Una grande sfida, una scelta epocale Progetto di marketing – Pianificazione delle azioni sul territorio Custodiamo la nostra storia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
/ fax
20129 MILANO – Via Benvenuto Cellini, 2/A – Tel – Fax: ROMA – Via di Ripetta, 39 – Tel – – Fax 06.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
4 ord C.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
Silvio e il Presidente del Consiglio: Il discorso di Berlusconi tra Parlamento e Piazza UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI ECONOMIA, GIURISPRUDENZA,
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Milano, Palazzo delle Stelline, 5 marzo 2004
1 EFFETTO AMBIENTE: COME CAMBIA IL NOSTRO STILE DI VITA Presentazione dei risultati della ricerca condotta da in collaborazione con 14 giugno 2007.
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
PROGRAMMAZIONE ISTITUTI TECNICI SUPERIORI (I.T.S.) nel biennio 2011/13: 62 Fondazioni I. T. S. operanti a livello nazionale in 17 Regioni hanno attivato,
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
5X1000: la potenza di una firma Bologna, 17 marzo 2012.
La nuova Intranet della Provincia di Ferrara e l’innovazione dei processi interni Ludovica Baraldi Bologna, 25 maggio 2006.
Campagna di Comunicazione per lEducazione Stradale Ministero della Pubblica Istruzione e MTV.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
tutto fumo e niente arrosto ?!?
COMUNICAZIONE PUBBLICA Pubblica Amministrazione e Comunicazione Interculturale 18° lezione 28 novembre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Bando di selezione per il corso di formazione: L'ARTE DI PROGETTARE E COMUNICARE SOSTENIBILITÀ – dal volontariato agli eventi bando di selezione per il.
I residenti in Emilia-Romagna e la donazione degli organi UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRARICERCHE PER LA SEZIONE EMILIANO-ROMAGNOLA DI AIDO (agosto.
Scuola dell'Infanzia sez.D
a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale a partire dalla festa di san Valentino il 18 febbraio in Cattedrale.
1. Obiettivo del PSL rafforzare lidentità dellarea del GAL e aumentare la sua attrattività come luogo di residenza, produzione, turismo 2.
11 Tutela della Salute Mentale: Il superamento degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari alla luce della nuova legge n. 57/ LUGLIO 2013 Filippo Basso.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
1 SOSTEGNO PSICOLOGICO SCUOLE DELLAQUILA. 2 Aiuto ai docenti in qualità di persone. L obiettivo è quello di sostenere e contenere lo stato emotivo personale.
DCO 1 RETE WEEK END RETE AEREA PREFESTIVA RETE AEREA SAN Roma, marzo 2005 DIVISIONE CORRISPONDENZA.
Il Progetto La rassegna si colloca nell'ambito di un progetto di cultura sostenibile volto a promuovere la città, il territorio tra presente e memoria.
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Il gruppo COOPERLAT.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
Il Progetto Il Progetto che coinvolge i tre comuni di Porto SantElpidio, Porto San Giorgio e Pedaso in collaborazione con Slow Food Marche sarà un rassegna.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
Programma esercizio NTV (orario 28/4-08/12/2012) RAMP UP – PERIODICITA.
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
Michele A. Cortelazzo Sintassi 1.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Questa ricerca COMMISSIONATA AD ASTRARICERCHE DA COMIECO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Progettazione e Comunicazione di EVENTI CULTURALI
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Ferdinando Del Sante Emilia Romagna - Repubblica di San Marino Governatore.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena STRUTTURA ASSISTENZA FARMACEUTICA TERRITORIALE CESENA CALENDARIO 2015 TURNI DIURNI, NOTTURNI E FESTIVI.
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
PUBLIC AND MEDIA RELATIONS
F. Colonna U. O. C. Aziendale Anatomia Patologica P.O. San Paolo ASL BA Bari AITIC: La mappatura e le criticità sul territorio italiano E. Anelli U.O.C.
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva per e con i giovani Camillo Zaccarini.
Marco Galassi Croce Rossa Italiana Operatore dell’Area Sviluppo Obiettivo strategico 6.
Il digital marketing di Ferrarelle 16 maggio 2016.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Italia amministrativa
Transcript della presentazione:

Una grande sfida, una scelta epocale Progetto di marketing – Pianificazione delle azioni sul territorio Custodiamo la nostra storia

Mentre gli eroi di AVATAR… Lottano sul pianeta Pandora per salvare la loro Natura Madre. Sulla Terra ed in particolare in Italia ci attende una sfida delicata e molto reale... Lottano sul pianeta Pandora per salvare la loro Natura Madre. Sulla Terra ed in particolare in Italia ci attende una sfida delicata e molto reale...

Perché abbiamo scelto unimmagine di AVATAR? Perché questo film di James Cameron non è semplicemente un kolossal. E a suo modo una sfida.

Ha detto il regista: Un surfista non crea londa, laspetta, ma deve sapere qual è londa giusta da prendere. Ecco, io preferisco aspettare quellonda!

Cameron ha atteso che la tecnologia arrivasse a maturazione per essere allaltezza dellidea che aveva in testa già da 15 anni … La sfida è quella di aver saputo realizzare il proprio sogno dopo aver aspettato il tempo giusto. Noi abbiamo atteso 13 anni... Ma ora abbiamo risorse umane e finanziarie per lanciare…

La sfida delle Pro Loco Custodiamo la nostra Storia!

Obiettivi della Comunicazione Aumentare conoscenza del Brand Pro Loco Aumentare salienza Pro Loco Brand Obiettivi della Comunicazione Aumentare conoscenza del Brand Pro Loco Aumentare salienza Pro Loco Brand Obiettivi di Marketing Miglioramento dellimmagine Riposizionamento del brand Pro Loco Raccolta di almeno 50 mila firme per la legge di iniziativa popolare Consegna ai Presidenti di Camera o Senato Approvazione commissione Approvazione della Legge sul Patrimonio Culturale Immateriale Obiettivi di Marketing Miglioramento dellimmagine Riposizionamento del brand Pro Loco Raccolta di almeno 50 mila firme per la legge di iniziativa popolare Consegna ai Presidenti di Camera o Senato Approvazione commissione Approvazione della Legge sul Patrimonio Culturale Immateriale Obiettivi

Target: a chi si rivolge la campagna - Italiani adulti dai 18 anni in poi - Uomini politici Scopi: coinvolgere tutti - sensibilizzare su compiti e obiettivi Pro Loco

Non vogliamo che si perdano la nostra cultura e le tradizioni popolari italiane. Insight - Il pensiero nella mente del target

Il Custode: le Pro Loco raccolgono, difendono e diffondono il patrimonio culturale immateriale italiano Brand Role - Ruolo del Brand

Il Patrimonio Culturale Immateriale rappresenta il territorio in cui viviamo o da cui veniamo, legame vivo e prezioso con le nostre radici. Ricco di valori emotivi ed evocativi. Il Patrimonio Culturale Immateriale rappresenta il territorio in cui viviamo o da cui veniamo, legame vivo e prezioso con le nostre radici. Ricco di valori emotivi ed evocativi. Brand Idea - Il ruolo del Patrimonio Culturale Immateriale Brand Idea - Il ruolo del Patrimonio Culturale Immateriale

Promise - Promessa Mantenere vivo il Patrimonio Culturale Immateriale e valorizzarlo nella vita quotidiana di ognuno. Radici forti sono la base per una società solida In antitesi alle attuali icone globalistiche…

Questa globalizzazione? NO GRAZIE! Sì al GLOCAL! Agire locale Pensando al globale!

Reason why - Perchè fidarsi Pro Loco e Unesco sono da sempre custodi ultimi di sapere popolare, riti, eventi, tradizioni

…Pro Loco una grande risorsa per il paese Cosa pensano oggi le persone: Le Pro Loco sono gruppi di persone che animano la vita del paese organizzando feste, sagre e attività popolari. Cosa penseranno dopo la campagna: Le Pro Loco fanno un grande lavoro di difesa, tutela, custodia e valorizzazione delle tradizioni popolari italiane. PRO LOCO ®

IDEA DELLA CAMPAGNA Lidea creativa che veicola la strategia in tutte le sue esecuzioni Pro Loco, una Grande Risorsa per il Paese Custodiamo la Nostra Storia Custodiamo la Nostra Storia Communication Plan Piano di Comunicazione IDEA DI COMUNICAZIONE Lidea che traduce la brand essence in temi di comunicazione

CANALI: TVATTIVISMO/PIAZZAWEBSTAMPA - Interventi Programmi Tv (Locali/Nazionali) da parte dei dirigenti locali e nazionali. Programma degli eventi RADIO 3000 Piazze Festa Nazionale delle Pro Loco con raccolta di firme PR - Publiredazionali: Comunicato stampa P.N. accompagnato da interviste locali associato a spazio tabellare che parla dellevento - Facebook (gruppo di sostegno alliniziativa da affiancare a un gruppo stabile di sostenitori PL) - New viral on web (video divertente che magari riprenda la guerrilla in maniera da massimizzare il passaparola) - Volantinaggio - Guerrilla (es. Persone vestite da artigiani /sbandieratori etc. - comunque vistosi – sdraiati nella piazza principale o sul corso.. Sono confusi, stanno scomparendo con le nostre tradizioni, serve aiuto > visibilità) Communication Plan - Piano di Comunicazione Per massimizzare i risultati della campagna chiederemo un coinvolgimento di tutte le Pro Loco italiane che dovranno fare da cassa di risonanza presso I media locali di tutte le iniziative in programma.* *guerrilla Si tratta di una forma di promozione non convenzionale e creativa che fa leva sullimmaginario degli utenti.

La roccaforte del Patrimonio Culturale Immateriale italiano è Civitella dAgliano (VT) Lo Scrigno del Tesoro Il luogo dove viene custodito ed archiviato tutto quello che ci verrà inviato dalle Pro Loco italiane Lantico Palazzo delle Forre ospita la Bibliomediateca

BRAND Key Elementi identitari delle Pro Loco

FRIULI Codroipo (UD) PRO LOCO IN FESTA CAMPANIA Venticano (AV) ME GUSTA EMILIA Zibello (PR) CULATELLO SARDEGNA Quartucciu (CA) IL SABATO DEL VILLAGGIO SARDEGNA Arzana (OG) FESTA DELLE ERBE LIGURIA Monterosso (SP) SAGRA DELL'ACCIUGA FRITTA TOSCANA Vada (LI) VADA SULL'AIA MARCHE Porto San Giorgio (PU) PRO LOCO IN FESTA VALLE DAOSTA Morgex (AO) VIN BLANC VENETO Chioggia (VE) SAGRA DEL PESCE ABRUZZO Sant'Omero (TE) SAGRA DEL BACCALA MOLISE Capracotta (IS) LA PEZZATA CALABRIA Cirò Marina (KR) SAGRA DELLA SARDELLA PUGLIA Cannole (LE) FESTA DELLA MUNICEDDHA BASILICATA Sarconi (PZ) SAGRA DEL FAGIOLO SPECIALE SU FAMIGLIA CRISTIANA

Corropoli (TE) agosto Avigliano (PZ) 31 agosto - 2 settembre Palmi (RC) agosto Casalduni (BN) ottobre Zola Predosa (BO) maggio Porzus (UD) giugno Sermoneta (LT) marzo Ceccano (FR) ottobre Brugnato (SP) giugno Gandino (BG)3 - 5 maggio Treia (MC) agosto Ferrazzano (CB) luglio Jelsi (CB) luglio Coazze (TO) luglio Mezzenile (TO) luglio Orsara di Puglia (FG) 31 marzo - 3 aprile Ruvo di Puglia (BA) marzo Oristano (OR) settembre Casteltermini (AG) maggio Sant'Alfio (CT) maggio Scarperia (FI) giugno Tuenno (TN)7 - 9 giugno Civitella d'Arna (PG) ottobre Etroubles (AO) luglio Montagnana (PD) giugno ABBRACCIA LITALIA