Il rettore ordina: bloccate le lezioni. La Germini lo boccia: copione da 68 A Firenze docenti invitati a non lavorare. I contestatori minacciano: fermeremo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Cosa comunichiamo.
Advertisements

COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
Terra: il pianeta consumato
TIPOLOGIA B: articolo di giornale
Pipistrelli arruolati contro le zanzare tigre
Titolo Gli indiani d’ America arrivarono in Europa con i Vichinghi? Secoli prima di Colombo, forse in Islanda nacque un bambino indiano-vichingo catenaccio.
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
Dai ‘Pensieri’ di Luigi Novarese
Universita degli Studi di Palermo
1 Università degli studi di UDINE 10 marzo 2010 IL FUTURO DELLUNIVERSITA IL DISEGNO DELLE RIFORME NAZIONALI Università degli studi di UDINE 10 marzo 2010.
La prima prova.
La comunicazione giornalistica
Basi di Dati - 3 Dati su più tabelle. Informatica 1 SCICOM - a.a. 2010/11 2 Separare i dati su più tabelle Quando è necessario? – Empiricamente, quando.
La scuola superiore alle soglie del ‘68
La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La protesta contro il Disegno di legge Gelmini DDL 1905/2009 La situazione dellUniversità
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
Aula Caldora Giovedì 12 Aprile Università della Calabria CALABRIA, QUALE FUTURO? Mercato e Lavoro oggi.
Come scrivere e studiare all’Università
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 29 GENNAIO INCONTRO PLENARIO.
ISTRUZIONI SU CORSO E ESAME
Advanced Italian– Il giornale
11 Facoltà, 44 Dipartimenti Scientifici, numerosi Centri e 10 Dipartimenti Amministrativi. 138 Corsi di laurea (a ciclo unico, triennali e specialistiche.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Il linguaggio e Le figure del giornalismo
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
4 Art.16 Gli studenti hanno diritto di riunirsi in assemblea nei locali della Scuola. Le Assemblee studentesche costituiscono occasione di partecipazione.
La formazione pre- e post-laurea in Medicina Generale
Ciao,ci chiamiamo Marika e Luana, delle studentesse di San Martino in Pensilis. Frequentiamo la II Media dellIstituto Comprensivo Salvo Fusco. Vi presentiamo.
LA PICCOLA DEGENZA.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
Sintesi e nodi del Disegno di legge di riforma dellUniversità Nota di lavoro per lInterconferenza 28 novembre 2009.
WEBTHESIS: le tesi in rete
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
Operatività pratiche. Far conoscere i giornali Portare a scuola tipologie di riviste diverse (farle portare agli studenti) Procurare riviste letterarie,
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
  Università degli Studi di Macerata
IL LINGUAGGIO RADIO-TELEVISIVO
Clicca sul titolo per procedere
La formazione dei professionisti sanitari nel territorio
Assemblea Precari Ricerca Reclutamento e Valutazione 16 giugno 2009.
METODO DI STUDIO PQ4R.
COMUNICARE SU INTERNET Università di Pisa, Convergenza multimediale Tre modi di trattare le notizie Visiva superficiale Scritta superficiale Scritta.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
ARTICOLO DI GIORNALE Scopo: Informare
INSEGNARE A STUDIARE.
Assemblea dei Ricercatori del Politecnico di Milano 3 settembre 2010 OdG: 1) valutazione del DdL ex-1905 approvato dal Senato 2) situazione delle riserve.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Note organizzative per il corso di Laboratorio di tecniche computazionali Annarita Margiotta.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
Conferenza di organizzazione Scopi: 1-Parere sul DDL Stato giuridico dei docenti universitari; 2-Analisi del DM 270/2004 (innovazioni introdotte rispetto.
Andamento FFO nazionale. Che aria tira … Coordinamento dei ricercatori Il 4 settembre 2008 si è riunito il Coordinamento dei ricercatori dell’Università.
Qualità comunicativa e presentazioni efficaci
1 Noi e la Matematica Nell’articolo di giornale preso in esame: “Facoltà a numero chiuso: 250mila domande. Gelmini: niente errori, i test saranno coerenti”
Notizia e Parola Come si scrive un notizia. Notizia e Parola Come si scrive una notizia - Who - Chi - Where - Dove - When - Quando - What - Cosa - Why.
Prof. Romano Boni ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Cronisti di strada Giovanni Del Giaccio Giornalista “Il Messaggero” Castellanza, istituto “Enrico Fermi” 20 maggio 2011.
IL RIASSUNTO Strategie.
Gioisci della vita: non esiste replica. Impara ad accettarti come sei, con i tuoi difetti e le tue qualità, nei giorni felici e in quelli in cui tutto.
Corso di Laurea Triennale in Relazioni Economiche Internazionali Facoltà di Scienze Politiche, Sociologia, Comunicazione Prova Finale di Laurea Triennale.
DL 112 = Scomparsa dell’Università Pubblica Breve cronistoria - Il 25 giugno 2008, su proposta del Ministro del Tesoro Tremonti, il Consiglio dei Ministri.
Polo di ricerca Biomedica di Busto Arsizio Villa Manara – Busto Arsizio Università degli Studi dell’Insubria Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate.
L’ORIENTAMENTO ALLA SCELTA UNIVERSITARIA: un percorso di continuità didattica L’Aquila 13 marzo 2008 III CONFERENZA D’ATENEO SULLA DIDATTICA Prof. Giuseppina.
Riunione Senato Accademico Staff del Rettore.
Monitoraggio percorso universitario alunni anno scolastico 2008/2009 anno accademico 2009/2010 Campione analizzato 163 Alunni che hanno risposto 132.
COMUNICHIAMO E CONFRONTIAMOCI CON I MASS MEDIA Rapportarsi con i mezzi di comunicazione, le istituzioni e altri enti Dott.ssa Chiara Roncelli Addetta stampa.
Seduta Straordinaria SA del 4 ottobre 2012_RGA, Vers 2.11/7 Senato Accademico Seduta Straordinaria Giovedì 4 ottobre ore
Adolescenti in cerca d’identitá Chi sono? Chi voglio essere?
CORSO DI CATEGORY MANAGEMENT (4,5 CFU) DOCENTE: PROF. GUIDO CRISTINI ANNO ACCADEMICO 2015/2016 II SEMESTRE - DAL 6.4 AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE.
Transcript della presentazione:

Il rettore ordina: bloccate le lezioni. La Germini lo boccia: copione da 68 A Firenze docenti invitati a non lavorare. I contestatori minacciano: fermeremo tutti i treni. Appello pro riforma di 400 accademici. Oggi alla Camera via libera al decreto di legge sull università TESTATA TITOLO SOTTOTITOLO

Il ministro Mariastella Germini è daccordo a confrontarsi con gli studenti che protestano. Al contrario va su tutte le furie per le parole dei rettori che invitano i docenti a non fare lezione. Oggi è previsto alla Camera la discussione sul disegno di legge sulla riforma dell Università. La Germini appare fiduciosa e conta di riuscire a varare la riforma entro la fine dell anno. Nel ddl tra le altre novità è previsto che i rettori possano restare in carica per un solo mandato e per un massimo di sei anni. Il Ministro Germini ha più volte sottolineato che in Italia ci sono molti Atenei e le risorse sono mal distribuite, esistono dei corsi di laurea con pochi iscritti e la riforma cerca di colpire gli sprechi. Alcuni rettori vedono per la prima volta messa in discussione la loro posizione come il rettore di Firenze Alberto Tesi. E per questo cercano di bloccare la riforma ma non ci riusciranno perche gli studenti vogliono una università più moderna. Per tanto il ministro Germini commenta che è inutile ripetere il copione degli anni 60.

WHO = Il ministro Mariastella Germini WHAT = La riforma universitaria WHEN = Lunedì WHERE = In Italia WHY = I rettori delle università Fanno in modo che i docenti non Facciano Lezione per ostacolare la riforma Il giornale è dell 30 novembre

Grazie a tutti per l ascolto Stefano