corretta integrazione valorizza la funzione di ogni singolo account e razionalizza le risorse necessarie Ipotesi Timetable Dressspace.org


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