DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PARADIGMI EDUCATIVI.
Advertisements

ANALISI DISCIPLINARE Individuare le idee-chiave che svolgono il ruolo di “organizzatori della conoscenza” Scomporre e ricomporre i contenuti della disciplina.
Incontro Nazionale Progetto per lEducazione Scientifica e Tecnologica Fiuggi, 27 – 28 /11/01 SET: LINEE STRATEGICHE E ORIENTAMENTI PER LA PROGETTAZIONE.
dell’azione formativa
LA COSTRUZIONE DELLA RETE Collaborare= Considerare laltro come soggetto che: presenta delle potenzialità presenta delle potenzialità è in grado di autodeterminarsi.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IISS Einaudi – Casaregis – Galilei
Pedagogia della salute e pedagogia delle relazioni d aiuto
“Deontologia e responsabilità professionali dell'assistente sociale”
CARATTERISTICHE del PERCORSO DI ORIENTAMENTO ORIENTARE accompagnare, guidare, favorire un percorso di conoscenza, riflessione e autoriflessione, acquisizione.
La societa nella rete delle organizzazioni. Che cosa sono le organizzazioni.
Programmazione e progettazione
1 Spunti di riflessione emersi rispetto al problema accompagnare la costruzione di competenze La sostenibilità nel sistema organizzativo (piano istituzionale)
Che cos’è la partecipazione politica
PSICOLOGIA DELL’EDUCAZIONE Felice Carugati e Patrizia Selleri
La Formazione e un processo lento e continuo Finalita La Formazione.
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Gestione delle classe con alunni stranieri
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
IL LABORATORIO Prof. Carmelo Piu.
PROGETTARE VALUTARE.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Il contratto formativo Lunedi 22 marzo 2010 Incontro di preparazione.
Il contratto formativo 28 gennaio 2011 canale B 17 marzo 2011 canale A Incontro di preparazione.
Gli argomenti di questo incontro la valenza radicale della competenza teorie della conoscenza e dellapprendimento teoria e pratica della conoscenza D.
INDICAZIONI PER IL CURRICOLO (strumento di lavoro)
Meloni Gianna Irre Veneto Pratiche in classe nellattività matematica. §DdM: il contratto didattico interpretato in chiave sociologica. §La classe intesa.
Il Concetto di Competenza DEFINIZIONI METODI E STRUMENTI PER LIMPLEMENTAZIONE E LA VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE.
CONCETTO DI COMPETENZA Grosseto 09/10/07 A. Capone.
Qualcosa cambia nella scuola ?
Concetto di competenza Cercemaggiore Istituto comprensivo 18 marzo 2010 Secondo incontro Filippo Bruni.
Lo sviluppo psichico è un attivo processo di trasformazione e formazione regolato da leggi che operano in vista di una maturità. Lo sviluppo procede per.
Come è cambiato oggi il concetto di conoscenza?
Sistemi educativi locali per la sostenibilità Limpegno della Provincia di Roma con la Rete dei L.E.A Tivoli, 13 novembre 2012.
Seminario Regionale progetto GOLD Pensare Fare Documentare Palermo 30 novembre 2011 IPSSAR P. PIAZZA - Corso dei Mille, 181.
Rilievi critici alla teoria di Piaget
La ricercazione partecipativa
DIDATTICA LABORATORIALE
Innovazione didattica e metodologica: laboratori, tirocini e stage Listruzione tecnica e professionale che appartiene alla medesima area culturale quinquennale.
Per PARLARE, PROGETTARE … COMPRENDERSI Costruzione di un lessico comune sui concetti di : MICROCURRICOLO COMPETENZA RETE MODELLO INTEGRATO VALUTAZIONE.
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
APPRENDIMENTO COOPERATIVO
Seminario di formazione europea Genova sett Progetto 2 EP3 Fonds social européen Investit pour votre avenir.
GENITORI E FIGLI: AIUTARLI NELLE SCELTE Laboratorio per genitori febbraio-marzo 2012 in collaborazione con ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE “Leonardo.
Quali le modalita’ di lavoro ?
Spring Meeting 2010 L LUMSA ROMA 22 maggio 2010 Legame tra esercizio della professione e didattica di servizio sociale.
La valutazione Che cosa Come.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La didattica Scienza autonoma.
Fate clic per aggiungere testo Metacognizione e processi di formazione: ipotesi pedagogiche Maura Striano Dipartimento di Studi Umanistici Università degli.
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
PSICOLOGIA DELLA FORMAZIONE a.a. 2012/2013 dott. ssa Di Petta Grazia.
Che cos’è la partecipazione politica
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
COMPETENZE E DISABILITÁ
LABORATORIO di PSICOLOGIA
Perché le TIC nella Didattica
Conoscenze, abilità, competenze
La valutazione della performance nelle aziende sanitarie
LA BUSSOLA ORIZZONTE DI SENSO QUALE PERSONA QUALE ALUNNO/BAMBINO QUALE INSEGNANTE QUALE SCUOLA QUALE METODOLOGIA QUALE SAPERE QUALE APPRENDIMENTO.
PROGETTO PILOTA CIPE REGIONE CALABRIA PIANO DI INFORMAZIONE ISTITUTI di ISTRUZIONE SECONDARIA 1° E 2° GRADO Marzo 2010 DIREZIONE GENERALE PER L’ISTRUZIONE.
Costruire comunità di pratiche riflessive nei contesti formativi e professionali Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Fare ricerca sulle pratiche educative e didattiche Maura Striano Stefano Oliverio Università degli Studi di Napoli Federico II.
Indice delle lezioni Lezione n. 1. La didattica e la pedagogia speciale nei contesti della cura e della riabilitazione Lezione n. 2. Apprendere ed insegnare.
Insegnanti consapevoli Struttura del testo. Insegnanti consapevoli: struttura del testo Introduzione: come studiare l’insegnante e l’insegnamento, quali.
9 maggio D.S.Angela CITIOLO 1 La dimensione europea a scuola.
L’analisi dell’esperienza: alcuni concetti chiave Competenze emergenti e occupazione nel turismo A.A
Transcript della presentazione:

DIDATTICA DELLA FORMAZIONE 8 MARZO 2011 Formazione e Professionalità

Concetti-chiave Professione/professionista Professionalità Professionalizzazione: sviluppo professionale identità professionale Sullo sfondo: la Formazione

Etimologia Pro-fémi Parlare, dire Davanti

Professione/professionista Oggetto di riflessione sociologica Scopo delle professioni: mediare tra i bisogni individuali e le esigenze funzionali della società Differenti prospettive sociologiche: Funzionalista Interazionista Marxista, neo-weberiana

Prospettiva funzionalista - professione come oggetto teorico - definizione dellideal-tipo: Conoscenza specializzata: specializzazione del sapere, passaggio da saperi empirici a saperi scientifici, con valutazione formale; formazione prolungata di alto livello (in Università), periodo di apprendistato o tirocinio, attività di ricerca Autonomia: autodeterminazione, possibilità di carriera in funzione del proprio impegno, ma non arbitrarietà Responsabilità: ordine professionale che disciplina lattività dei suoi membri; ideale di servizio: perseguimento del bene comune, deontologia professionale Professione/professionista

Prospettiva interazionista: postura relativista e costruttivista indagini condotte sul terreno a partire dalle pratiche quotidiane Prospettiva marxista: potere delle professioni riconoscimento sociale (che discende da un processo politico per cui un gruppo sociale perviene al controllo delle condizioni di lavoro) Professione/professionista

Scenario attuale Nuova prospettiva: epistemologia della pratica (Schön - Il professionista riflessivo) Il sapere dei professionisti, secondo Schön, si esplica quando ci sono problemi da risolvere, casi unici. La capacità riflessiva sembra lelemento che caratterizza il professionista.

Professionalità Oggetto di riflessione pedagogica Professionalità è il buon esercizio di una professione Attiene allinterpretazione personale della funzione e del proprio ruolo Ciò che connota la professionalità è lattitudine ad apprendere continuamente

Identità professionale Processo dinamico, evolutivo e in formazione connesso con lidentità personale Trait dunion tra sviluppo e formazione Coinvolge sia la persona sia il contesto Dimensione attiva: partecipazione dei soggetti al proprio sviluppo professionale identità professionale come presa di coscienza da parte dellindividuo della propria fase, del proprio stadio o delle proprie caratteristiche di sviluppo professionale

Professionalizzazione … intesa come sviluppo professionale: costruzione di competenze professionali costruzione/trasformazione dellidentità professionale

Professionalizzazione/identità Progetto personale Progetto collettivo Progetto istituzionale Strategie identitarie

Problema È possibile « misurare » gli effetti di un dispositivo formativo sulle competenze e sullidentità? A priori, la risposta è negativa. MA si possono individuare: Le condizioni facilitanti e gli ostacoli Gli effetti imprevisti (positivi o negativi) e le loro cause

Trasformazione identitaria Ipotesi di Barbier (2006) – Avviene una trasformazione al livello dellidentità professionale in un dispositivo formativo che permetta al soggetto di svolgere: attività operative - interazione con un ambiente professionale (v. stage) attività di pensiero o di concettualizzazione attraverso le quali i soggetti potranno trasformare le rappresentazioni precedenti; ciò avviene soltanto se essi danno un senso ai significati offerti dal contesto di formazione; attività di comunicazione in cui si attivino segni (atti, oggetti, discorsi) finalizzati a influenzare gli altri

Costruzione di competenze professionali Dove? I soggetti dovrebbero operare allinterno del contesto lavorativo (Blin, 1997)

Costruzione di competenze professionali Come? Parmentier e Paquay Parmentier e Paquay (2002) individuano queste tipologie di compiti: Affrontare situazioni-problema (nuove e motivanti); Utilizzare risorse di diverso tipo; Agire e … interagire (per cercare, confrontare, analizzare, comprendere, produrre etc.); Riflettere e … co-valutare (a proposito dei processi attivati e dei risultati ottenuti); Strutturare le conoscenze e … integrare le acquisizioni; Costruire senso e… preparare il transfert in vista di mobilitare la acquisizioni in situazioni nuove; Accompagnamento del formatore.

Un dispositivo per la formazione È un insieme strutturato di mezzi e procedure conformemente a un progetto, Un orchestrazione di risorse materiali, informative e umane metodi e procedure … il tutto strutturato in un certo tempo secondo opzioni strategiche; la finalità di un dispositivo di formazione consiste nellacquisizione di conoscenze, abilità, competenze nuove.

Dimensioni del dispositivo SITUAZIONI ATTIVITA RISORSE (in rapporto al compito) RIFLESSIONE (prima, durante, dopo lazione) CONCETTUALIZZAZIONE VALUTAZIONE PROGETTAZIONE MOTIVAZIONE PUNTO DI VISTA DEL FORMATORE