“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ritardo LUNEDI 19 NOVEMBRE 2012: CATECHESI PER GLI ADULTI.
Advertisements

A.s. 2011/ Religione & Scuola - Prof.ssa Cavallotti -
Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Vieni Santo Spirito.
18 – 25 gennaio. 18 – 25 gennaio Paolo recupera la vista con Anania E poiché non ci vedevo più, a causa del fulgore di quella luce, guidato per.
NATALE E'... NATALE NON E'....
PER MARIA a GESU'.
ADORAZIONE DEI PASTORI di F. BENCOVICH
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
ANNO DELLA FEDE: GIORNATA MARIANA 12 OTTOBRE 2013
SALUTO all’UNISONO Associazione R.A.U. REIKI AMORE UNIVERSALE
Gesù conserva la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura amorevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera dalle false.
Annunceremo Che TU.
TUTTI INSIEME IN CAMMINO SULLA VIA DELLA PACE.
16.00 Anno della Fede Papa Francesco ha dedicato lUdienza Generale di mercoledì 26 giugno 2013 in Piazza San Pietro alla Chiesa Tempio dello.
Unione di Nostra Signora della Carità 5° Capitolo Generale
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Il Sacramento è: L’AZIONE DI CRISTO NELLA CHIESA
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Preghiamo, ascoltando “Gesù si consegnò” di Tommaso L. da Vittoria
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Gesù vede la figura di Giovanni e il suo segno come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una respoinsabilità libera dalle.
Tu sei il mio Figlio, che amo
IL CROCIFISSO SILENZIOSO
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Lettera per la Festa del Sacro Cuore Dio ci fa dono dei beni necessari per la vita e la missione Leconomia è una dimensione fondamentale nella.
ADORAZIONE DEI PASTORI
Attività per la R.C “Perché si fa religione cattolica a scuola?”.
SANTO NATALE 2012.
VIENE PROPRIO LUI Egli si china, viene proprio Lui,
IL PRESEPE Il presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento di.
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
Istituto Comprensivo "2° Dati"
GIORNATA aggiornamento maestre IRC
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Raccolta di poesie sul Natale
gennaio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale /A 5.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella Festa del Battesimo del.
Tempo di attesa e di speranza
Chissà quanta gente quella notte cercava Dio ed era convinta di averlo trovato nel cielo stellato.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Festa del Battesimo di Gesù.
12.00 Et misericordia ejus a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia Et misericordia ejus a progenie in progenies Di.
La Parabola della Matita.
Preghiera sul Natale di Madre Teresa.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXI Domenica del Tempo.
Catechista!! Ke passione. I CATECHISTI…. VOGLIONO ESSERE ANCHE FELICI!!! Il catechista è generoso, zelante, trova il tempo fra mille impegni… si sacrifica.
albiemotions.jimdo.com Sito Web
“Chi osserverà [questi precetti] e li insegnerà agli uomini, sarà considerato grande nel regno dei cieli” (Mt 5, 19).
luce di pace, gioia e amore.
Ti racconto la croce Gli incontri di Gesù sulla via della croce.
NATALE è. NATALE è È mettersi semplicemente davanti a Gesù consapevoli della nostra pochezza e della Sua infinità.
Veglia penitenziale di Natale
 “I care”: è la scritta che don Lorenzo Milani
NATALE PREGHIAMO CON MADRE TERESA DI CALCUTTA Foto di IDA PORFIRI
ISTITUTO COMPRENSIVO CROSIA MIRTO SCUOLA PRIMARIA DI VIA DELL’ARTE SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014 MOMENTO DI PREGHIERA, DI ASCOLTO E DI RIFLESSIONE.
Inno di lode a Dio. Inno di lode a Dio GESU’ TU SEI UN AMICO DAVVERO SPECIALE LA DOMENICA MATTINA HAI SEMPRE UN SACCO DI COSE BELLE DA DIRE PROPRIO.
In quel giorno, un germoglio spunterà dal tronco di Iesse, un virgulto germoglierà dalle sue radici.
IL PRESEPE Il Presepe è espressione della nostra attesa, che Dio si avvicina a noi, che Gesù si avvicina a noi, ma è anche espressione del rendimento.
Il fanciullo è grande, è un tesoro anche come tale: è una creatura di Dio… è effigiato a somiglianza di Dio.
o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come li chiamavano allora...). o nella propria coscienza, o nei valori umani (chissà come.
La melodia ”Qui tollis peccata mundi” di Bach evoca il Battesimo.
IL BONSAI DELL’AMICIZIA
Concorso didattico Concorso didattico Gentile Dirigente Scolastico, il Centro Commerciale “Porta Marcolfa” di San Giovanni in Persiceto realizza l'evento.
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei voluti dalle DIRETTIVE MINISTERIALI PER L’INSEGNAMENTO.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
PPS ideata e realizzata da : Sito Web : albiemotions.jimdo.com albiemotions.jimdo.com Pagina Facebook : Frasi Famose (Per vederre la.
BATTESIMODEL SIGNORE SIGNORE ANNO B Mc 1,7-11. In quel tempo, Giovanni proclamava:
PROGETTO DI EDUCAZIONE RELIGIOSA (Insegnante Silvia Pannocchia) La programmazione è divisa in tre nuclei : 1°“CREAZIONE - DIO PADRE BUONO” 2° GESU’: “VITA.
Transcript della presentazione:

“Quelli della Quinta D ”: ARTISTI PREMIATI PER LA LORO ORIGINALITÀ´. La classe VD della Scuola Primaria “Lido del Faro” ha partecipato a “PRESEPI IN MINIATURA 2012” ed ha vinto! La Mostra-Concorso è stata organizzata dalla Pro Loco di Fiumicino. Circa 100 presepi sono stati posti in mostra presso l’atrio della Sede Comunale fino al 7 gennaio; poi si è proceduto al conteggio dei voti di gradimento. I bambini della nostra scuola hanno voluto costruire un presepe “alternativo” che suscitasse particolari riflessioni sul Natale. Per questo motivo La Natività è stata rappresentata con linee molto semplici ed essenziali, in modo da focalizzare l’attenzione unicamente su uno dei significati più profondi di questa festa cristiana : l’Amore che è dono di sé all’altro.   La consegna del premio fatta da Giuseppe Larango, Presidente della Pro Loco di Fiumicino, alla docente Rosy Assante. L’elaborato premiato.

I MATERIALI, LE IMMAGINI ED I COLORI USATI HANNO UN SIGNIFICATO SIMBOLICO. Davanti alla scena della Natività vi sono un planisfero ed un collage d’immagini con frasi molto suggestive. La V D spiega : - È stato usato il Plexiglas perché è un materiale che lascia trapelare la Luce, volendo in questo modo evocare “Cristo, Luce del Mondo” ; - per i Cristiani Egli illumina le menti e i cuori degli uomini che si pongono in Suo ascolto. Queste persone, guidate dall’amore gratuito verso il prossimo, diventano Segno della presenza di Dio nel mondo.

Altri particolari del presepe … Fratellanza - Solidarietà – Pace … Mano a forma di colomba … Mani che si stringono l’un l’altra … Come la sinfonia ha bisogno di ogni nota, così l’umanità ha bisogno di te …

Altri particolari del presepe … È un’immagine che vuole “aprire i cuori e svegliare le coscienze a tutti gli uomini di buona volontà”. Bambini in condizioni di vita difficilissime Nell’Arte cristiana simboleggiano la Divinità e l’Umanità di Gesù”. I colori Oro e Rosso

Gli alunni all’opera …

Intanto una nuova sfida li attende … vi terremo informati. L’essenzialità dell’elaborato è stato apprezzato e il suo simbolismo è stato colto. Quelli della Quinta D hanno lasciato un piccolo segno del/nel loro cammino di crescita umana.   Intanto una nuova sfida li attende … vi terremo informati.