RIFLA conference 2013 Have fun and keep it real! Communication First Daniela F. Johnson Narragansett High School Narragansett, RI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Primary Italian Saying How You Are.
Advertisements

We are in it together Living well with dementia the East Midlands. Keeping people with dementia and their carers at the heart of the regional strategy.
Sfogliandomi… Viaggio tra me e me alla scoperta dellaltro… A travel between me and myself discovering the other…
Imperfetto IWBAT say what I used to do or was doing in the past.
I numeri, l’ora, I giorni della settimana
The Present Simple Form Use.
Obiettivo: To be confident when describing yourself and others
Università degli Studi di Cassino e del Lazio Meridionale Dipartimenti di Scienze Umane, Sociali e della Salute Lingua Inglese a.a (Dott. Saverio.
Lezione Uno Conversazione basica.
Grammar Tips. Meanings of verbs in the present May describe things that are continuing over a period of time.
Interrogativi Asking and answering questions in italiano.
Surprise Culture Grammatica I verbi Vocab
Sta andando meglio? oppure ti senti uguale? Is it getting better? Or do you feel the same?
L’albero della famiglia
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.2-1 Punto di partenza The verbs conoscere and sapere both mean to know. The choice of verb depends on its context.
Il presente del congiuntivo (the present subjunctive)
Raffaele Cirullo Head of New Media Seconda Giornata italiana della statistica Aziende e bigdata.
Shes got her ticket I think she gonna use it I think she going to fly away No one should try and stop her Persuade her with their power She says that.
2000 Prentice Hall, Inc. All rights reserved. 1 Capitolo 3 - Functions Outline 3.1Introduction 3.2Program Components in C++ 3.3Math Library Functions 3.4Functions.
HERES OUR SCHOOL.. 32 years ago this huge palace was built and it was just the beginning; It is becoming larger and larger as a lot of students choose.
Le regole Giocatori: da 2 a 10, anche a coppie o a squadre Scopo del gioco: scartare tutte le carte per primi Si gioca con 108 carte: 18 carte.
Players: 3 to 10, or teams. Aim of the game: find a name, starting with a specific letter, for each category. You need: internet connection laptop.
SOS, HELP; WE ARE BEING ASSASSINATED S.O.S., AIUTO; CI STANNO UCCIDENDO
I Saluti Le Presentazioni.
Common Words and Phases 3 Parole e Frasi Comuni 3 Signora Patterson.
This is the story of two friends who were walking in the desert.
25/09/2009 In un bar italiano Un ripasso Vocabolario Pagina 28.
Blowin’ in the Wind Pierpaolo (La risposta è nel vento)
Da fare ora: Facciamo alcuni esempi 1.___________(dormire) alle dieci di sera. (loro) 2.Noi ___________ (partire) alle sei e mezzo di mattina. 3.John ___________.
Università della Terza Età di Novara
Emma Project INCONTRO
I principi fondamentali della Costituzione. L'art. 1 della Costituzione afferma che l'Italia è una Repubblica democratica. La parola democrazia deriva.
Attivazione numero verde e casella di posta elettronica L'Istat ha predisposto anche un servizio di Contact Center telefonico (n. Verde ) e.
CANADA AT ITS WORST THE SEAL SLAUGHTER FROM A SEALS POINT OF VIEW.
Guardate le seguenti due frasi:
Obiettivo: To describe yourself
Audrey Hepburn beauty tips
Blowin’ in the Wind (La risposta è nel vento)
Do we make merry? What do we celebrate ? Don t you know? …the United Europe!
Unit 3 Presentazione Anne sta rispondendo ad un ricevuto Da una amica. Dialogue Read Listen Translation.
MERRY CHRISTMAS ! BUON NATALE ! Veniva nel mondo la luce vera, quella che illumina ogni uomo. (Gv 1,9) For the Light was coming into the world,the true.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Viaggiare Camminare in città Camminare in montagna Ascoltare musica Imparare litaliano Cucinare Fare sports Chiacchierare con gli amici Imparare cose nuove.
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
+ Ciao Capitolo 15.4 larticolo determinativo. + i nomi che hanno significato generale o astratto, compresi i colori: Mi piace il rosso I like red L'amore.
Quale Europa? Riscopriamo le radici europee per costruire unEuropa PIÙ vicina a noi ISTITUTO COMPRENSIVO MAZZINI CASTELFIDARDO PROGETTO COMENIUS 2010/2012.
Oggi è _____________________ Fate Adesso: 1.hair 2.My eyes 3.Where are you from? (formal) 4.My hair is brown. 5.My birthday is the 2 nd of Jan. 6.I am.
1 Jeopardy Verbi Regolari PreposizioniEssere Espressioni Con Avere Come si dice? Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500 Q $100 Q $200 Q $300 Q $400 Q $500.
Essere avere To Be To Have.
Common Words and Phases 1 Parole e Frasi Comuni 1 Signora Patterson.
True friends always pop up to say Hello....
FOR EVERY CALLOUT THAT YOU WILL SEE IN ENGLISH PROVIDE (IN WRITING) THE CORRECT ITALIAN SENTENCE OR EXPRESSION. REMEMBER TO LOOK AT THE VERBS AND PAY.
1 2 3 Il nome del Voki ________________ Città _______________ Lavoro _______________ Interessi __________________ Il nome del Voki ________________ Città
A Casa e all’ Estero Higher Level
ABBA: THANK YOU FOR THE MUSIC
ESERCIZI SVOLTI DI GRAMMATICA INGLESE
Hi! What period is it?. What is the UK made up of?
PLURALI - with NOUNS PAY ATTENTION TO THE ENDING OF THE NOUN! “O” ---> “I” ex) il quaderno -> i quaderni “A” ---> “E” ex) la matita -> le matite “E” --->
It’s a chain story created by our little pupils of pre-school and first classes of primary. It’s a scraper-book made by several materials and by their.
YOUR VOICE RAISES SLIGHTLY AT THE END OF QUESTIONS. This is the only way to make it understood that it’s a question rather than a statement. Can you hear.
You’ve got a friend in me!
1 Il rapporto con lo spazio esterno The relationship with outdoor spaces Storken – Trollhattan 24/05/2009 – 06/06/2009 Erica Catelli educatrice Nido d’Infanzia.
Italian 6 Preparation for Final Exam Signorina Troullos.
Pronomi personali di forma tonica
IL GIUDIZIO FINALE THE LAST JUDGMENT Quando il Figlio dell’uomo verrà nella sua Gloria con tutti i suoi angeli, si siederà sul trono della sua gloria.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
Saluti ed espressioni Greetings in Italian.
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar. Buon giorno Io sono Professoressa Kachmar.
come fossero treccine… …tanto tempo è passato d’allora eppure ancora eppure ancora mi basta scorgere un’amapola mi basta scorgere un’amapola.
Transcript della presentazione:

RIFLA conference 2013 Have fun and keep it real! Communication First Daniela F. Johnson Narragansett High School Narragansett, RI

Communication with... language students yourself Immersion (espressioni della classe) Grammar as a tool Functions (how-to...) (p. 12) Teach grammar as you build toward a function (p. 13 to 17) Information gap (p ) Recycle and then recycle Tools to create with: (search for danijohnson) songs Website (mine isn is johnson/Danielaslink.htm) ielaslink.htm) Blog (p ) Scanner/color printer Your own voice,videos, writings Your relatives ( p.22-25)-SKYPE)-SKYPE Your students work Your st Free or almost free Apps (get QuickVoice Pro! to record and send by )e or almost free App Templates (i.e.Tombola, mini Tombola, vocab- sentence, paragraph, intervista di gruppo..) (p ) ELMO! Affective aspect of learning Golden Rule Listen to students ideas Lower anxiety with props, puppets.. (p ) Be funny and spontaneous Know each class as a person - tailor activities Create as you go/ use students work and pictures (got ELMO?) (p ) Never let a good crisis go to waste - scaffold and differentiate Believe that each student CAN learn Culture of : How much did I improve vs. How can I beat the next kid Encourage with SLO data (p. 8-9) If mama (papa) aint happy aint nobody happy What do YOU want? Clarify your goals to yourself Use your students reflections and SLO data to learn how you are doing Write your own reflections, journals Use anti-anxiety monthly and yearly calendars (p )

Adult 1: say hello. Adult 2: say hello back. Adult 1: ask what his/her name is. Adult 2: answer appropriately, and ask for his/her name. Adult 1: answer appropriately. Adult 2: say good bye. Adult 1: say good bye. Dialogo 1: 2 adults meeting for the first time in the afternoon.Dialogo 2: 2 new students meet in the hallway in the morning. Studente A: Say hi. Studente B: answer appropriately. Studente A: ask what his/her name is. Studente B: answer appropriately. Studente A: ask how he/she spells it. Studente B: spell it out for him/her. Studente A: say thanks and good bye. Studente B: say youre welcome and good bye. Dialogo 3: a teacher and a student meet in the hallway at the end of the day. Student: say hi to the teacher. Teacher: answer appropriately. Ask student how he/she is doing. Student: answer appropriately. Ask teacher how he/she is doing. Teacher: answer appropriately. Say good bye. Student: say good bye. p. 1 and 2

p. 3-4

Nome_______________________ Data__________ ____________________________________________ p. 5

p

Indovina chi? Preparazione per giocare Nome____________________________ Data______________________________ 1._______Ha i capelli biondi?a. Does s/he have a beard? 2._______ Ha i capelli rossi?b. Does s/he have red hair? 3. _______Ha i capelli neri?c. Does s/he have brown eyes? 4. _______Ha i capelli castani?d. Does s/he have make-up? 5. _______ Ha dei peli in faccia?e. Does/he have a small nose? 6. _______ Ha il trucco?f. Does s/he have black hair? 7. _______ Ha i baffi?g. Does s/he have a hat? 8. _______ Ha la barba?h. Does s/he have earrings? 9. _______ Ha gli occhiali?i. Does s/he have brown hair? 10. ______ E Joe?l. Does s/he have a big nose? 11. ______ E calvo/a?m. Dose s/he have a mustache? 12. ______ Ha il cappello?n. Does s/he have blond hair? 13. ______ Ha le guance rosse?o. Is s/he bald? 14. ______ Ha gli orecchini?p. Does s/he have facial hair? 15. ______ Ha gli occhi azzurri?q. Does s/he have red cheeks? 16. ______ Ha gli occhi marroni?r. Does s/he have blue eyes? 17. ______ Ha il naso grande?s. Does s/he have glasses? 18. ______ Ha il naso piccolo?t. Is it Joe? 19. ______E un uomo?u. Is it a woman? 20. ______E una donna?v. Is it a man? p. 12

1.GiannaTuesday, November 22, 2011 at 9:14:00 AM EST La liberta è un tema nel film La Vita è Bella. Guido e molte altre persone nel film non hanno la libertà. Perchè il Duce crede che gli ebrei siano peggiori degli altri italiani. Per esempio, Guido e la sua familglia sono presi dalla loro casa e devono lavorare al campo di concentramento. Nel campo, Guido e Giosuè non possono vedere Dora. Adesso, il governo non può prendere la nostra libertà. Il nostro governo è una democrazia. I cittadini hanno una voce nel governo. Quindi abbiamo la libertà di esprimiere quello che crediamo. La libertà dei cittadini degli stati uniti nel tempo, presente è più protteto della libertà dei cittadini dellEuropa nel tempo della seconda guerra mondiale. ReplyGiannaember 22, 2011 at 9:14:00 AM EST La liberta signorajohnsonitalyTuesday, November 22, 2011 at 2:22:00 PM EST Jackie I. dice: Nel La Vita è Bella la libertà è un grande tema. Nel questo film gli ebrei non hanno libertà. Prima del campo di concentramento gli ebrei erano molto discriminate. I negozi non permettevano agli ebrei e I cani di entrare. Cè un avviso sulla porta. Guido è anche limitato quando lui voule aprire un negozio di libri. Unaltra volta il cavallo dello zio è di pinto di verde con insulti. Finalmente, la famiglia non ha niente quando è nel campo di concentramento. Guido ultimente muore per la libertà Oggi giorno negli stati uniti personi hanno libertà. La gente può anche andare in tutti il mondo e nel paese. I negozi non possono discriminatare. Il governo da alla gente tutto quello che vogliono per la libertà. Possiamo scelgi il nostro destino. ReplyST Jackie I. dice: libertà è un grande tema. Nel questo film g LauraMonday, November 28, 2011 at 6:04:00 AM EST Libertà e fascismo sono due parole che non sono mai andate d'accordo. Durante la dittatura di Mussolini tutto ciò che un cittadino faceva,doveva essere fatto nel rispetto del regime. Non si potevano neppure usare termini di altre lingue straniere: quello che noi in Italia chiamiamo oggi,comunemente "garage" doveva essere chiamato " autorimessa",quindi nessuno era più nemmeno libero di parlare francese o inglese. Nel film" LA VITA E'BELLA", soprattutto nella parte in cui Benigni ci racconta la vita nel campo di concentramento, vediamo una chiara violazione dei diritti umani,( lavoro forzato, malnutrizione, discriminazione, trattamenti degradanti, violazione del diritto alla salute) Per fortuna, dopo la fine della seconda guerra mondiale,a livello internazionale sono state siglate varie convenzioni e accordi che hanno tutti alla base il rispetto e la dignità della persona, senza distinzioni di sesso,razza,religione,etnia e orientamento sessuale. In Italia, subito dopo la guerra, si è formata l'assemblea costituente, che ha dato vita a quella che,nel 1948,è diventata la Costituzione Italiana. All'interno della Costituzione Repubblicana Italiana sono contenuti dei principi fondamentali INVIOLABILI E INATTACCABILI, non modificabili neppure dal pubblico potere. Tra questi abbiamo la garanzia dei diritti inviolabili dell'uomo,il principio democratico, il diritto al lavoro, il diritto alla libertà di pensiero,parola ed espressione, il diritto di riunirsi e associarsi, il diritto alla salute,che lo stato deve garantire a tutti, indipendentemente dalle proprie sostanze economiche,la libertà personale e il diritto di difesa in giudizio. E' grazie a quelli che noi chiamiamo " padri costituenti" se oggi possiamo dire,anche in Italia, di essere delle persone libere.tadinoveva essere fatto nel rispetto del regime. from see p

Nome_____________________________ Data__________________ Esercizio di Riscaldamento (warm-up) Parliamo di Filippo! Secondo te (in your opinion).... e vero o falso? CORREGGI le frasi FALSE! VeroFalsoCorrezione 1Filippo ha dodici anni 2Filippo è biondo 3Filippo è noioso 4Filippo è magro 5Filippo è vecchio Descrivi Filippo in 5 frasi (sentences). Esempio: Filippo è basso 1._______________________________________________________________ _____ 2._______________________________________________________________ _____ 3._______________________________________________________________ _____ 4._______________________________________________________________ _____ 5._______________________________________________________________ _____ p

p. 25