MACEDONIA A cura Di HARBIN:.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA SERBIA.
Advertisements

Le organizzazioni internazionali L’Unione europea e il mercato unico
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
2^operatrice del commercio e delle vendite
Operatore/trice commerciale
L’Europa orientale.
Indice Albania 1 Territorio e clima
germania Forma di governo = repubblica federale Capitale = Berlino
Oggi nel mondo ci sono 195 Stati indipendenti
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
IL GOVERNO DELLO STATO.
il processo di Norimberga
Lo Stato Italiano presente.
A CURA DI: VERONICA RAINERI
Situazione storico - geografica
Progetto Europa Ludens
AUSTRALIA Perlotti Isabel Corrà Chiara.
Soggettività internazionale e successione: il caso della ex Iugoslavia
La storia dell’ UNIONE EUROPEA dalla CECA(1957) ad oggi (2010)
Messico Sss S Giacomo Zanni.
Buttitta Carlo M A R M E D I T E R R A N E O.
“STORIA, VALORI E PERSONAGGI DELL’ UE”
La società ellenistica
VIAGGIO SAN PIETROBURGO- MOSCA
LA CALABRIA Territorio e ambiente Popolazione e lavoro Turismo
MODDE_nVision.
La Val di Brenta com’ è oggi
Lo Stato.
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
Forgiarini Anna De Checchi Clarissa
PARTE PRIMA Pil a prezzi costanti. Confronto principali paesi. Anni (1992=100) Fonte: Ns. elaborazioni su dati FMI.
INTRODUZIONE ALLEUROPA Tre concetti fondamentali per capire lEuropa di oggi: 1) Novità – cambiamenti 2) Problemi da comprendere e risolvere 3) Unità
ALBANIA L'Albania, ufficialmente Repubblica di Albania, è uno stato della Penisola balcanica situato nel sud-est dell'Europa. Confina a nord-ovest con.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
L’Europa caratteri generali
I.C. N. 7 C.T.P. “ORSINI” a.s. 2012/2013 di V. R.
Il pericolo deflazione
ATTRAVERSO IL MERCATO UNICO EUROPEO: SISTEMA DI COOPERAZIONE TRA I PAESI MEMBRI - PER ESSERE COMPETITIVI SUL MERCATO MONDIALE -PER RIDURRE LE.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
MOLISE. La regione Molise confina a nord con L'abbruzzo,
MOLISE TERRITORIO CLIMI E VEGETAZIONE INSEDIAMENTI SITI UNESCO
UMBRIA Etimologia: il nome Umbria identifica in latino il "paese degli umbri“. Posizione: centro Italia. Monti: Appennino Umbro-Marchigiano e Monti Sibillini.
Istituto Comprensivo N. 7 Orsini
CONTINENTI / STATI: mappa degli aspetti che li caratterizzano
Le parole della geostoria
La Repubblica Ceca Il Cuore Europeo.
Berlino la maggiore città della Germania
Le parole della geostoria
Mentre L'impero Romano d'Occidente era decaduto, L'Impero d'Oriente era ricco e florido Cattedrale di Santa Sofia a Istambul (ex Costantinopoli e prima.
2009 Servizio Visite/Settore italiano La “casa comune” europea: la storia, le sfide, il contributo dei cattolici 29 settembre Centro pastorale monsignor.
RINASCIMENTO.
La peste INDICE: - Cos’è la peste - La peste di Atene (430 a.C.)
Stati Uniti d'America.
Le parole della geostoria
Europa Centro Orientale
L’Europa Mediterraneo-Balcanica
La Cina. Politica cinese Ufficialmente repubblica popolare In passato ci fu il governo autoritario o governo nazionalista Partito comunista alla guida.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI
STORIA ISTITUZIONI ECONOMIA
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
La Grecia Sara M..
Il colonialismo Il colonialismo è definito come l'espansione di una nazione su territori e popoli all'esterno dei suoi confini, spesso per facilitare.
L’Italia è una Repubblica Parlamentare situata nell’Europa meridionale con una popolazione di 60,9 milioni di abitanti e la sua capitale è Roma.
GERMANIA.
FEDERICO II Apparteneva alla nobile famiglia svevia degli Hohenstaufen e discendeva per parte di madre dalla dinastia normanna degli Altavilla, regnanti.
A.s – ‘16 Classe IIE. BOSNIAEDERZEGOVINA BOSNIA ED ERZEGOVINA La Bosnia ed Erzegovina si trova nei Balcani occidentali; confina con la Serbia ad.
IL SECONDO DOPOGUERRA IN ITALIA. Governo Bonomi: si dimette alla Liberazione Parri (giu-dic 45) ultimo dei governi del CLN, rappresenta tutti i partiti.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
Transcript della presentazione:

MACEDONIA A cura Di HARBIN:

Geografia fisica Geografia fisica La Repubblica di Macedonia comprende solo una parte della regione geografica della Macedonia: il rimanente è diviso tra la vicina Grecia e la Bulgaria. Il terreno è montagnoso per la maggior parte aspro con valli e bacini profondi , dislocato tra il Šar ed il Rhodope intorno alla valle del Vardar. Tre grandi laghi, il Lago Ocrida, il Lago Prespa ed il Lago Dojran si trovano sui confini meridionali della Repubblica, tagliati dalle frontiere con l'Albania e la Grecia. Il clima è caldo, con estati ed autunni secchi, ed inverni relativamenti freddi con pesanti nevicate. La regione è sismicamente molto attiva ed ha subìto terremoti distruttivi in passato, il più recente avvenuto nel 1963, quando Skopje fu pesantemente danneggiata da un sisma molto violento.

Geografia politica Geografia politica La città più grande è la capitale Skopje, che ha circa 600.000 abitanti. Dopo di essa, le città più grandi sono Bitola, Kumanovo, Prilep e Ocrida, ciascuna con una popolazione compresa tra 50.000 e 100.000 persone.

Politica interna e esterna La Repubblica di Macedonia è una democrazia parlamentare con un governo esecutivo composto da una coalizione di partiti dalla legislatura unicamerale, e un branco giudiziario indipendente con una corte costituzionale. Il ruolo del Presidente della Repubblica è per lo più cerimoniale, il potere reale è nelle mani del Presidente del Governo di Macedonia. Palazzo della Sobranie macedone Con il passaggio ad un nuovo sistema di leggi e le elezioni tenute nel 2005, le funzioni governative locali sono state divise in 78 comuni. La capitale, Skopje, viene governata come insieme di 10 comuni, a cui ci si riferisce collettivamente come "la Città di Skopje". Politica estera La Repubblica di Macedonia è un membro di varie organizzazioni internazionali quali le Nazioni Unite e l'OSCE, dove è iscritta con la denominazione provvisoria "the former Yugoslav Republic Of Macedonia". Tuttora lo Stato sta cercando di unirsi alla NATO e all'Unione Europea.

Economia Per approfondire, vedi la voce Economia della Repubblica di Macedonia. La Repubblica Macedone era una delle aree più povere dell'ex Jugoslavia. Nel settembre 1991 anno della sua pacifica indipendenza, produceva soltanto il 5% di tutti i beni e servizi della Repubblica Federale. L'indipendenza ha fatto cessare l'arrivo dei fondi provenienti dal governo federale, acuendo la difficile situazione economica. I primi anni di indipendenza hanno risentito gli effetti negativi di molte situazioni: l'assenza di infrastrutture; la mancanza di un mercato libero; le sanzioni dell'ONU alla Serbia che rappresenta uno dei suoi principali mercati; l'embargo economico dalla Grecia per la controversia legata al nome ed alla costituzione. Per tutto questo l'economia è ristagnata fino al 1996; dopo di che si è avuta una ripresa fino al 2000. Successivamente si è avuto l'effetto negativo dell'insurrezione albanese del 2001, che ha comportato una riduzione degli scambi commerciali. L'aumento della disoccupazione e la diffusione del mercato nero continuano ad essere un grave peso per lo sviluppo dell'economia macedone. Il PIL pro capite rimane uno dei più bassi d'Europa.

Cucina Macedone La Repubblica di Macedonia ha una grande eredità nell'arte, architettura e musica. Vi sono molti siti religiosi che sono protetti ed ammirati in tutto il mondo. Festival di poesia, musica, e cinema vengono tenuti annualmente. Gli stili musicali tradizionali macedoni si sono sviluppati sotto la forte influenza della musica ecclesiastica bizantina. La Repubblica di Macedonia è uno dei paesi dove si trovano i più belli e meglio preservati affreschi bizantini, soprattutto dal periodo tra il XI ed il XVI secolo. Ci sono varie migliaia di metri quadrati di affreschi ben preservati, la maggior parte delle quali è in ottime condizioni e rappresenta i capolavori della scuola macedone di pittura ecclesiastica. Nella Repubblica l'architettura passata incontra spesso quella presente; l'architettura antica dei monasteri e delle chiese di grande bellezza rendono un interessante contrasto con l'architettura moderna ormai presente nel paese. La maggior parte dei monasteri macedoni, costruiti in vari periodi, e particolarmente quelli costruiti tra il XI ed il XV-XVI secolo, sono giunti ad oggi perfettamente conservati. Le icone macedoni, ed in particolare quelle di Ocrida fanno parte delle collezioni più preziose del mondo odierno. Secondo il punto di vista degli studi bizantini, sono quasi uniche. Gli eventi culturali più importante del paese sono il Festival estivo di Ocrida di musica classica e del dramma, le serate poetiche con poeti da più di 50 paesi del mondo, Le Serate all'Opera di Sofia di maggio, il Camera Festival a Bitola, Il Teatro aperto giovanile ed i festival jazz a Skopje.

Religioni