UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009 Ivan Perriera Consulente Nazionale UNPLI per il Turismo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Free Children Card BIT 20 febbraio 2010.
Advertisements

Seminario Unicom Milano, 4 maggio Con 4 business unit e oltre 30 anni di esperienza di successo alle spalle, siamo uno dei maggiori punti di riferimento.
Da apprendista a maestro l'Operatore Locale di Progetto (OLP)‏
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
COME PIANIFICARE UNA STRATEGIA DI DISSEMINAZIONE
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Agenda 21 locale della Provincia di Rimini Presentazione dei nuovi gruppi di lavoro del Forum 19 marzo 2007 Enzo Finocchiaro Provincia di Rimini - Dirigente.
GESTIONE STRATEGICA DEL DISTRETTO TURISTICO
MOBILE CE Gestione consegna inviti e attività di re-call telefonico.
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
C O M U N I T A M O N T A N A V a l l o d i D i a n o Sostegno e Sviluppo di un modello imprenditoriale di fruizione del Parco Nazionale del Cilento e.
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
«Business Networking Circle» di Cape Town Responsabile del Progetto: Segr. Leg. Edoardo Maria Vitali Referenti per successivi contatti con lAmministrazione:
Per valorizzare il lavoro educativo delle donne e per offrire servizi all"infanzia.
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
ATTO DI INDIRIZZO E COORDINAMENTO SULL'AFFIDAMENTO DEI SERVIZI PREVISTI DALLA LEGGE 8 novembre 2000, N. 328, articolo 5.
PIANO DI COMUNICAZIONE DEL Programma Operativo FESR Provincia Autonoma di Trento.
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Comune della Spezia Sportello Unico per le ImpreseLa rete giudica lo Sportello 2^ fase Indagine di customer satisfaction rivolta ai navigatori del sito.
Usate la vostra capacità inutilizzata per generare nuovi guadagni in DENARO per il vostro media.
La comunicazione interna 4° e 5° lezione 1 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Considerazioni finali 30° lezione 27 novembre 2009 Anno Accademico 2009/2010.
Popoli a Confronto è un blog che permette, a chi sia interessato, di scambiare informazioni circa la cultura la cucina le tradizioni i viaggi e le varie.
Mediterraneo dx Club world meeting, Siena 28/29 Settembre 2013.
Le istituzioni – i Protocolli dintesa Ministro dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali.
Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyers Club, Il Discount Home Shoppers Club o DHS Club, riunisce oggi milioni di Membri in tutto.
Nashe Viaggi. Il Progetto Formare dei professionisti nel settore dei viaggi, che sviluppino una propria clientela, esperienza e solidità economica. Creare.
2° CONGRESSO RIOC – VICENZA - 15 Novembre 2009 BENVENUTI al 2° CONGRESSO RIOC.
Versione stampabile ORGANIZZATORE/TRICE DI EVENTI (Requisito minimo daccesso: Diploma di istruzione secondaria) Finalità: Si occupa della ideazione, organizzazione.
Progetti di avviamento alla residenzialità VOLTERRA, 19 giugno 2009 Inizio di un processo lungo e differente per ognuno Associazione Italiana Persone Down.
AL FINE DI ANALIZZARE LA TEMATICA, SI E PENSATO DI PORRE UNA SERIE DI DOMANDE AD ESSA CORRELATE AI COLLEGHI REFERENTI. LA DISAMINA DELLE LORO RISPOSTE.
Il progetto SI – Supporto Informativo è uno strumento per lo sviluppo sociale e individuale dei giovani, futuri cittadini europei Un veicolo di conoscenza.
Powered by Medi Club Sicilia S.r.l.. Cure Care È questo lo slogan lanciato dalla Medi Club Sicilia S.r.l. per il progetto Sanit-Card. In considerazione.
Il Controllo di gestione
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
Finalmente………. …….è arrivato il primo franchising in Europa.
Chiunque abbia detto che non si può comprare la felicità semplicemente non sapeva dove andare a fare shopping!
Eventi e Offerte nella tua zona Cos’e’ Shopfind Shopfind è un servizio creato per soddisfare e far incontrare le esigenze dell’Imprenditore.
Editoria culturale piemontese Catalogo
The DiscountHomeShoppingClub. Fondato nel 1997 con lo scopo di creare un esclusivo Buyer’s Club, Il Discount Home Shopping Club o DHS Club, riunisce.
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
I mestieri dell’arte la pianificazione delle produzioni e delle stagioni concertistiche.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
ESEMPI APPLICATIVI DEI CODICI CARTAIUTA & SHOP 33 Soluzione immagine Cartaiuta con codice a barre sul retro del biglietto da visita dell'esercente Soluzione.
Le cooperative in Lombardia oggi Oltre cooperative in Lombardia cooperative sociali attualmente registrate nell’Albo regionale 2 milioni sono.
Progetto PercoRSI PROPOSTE Il Progetto PercoRSI Dal 2004 la Camera di Commercio e l’Associazione Figli del Mondo si occupano di Responsabilità Sociale.
Un’occasione da non perdere. SERVICE NAZIONALE Informatizzazione e nuove tecnologie per potenziare l’organizzazione operativa Lions: un progetto di formazione.
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Ore –
La funzione amministrativa
Diritto e legislazione turistica
PARTENZA COME SVILUPPARE IL TURISMO IN UN PAESE DA UNA ESPERIENZA VISSUTA ALCUNI CONSIGLI PRATICI (Montiglio Monferrato una esperienza: partire da zero.
DEDICATO AGLI ISCRITTI ALL’ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI DI BARI.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Rimini: il modello di CB di grandi dimensioni e come forma giuridica S.r.l. Stefania Agostini, Direttore Convention Bureau della Riviera di Rimini Cervignano,
Come promuovere ”volti” ed esperienze nuove di turismo Bibione, 12 maggio 2015 Mario Ialenti.
Procedura Acquisti. Norme Generali All’inizio di ogni anno fino il Direttore provvede alla nomina annuale dei RUP (Responsabile Unico del Procedimento)
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Presentazione a cura di Luca Burruano SIBIT- SUSTAINABLE INTERREGIONAL BIKE TOURISM Programma Operativo Italia-Malta La Valletta Conference Centre.
1 Verso Parma città europea dello sport 2011 Il Comune sta predisponendo i progetti per celebrare Parma città europea dello sport Il programma prevede.
RELAZIONE Forum e Gruppo Facebook Ordine Farmacisti Salerno Ordine Farmacisti Salerno19/12/2010 Dr Aldo Frasso.
UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo
Transcript della presentazione:

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009 Ivan Perriera Consulente Nazionale UNPLI per il Turismo Itinerante 1. I perché di una collaborazione 2. Rapporti fra UNPLI e Associazioni 3. I Progetti Futuri 3. I Progetti Futuri;

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I perché di una collaborazione Abbiamo cercato la collaborazione con UNPLI per agevolare lindispensabile regolamentazione del Turismo Itinerante, resa problematica dalla scarsa conoscenza degli Amministratori (e politici che ne gestiscono lattività) del tipo di strutture necessarie ad accogliere i turisti allaria aperta. Le continue alternanze politiche non sono state a favore di una corretta conoscenza del fenomeno itinerante, che avrebbe avuto bisogno della realizzazione di aree adatte alla sosta dei suddetti veicoli. Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I perché di una collaborazione Pro Loco Le Pro Loco, invece, per stessa costituzione, sono gestite da Presidenti che conoscono perfettamente il territorio, sanno limportanza del turista itinerante (sia esso religioso, campeggistico o enogastronomico) e sono a conoscenza dellimportanza di una corretta programmazione, soprattutto logistica, da applicare in occasione di una manifestazione, sagra o evento in genere. Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I perché di una collaborazione Risulta evidente, quindi, quanto importanti possano essere le Pro Loco verso il turismo di movimento (e viceversa). Le Pro Loco lavorano con la consapevolezza e convinzione che la valorizzazione dei piccoli borghi va trovata nella loro semplice genuinità. Ne sanno individuare peculiarità ed interessi e ne fanno motivo dattrazione, senza mai pensare di essere banali. Allo stesso modo il Turista Itinerante vive le proprie esperienze andando alla ricerca dei sapori tipici, delle scoperte culturali dei piccoli centri e godendo delle semplicità dei luoghi visitati Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I perché di una collaborazione Analizzando maggiormente le difficoltà più frequenti per le piccole realtà, si può evidenziare che le più ricorrenti sono quelle legate alla mancata (o inadeguata) comunicazione per la pubblicizzazione degli eventi. Per la necessità di mantenere i costi, in molti casi gli opuscoli riepilogativi delle varie sagre, feste di paese o avvenimenti, vengono stampati con incredibili ritardi per poi, cosa ancora più limitativa, essere distribuiti prevalentemente allinterno della stessa regione, se non addirittura nella stessa provincia. A tal proposito le Associazioni del Turismo Itinerante possono aiutare le Pro Loco a superare tali difficoltà. Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I perché di una collaborazione Altro rischio dinsuccesso è quello della concomitanza, e quindi sovrapposizione, di una serie diniziative, per lo più organizzate negli stessi periodi, e con lo stesso tema. Poche iniziative, ad esempio, vengono riproposte in altri periodi e, anche per questo, il Turismo Itinerante è certamente interessante per una programmazione più ampia delle manifestazioni più consolidate ed apprezzate, puntando sui turisti delle altre regioni. Programmazione e professionalità sono caratteristiche determinanti per la promozione turistica di quei piccoli comuni, che non possono sperare in attrazioni turistiche tali da garantire affluenza turistica durante lintero arco dellanno Programmazione e professionalità sono caratteristiche determinanti per la promozione turistica di quei piccoli comuni, che non possono sperare in attrazioni turistiche tali da garantire affluenza turistica durante lintero arco dellanno. Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I perché di una collaborazione Turista Itinerante Ormai è noto a tutti che il Turista Itinerante è uno dei pochi turisti in grado di garantire sempre e comunque la sua presenza. non abbandona quasi mai il luogo scelto per lescursione In caso di pioggia, neve o tempo inclemente, non abbandona quasi mai il luogo scelto per lescursione; Non è un turista stagionale Non è un turista stagionale ma si muove per 365 giorni allanno; amante delle piccole realtà artigianali E amante delle piccole realtà artigianali preferendole ai più grandi Centri Commerciali; Posti Letto La sua presenza non è legata ai Posti Letto e permette la presenza di turisti provenienti da altre regioni, anche nei piccoli centri;

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I perché di una collaborazione Pro Loco Turismo Itinerante Al fine di concretizzare le sinergie esistenti fra le Pro Loco (aderenti allUNPLI) e Turismo Itinerante (di seguito TI), si rende necessaria una regolamentazione degli intenti che si vogliono formalizzare. Vediamo adesso come dovranno essere gestiti i Rapporti fra UNPLI e Associazioni In caso di richiesta di collaborazione

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo Rapporti fra UNPLI e Associazioni Pro Loco esclusivamente per i veicoli itineranti Da una parte, le Pro Loco potranno chiedere aiuto alle Associazioni di categoria per la promozione delle proprie iniziative, sfruttando, così, i contatti che i Club hanno su tutto il territorio nazionale e potranno affidare, agli stessi, la gestione logistica (esclusivamente per i veicoli itineranti) che andranno sistemati in aree, scelte di comune accordo, con caratteristiche sufficienti ad accoglierli. Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009 Rapporti fra UNPLI e Associazioni resteranno a totale gestione delle Pro Loco Dallaltra, le Associazioni potranno organizzare dei raduni in concomitanza con le manifestazioni, che resteranno a totale gestione delle Pro Loco. garantendo lassoluta autonomia delle Pro Loco nella gestione delle Feste Tali attività di collaborazione andranno gestite attraverso la supervisione del Consulente Nazionale UNPLI per il TI che sarà il filtro fra le due organizzazioni, garantendo lassoluta autonomia delle Pro Loco nella gestione delle Feste.

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo Rapporti fra UNPLI e Associazioni dalle Pro Loco e dal Consulente Nazionale UNPLI per il TI referenti per laccoglienza dei veicoli itineranti In sintesi, le Associazioni di Campeggiatori potranno essere scelte dalle Pro Loco e dal Consulente Nazionale UNPLI per il TI, che avrà il compito di contattare i presidenti dei Club dei campeggiatori che saranno riconosciuti (e presentati alle Amministrazioni Comunali) quali referenti per laccoglienza dei veicoli itineranti.

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo Rapporti fra UNPLI e Associazioni Consulente Nazionale UNPLI per il Turismo Itinerante Pro Loco se non per espressa richiesta del Presidente della Pro Loco organizzatrice Il Consulente Nazionale UNPLI per il Turismo Itinerante non potrà modificare gli accordi già esistenti fra Pro Loco e Camper Club, se non per espressa richiesta del Presidente della Pro Loco organizzatrice. attività turistico/culturali in periodi diversi Resta inteso che, laccordo UNPLI/Associazioni varrà anche, e soprattutto, per attività turistico/culturali in periodi diversi da quelli già a calendario. Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009 Rapporti fra UNPLI e Associazioni Pro LocoUNPLI CARD Inoltre, visto che gli stessi Club potranno chiedere ai partecipanti dei raduni una quota discrizione per la copertura dei costi organizzativi (spedizione degli inviti, pubblicità degli eventi, ecc.), dovranno garantire alle Pro Loco lacquisto di UNPLI CARD, almeno uguale al numero dei camper partecipanti (sempre che, i partecipanti, non ne siano già dotati). Stabiliremo insieme un costo politico che pagheranno i Club.

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo Rapporti fra UNPLI e Associazioni Tale collaborazione avrà il doppio vantaggio di: Pro Loco problema del parcheggio delle Autocaravan sollevare le Pro Loco (già super impegnate per lorganizzazione degli eventi) dal problema del parcheggio delle Autocaravan che, se non adeguatamente gestite, potrebbero rappresentare un problema per la circolazione e la sosta delle stesse. Pro Loco collaboratori operativi le Pro Loco troveranno nei Presidenti dei Club dei collaboratori operativi che sapranno trovare gli spazi, chiedere le autorizzazioni per la gestione delle aree ed organizzare laccoglienza in modo adeguato. Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I PROGETTI FUTURI I PROGETTI FUTURI: 1.UNPLI CARD 1.UNPLI CARD del Turismo Itinerante 2.PROMOZIONE 2.PROMOZIONE progetto: Borgo delle Pro Loco, 3.FIERE: Mondo Natura (Rimini); TOUR.it (Carrara) ed altre Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I PROGETTI FUTURI I PROGETTI FUTURI: 1. UNPLI CARD del Turismo Itinerante 1. UNPLI CARD del Turismo Itinerante: UNPLIcon la sola esclusione delle convenzioni assicurative, che potranno essere integrate con lacquisto dellUNPLI CARD tradizionale presso le Pro Loco della città di residenza UNPLI La card, che avrà le stesse caratteristiche ed agevolazioni della carta tradizionale UNPLI (con la sola esclusione delle convenzioni assicurative, che potranno essere integrate con lacquisto dellUNPLI CARD tradizionale presso le Pro Loco della città di residenza), verrà integrata con tutte le convenzioni specifiche per il settore di riferimento. Non sarà in contrapposizione con le Card già esistenti ma le affiancherà con lobiettivo di aumentare sempre gli iscritti UNPLI. Pro Loco I Presidenti delle Pro Loco provvederanno localmente a sottoscrivere convenzioni con: Campeggi, Aree di sosta,e con tutte quelle attività vicine alle esigenze dei Campeggiatori. UNPLI CARD del Turismo Itinerante LUNPLI CARD del Turismo Itinerante verrà distribuita a cura di TURIT attraverso le testate di proprietà del Gruppo Editoriale (la Rivista TURIT e siti internet come con limpegno di coinvolgere anche tutte le Organizzazioni di settore che ne faranno richiesta. Oltre alle suddette convenzioni, gli utilizzatori riceveranno informazioni telematiche su Pro Loco UNPLI tutti gli eventi organizzati dalle Pro Loco UNPLI su tutto il territorio nazionale. La nuova UNPLI Card verrà studiata dai grafici dai due enti.

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I PROGETTI FUTURI I PROGETTI FUTURI: 2. Promozione Progetto Borgo delle Pro Loco 2. Promozione Progetto Borgo delle Pro Loco: Oltre alle attività in corso e la programmazione già avviata dal Responsabile del Progetto, Marco Pacella, andremo a stipulare convenzioni per la promozione degli eventi utilizzando le newsletter e le riviste del turismo che possano raggiungere direttamente gli utenti.INTERNET Esempio Esempio: Periodicamente ricevo dalle Pro Loco di tutto il territorio lettere regolarmente affrancate per la presentazione degli eventi. Tali lettere, che rischiano di essere dimenticate (o peggio, cestinate) dal presidente del Club, vanno esposte, nel migliore dei casi, nelle bacheche delle singole Associazioni. Facendo un conto approssimativo dei costi (1.000 lettere inviate per 0,60 di affrancatura hanno un costo di 600,00 uro) si può vedere come linvestimento nelle newsletter sia molto più conveniente anche come investimento economico (le newsletter di ad esempio, giungono, settimanalmente, ad oltre utenti inscritti. per due Stiamo trattando di poter usufruire del servizio per soli 200,00 euro per due uscite settimanali uscite settimanali. Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

I PROGETTI FUTURI I PROGETTI FUTURI: 2. Promozione Progetto Borgo delle Pro Loco 2. Promozione Progetto Borgo delle Pro Loco: Oltre alle attività in corso e la programmazione già avviata dal Responsabile del Progetto, Marco Pacella, andremo a stipulare convenzioni per la promozione degli eventi utilizzando le newsletter e le riviste del turismo che possano raggiungere direttamente gli utenti. RIVISTE di turismo Con la stessa intenzione stiamo valutando lopportunità di ottenere prezzi agevolati per alcune pagine che verranno contrattate direttamente da UNPLI Servizi e messe a vostra disposizione per la promozione degli eventi. Ad ogni Pro Loco verrà offerta lopportunità di inserire un riquadro per la pubblicità di vostri eventuali sponsor, che si occuperanno della copertura della spesa. In questo modo, avrete la possibilità di maggiore visibilità per voi e per i vostri sponsor. Anche in questo caso linvestimento dovrà avere un costo vicino a quello della promozione tramite newsletter. UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI e & il Turismo Itinerante Sinergie per il successo I PROGETTI FUTURI I PROGETTI FUTURI: 3. FIERE 3. FIERE: Siamo già avanti con le trattative per avere degli spazi nelle maggiori fiere sul Turismo alle condizioni migliori che il mercato potrà offrire. Non sono escluse partecipazioni in cambio merci (spazi/esibizioni). In collaborazione con la Presidenza, stipuleremo accordi per le fiere che rappresentano un trampolino di lancio per le iniziative Pro Loco. Sarà nostra cura tenervi aggiornati. Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009

UNPLI & Turismo Itinerante: due realtà per il successo Ergife Palace Hotel Roma 7 novembre 2009 Grazie per lattenzione e buon lavoro Ivan Perriera