IL CREDO: sintesi della fede, della gioia, della vita

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RITO DELLA CRESIMA.
Advertisements

Celebrazione della Prima Confessione
dal buio del peccato alla LUCE del Perdono!
Dall'aurora io cerco te fino al tramonto ti chiamo ha sete solo di te l'anima mia come terra deserta (2v)
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Vieni Santo Spirito.
a cura di Sergio Bocchini
primo pane per quando siamo riusciti a vivere il momento presente colmandolo damore;
SCUOLA DI FORMAZIONE TEOLOGICA
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
E’ passato un anno da quando sei partito!
IL CREDO: sintesi della fede, della gioia, della vita
Le preghiere della sera
Le preghiere del mattino
“Gesù è con noi”. Gesù è ciò che “accade” quando Dio parla senza intermediari all’uomo. (J.Sulivan) Giovanni 1, di Natale A Autrice: Asun Gutiérrez.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
IL MISTERO DI CRISTO NEL TEMPO DELLA CHIESA.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
La Messa è una festa. La Messa è una festa AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA AD UNA FESTA C’E’ MUSICA, SI CANTA. ECCO PERCHE’ LA MESSA COMINCIA CON.
La Via Crucis. (Cliccare) (Testi ed immagini presi dal net)
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
Testi di PAPA FRANCESCO
“L’icona della vita” La pentecoste
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
“Mamme… per sempre” Tu li hai amati prima ancora di noi.
Ave Maria “Beata te che hai creduto!”.
Nel silenzio Dio entra dentro di noi, in intimo con noi stessi.
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
L’amore realizzato di Gesù
Via Crucis È ripercorrere le orme insanguinate di Gesù
Compieta Martedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
La Famiglia come centro dell’Amore
Via Crucis per la famiglia
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
La via della Luce.
09.00.
Ave Maria, Regina della nostra casa
“Benedetto è il frutto del tuo seno: Gesù”
Vieni, o Spirito Santo, dentro di me, nel mio cuore e nella mia intelligenza. Accordami la Tua intelligenza, perché io possa conoscere il Padre nel.
Parrocchia San Paolo apostolo
APRIAMO LA PORTA DEL NOSTRO CUORE A GESU' CHE NASCE.
11.00.
della Divina Misericordia
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
(Un padre e una madre francesi)
NELLA NOTTE SEI LUCE Incontro di preghiera in preparazione al Natale.
Preghiamo La via CRUCIS.
La religione e la fede *.
La Speranza della Croce
Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
GESU’ E’ LA STRADA VERSO LA PASQUA
BUSSANDO AL CUORE DI DIO
Via Crucis.
5° incontro.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
PADRE NOSTRO Guida : La più grande rivelazione di Gesù è farci conoscere Dio come Padre TUTTI: FA CHE TI RICONOSCIAMO COME PADRE, IN MEZZO A NOI PER LA.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
novembre 2015 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella Solennità di Tutti i Santi 1 novembre.
 La preghiera è l’elevazione dell’anima a Dio o la domanda a Dio di beni conformi alla sua volontà. Essa è sempre un dono di Dio che viene ad incontrare.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Le preghiere del mattino
Transcript della presentazione:

IL CREDO: sintesi della fede, della gioia, della vita Risonanze spirituali IL CREDO: sintesi della fede, della gioia, della vita A cura degli Ambiti Artistico-ricreativo, Formazione e Comunicazione sociale Esercizi spirituali 2012

AVE MARIA, DONNA E MADRE Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave. Donna dell’attesa e madre di speranza, ora pro nobis. Donna del sorriso e madre del silenzio, ora pro nobis. Donna di frontiera e madre dell’ardore, ora pro nobis. Donna del riposo e madre del sentiero, ora pro nobis. Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave. Donna del deserto e madre del respiro, ora pro nobis. Donna della sera e madre del ricordo, ora pro nobis. Donna del presente e madre del ritorno, ora pro nobis. Donna della terra e madre dell’amore, ora pro nobis. Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave.

Gruppo di riflessione n° 1 «Credo in Dio Padre … creatore del cielo e della terra» MARIA, DONNA DEL MAGNIFICAT

Gruppo 1 «Credo in Dio Padre … creatore del cielo e della terra» Padre, tu conosci le nostre difficoltà, le nostre sofferenze, la nostra fragilità nelle avversità, la nostra tentazione di ribellarci, di chiedere continuamente “perchè?” Aiutaci a scoprirti, a ri-scoprirti come Padre e benedici quanti con la loro vita sono testimoni di amore e tenerezza paterna, e risvegliano la nostra nostalgia di Te, che non giudica, ma guida oltre le nostre debolezze, incertezze, timori. Aiutaci a sentire che ci hai portato all’esistenza per amore, con un progetto che è per il nostro bene e che nella tua onnipotenza puoi farci realizzare: cosa dobbiamo temere? Padre, la tua onnipotenza si rivela nell’immensa realtà che ci circonda, ma iutaci a non perdere il senso della realtà, a non farci ingannare da una tentazione di onnipotenza di fronte ai doni che ci hai dato. Aiutaci a rispettare i tuoi doni come beni di tutti e per tutti e per questo da salvaguardare e condividere. Nella tua preoccupazione per noi ci hai donato Maria, che con la sua fiducia in te ci ha fatto conoscere, con Cristo, la nostra destinazione. E ci hai fatto scoprire che tu ci chiami a collaborare al tuo atto di creatore. Aiutaci a cantare con Maria il nostro Magnificat, e ad affidarci, senza timori, senza riserve, a Te, per realizzare il progetto che hai su di noi, Padre.

Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave. Donna della terra e madre dell’amore, ora pro nobis. Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave

MARIA, DONNA DEL SILENZIO Gruppo di riflessione n° 2 Credo in Gesù Cristo …e si è fatto uomo MARIA, DONNA DEL SILENZIO

Gruppo 2 Credo in Gesù Cristo …e si è fatto uomo Grazie, Signore del silenzio di Nocera Umbra, silenzio di preghiera e di riflessione che riempie il nostro cuore del Tuo Amore. Tu sei il nostro Signore, l’Amore che ci ama, tutti e ciascuno. Grazie Gesù, che ci chiami a collaborare alla tua creazione, invitandoci a dire sì, come Maria, alla Tua chiamata. Ti preghiamo di aiutarci a superare le apatie, le aridità del cuore, che coinvolgono talora anche parte della Chiesa e del clero, che a volte volge le spalle di fronte ai problemi di oggi. Ti preghiamo perché l’amore di cui ci sentiamo riempiti ci aiuti a sgombrare il nostro cuore di tante cose inutili. Ti ringraziamo perché ci hai donato Aldo e tanti testimoni della Tua Risurrezione. Con Anna e la sua famiglia diciamo: grazie, Signore. Diciamo grazie, Signore perché ci hai donato Aldo che con il suo sguardo educante e rassicurante, con le sue parole posate, testimoniate e talvolta taciute, con la sua costante coerenza tra il dire e l’agire con la sua ordinarietà vissuta in maniera straordinaria, con l’eleganza del suo sentire, amare e agire Ha detto a tutti noi che è possibile vivere da risorti per far risorgere quanti incontriamo nel nostro cammino. Con don Sabino ripetiamo: io sono l’amato, Tu sei l’Amore. Grazie, mio Signore.

Ave Maria, Ave. Donna del sorriso e madre del silenzio, ora pro nobis Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave

Gruppo di riflessione n° 3 Credo in Gesù Cristo … incarnato nel seno della Vergine Maria MARIA, DONNA DEL FIAT

Gruppo 3 Credo in Gesù Cristo … incarnato nel seno della Vergine Maria O Maria del FIAT, Cosa ne facciamo di questa vita spenta da paure, diffidenze, egoismi e da stanchi e inutili affanni? Anch’io come Te voglio esser luce che illumina le ombre della fede! Fa' che le lacrime di ogni solitudine, sofferenza e dolore Siano acqua pura per lavare gli occhi Sporcati dai dubbi, dalle incertezze, dalle incredulità! Lavaci tu, o Maria Affinché noi tutti si possa vedere, con la grande luce della fede, La via della speranza e della provvidenza. O Maria del FIAT Rendici dunque accoglienti e, nel silenzio, con la forza della fede, Donaci il coraggio di essere efficaci testimoni Dell’amore divino e, come angeli, facci messaggeri portatori Di Gesù in ogni cuore che incontriamo, affinché ogni affanno Si trasformi in crescita di amore e fede! Fa’ che il nostro cuore si apra sempre più all’ascolto E donaci il coraggio di realizzare con passione Il progetto che Dio ci ha affidato per il compimento divino serenamente ci affidiamo a Te!

Ave Maria, Ave Donna dell’attesa e madre di speranza, ora pro nobis. Ave Maria, Ave

Gruppo di riflessione n° 4 Credo in Gesù Cristo… crocifisso per noi … morì e fu sepolto … e il terzo giorno risuscitò MARIA, DONNA DELLA PASQUA

Gruppo 4 Ti ringraziamo, Signore, Credo in Gesù Cristo… crocifisso per noi … morì e fu sepolto … e il terzo giorno risuscitò Ti ringraziamo, Signore, perché in questo movimento ci aiuti a comprendere il significato della Pasqua. La morte non è più l’ultima parola della nostra vita. Fa’ che possiamo essere testimoni coerenti della tua Pasqua, una Pasqua vissuta e condivisa nella sfida di ogni giorno. Signore, tu ci insegni che Dio non ci parla “dal” dolore, ma “nel” dolore. Donaci la forza di non cadere nelle tentazioni che il dolore può donarci, come essere chiusi nella nostra angoscia ed essere persone “buie”. Accogli le nostre incertezze e i nostri dubbi e aiutaci a trasformarli in momenti di crescita e di conversione. Aiutaci ad essere tuoi collaboratori gioiosi nella vita terrena per costruire il tuo Regno, il mondo diverso nella giustizia autentica, nella libertà vera, nell’attenzione agli altri e nel perdono.

Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave. Donna del deserto e madre del respiro, ora pro nobis Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave

Gruppo di riflessione n° 5 Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio MARIA, AURORA DI SPERANZA

Gruppo 5 Credo nello Spirito Santo che è Signore e dà la vita, e procede dal Padre e dal Figlio Caro Spirito Santo, Grazie perché tanti di noi ti hanno scoperto e altri ri-scoperto Grazie per l’amore trinitario che ci hai rivelato, Grazie per i doni che hai elargito a ognuno di noi Grazie per la tua manifestazione entusiasmante, Grazie perché ci fondi nell’unità. Ora, caro Spirito Santo, dopo la lode di ringraziamento, ecco le nostre suppliche. Donaci il gusto di pregarti Donaci i carismi che abbiamo conosciuto: pazienza, temperanza, discernimento, scienza, Donaci il frutto del tuo Spirito: gioia, pace, bontà, fedeltà, mitezza Donaci di presiedere e poi risiedere nella nostra anima. Scusaci se tante volte abbiamo spento il tuo fuoco che è vita Scusaci se abbiamo sprecato tante occasioni di redenzione Scusaci se non siamo stati coraggiosi come gli apostoli, soffocando l’ardore del nostro cuore Scusaci se a volte ci siamo serviti di Te Scusaci se abbiamo dubitato di Te. Aiutaci ad essere “ascensore” per i fratelli, a guardare la nostra vita con l’ottica dell’amore, a far “trafficare” i diversi carismi, a riconoscere la tua presenza, a servirti di noi per il bene comune, a ringraziare Maria, donna di speranza. Spirito Santo, continua tu la nostra preghiera; Tu eri presente mentre cercavamo di guardarci dentro e farci dono reciproco. Tu hai ascoltato le preghiere del nostro cuore, te le affidiamo perché ci fidiamo di Te.

Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave. Donna di frontiera e madre dell’ardore, ora pro nobis. Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave.

Gruppo di riflessione n° 6 Credo la Chiesa Una, Santa, Cattolica, Apostolica MARIA, MADRE DELLA CHIESA E MADRE NOSTRA

Credo la Chiesa Una, Santa, Cattolica, Apostolica Gruppo 6 Credo la Chiesa Una, Santa, Cattolica, Apostolica Signore, sentiamo che amare la Chiesa significa anche contribuire a cercare il nuovo, dare un apporto di critica costruttiva senza rimanere in un disinteressato silenzio passivo, senza perdere entusiasmo e speranza e continuando a sognare su di essa, su una Chiesa che proceda in povertà e umiltà, una Chiesa che non dipenda dai poteri di questo mondo, che dia spazio alle persone capaci di pensare in modo più aperto e che sappia sradicare la diffidenza infondendo coraggio a coloro che si sentono piccoli o peccatori, su una Chiesa giovane e accogliente per tutti. Per questa Chiesa, Signore, ti preghiamo: concedi a ciò che facciamo forza aggregante e simpatica influenza!

Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave Donna della sera e madre del ricordo, ora pro nobis Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave

Gruppo di riflessione n° 7 Professo un solo Battesimo per la remissione dei peccati MARIA, RIFUGIO DEI PECCATORI

Professo un solo Battesimo per la remissione dei peccati Gruppo 7 Professo un solo Battesimo per la remissione dei peccati Ti ringraziamo, Signore, per la Grazia di ritrovarci insieme e la gioia di averci ispirato nelle nostre riflessioni. Ti offriamo le nostre meditazioni. Il Battesimo è stato soprattutto “letto” come punto di partenza della conversione di tutta la vita; esso rimane il segno costitutivo dell’azione dello Spirito e del cammino che iniziamo col Cristo Risorto. Abbiamo sottolineato il ruolo determinante delle scelte genitoriali e dell’assunzione di responsabilità della coppia verso il figlio. Ti chiediamo di sostenerci nel rapporto spesso tormentato e conflittuale con il “peccato” e Ti confidiamo la nostra incapacità di perdonare noi stessi, anche al di là della riconciliazione che avviene nella Confessione. Il meditare su questo stato di permanenza di ripiegamento su noi stessi, sulla persistenza di rancori e risentimenti ci ha fatto riscoprire, ancora una volta, il volto e l’abbraccio del Padre Misericordioso. Ti ringraziamo per essere stati aiutati a divenire consapevoli che il peccato, al di là della “colpa”, è mancanza d’amore verso Dio, verso i fratelli, verso noi stessi.  

Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave. Donna del riposo e madre del sentiero, ora pro nobis

Gruppo di riflessione n° 8 Aspetto la risurrezione dei morti e la vita eterna MARIA, PORTA DEL CIELO

Gruppo 8 Aspetto la risurrezione dei morti e la vita eterna Signore, Tu sei la risurrezione e la vita e in Te Risorto noi speriamo nella risurrezione della carne. Donaci la fede di credere che la Tua misericordia riunirà alla nostra anima immortale i nostri corpi, resi da Te gloriosi. Aiutaci con il tuo Santo Spirito a vivere la nostra vita terrena sì da preparare quella Eterna, impegnandoci quotidianamente in gesti di solidarietà e di amore. Convertici giorno per giorno in modo da essere motivo di conversione per gli altri. Fa’ che l’esperienza della morte specialmente dei nostri cari rafforzi la nostra fede rendendola “garanzia delle cose sperate e prova delle realtà che non si vedono”. Uniti a Cristo formeremo la comunità dei redenti, “la Città Santa”, dai cieli nuovi e dalla terra nuova. Amen

Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave. Donna del presente e madre del ritorno, ora pro nobis. Ave Maria, Ave. Ave Maria, Ave.