Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di moneta Elettronica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DOCUMENTAZIONE E INFORMAZIONE SCIENTIFICA AZIENDALE
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
presentazione a cura del Servizio Progetti di Ateneo
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
LA NUOVA DIRETTIVA 2005/60/CE Sergio Maria Battaglia
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
COSA SUCCEDE IN CLASSE ?. TUTTO INIZIA DA QUI: IL PARLAMENTO APPROVA LA LEGGE 133.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
I modelli di prevenzione come parte integrante del sistema di controllo interno Mario Molteni, 3 luglio
ESPERIENZE E STRUMENTI INNOVATIVI PER LO SVILUPPO DELLA CONCILIAZIONE BOLOGNA, 15 FEBBRAIO 2008 Francesca Paron Regione Emilia-Romagna Prospettive attuative.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
Università Cà Foscari di Venezia – 15 maggio Metodi e tipologie di gestione. Il SIOPE a un anno dalla sperimentazione: quali prospettive di semplificazione.
1 Università della Tuscia Facoltà di Scienze Politiche Limpresa: gestione e comunicazione 28 ottobre 2005 Lo stato giuridico e la governance dellimpresa.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo introduzione Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in.
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
Società della Salute – Kit degli strumenti informativi e procedurali PROGETTO FACILITATORE - SOCIETÀ DELLA SALUTE ALLEGATO 7 Gli strumenti informativi.
0 Il punto di vista di chi deve applicare la Legge Mario Di Domenicantonio Commissione Interministeriale permanente per limpiego delle tecnologie dellinformazione.
REGISTRO DEI REVISORI CONTABILI (cenni)
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
1 Master LUISS Lezione del Avv. Enrico Galanti Banca dItalia - Consulenza Legale Attività bancaria e finanziaria: definizione e problematiche.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Dr.ssa Silvia Rosin Direzione Prevenzione - Regione Veneto SiRVeSS
Testo Unico sulla Sicurezza e Salute
Introduzione al corso 1° lezione 24 settembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Incontri e gruppi di lavoro 2012 I I Formazione AIIP - LUISS Master Economia e Marketing Dal 24 gennaio 2012 lAssociazione Italiana Istituti.
La Fedart e il suo sistema Convention Servizi Confartigianato
Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento 4 maggio 2011 Hotel Best West Universo Roma.
La partecipazione pubblica e il Patto per l’acqua
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
ANAGRAFE NAZIONALE DELLE RICERCHE Dott.ssa Eleonora GiacomelliRoma, 24 gennaio 2006 Uff. II - DGCSR.
Norme e procedure per la gestione del territorio
Presentazione Fondazione Centro Studi UNAGRACO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
VERSO UNA SCUOLA AMICA.
Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di moneta Elettronica
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
CONSULENTI DEL LAVORO Protagonisti nel nuovo mercato del lavoro.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
La certificazione: uno strumento di semplificazione e una garanzia di maggiore certezza nei rapporti di lavoro Bilancio di una esperienza e prospettive.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Agenda Primo modulo - Le regole Milano, 18/19 giugno 2014 Programma introduttivo per Consiglieri di nuova nomina e aspiranti Consiglieri.
Prof. Avv. Fabio Foglia Manzillo Dott.ssa Cristiana Fevola
Le Consulte Regionali per i beni culturali ecclesiastici Loro ruolo e azione sul territorio Roma, 3 – 6 ottobre 2011 CONFERENZA EPISCOPALE ITALIANA Corso.
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
L’Amministrazione Finanziaria
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Responsabilità della direzione Qualità nei laboratori di ricerca e albo dei laboratori altamente specializzati Workshop, Genova 4 ottobre 2002 unige G.
Centro Studi Ordine Ingegneri della Provincia di Cagliari.
Gruppi consiliari Regione Lombardia1 IDENTITA ’, SERVIZIO E RESPONSABILITA ’ DELL ’ ASSOCIAZIONISMO Progetto di legge nr. 184 Disciplina delle associazioni.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
Ing. Monica Summa Camera di Commercio di Napoli 1 “ La gestione in sicurezza delle attrezzature: aspetti generali ed applicativi ” Sala Consiglio Camera.
Location sala multimediale di Tele Liguria Sud in Piazzale Giovanni XXIII La Spezia Iscrizioni on line su: Contatti
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
Ore 14,30 – 18,30 Sala Montelupo, Domagnano RSM Piazza Filippo da Sterpeto, 3/a PIANO DI FORMAZIONE AVANZATA (PFA) IN MATERIA BANCARIA E FINANZIARIA CONVEGNO.
AREA DI DELEGA “Finanza e antiriciclaggio ” Consigliere Delegato:BARBARA GUGLIELMETTI Finanza e antiriciclaggio.
Transcript della presentazione:

Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di moneta Elettronica Presentazione Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di moneta Elettronica

INDICE L’Associazione 3 Gli Scopi 4 A chi si rivolge 5 Codice etico 6 Pag L’Associazione 3 Gli Scopi 4 A chi si rivolge 5 Codice etico 6 Struttura Organizzativa 7 5.1. I Componenti 8 5.2. Il Comitato Scientifico 9 5.3. Le Commissioni 11 6. Le Attività per gli Associati 14 6.1. Rapporti con le Istituzioni 15 6.2. Monitoraggio Normativa 16 6.3. Pareri e Contributi 17 6.4. Collaborazioni 18 6.5. Dibattiti e Convegni 20 6.5.1. Incontri e gruppi di lavoro 2012 27 6.6. Formazione 33 6.7. Servizi per gli associati 34 6.8. Assistenza Specializzata 35

L’Associazione L’ Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica è stata costituita in Roma il 15 dicembre 2010 con atto notarile n° 22728 ed è stata già presentata in Banca d’Italia al Ministero dell’Economia e alla Commissione Finanze della Camera dei Deputati. A pochi mesi dalla nascita è riuscita a coprire più di un terzo del mercato delle Payment Institution e degli IMEL. L’ Associazione non ha scopi di lucro ed ha carattere volontario.

Gli Scopi L’ Associazione ha lo scopo di diffondere e favorire lo sviluppo, l’informazione e la conoscenza degli istituti di pagamento e degli operatori finanziari autorizzati a prestare servizi di pagamento, di rappresentare gli iscritti nei confronti delle Autorità competenti e di promuovere attività di ricerca, supporto normativo e di formazione, attraverso l’organizzazione di seminari, convegni e dibattiti.

A chi si rivolge Possono essere soci: gli operatori finanziari autorizzati a prestare servizi di pagamento; i soggetti che aspirino a prestare servizi di pagamento che ne accettino lo statuto, impegnandosi ad attenersi allo stesso e ad osservare gli eventuali regolamenti e le delibere adottate dagli organi dell’Associazione; gli Enti che condividano gli scopi dell’Associazione e che si impegnino a realizzarli. Soci Sostenitori: Le aziende che hanno interesse a promuovere la propria attività all’interno del mondo associativo.

Codice Etico Gli Associati svolgenti attività Payment Institution ed IMEL, che intendono aderire, si obbligano al rispetto del presente codice di autodisciplina. AIIP pretende che ciascun Associato, nello svolgimento delle proprie funzioni, abbia una condotta ispirata a correttezza, imparzialità, lealtà, onestà, trasparenza, e buona fede in relazione ai vari contesti sociali, economici, politici e culturali di riferimento e improntando la propria condotta al rispetto reciproco, nella cooperazione e collaborazione. Lo svolgimento dell‘Attività deve avvenire nel rispetto delle leggi vigenti e dei criteri interpretativi e degli orientamenti espressi in materia dalle Autorità preposte e dall’Associazione. Nel rispetto della riservatezza di ogni Associato, questi si impegna a trasmettere all’Associazione le informazioni aggregate relative alla propria attività da utilizzare a fini statistici. In caso di mancata osservanza del codice da parte dei Soci il Consiglio Direttivo e il Comitato Scientifico decideranno la sanzione da applicare in base alla gravità dell'operato della società iscritta. Tutti i destinatari devono rispettare e promuovere l’applicazione del codice etico e diffondere i principi etici e valori di AIIP. Il compito di chiarire eventuali dubbi interpretativi nonché il compito di ricevere segnalazioni di eventuali violazioni del codice e proporre eventuali interventi migliorativi delle previsioni del codice stesso è demandato al Consiglio Direttivo.

Struttura organizzativa Consiglio Direttivo Da 5 a 13 membri scelti fra gli associati Comitato Scientifico Propone analisi e iniziative culturali sovrintendendo al vaglio di correttezza metodologica Commissioni Coadiuvano e supportano l’Associazione e il Consiglio Direttivo

I componenti CONSIGLIO DIRETTIVO - SOCI FONDATORI: SOCI SOSTENITORI: Presidente : M. Maurizio  Pimpinella  Presidente Osservatorio Internazionale Cards – Servizi e nuovi sistemi di pagamento Vicepresidente: Walter Pinci Responsabile Sistemi di pagamento BancoPoste Poste Italiane Tesoriere: Emilio Valentino Avv. Marco Zechini – DLA Piper Daniele Tradii –  Direttore Generale QN Financial Services  Fernando Marsilii –  Amministratore Delegato City Poste Payment SOCI ORDINARI:  Pi4PAY – Gruppo SIA BNL Positivity Imel.EU Spa Lombardia Informatica – Regione Lombardia Airplus International Factor Coop Telegiros (tbd) International Remittance Network Finance Spa Paytipper Zopa Italia Srl QN Financial Service City Poste Payment SOCI SOSTENITORI: Sefin Spa Gruppo SIA Spa Studio Guerieri Studio Zoni Studio Imbergamo Loreti Novasystem Srl Beeteam Consulting Dla Piper Cpp Italia Incard - Stm Microelettronics Hewlet Packard Trend Micro Pricewaterhouse Coopers (tbd) Unione Fiduciaria Hewlett Packard Mediaservice NOTA: ad oggi sono in fase di approvazione al Comitato Scientifico altre otto aziende tra IP ed IMEL per l’ingresso in associazione.

Il Comitato Scientifico L’Associazione ha istituito un Comitato Scientifico con i seguenti presupposti: Il Comitato Scientifico ha come compiti principali quelli di stilare pareri scientifici e criteri generali nell'ambito delle attività dell'Associazione e di fornire consulenze strategiche in materia di valutazione di politiche economiche, finanziarie e sociali dedicate al mondo di banche e finanziarie. Riunisce al proprio interno esperti, altamente qualificati e competenti in più discipline che spiccano per particolari caratteristiche e che aiutano il consiglio direttivo a svolgere gli scopi e le finalità dell'Associazione. Opera principalmente nelle seguenti aree di interesse scientifico: materie economiche e finanziarie, aspetti sociali per la crescita degli istituti di pagamento, informazione e formazione delle figure professionali di riferimento. I principali compiti sono: Fornire indicazioni in merito alla nascita ed organizzazione degli IP ed IMEL, legge 106 e disposizioni di Banca d’Italia Promuovere e proporre collaborazioni scientifiche tra realtà internazionali ed italiane in ambito bancario e finanziario che possano essere utili per lo sviluppo e l'innovazione degli IP e delle expertise di settore

Il Comitato Scientifico Presidente: Dott. Carlo Tresoldi, Presidete SIA Prof. Raffaele Lener - Ordinario Diritto dei Mercati Finanziari - Univ. Tor Vergata Prof. Giuseppe Carriero - avvocato cassazionista Dott. Antonio Tarola - già capo servizio Sorveglianza sui Sistemi di Pagamento Banca d'Italia Prof. Giuseppe Roma - IMEL.EU Spa - Prof. Economia Intermediari Finanziari – Università Bergamo Prof. Federico Rajola - Direttore Scientifico del Centro di Ricerca su Tecnologie, Innovazione e Servizi Finanziari – Univ. Cattolica del Sacro Cuore – Milano Dott. M. Maurizio Pimpinella - Presidente Osservatorio Internazionale Cards – Servizi e nuovi sistemi di pagamento

Le Commissioni Studi Ricerche e Formazione Pagamenti Organizzazione e Sistema di Controlli Interni Utilities Obblighi ed Adempimenti Antiriciclaggio Gdo Sicurezza Sistemi Informatici IMEL Tecnologie e Mobile Payment Normativa Money Transfer Pubblica Amministrazione Enti Locali

Le Commissioni 1.3 al 2/12/2011 COMMISSIONE PAGAMENTI Maurizio Sella - Ad Zopa Italia Srl Diane Laschet - Ad Airplus International  COMMISSIONE ORGANIZZAZIONE E SISTEMA DI CONTROLLI INTERNI Patrizia Giangualano – Direttore Financial Services Pricewaterhouse C.A. Spa (tbd) Marcello Fumagalli - Direttore Area Consulenza Banche ed Intermediari Finanziari - Unione Fiduciaria Spa COMMISSIONE TECNOLOGIE E MOBILE PAYMENT Michele Scarlatella – Vice Presidente Marketing Incard – STMicroelectronics Group COMMISSIONE STUDI RICERCHE E FORMAZIONE Prof. Alberto Casagrande - Senior Fellow Casmef - LUISS – Docente di MicroEconomia per lo Sviluppo e Microeconomia per Intermediari Finanziari, Università Luiss - CEO The Core, Inc Prof.ssa Susanna Mensitieri - Coordinatore master economia e marketing del turismo e comunicazione del territorio - Università Luiss COMMISSIONE GDO  Sandro Serafini - Factorcoop  Muzio Daniele – Responsabile Sogefin Spa - Conad Adriatico (tbd)

Le Commissioni 2.3 al 2/12/2011 COMMISSIONE UTILITIES E TELCO Angelo Grampa - AD – Paytipper COMMISSIONE MONEY TRANSFER Telegiros Spa (tbd) COMMISSIONE SICUREZZA Anthony Wright - Presidente ANSSAIF - Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria Francesco Dattola - Presidente Novasystem A.Orlandini - Costumer Director - Mediaservice Srl Walter Bruschi - AD CPP Italia Gastone Nencini – Senior Technical Manager Southern Europe Trendimicro COMMISSIONE PUBBLICA AMMINISTRAZIONE ED ENTI LOCALI Maria Pia Giovannini - Responsabile - Ufficio sistemi per l'efficienza della gestione delle risorse umane e finanziarie e dei flussi documentali e servizi on line DIGITPA Carlo Maiocchi - Direttore Divisione Corporate Business e PA – SIA Monica Pilleddu – Lombardia Informatica - Regione Lombardia COMMISSIONE SISTEMI INFORMATICI Fabrizio Liberatore – Direttore Vendite Grandi Contratti - Hewlett Packard

Le Commissioni 3.3 al 2/12/2011 COMMISSIONE IMEL Antonio Fabiano – Istituto di Moneta Elettronica Europeo Spa – IMEL.EU SpA Gabriele Caliandro – Istituto di Moneta Elettronica Europeo Spa – IMEL.EU SpA COMMISSIONE NORMATIVA Marco Zechini – Avvocato Dla Piper Alessandro Laurenti – Coordinatore operativo - Pi4Pay COMMISSIONE OBBLIGHI ED ADEMPIMENTI ANTIRICICLAGGIO AIRA - Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio - Avv. Domenico De Palma - IUS Consulting  Fabrizio Vedana - Unione Fiduciaria S.p.A. - Direttore Area Legale e Relazioni Esterne

Le attività per gli associati 1 Rapporti con le Istituzioni 2 Monitoraggio normativa 3 Pareri e contributi 4 Collaborazioni 5 Dibattiti e convegni 6 Formazione 7 Servizi per gli associati 8 Assistenza specializzata

Rapporti con le istituzioni 1 Canalizzazione di istanze interpretative in ordine alle nuove normative e rappresentanza degli interessi degli associati nei canali istituzionali (MEF e Banca d'Italia). Partecipazione in qualità di associazione di categoria alle consultazioni previste dalle autorità di vigilanza in sede di emanazione di norme e regolamenti. 

Monitoraggio normativa 2 Attività di monitoraggio e commento delle principali novità normative in tema di pagamenti e di moneta elettronica, con analisi e commento dell’andamento del settore. Laboratorio Normativo – Regolamentare che svolge attività di ricerca e redazione di manuali metodologici, a disposizione su richiesta degli associati, per l’interpretazione delle normative e dei regolamenti emanati dagli organi competenti

Consultazioni Banca d’Italia e MEF Pareri e Contributi I 3 Consultazioni Banca d’Italia e MEF Il giorno 12 maggio 2011 sono state presentate le seguenti osservazioni al MEF: documento di consultazione sulla trasposizione della Direttiva 2009/110/CE, concernente l’avvio, l’esercizio e la vigilanza prudenziale dell’attività degli Istituti di Moneta Elettronica. Il giorno 20 maggio 2011 sono state presentate le seguenti osservazioni alla Banca d’Italia: documento di consultazione sullo Schema di Disposizioni per gli Istituti di Moneta Elettronica e Istituti di Pagamento per il recepimento della Direttiva 2009/110/CE.

Collaborazioni I 4 Roma, 22/11/2011 - L’Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica ha avviato una collaborazione con DigitPa e parteciperà al Gruppo di Lavoro costituito per l’attuazione di quanto disposto dagli articoli 5 del CAD e art.6, comma 5 del DL 138/2011 (convertito con modificazioni dalla L. 14 settembre 2011, n° 148)in materia di sistemi di pagamento informatici. Roma, 23/11/2011 - Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica ha sottoscritto un accordo di collaborazione con Associazione Nazionale Specialisti Sicurezza in Aziende di Intermediazione Finanziaria. Scopo della partnership è la creazione di attività di ricerca specialistica, incluso il disegno di modelli di prevenzione, attività di formazione, corsi di aggiornamento, conferenze e manifestazioni utili alle imprese associate.

Attività convegnistica e supporto docenza ai master. Associazione Italiana Responsabili Antiriciclaggio (AIRA) – In data 21/11/2011 è stata costituita la Commissione Antiriciclaggio che sarà coordinata dal Dott. Domenico De Palma rappresentante di AIRA AIIP e CeTIF intendono cooperare attivamente in progetti di ricerca e formazione rivolti a Istituti di Pagamento e IMEL. La collaborazione si sviluppa su tre linee di attività: Formazione, Ricerca, Collaborazione per servizi agli Associati AIIP. Con la presente convenzione le Parti si impegnano a collaborare per la realizzazione di attività di studio e ricerca nel settore del sistema dei pagamenti con particolare attenzione alla disciplina giuridica degli stessi. Le attività saranno tra l’altro orientate al confronto con la situazione internazionale e finalizzate allo sviluppo, all’approfondimento delle tematiche e alla qualificazione professionale degli operatori del settore. Attività convegnistica e supporto docenza ai master.

Dibattiti e Convegni I 5

Presentazione dell’Associazione Presentazione dell’Associazione il 4 maggio 2011 presso l’Hotel Universo Best Western: Presentazione dell’Associazione Il quadro normativo nella costituzione ed autorizzazione di un Istituto di Pagamento Presentazione del Competence Center Extending the Italian Payment Environment

E-Payment, Security & Technology Conference L’Associazione insieme all’Osservatorio Internazionale Cards ha organizzato la settima edizione del E-Payment, Security & Technology Conference che si è tenuta il 15 giugno 2011 presso l’Università Luiss di Roma. L’evento ha ospitato un workshop dedicato: “Le nuove frontiere dei pagamenti: Imel & Istituti di Pagamento, nuovi partner delle banche?”

SIA Expo 2011 L’incontro al SIA Expo 2011 ha riguardato: La Payment Institution come nuova forma organizzativa per sviluppare nuovo business Il presidio del mercato consumer attraverso i nuovi servizi a valore aggiunto Le carte di pagamento come strumento di brand awareness L’efficienza dei processi B2B per migliorare la competitività verso il mercato

ABI Carte 2011 Un quarto incontro, si è tenuto all’ABI Carte 2011 e ha riguardato Istituti di Pagamento e nuovi IMEL a confronto: (speech dell’Avv. Zechini del nostro direttivo) Attività esercitabili Istituti a operatività limitata e istituti ibridi Applicabilità delle norme sui servizi di pagamento agli operatori di telecomunicazione, digitali ed informatici

Convegno Global Networking Nuovi Protagonisti per Nuovi Servizi Payment System Summit 2011 «L’Evoluzione sta nel trovare il punto di incontro tra Tecnologia, Cultura e Sostenibilità» Nuovi Protagonisti per Nuovi Servizi Istituti di pagamento ed IMEL: regole generali per la costituzione e la prestazione dei servizi Il presidio del mercato consumer attraverso i nuovi servizi a valore aggiunto Le carte di pagamento come strumento di brand awareness L'efficienza dei processi B2B per migliorare la competitività verso il mercato La Payment Institution come nuova forma organizzativa per sviluppare nuovo business Essere Up-to-date per pagamenti e-commerce e SEPA Massimizzare la sostenibilità aziendale attraverso un corretto processo dei pagamenti Trovare l’equilibrio con i repentini mutamenti culturali e regolamentari Capire la soluzione da adottare in termini di tecnologia integrata Gestire efficacemente e facilitare le operazioni internazionali Aggiornarsi sul Post PSD e nuove regolamentazioni Il Panel di Esperti: Maurizio Pimpinella Presidente Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica Osservatorio Internazionale Cards  Ugo Bechis Delegato SEPA UBI Banca Cards EPC Chairman WG Guglielmo Orlandi Direttore Amministrativo Finanziario Euronics  Isabelle Olivier Head of South East Europe, EMEA Region SWIFT Italy  Isabella Artioli Head of Debit, Credit & Prepaid Cards Italy Global F&Sme Payments UniCredit Paolo Coletti Responsabile Area POS Gruppo Pac2000A – Conad Giovanna Manzi Direttore Generale Best Western Italia Patrocinato da: Media partner:

Working Paper L’AIIP realizza grazie al supporto di aziende partner e attraverso l'organizzazione di gruppi di lavoro su uno specifico tema di interesse per il settore bancario e finanziario dei Working Paper che prevedono l'elaborazione di articoli di approfondimento e l'organizzazione di incontri di discussione tra i partecipanti.

Incontri e gruppi di lavoro 2012 5.1

Workshop AIIP-CeTIF I nuovi sistemi di pagamento: profili normativi e operativi per IMEL e IP AREA NORMATIVA E COMPLIANCE AREA MODELLI DI BUSINESS AREA TECNOLOGICA Febbraio 2012 - I giornata: inquadramento normativo e analisi della normativa PSD e EMD Febbraio 2012 - II giornata: la normativa antiriciclaggio e gli adempimenti necessari per IP ed IMEL Febbraio 2012 - III giornata: la funzione di compliance nel quadro del sistema dei controlli interni Febbraio 2012 - I modelli di business e analisi della clientela potenziale Marzo 2012 - Modelli operativi e di servizio per IP ed IMEL Aprile 2012 - L’IT a supporto del business dei pagamenti

Convegno Università Tor Vergata A.I.I.P organizza un programma di seminari formativi con importanti università italiane per executive e manager, basati sulla presentazione, discussione e analisi di casi aziendali, per approfondire i principali temi relativi alle Payment Institution ed IMEL. Programma febbraio 2012: Sede Università Tor Vergata Saluti (G. Milano, Preside Giurisprudenza) Il mercato dei servizi di pagamento al dettaglio. Accesso, concorrenza, cooperazione (Prof. Olivieri Univ. Tor Vergata)   Istituti di pagamento e Imel. Presupposti dell’autorizzazione, riserva d’attività, oggetto sociale (Avv. R. Lener) Tecniche di tutela del consumatore e orientamenti dell’Arbitro Bancario Finanziario (Avv. G. Carriero) La regolazione: obiettivi e strumenti (Banca d’Italia - tbd) Prime esperienze applicative: le questioni aperte (C. Tresoldi - Pres. Sia ) Dibattito Conclusioni (P. Masi, Pro – Rettore Università di Tor Vergata) I Workshop A.I.I.P rappresentano un qualificato punto di incontro, confronto, approfondimento, scambio di conoscenza fra gli addetti ai lavori e si caratterizzano per un alto grado di interattività. I relatori che partecipano agli incontri provengono da istituzioni finanziarie, dal mondo accademico e di ricerca, da istituzioni pubbliche e private che si contraddistinguono per avere affrontato importanti esperienze e/o ricerche sui temi oggetto di discussione.

Attività Seminariali AIIP, nel perseguire l’attività istituzionale di formazione nelle materie di interesse delle Payment Institution ed IMEL, propone a tariffe privilegiate, in aggiunta alle consuete giornate di aggiornamento sulla normativa antiriciclaggio che si tengono nel corso dell’anno, anche un corso base specifico di formazione su tale normativa. I seminari si svolgeranno : Marzo 2012 - Normativa Antiriciclaggio per IP ed IMEL Giugno 2012 - Segnalazioni di Vigilanza Ottobre 2012 - Sistemi di Controllo Interno La materia dell’antiriciclaggio è argomento della massima delicatezza; negli ultimi mesi, difatti, si sono moltiplicati gli accertamenti e le indagini da parte dei soggetti competenti (Banca d’Italia, Guardia di Finanza, Magistratura), a causa di violazioni delle norme antiriciclaggio.

Workshop AIIP-SIA Un workshop gratuito di mezza giornata presso la sede SIA è in via di definizione e riguarderà: inquadramento e analisi della normativa PSD e EMD; la normativa antiriciclaggio e gli adempimenti necessari per IP ed IMEL; la funzione di compliance nel quadro del sistema dei controlli interni.

PCI DSS Compliance Training Il corso in Payment Card Application Data Security Standard dell’AIIP è un modo molto efficace per ottenere tutte le informazioni necessarie per coloro che stanno per affrontare un progetto PCI, per chi deve implementare le specifiche tecniche e per tutti coloro coinvolti nei processi in cui si trattano i dati dei possessori delle carte di pagamento. Obiettivi del corso e Vantaggi: Ampliare la conoscenza dello standard PCI DSS e verificare i collegamenti con gli standard PTS, DSS e PA DSS; Risparmiare tempi e costi per la preparazione dell’analisi formale on site che verrà eseguita dal certificatore; Avere le informazioni per poter scegliere le soluzioni da implementare (in house <-> outsourcing, open source <-> commercial); Conoscere quali sono i principali problemi del post certificazione ; Confronto continuo con i esperti del settore e con altri soggetti che stanno affrontando la problematica in questo momento.

Formazione I 6 L’ Associazione ha stretto accordi di collaborazione con le più importanti università italiane per la creazione di centri di eccellenza in tema di tecnologia, innovazione e normativa. Nell’ambito della formazione sono allo studio corsi introduttivi e corsi professionalizzanti per formare professionisti nell’ambito dei servizi di pagamento.

I Servizi per gli Associati 7 Al fine di perseguire le proprie finalità istituzionali, l’Associazione intende proporre attraverso la quota di iscrizione, ai suoi Associati i seguenti servizi:   Informazione agli iscritti con pubblicazioni periodiche sulle principali novità normative; Attività congressuale e seminaristica a scopo informativo oltre che di confronto per tutti gli iscritti; Pubblicazione degli atti dei convegni; Newsletter di monitoraggio delle principali novità normative in tema di pagamenti e di moneta elettronica, con analisi e commento dell’andamento del settore; Forum per scambio di pareri fra gli Associati; Comunicazioni Banca d’Italia e MEF; Pubblicazione di Circolari; Rassegna stampa; Convenzioni con società che effettuino sconti significativi ai nostri Associati;

Assistenza Specializzata 8

L’Associazione può assistere le Payment Institution e gli IMEL nell’ ANALISI e nella RISOLUZIONE di tutte le problematiche relative alla particolare attività svolta. Suggerimenti e analisi delle problematiche per la realizzazione del progetto Payment Institution ed IMEL; Processo di migrazione (organizzazione ed autorizzazione) di intermediario 106TUB in Istituto di Pagamento (IP); Processo di costituzione (organizzazione e autorizzazione) di Istituto di Pagamento (IP) Ex-NOVO; Processo di trasformazione (organizzazione e autorizzazione) di Società (commerciale – Industriale – di servizi) in IP ibrido con Patrimonio Destinato; Assistenza interpretativa e chiarimenti su: SEPA Area unica dei pagamenti; Direttiva 2007/64/CE,; Decreto del Ministero delle Finanze; Disposizioni di Bankitalia. Pubblicazione di MANUALI su specifici temi di interesse generale;

Analisi di deleghe/procure ed operazioni extraconto; SCADENZARIO degli adempimenti normativi e legislativi. (Promemoria cronologico delle scadenze fissate dalla nuova normativa. Di ogni scadenza normativa si descrivono i punti essenziali come: tempistica, riferimenti, obblighi e sanzioni); Verifica rispondenza prassi aziendali rispetto alla normativa di trasparenza, condizioni contrattuali/rapporti con la clientela, così come richiesto da Banca d’Italia nella comunicazione inviata a tutti gli intermediari finanziari; Analisi di deleghe/procure ed operazioni extraconto; Check – up completo per il rispetto delle novità legate alla Direttiva Antiriciclaggio; Aiuto nella compilazione delle segnalazioni di vigilanza; Verifica preliminare modelli 231/2001 sulla responsabilità penale delle società finanziarie; Simulazione di una ispezione della Guardia di Finanza/Ispettore Banca d’Italia presso l’intermediario per verifica conformità della società finanziaria; Verifica tassi applicati nei contratti per il rispetto del tasso usuraio (TEG, TAEG, ISC); Verifica sistemi software per rispetto norme Banca d’Italia (Icaap, Basilea2, Centrale Rischi, Segnalazioni di Vigilanza, Tassi soglia, etc.);

Assistenza fiscale e amministrativa nell’adozione dei principi contabili internazionali Ias; Assistenza nella gestione dei rapporti con l’Anagrafe Tributaria; Consulenza fiscale e societaria anche con particolare riferimento agli aspetti contrattuali e documentali dell’attività svolta; PSD – Analisi e Rappresentanza presso le Istituzioni; PSD – Informativa periodica circa le normative nazionali e internazionali ritraibili dai Working Group; Assistenza preliminare nella definizione di strategie difensive in caso di contestazioni da parte delle Autorità di controllo; Corsi di formazione su materie specifiche di interesse delle progetto Payment Institution ed IMEL(normativa antiriciclaggio, privacy, bilancio, …). NB. Il servizio extra è un incarico specifico che può coinvolgere più figure professionali, la cui valorizzazione verrà effettuata sulla base di ogni specifica richiesta.

International Remittance Network Finance Spa Studio Imbergamo Loreti Zoni

Francesca Rossetti Francesco Capitanata Via Appia Nuova, 59 00183 Roma Ufficio Stampa: Francesca Rossetti info@associazioneitalianaistitutidipagamento.eu Tel. 329-9397857 Web Designer: marketing@associazioneitalianaistitutidipagamento.eu Ufficio Marketing: Francesco Capitanata aiip@associazioneitalianaistitutidipagamento.eu Tel. 320-1172392 Via Appia Nuova, 59 00183 Roma Tel. 06/44254401 Fax 06/23312512 www.associazioneitalianaistitutidipagamento.eu