ITALIAN PERL WORKSHOP 2009 Costruzione di una command line in Perl Costruzione di una command line in Perl Emiliano Bruni –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
APRIRE PROGRAMMA DI POSTA OUTLOOK EXPRESS
Advertisements

1 Presentazione di InemarWiki Trento 30 settembre 2008 Ing. Antognazza Federico.
Sistemi Operativi Menù: 1) Introduzione al sistema operativo
Connessione con MySQL.
DNS.
Servizio DHCP.
Sesta lezione: Elaborare i dati geografici Tecniche di analisi Selezioni geografiche Sovrapposizioni Generazione di aree di rispetto.
Corso di Laurea in Biotecnologie Informatica (Programmazione)
Esercitazione 5 MySQL Laboratorio di Progettazione Web AA 2009/2010 Chiara Renso ISTI- CNR -
SISTEMA BIBLIOTECARIO DI ATENEO Una classificazione per Metalib di Carola Della Porta e Loredana Rollandi Seminario ITALE La ricerca al tempo di SFX e.
Perché STANDARDIZZARE ?
PHP – Un’introduzione Linguaggi e Traduttori 2003 Facoltà di Economia
Laboratorio virtuale per lo studio delle reti
Tipi di Contenuto e Ruoli
Snake 2D Snake 2D Esame: Elementi Grafica Digitale Anno accademico: 2005/06 Studente: Gianluca Racano Docente: Matjaž Hmeljak.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
Posta elettronica : per iniziare : per iniziare Primi passi con la posta elettronica Primi passi con la posta elettronica
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Vi(m): un editor di testo Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Viste. Cosè una vista? è possibile creare un subset logico di dati o una combinazione di dati una vista è una tabella logica basata su una tabella o su.
Corso di PHP.
LNL M.Biasotto, Bologna, 13 dicembre Installazione automatica Massimo Biasotto – INFN LNL.
BRIDGE-3K Verso il futuro La migrazione dai sistemi HP3000. Un ponte verso il futuro conservando la cultura e le risorse aziendali. NOVITA 2007.
La gestione automatica delle forniture telematiche
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Ottobre 2007 Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta.
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
Software per la realizzazione di Computi Metrici e Preventivi
BUILDING A USER INTERFACE Using CRYSTAL REPORTS. COME UNAPPLICAZIONE COMUNICA CON LUTENTE? Problema comune a tutte le applicazioni informatiche Forse.
Lezione 3: Tocca e ritocca!
Progettazione multimediale
Tutorial Google Drive.
Chronos Jpdl Designer versione 1.0
AWK Salvatore Campagna
Configurazione in ambiente Windows Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/23.
AICA Corso IT Administrator: modulo 4 AICA © EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Risoluzione dei Problemi e Analisi del Traffico.
Corso Rapido Sicurezza Web STELMILIT Ufficio TLC Sezione Reti TLC C° 1^ ETE Matteo Cannito.
Creare pagine web Xhtlm. Struttura di una pagina.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 3.
BIOINFO3 - Lezione 341 INTERAZIONE CON UN SERVER MYSQL Quando abbiamo parlato dei database relazionali SQL vi avevo già accennato che linterazione (invio.
BIOINFO3 - Lezione 101 GLI IPERTESTI Una delle innovazioni introdotte da HTML e dal WWW in generale, rispetto ad un testo normale è sicuramente la possibilità
CORSI DI FORMAZIONE - Basi di Dati: MySql - Parte 4 - Dicembre Utenti e privilegi del database - 1 Root è lutente amministratore predefinito, ma.
BASI DI DATI - MySql Centro di Ateneo per i Servizi Informatici
Report federica scarrione 18/05/09. Definizione I rapporti o report sono lo strumento informatico per la presentazione di un insieme di dati memorizzati.
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
1 Il Sistema Operativo: Esempio n Le operazioni effettuate sembrano abbastanza semplici ma … n Provocano una serie di eventi in cui vengono coinvolte sia.
Modulo 5 Uso delle Basi di dati Paola Pupilli 2.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 5
Configurazione del sistema FireClass Graphics - Note Addizionali.
CREAZIONE UTENTE SU ORACLE1 Pagina delle risorse: crea utente oracle ( D’ora in poi, in questi lucidi, il vostro utente oracle.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Installare il Software FCG Client Installazione FCG Prima di installare il software ‘Client’ dobbiamo prima mettere in rete il ‘PC Client’ col.
I programmi per EpiInfo: istruzioni per l’uso Incontro dei referenti e coordinatori regionali PASSI Roma, 7 Maggio 2008 Gianluigi Ferrante.
ESERCIZIO PL/SQL e PSP.
Fabrizio Felici LAMP workshop GROsseto Linux Users Group.
Francesco M. Taurino – INFM Napoli 1 Netdisco Gestione e controllo degli apparati di rete Workshop sulle problematiche di Calcolo.
7ª Lezione: Martedì 13 Marzo - Dreamweaver
Informatica Applicata al Suono Tutorial Matlab
MySQL Database Management System
Database Elaborato da: Claudio Ciavarella & Marco Salvati.
Work Office Gestione Documenti ERP su piattaforma ISeries. I.Soft Ingegneria del software Consulenza e progettazione.
Antivirus per mailserver: RAV Antivirus & altri Marco De Rossi – “Workshop sulle problematiche di calcolo e reti nell'INFN” 6-9 Maggio La Biodola.
ESERCIZIO PL/SQL e PSP. LO SCHEMA create table studenti ( nome VARCHAR2(15) not null, cognome VARCHAR2(15) not null, eta NUMBER );
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Cloud Tecno V. Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access 4 - Le maschere.
Livello 7: Applicazione. Protocolli più importanti HTTP = Hyper Text Transfer Protocol HTTPS = Hyper Text Transfer Protocol over Secure Socket Layer DNS.
Autoresizing e autolayout. Posizionare gli elementi All’interno dello storyboard, gli elementi possono essere posizionati trascinandoli nella posizione.
Introduzione Misurare l’impatto che può avere l’aggiunta di traffico sulle prestazioni di un sistema di rete è molto utile. Nel testing di applicazioni.
04/06/2016Francesco Serafini INDICO Corso Nazionale Novembre 2007.
Transcript della presentazione:

ITALIAN PERL WORKSHOP 2009 Costruzione di una command line in Perl Costruzione di una command line in Perl Emiliano Bruni –

Scopo del gioco Costruire una command line per la gestione di tabelle di databaseCostruire una command line per la gestione di tabelle di database Vogliamo avere la possibilità di visualizzare, aggiungere, modificare e cancellare dati su tabelle di un DBVogliamo avere la possibilità di visualizzare, aggiungere, modificare e cancellare dati su tabelle di un DB Nel caso di dati strutturati gerarchicamente vogliamo riportare tale gerarchia nella nostra command lineNel caso di dati strutturati gerarchicamente vogliamo riportare tale gerarchia nella nostra command line

Database di esempio Configurazione stack TCP/IP di un pcConfigurazione stack TCP/IP di un pc

Struttura gerarchica desempio ip (sezione)ip (sezione) –address –route –dhcp (sezione) clientclient (server)(server)

Risultato finale

Ovviamente cerchiamo su CPANOvviamente cerchiamo su CPAN –Fry::Shell –Term::Shell –Zoidberg –Shell::Parser Una buona casa inizia da buone fondamenta

Loading/unloading shell components at runtimeLoading/unloading shell components at runtime Alias dei comandi già integratoAlias dei comandi già integrato Help dei comandi già integratoHelp dei comandi già integrato Opzioni e variabili di ambiente supportateOpzioni e variabili di ambiente supportate Antocompletamento già integratoAntocompletamento già integrato Comportamente quasi completamente modificabile tramite plugini esterniComportamente quasi completamente modificabile tramite plugini esterni –parser –Autocompletamento –view La scelta è Fry::Shell…perché?

Progetto abbandonatoProgetto abbandonato –ultima versione del 12 gennaio 2005 Chiaramente una versione lasciata a metàChiaramente una versione lasciata a metà –CPAN Testers PASS (1) FAIL (49) UNKNOWN (61) –CPAN Testers PASS (1) FAIL (49) UNKNOWN (61) –Ovviamente, mancando il Makefile.PL –Alcune funzionalità presenti nella documentazione assenti in quanto commentate nel codice –Documentazione incompleta e, IMHO, poco comprensibile –Un esempio per tutti: se hai Carp, automaticamente carica il modulo Fry::Error:Carp che non esiste. Struttura del codice e gestione della classi non molto chiara o troppo proStruttura del codice e gestione della classi non molto chiara o troppo pro Ma cè sempre il rovescio della medaglia

Scaricando lultima versione 0.15Scaricando lultima versione 0.15 Prelevando il Makefile.PL dalla Ah, non cè manco li. Per fortuna che è presente nella 0.11Prelevando il Makefile.PL dalla Ah, non cè manco li. Per fortuna che è presente nella 0.11 – use ExtUtils::MakeMaker; WriteMakefile(NAME=>'Fry::Shell', VERSION_FROM=>'lib/Fry/Shell.pm', ); Come lo installiamo?

Conchiglia in 10 stepConchiglia in 10 step 1.Hello World 2.Patch di Fry::Shell per rimuovere il Carp error 3.Vediamo come si aggiungono gli alias e gli help 4.Morte dei comandi precaricati 5.Aggiungiamo il comando help e quit 6.Il nostro primo comando di sezione, il comando ip 7.Aggiungiamo tutti gli altri comandi di sezione 8.Aggiungiamo / e.. per muoverci tra le sezioni 9.CRUD 10. Esempio completo (quasi) Ora che abbiamo lo strumento, usiamolo!

Step 1: Hello World