WEB SURVEYS: HOWTO DAL DO-IT-YOURSELF ALLISTITUTO DI RICERCA 26-03-2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Perché ci vuole orecchio Sondaggi e questionari on-line
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Monitoraggio e valutazione dei servizi formativi
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Lassicurazione della qualità come opportunità di sviluppo CONSERVATORIO DI MUSICA ARRIGO BOITO DI PARMA 14 marzo 2009 Metodologie di analisi e di interpretazione.
Prototipo del Portale Fiscale per le Aziende. Portale Fiscale x le Aziende Area informativa news Area abbonati, accesso alla home page personalizzata,
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Modulo 5 - posta elettronica
Proprietà degli stimatori
INTERNET : ARPA sviluppa ARPANET (rete di computer per scopi militari)
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
L’Informatica dal Problema alla Soluzione
Connessione con MySQL.
DISEGNO DI UNO STUDIO EPIDEMIOLOGICO
Percorso formativo Ricerca Azione
Questionario Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Esercitazione n°2.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Percorso: la progettazione e implementazione del questionario
Innovazione nelle indagini statistiche sui trasporti
La piattaforma di BI si basa essenzialmente su un sistema di metadati centralizzato che garantisce la consistenza delle informazioni e consente la navigazione.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Realizzare il sito web della scuola
Estratto dal Cap. 3 di: Statistics for Marketing and Consumer Research, M. Mazzocchi, ed. SAGE, LEZIONI IN LABORATORIO Corso di MARKETING L. Baldi.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
Il Sistema Informativo e le
Le tecniche di somministrazione del questionario
Caratteristiche principali
Modulo 7 – reti informatiche u.d. 3 (syllabus – )
Pro Recruiting La piattaforma per la selezione
PROMEMO Servizio di invio messaggi via SMS ed (Gestione utenti multipli)
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
SCS SGR - Sistema Gestione Rifiuti Software gestionale per la gestione di raccolta, conferimento, smaltimento dei rifiuti.
Modulo 1 – Diritto dautore e aspetti giuridici u.d. 8 (syllabus – 1.8.2)
Le distribuzioni campionarie
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
SISTEMA INOLTRO TELEMATICO ISTANZE DECRETO FLUSSI 2010
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
ECDL Patente europea del computer MODULO 1 Concetti di base della tecnologia dellinformazione 1.6 Aspetti giuridici.
Venezia Confartigianato. Open Source: che cose Source CodeCompila, Verifica, Installa…Programma Il codice sorgente (source code)…. e a volte qualcosa.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Fasi di uno studio Disegno dello studio = decidere obiettivi e metodi
Torino 14 novembre 2014 «Enogastronomia: un plus per la vacanza» a cura di Melania Cammisa.
Pag. 1/23 AOL – Albo pretorio on-line Sistema informativo per l’esposizione pubblica degli atti su Internet.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
CORSO INTERNET la Posta elettronica
Tutor Domenico Cocciaglia PARTE INTRODUTTIVA LEZIONE 1 CORSO BASE INFORMATICA /07/20151.
REPORTING INTERNO: PREMESSE
Disegno d’indagine Nella fase di definizione del disegno di indagine si individuano le modalità di rilevazione che soddisfano esigenze conoscitive su:
Eprogram SIA V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
Database SMS – Caratteristiche Principali RESULTSADV S.r.l. P.zza G da Fabriano, Roma - M: Caratteristiche.
Un sito con Wordpress Includere Digital-mente – Corso livello 4 docente: prof.ssa MANUELA MARSILI.
Cercare In Internet. Cercare in Rete La scuola ha un ruolo preciso in relazione a quella che nei paesi anglosassoni viene denominata: Information Literacy.
INTRODUZIONE. INTRODUZIONE ordinare la stampa dei documenti personalizzati Postel On The Net (PON) è un sistema integrato per gestire via internet.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Ebook di UniTrento: indagine 2016 Aprile 2016.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
Cos’è la ricerca sociale? La raccolta di informazioni relative ad una realtà, ad un fenomeno sociale secondo obiettivi specifici:
Open City Platform è un progetto finanziato da Application Store Tutorial 30/09/2015.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Il questionario on line a cura di Maria Grazia Ettore Istat Calabria 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Formazione per gli operatori.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
1 Customer Satisfaction 2011 Sintesi indagine. 2 Obiettivi dell’indagine  Rilevare la qualità del servizio percepita dall’utenza, in base a predefiniti.
Università degli studi di Trento Sistema Bibliotecario di Ateneo Indagine sul Discovery Rivolta agli studenti Unitn invitati via mail a compilare il questionario.
Gli Italiani e la vendita diretta a domicilio Indagine per Univendita settembre 2011.
6 Inchiesta Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 6.1 Come si prepara un questionario 6.2 Come somministrare un questionario 6.3 Campionamento.
FatIn: Fatturazione Interventi Applicazione di facile utilizzo che permette la prenotazione, la gestione e la fatturazione di interventi e prestazioni.
Transcript della presentazione:

WEB SURVEYS: HOWTO DAL DO-IT-YOURSELF ALLISTITUTO DI RICERCA

Buongiorno Mi chiamo Marco Fumagalli Sono Panel&Technology Manager di Duepuntozero Nel mondo del Web e delle Ricerche da 13 anni Dopo la teoria… passiamo alla pratica! Corso basic CR

Agenda Parte 1 – Cosè una web survey e quali sono gli elementi essenziali Parte 2 – Strumenti e Partner per creare da zero una web survey Domande Corso basic CR

Come Cucinare una Ricerca Gustosa PENTOLE E FORNELLI INGREDIENTI RICETTA PIATTAFORMA WEB SURVEY RISPONDENTI KNOW HOW DI RICERCA

Piattaforma Web Survey - 1 Partecipanti Pagine Web con il questionario (FrontEnd) WebServer DB Backend di Amministrazione/Programmazione Strumenti di Analisi/Reportistica

Piattaforma Web Survey - 2 Caratteristiche Piattaforma di Web Survey: Tipologia di Survey Poll/Sondaggio Questionario di ricerca Grado di complessità/lunghezza del questionario Percorsi differenti Filtri su domande/sezioni in base a risposte precedenti Rotazioni casuali… Numero di domande/Numero di rispondenti Tipologia di accesso: Anonimo Identificato/Univoco Modalità di contatto Link contenuto in Link da sito web

Piattaforma Web Survey - 3 Caratteristiche Piattaforma di Web Survey: Modalità di erogazione dei questionari Solo Web Mobile Gestione delle quote di campionamento Strumenti di analisi e di reportistica dei dati raccolti Modello di funzionamento SaaS – Software As A Service Client Installation Modello di Business Gratuito/Open Source Fee Annuale Cost x Completed Fee + Cost x Completed

Rispondenti - 1 Chi vado ad intervistare: disegno del campione di indagine Unindagine di mercato ha lo scopo di rappresentare correttamente un particolare aspetto della realtà E necessario prima di tutto definire qual è il mio UNIVERSO di RIFERIMENTO Web Survey -> Il massimo universo di riferimento possibile è rappresentato dalla popolazione italiana utente internet In tal caso i partecipanti allindagine devono essere il più possibile rappresentativi della realtà che si vuole studiare

Rispondenti - 2

Rispondenti - 3 L ACCURATEZZA di un dato raccolto da un campione esprime la vicinanza del valore rilevato tramite la survey con il valore vero E funzione di due tipologie di errore: Errore CAMPIONARIO -> VARIAZIONE CASUALE: La variazione dei dati tra campione rilevato e popolazione totale dovuta al CASO nella selezione dei partecipanti, che ha fatto partecipare proprio alcune persone e non altre. E STIMABILE Errore NON CAMPIONARIO - > SELEZIONE VIZIATA su un campione non rappresentativo della popolazione. Sono errori dovuti al modo in cui si effettuano le operazioni di campionamento e di indagine. NON è STIMABILE Errore di COPERTURA -> Nel campione includo persone che non dovrebbero farne parte (o escludo persone che dovrebbero invece farne parte) Errore di MANCATA RISPOSTA -> Alcune persone selezionate per partecipare non rispondono, o rispondono parzialmente Errore di MISURA -> Il dato elementare rilevato è differente dal dato elementare vero

Rispondenti - 4 A1 – Sparo con un fucile «corretto» - la distribuzione dei «colpi» intorno al centro (il vero obiettivo) è casuale (errore di campionamento) A2 – Sparo con un fucile difettoso («distorto») - la distribuzione dei «colpi» è influenzata dallerrore dello strumento Immaginiamo di non sapere dove sia il bersaglio (ossia il valore che vorremmo studiare tramite indagine) B1- «fucile» corretto vs B2 – fucile «distorto» Inferiamo la posizione del bersaglio (il valore della caratteristica studiata) in base ai colpi (i dati rilevati) Errori di Campionamento - Esempio LERRORE NON CAMPIONARIO determina un CAMPIONE DISTORTO (affetto da BIAS) e rischia fortemente di rendere i risultati inutilizzabili

Rispondenti - 5 Il Problema della Privacy in Italia La raccolta di dati in Italia è regolata dalla legge sulla privacy (D. Lgs. Del 30/6/2003 n Codice Privacy) Durante la raccolta è necessario specificare sempre: Finalita' e modalita' di trattamento dei dati Natura e conferimento dei dati Comunicazione e diffusione dei dati Titolare del trattamento e diritti dell'interessato Se vengono utilizzati in seguito per un ricontatto Indicare sempre la provenienza (con conseguente consenso ricevuto al ricevimento di comunicazioni via mail) -> Altrimenti diventa SPAM e può avere conseguenze Dare possibilità di rettifica/cancellazione La questione dei Cookie – una direttiva europea prevede il consenso esplicito (ad eccezione dei cookies usati per gestire la navigazione) Vietato somministrare indagini a minorenni senza il consenso dei genitori

Know How di Ricerca - 1 FASE DI SETUP 1.Definizione degli obiettivi della ricerca 2.La scrittura del questionario Struttura coerente che consenta di raggiungere gli obiettivi Screening severo e corretto Domande neutre: non bisogna suggerire una risposta Risposte esaustive 1.Il disegno del campione Definire luniverso di indagine e la metodologia di campionamento/contatto Identificare tutte le variabili che caratterizzano il campione di indagine Definire le quote del campione

Know How di Ricerca - 2 FASE DI FIELD 1.Definire i tempi e le metodologie corrette di field in base ad obiettivo e caratteristiche del campione FASE DI ANALISI 1.Ripulire e preparare i dati Verificare ed eliminare/correggere (se possibile) i rispondenti parziali o incoerenti Se presenti, codificare le risposte aperte e reinserire i valori codificati nel dataset Preparare le tavole e i grafici richiesti 2.Analizzare i dati per trovare le risposte cercate Definire un piano di analisi che strutturi i dati raccolti in modo da evidenziare le variabili ritenute necessarie per lo scopo prefisso Studiare ed interpretare i risultati ottenuti Strutturare una presentazione lineare che illustri con semplicità lindagine e i relativi risultati

Strumenti e Partner per una Web Survey Per scegliere quali strumenti utilizzare per creare una Web Survey, è necessario rispondere ad una semplice domanda: QUALI DI QUESTI «INGREDIENTI» POSSIEDO E SONO IN GRADO DI SVILUPPARE IN AUTONOMIA? Piattaforma Web SurveysPartecipantiKnowHow di Ricerca

Partner per una Web Surveys PIATTAFORMA DI WEB SURVEYS PANEL PROVIDER ISTITUTI DI RICERCA WEB (con panel proprietario)

Piattaforma di Web Surveys VS COSTO: Open Source/Gratis Free/Freemium A pagamento COMPLESSITA Sondaggi/Poll (BASICS) Questionari/Surveys (PRO) Grado di complessità

SOFTWARE/SITI di Web Surveys SITI WEB che offrono un servizio Basic di Web Survey E necessario: avere già un bacino di partecipanti Saper scrivere un questionario ed analizzare i dati PROCONTRO Semplice da usare (è sufficiente una conoscenza basica del web) Poll più che questionari: limitata complessità (anche se alcune funzioni avanzate sono presenti) Gratuito (con funzioni e questionari limitati) o cmq costo ridotto per tutte le funzionalità Limitata gestione delle quote del campione Questionari abbastanza interattivi

SOFTWARE/SITI di Web Surveys ESEMPIO DI SITO CON OFFERTA FREEMIUM

SOFTWARE/SITI di Web Surveys PIATTAFORME Professionali di Web Survey E necessario: avere già un bacino di partecipanti Saper scrivere un questionario, saperlo implementare ed analizzare i dati PROCONTRO Questionari ad alta complessitàRichiede conoscenze approfondite di programmazione per limplementazione del questionario Controllo accurato dei campioniCosto elevato e solitamente modello di costo per questionario completato (unito ad un fee annuale) Questionari interattivi, spesso anche versione mobile

SOFTWARE/SITI di Web Surveys PIATTAFORME Open Source di Web Survey E necessario: avere già un bacino di partecipanti Saper scrivere un questionario, saperlo implementare ed analizzare i dati Avere un server web a disposizione per installare il software e capace di gestire il traffico dei questionari PROCONTRO Costo di licenza inesistente – è GRATUITO senza vincoli di domande, rispondenti… Richiede conoscenze approfondite di programmazione per limplementazione del questionario e di amministrazione web per il server Controllo dei campioniQuestionari dallaspetto molto basico Questionari complessi

PANEL PROVIDER PANEL: «gruppo di persone che si rendono disponibili a rispondere periodicamente a dei questionari di indagine» E necessario: Saper scrivere un questionario, definire un campione ed analizzare i dati PROCONTRO Offrono sia i rispondenti, sia limplementazione del questionario La scrittura del questionario e la definizione del campione sono a carico dellutente Gestione del fieldNecessario porre la massima attenzione nella definizione del campione Questionari di buon livello (usano alcuni dei tool PRO)Costo per ogni questionario completato

PANEL PROVIDER Come valutare la «qualità» di un panel provider? Di solito tra i vari panel è solo una gara di numerosità. E possibile fare un confronto «empirico» con il… TEST DELLA VALLE DAOSTA E comunque importante considerare, oltre al numero (vero) di panelisti (che è indicatore della capacità di raggiungere target difficili) è necessario anche valutare come viene gestita la qualità dei partecipanti e delle risposte allinterno dei questionari

ISTITUTI DI RICERCA WEB (con panel proprietario) Società di ricerche di mercato che: Effettuano web surveys tramite strumenti interni Possiedono un panel di rispondenti Offrono una consulenza professionale in tutte le fasi della ricerca: Progettazione indagine e disegno campione Scrittura questionario Gestione del field Scrittura Piano di analisi e analisi dei dati PROCONTRO Offrono una ricerca web «Chiavi in mano»Full service (consulenza+questionario+rispondenti) ha un costo maggiore rispetto alle altre due soluzioni Massima competenza nella progettazione del questionario, del campione, del piano di analisi Questionari di buon livello (usano alcuni dei tool PRO)

Riassumendo… Ho già dei rispondenti potenziali? Questi rispondenti saranno rappresentativi delluniverso che mi interessa conoscere? Devo fare un sondaggio, quindi bassa complessità e campionamento non rilevante? Sono in grado di scrivere un questionario che chieda quello che mi serve sapere e di pulire i dati raccolti ed analizzarli? SI NO PIATTAFORMA DI WEB SURVEYS PANEL PROVIDER ISTITUTI DI RICERCA WEB (con panel proprietario)

10 regole veloci per una web survey 1.Un questionario web non deve richiedere più di minuti per essere completato 2.Le domande a risposta aperta sono vostre nemiche 3.Le batterie di tabelle tutte uguali abbattono lattenzione anche del rispondente più volenteroso 4.Non imboccate le risposte, offrite tutte le possibilità 5.Valutate correttamente luniverso di riferimento 6.Considerate tutte le variabili principali che influenzano il comportamento nel disegno del campione

… Quindi è necessario strutturare il questionario facendo in modo che: Non sia palese il target che state ricercando Siano presenti dei controlli di coerenza o sullattenzione in punti casuali del questionario 10 regole veloci per una web survey

DOMANDE? Abbiamo finito…