1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DG 14/02/2011 mc Allegati D Monitoraggio intermedio dellandamento dei LIVELLI FORMATIVI delle classi di Primaria a.sc. 2010/2011.
Advertisements

INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
RIESAME DELLA DIREZIONE
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Funzione strumentale area 1: Rapporti scuola / famiglia
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Comprensivo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
A.s. 2004/2005 A cura del PROGETTO QUALITA Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania Direzione.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto Professionale.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto II Circolo.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Gennaro Di Cristo.
Documentare il percorso di innovazione
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Dlgs. 229/ art Dlgs. 229/ art Formazione continua: attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare.
Risultati della prova VALXVAL 2008 IV PRIMARIA - 3°SECONDARIA 1°GRADO ITALIANOMATEMATICA CONFRONTO TRA IL DATO OGLIASTRINO E QUELLO DISTITUTO E DELLE RISPETTIVE.
Commissione Sicurezza -coordinamento di incontri e produzione materiali (D.L. n° 81 del 09/04/08) dietro indicazione e richiesta del Dirigente Scolastico.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Collegio Docenti 1 Settembre 2009 Viene data lettura del verbale del Collegio del 25 Giugno 2009 che viene approvato a maggioranza con lastensione dei.
Servizi educativi per linfanzia: interventi e progetti finanziati dalla Provincia Reggio Emilia, 7 agosto 2008 a cura del Servizio Programmazione Scolastica.
UN ANNO DI LAVORO: PROGETTI E PROSPETTIVE Conferenza Provinciale per lOrientamento 9 maggio 2008.
Istituto Comprensivo Mariti - Fauglia
Monitoraggio dell’Istituto Comprensivo Mon
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Valutazione dIstituto A.S. 2009/2010 ISTITUTO COMPRENSIVO "G. SANARELLI" STIA (AR)
Formazione Riforma Ufficio scolastico regionale Lazio Piano Regionale a supporto dellattuazione della Riforma Incontri con i Dirigenti scolastici Roma,
La continuità tra i diversi ordini e gradi scolastici Presentazione di una proposta elaborata dal CTI di Asolo e Castelfranco 15 dicembre 2004.
SCUOLA PARITARIA IN ITALIA Dati ed evoluzione negli ultimi anni, tratti dalle elaborazioni statistiche del MIUR la Scuola in cifre.
Legge 28 marzo 2003, n. 53 (in GU 2 aprile 2003, n. 77) Strumenti normativi e tempi di attuazione decreti legislativi (24 mesi da entrata in vigore) Legge.
PROGETTO ORIENTA - INSIEME 3
Formazione Riforma - seminario USR Ufficio scolastico regionale Lazio Seminario di approfondimento sulle tematiche connesse con lattuazione del D.L.59/2004.
Seminario Provinciale
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
RILEVAZIONE LIVELLI DI APPRENDIMENTO Scuola dell’Infanzia
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 06 giugno 2013 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
PIANO dellOFFERTA FORMATIVA a.s. 2006/07 DIREZIONE DIDATTICA 11° CIRCOLO MODENA.
I. C. S. di CASSINA de' PECCHI
Scuola Primaria BOIFAVA.
Anno scolastico 2012/ Settembre 2012 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Istituto Comprensivo Statale “Fermi - Oggioni”
Attività motoria e giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
Agenda di classe/sezione Come lanno scorso non abbiamo un registro predefinito, ma uno strumento che ogni classe si costruisce via via. Dopo lesperienza.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
SISTEMA GESTIONE QUALITÀ
Progetto di Formazione
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
RILEVAZIONE DEI LIVELLI DI APPRENDIMENTO
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Scuola dell'Infanzia dataattivitàorariosede 02/09/13Collegio dei docenti unitario9.30/ 11.30Scuola Primaria Anita Garibaldi 03/09/13Collegio dei docenti.
ISCRIZIONI per lanno scolastico (termine presentazione domande: 28 Febbraio 2009) SCUOLA DELLINFANZIA Bambini che compiranno i 3 anni, i 4.
Piano delle attività Anno scolastico 2012/13 Anno scolastico 2012/13.
Incontro con i genitori dei nuovi alunni 18 maggio 2011 Benvenuti nella nostra scuola! CAMPUS L.da Vinci ISTITUTO DISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE UMBERTIDE.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ATTIGLIANO
DATI A CONFRONTO ANNO SCOLASTICO 2007/08 Primaria Solbiate 80% Primaria Binago 75% Secondaria 68% ANNO SCOLASTICO 2008/09 Primaria Solbiate 72% Primaria.
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
Scuola Secondaria Primo Grado
Trieste CMS AP - 08/02/ : Matura interesse per LHC in Sezione/Gr. 1 Giro d’orizzonte degli esperimenti LHC Primi contatti con CMS, CMS-Italia.
Attività motoria e Giocosport nella scuola primaria della provincia di Mantova 70 Comuni
ISTITUTO MAGISTRALE “C. ROCCATI” di Rovigo – a.s Progetto di continuità-orientamento tra la scuola secondaria di I grado e la scuola secondaria.
IN CHE COSA CONSISTE? TEMPI PROGETTO COMUNE PROGRAMMA GLI INTERESSATI COSTI OBIETTIVI SCAMBIO A.S. 2014/15 FOTOGALLERY.
INDICAZIONI DEL NOSTRO ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Al servizio di gente unica Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata Centri di orientamento di Pordenone e Gemona del Friuli Direzione centrale.
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Collegio Docenti 3 SETTEMBRE O.D.G. Presentazione nuovi docenti e dell’istituto Organigramma e offerta formativa Legge 107 del 13 luglio 2015 (vicari.
PIANO di LAVORO Uscite didattiche - Visite guidate Viaggi d'istruzione a.s IPSSEOA - LICEO CLASSICO PRAIA A MARE (CS)
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
Transcript della presentazione:

1 Cosè la Qualità La qualità riguarda gli atteggiamenti, la cultura e limpegno allinterno della scuola. Diventa un obiettivo raggiungibile se tutte le risorse interne sostengono il MIGLIORAMENTO CONTINUO …. non perdendo mai di vista IL CLIENTE

2 Miglioramento continuo del sistema di gestione per la qualità Cliente e parti interessa te Requisiti dati in ingresso Soddisfazi one dati in uscita Responsabilità della Direzione Gestione delle risorse Realizzazione del prodotto Misurazioni, analisi e miglioramento

3 COSA È STATO FATTO Anno Scolastico ObiettiviTempi 2001/2002 Decisione di Partecipare al corso di formazione sulla qualità Tempi medio lunghi 3 – 5 anni 2002/2003 Proposta di 2 percorsi Hard e Soft; si opta per questultimo 2° livello Luglio 2002 Giugno /2004 Partecipazione al corso Soft 3° livello Nomina FS Progetto Qualità e inizio implementazione Settembre/Ottobre 2003 Giugno /2005 Percorso di formazione Soft. Si decide di arrivare alla CERTIFICAZIONE Implementazione per la.s. 2004/05 Da ottobre a giugno

4 COSA È STATO FATTO Anno Scolastico ObiettiviTempi 2004/2005 Partecipazione e Vincita PREMIO QUALITA per le scuole del Veneto Edizione 2004 Ottobre2004 Febbraio /2006 Percorso di formazione Soft: Implementazione per la.s. 2005/06 Nomina RSGQ e FS Qualità del Servizio coadiuvato da docente collaboratore Corso Audit di parte terza per la Certificazione Ottobre Giugno giugno /2007 Implementazione SGQ, mantenimento CertificazioneRSGQ Esperto Esterno; FS docente interno con collaboratore Giugno /2008 Avvio alla costruzione dellidentità dellIstituto Comprensivo Rovigo 1 Utilizzo della modulistica – Gruppi di lavoro Giugno 2008

5 I NOSTRI STRUMENTI MANUALE DELLA QUALITÀ MANUALE DELLA QUALITÀ POLITICA E OBIETTIVI DELLA QUALITÀ POLITICA E OBIETTIVI DELLA QUALITÀ RIESAME RIESAME PROCEDURE PROCEDURE ISTRUZIONI DI LAVORO ISTRUZIONI DI LAVORO MODULISTICA MODULISTICA REGISTRAZIONI REGISTRAZIONI

6 ELENCO DELLE PROCEDURE INTENDO PROGETTARE? PRO 01 – E PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL PROCESSO DI PROGETTAZIONE PROGRAMMARE CON I COLLEGHI? PRO O3 – E PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLE ATTIVITA CURRICOLARI COME ACCOGLIAMO I BAMBINI? PRO 02 – EACCOGLIENZA SCUOLA INFANZIA SCUOLA PRIMARIA

7 ELENCO DELLE PROCEDURE CONDIVIDIAMO LE NOSTRE SCELTE? PRO O5 – G PIANIFICAZIONE E GESTIONE DEL PROCESSO DI CONDIVISIONE ORGANIZZIAMO UNUSCITA? PRO 04 – E USCITE E VISITE GUIDATE INTEGRAZIONE…..CHEFARE? INTEGRAZIONE…..CHE FARE? PRO 05 – E INTEGRAZIONE PER I DIVERSAMENTE ABILI PRO 06 – E INTEGRAZIONE PER GLI EXTRACOMUNITARI

8 COSA POSSIAMO FARE INSIEME? Partecipare a gruppi di lavoro misti Partecipare a gruppi di lavoro misti Aggiornare il Manuale del SGQ del nuovo Istituto (Istituto Comprensivo Rovigo 1) Aggiornare il Manuale del SGQ del nuovo Istituto (Istituto Comprensivo Rovigo 1) Rivedere tutte le PRO, gli Allegati, le IL con il nuovo frontalino e logo aggiornato Rivedere tutte le PRO, gli Allegati, le IL con il nuovo frontalino e logo aggiornato Monitorare anche lattività facoltativa/opzionale della Scuola Secondaria di Primo Grado Monitorare anche lattività facoltativa/opzionale della Scuola Secondaria di Primo Grado Utilizzare la modulistica del SGQ Utilizzare la modulistica del SGQ

9 INTEGRIAMO LE PRO? PRO 01-E Pianificazione e gestione del processo di progettazione PRO 01-E Pianificazione e gestione del processo di progettazione PRO 02-E Accoglienza Scuola Infanzia Scuola Primaria" PRO 02-E Accoglienza Scuola Infanzia Scuola Primaria" PRO 04-E Uscite e/o visite guidate PRO 04-E Uscite e/o visite guidate PRO 05-G Pianificazione e gestione del processo di condivisione PRO 05-G Pianificazione e gestione del processo di condivisione PRO 05-E Integrazione alunni diversamente abili PRO 05-E Integrazione alunni diversamente abili PRO 06-E Integrazione alunni stranieri PRO 06-E Integrazione alunni stranieri

10 INTEGRIAMO LE IL? IL 01 Suggerimenti, osservazioni, reclami IL 01 Suggerimenti, osservazioni, reclami IL 02 Formazione classi prime IL 02 Formazione classi prime IL 07 Adozione libri di testo IL 07 Adozione libri di testo IL 08 Iscrizioni Scuola dellInfanzia e Scuola Primaria IL 08 Iscrizioni Scuola dellInfanzia e Scuola Primaria IL 09 Somministrazione di farmaci in orario scolastico IL 09 Somministrazione di farmaci in orario scolastico

11 RIFLETTIAMO ….. NON SIAMO SOLI ! POSSIAMO USUFRUIRE DELLESPERIENZA DI ALTRI POSSIAMO USUFRUIRE DELLESPERIENZA DI ALTRI POSSIAMO DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO POSSIAMO DARE IL NOSTRO CONTRIBUTO DECIDIAMO ? POSSIAMO COSTRUIRE INSIEME UN PERCORSO NUOVO