“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNALIMENTAZIONE SANA PROTEGGE ANCHE LAMBIENTE Roma Capitale e la sfida dei cambiamenti climatici Green Week: Uso efficiente delle risorse Roma 19 maggio.
Advertisements

L’acqua: una risorsa in pericolo!
EDUCAZIONE AMBIENTALE SCUOLA IN RETE CON IL TERRITORIO, INSIEME PER LA SALVAGUARDIA PER LAMBIENTE. DIVULGAZIONE DEGLI STRUMENTI ADOTTATI.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
ma anche in base all’inquinamento prodotto e alle risorse utilizzate.
A scuola di… valutazione
...UNA RISORSA FONDAMENTALE...
TERRITORIO E AMBIENTE La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata dei rifiuti La raccolta differenziata.
IL CICLO PRODUTTIVO 1/7.
Chiara Andraghetti A.S. 2012/2013
Il petrolio Claudia Bertoni A.S. 2012/2013.
Petrolio Perini Stefania
LE BIOMASSE.
L'INQUINAMENTO DELL'ACQUA
IO AMO L’ACQUA.
Liceo Classico “G.Leopardi” Macerata Classe 1°B
ENERGIA DA BIOMASSE IL BIODISEL.
FERTILIZZARE CON IL COMPOST: UNA VALIDA ALTERNATIVA PROVINCIA DI PAVIA Settore Tutela Ambientale Riccagioia SCPA – 26 Luglio 2012.
I Rifiuti.
INQUINAMENTO DA IDROCARBURI
RICICLAGGIO Simbolo del riciclaggio
L’ IMPORTANZA DI UNA ALIMENTAZIONE SANA
Eraclito – Frammenti ( IV° secolo a. C
L’INQUINAMENTO DEL NOSTRO LAGO
Presentano: La Campagna di Raccolta Oli Vegetali Esausti 2011 Il Servizio è Completamente Gratuito per il Comune; Il Servizio è Completamente Gratuito.
Riccardo Boni, Giordano Pietropoli, Rachele Rossi, Irene Zantomio
Assessorato alle Politiche Agricole, Faunistiche, Naturalistiche
Progetto RI.CO.PR.I Gestione dei Rifiuti LIFE09 NAT/IT/000118
Il ciclo vitale dei materiali
(Antoine Laurent de Lavoisier )
Uno studio sullo spreco dell'acqua
L’acqua in bottiglia costa enormemente di più di quella dal rubinetto?
Il mondo dell'acqua.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Tipi di acqua e etichette
I gruppi alimentari Carne, pesce, uova, legumi secchi Latte e derivati
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
UNA FIABA MODERNA Laboratorio di Educazione all’ambiente - a.s. 2007/ classe 3° A.
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Il riciclo dei rifiuti Il simbolo internazionale per i materiali riciclabili.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
ECOQUIZ.
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Dalla biomassa al biogas
PROGETTO ACQUA BENESSERE & AMBIENTE “PERCORSO EDUCATIVO”
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
L'USO DELL'ACQUA NELL'INDUSTRIA...
IL COMPOST E GLI USI IN AMBITO AGRONOMICO
P.P.P.4I.RE.COLL. “innovative model of Private- Public Partnership for the Improvement of REcoverable waste COLLection” Università di Genova Dipartimento.
GLI ALIMENTI Delfino Enrico
LE ACQUE DI RIFIUTO DELL'ISII COME SI PRODUCONO E CHE NE FACCIAMO?
Oli alimentari. Chi di noi non si è trovato con un po’ d’olio di frittura esausto o con quello dei barattoli di sottoli da dover eliminare? Spesso l’istinto.
Riciclaggio Mi rivolgo a te, produttore di beni, per evitare che con il tuo comportamento, la tua fabbrica, la tua città, la tua regione diventino una.
L’inquinamento Idrico
Viviamo in una società usa e getta, che produce, consuma e spreca …
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
I RIFIUTI.
I grassi (o lipidi) Come i carboidrati i grassi sono composti di carbonio, idrogeno e ossigeno ma in proporzioni diverse. Caratteristiche: Forma di riserva.
Risultati sulla gestione dei rifiuti !. Ascit spa  Soci: Capannori, Altopascio, Porcari, Montecarlo, Villa Basilica, Pescaglia  Fatturato: 15 milioni.
Agricoltura biologica
Acqua non dannosa sotto
ECOSISTEMA QUALSIASI AMBIENTE LIMITATO IN CUI VIVONO DEGLI ORGANISMI E' DETTO ECOSISTEMA. L'ECOSISTEMA E' CARATTERIZZATO DA FATTORI ABIOTICI E DA FATTORI.
MODIFICAZIONE A CARICO DEI LIPIDI PER EFFETTO DELLA COTTURA
Il consorzio rifiuti La legislazione vigente dispone che i comuni assicurano tutta la gestione dei rifiuti (raccolta, trasporto, impiantistica e nettezza.
1 SCUOLA PRIMARIA DI OSSIMO SUPERIORE – BS – PLURICLASSE III – IV - V.
RACCOLTA OLI VEGETALI ESAUSTI Venerdì 10 Giugno 2011.
Inquinamento L'inquinamento è un'alterazione dell'ambiente, naturale o antropico, e può essere altrettanto di origine antropica o naturale. Esso produce.
Acque reflue o di scarico: reflui domestici reflui industriali reflui dell’industria fermentativa contengono materiale organico in abbondanza e, in genere,
INQUINAMENTO DELLE ACQUE
4.1 Oli e grassi.
Transcript della presentazione:

“SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???” “Se gettiamo l’olio esausto nel lavandino siamo fritti!” Collaboriamo insieme alla raccolta dell’olio vegetale esausto depositando tutti i residui di fritture e conserve in qualsiasi imballaggio (bottiglie di plastica o vetro) nel contenitore sito nel cortile della Scuola. Recuperare tale rifiuto aiuterà a non inquinare i nostri mari ma a riutilizzare una risorsa per produrre nuova materia. “SONO BUONE LE PATATINE FRITTE???” 1 litro di olio da cucina versato nel lavandino rende non potabile 1 milione di litri di acqua! Anno scolastico 2012/2013

OLIO VEGETALE ESAUSTO Gli oli vegetali esausti sono costituiti prevalentemente da oli e grassi di frittura e da oli vegetali esausti, nel senso che hanno esaurito il loro ciclo di vita. Un esempio, in tal caso, è l’olio utilizzato per la conservazione degli alimenti sott’olio. Si definiscono: OLI: gli oli di origine vegetale quali oli di semi, di olive, di palma, ecc.; GRASSI: grassi di origine animale; GRASSI VEGETALI: Ad esempio le margarine; GRASSI ASSIMILABILI: oli utilizzati non per frittura, ma nell’industria di trasformazione alimentare

In Italia vengono, ogni anno, immesse al consumo circa 1. 400 In Italia vengono, ogni anno, immesse al consumo circa 1.400.000 tonnellate di olio vegetale pari a circa 25 Kg/anno pro-capite* *(fonte: Ministero della Sanità)

Delle presunte 280.000 tonnellate di olio esausto prodotto (residuo non utilizzato) Il 15% pari a 42.000 tonnellate/annue è prodotto dal settore industriale Il 25% pari a 70.000 tonnellate/annue è prodotto dal settore della ristorazione Il 60% pari a 168.000 tonnellate/annue è prodotto dal settore privato (UTENZE DOMESTICHE famiglie)

Settore della Ristorazione 25% Provenienza degli oli e grassi vegetali ed animali esausti in percentuale Fonti di produzione degli oli esausti Settore della Ristorazione 25% Settore Privato 60% Settore Industriale 15%

La sostanza residua, dall’aspetto fluido, viscoso e denso, di colore da giallo a rosso bruno, caratterizzato da odore piuttosto sgradevole, costituisce a tutti gli effetti un rifiuto, che pertanto necessita di corretta gestione in quanto potenzialmente causa di grave inquinamento se disperso nell’ambiente.

Inquinamento generato dalla dispersione del rifiuto nell’ambiente OLIO ESAUSTO NON RACCOLTO SCARICHI CIVILI FOGNATURA INQUINAMENTO AMBIENTALE AUMENTO DEL COSTO DI DEPURAZIONE DELLE ACQUE REFLUE

Nelle condotte di scarico Fermentazione anaerobica con creazione di cattivi odori Ostruzione delle condotte di scarico con necessità di utilizzo di prodotti chimici molto corrosivi ed inquinanti

Nei corsi d’acqua superficiali 1 Kg di olio usato è sufficiente per coprire con una pellicola una superficie di 1.000 mq Compromettendo la sopravvivenza di flora e fauna per danni all’ossigenazione

Negli impianti di depurazione Intasamento della rete di adduzione degli impianti di sollevamento Inibizione delle reazioni biologiche con l’accumulo del residuo nei digestori Produzione eccessiva di schiuma con aumento dei costi di gestione

Nel sottosuolo Impedimento all’assunzione delle sostanze nutritive per formazione di una barriera tra le particelle di terreno e l’acqua

“ Solo una corretta e controllata gestione dell’olio vegetale esausto può garantire la salvaguardia dell’ambiente “

CALENDARIO DI RACCOLTA c/o l’Istituto Il nuovo progetto didattico di Educazione Ambientale: “Raccolta olio vegetale esausto per l’ITT M. Panetti” CALENDARIO DI RACCOLTA c/o l’Istituto Tutti i giorni Collaboriamo insieme alla raccolta depositando tutti i residui di olio esausto in qualsiasi imballaggio (bottiglie di plastica o vetro) nel contenitore sito nel cortile della scuola

Servizio gestito da Via Cesare Battisti s.n. 70019 TRIGGIANO (BA) info@raccolio.it Numero verde 800 999 531