TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GEOTERMIA A BASSA ENTALPIA
Advertisements

Incidenza del mesotelioma in Liguria
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
Valutazione d’Istituto A.S. 2008/2009
ISPO RAPPORTO DI RICERCA: Sanità Pubblica e Privata: gli atteggiamenti degli italiani Maggio2008.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
Termodinamica 8 12 maggio 2011 Macchine termiche
Valutazione dei costi delle FER termiche nel settore residenziale
“Pompe di calore ad assorbimento a metano ed energie rinnovabili:
Energia solare.
Teleriscaldamento da solare termico
Quali i dati di riferimento?. Sopravvivenza cumulativa della FAV Ravani, AJKD 2002 % Anni Anni Dixon, AJKD 2002.
Credibilità Competitività Sviluppo Linee guida per il Dpef
La centrale geotermica
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ministero dello Sviluppo Economico
I risultati dello studio di Confindustria sull’efficienza energetica
Base tecnica “definizioni, concetti, teoria”
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - III trimestre e preconsuntivo 2003 (Gennaio–
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - IV trimestre e consuntivo 2003 Ravenna, 19.
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - II trimestre e I semestre 2003 Ravenna, 15.
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Una nuova opportunità per il territorio mantovano
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corso di Impatto ambientale Modulo b) Aspetti energetici prof. ing. Francesco Asdrubali a.a. 2007/08.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Sistemi energetici sostenibili
Cos’è un problema?.
Fonti energetiche rinnovabili Solare termico
Fonti energetiche rinnovabili Geotermia
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.
111 Gas intensive Sbottigliare la ripresa: un mercato del gas efficiente per sostenere lindustria manifatturiera italiana Sassuolo (MO), 16 aprile 2009.
STILI DI APPRENDIMENTO ED EVOLUZIONE INTERFACCE
Giornata delleconomia 7/5/10 Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Università di Cagliari La domanda di energia nel settore residenziale in Sardegna:
CHARGE PUMP Principio di Funzionamento
Settimana: 3-7 marzo Orariolunedimartedi Mercoledi 5 Giovedi 6 Venerdi lezione intro alla fis mod DR lezione intro alla fis mod DR.
GUIDA ALL’ACQUISTO T.R.ENERGIA srl
l’unità di microcogenerazione più venduta in Europa
razionale dell’energia contribution for a rational use of energy
Le centrali termoelettriche
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
COMMA TIPOLOGIA INTERVENTOLIMITEESEMPIO 344 Riqualificazione energetica di edifici esistenti ,0055% di , Involucro edifici esistenti.
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
IL PANORAMA DELLE UNITA' DEL GRUPPO BLUE BOX
“Il sistema H-NRG, energia elettrica e termica in un unico pannello”
Solare Termico e Pompe di Calore. 2 FOTOVOLTAICOSOLARE TERMICO HEAT PUMP.
Allegato H Finanziaria 2008: i decreti di attuazione
OBIETTIVI IRIDE Energia è da sempre impegnata nella produzione di energia elettrica e termica “pulita” tramite: fonti rinnovabili (idroelettrico) fonti.
Francesco Gori “Nuovi orizzonti energetici per Milano.
razionale dell’energia contribution for a rational use of energy
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Bus, mon amour! Autobus e Investimenti
Superare la crisi recuperando calore con la generazione distribuita
Esempi risolti mediante immagini (e con excel)
La centrale geotermica
COME UTILIZZARE AL MEGLIO LE FORME DI ENERGIA DI UNA CENTRALE
INTERVENTI POSSIBLI PER IL RISPARMIO ENERGETICO IN ORDINE DECRESCENTE DI CONVENIENZA Sostituzione del generatore di calore Isolamento dei sottofinestra.
NUOVI SCALDABAGNI BIASI A POMPA DI CALORE
Bisogna ridurre:  le perdite  gli apporti  il costo dell’energia.
Firenze 13 Gennaio 2012 Le rinnovabili termiche per l’obiettivo 2020 in Toscana CoAer presenta il Il ruolo delle pompe di calore per l’obiettivo 2020 in.
Energia da fonti rinnovabili
Condominio “20 famiglie” 90/100 mq circa per U.A. 5 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Condominio “6 famiglie” 120/130 mq circa per U.A. 2 PIANI – Rende (CS) PROPOSTA RISCALDAMENTO/RAFFRESCAMENTO AUTONOMO MACCHINA UNICA.
Le trasformazioni da una forma di energia all’altra Energia e sostenibilità: un percorso curricolare trasversale Memo, Modena – 30 novembre 2011.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
BUON GIORNO!!. LE CENTRALI GEO - TERMO - ELETTRICHE In una centrale geotermoelettrica è il vapore naturale che fa muovere una turbina che collegata.
Transcript della presentazione:

TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO EVOLUZIONE DELL’EFFICIENZA TECNOLOGIA AD ASSORBIMENTO ACC/ACF Refrigeratore ad assorbimento a gas 1968 ARKLA (Arkansas Louisiana Gas Co.) lancia sul mercato la prima unità ad assorbimento acqua ammoniaca. Dal ‘68 al ‘91 vengono prodotte più di 300.000 unità. 1991 nasce Robur Corporation per acquisire la tecnologia relativa all’assorbimento funzionante a gas da Dometic, società del gruppo Electrolux. 1998 viene migliorata del 34% l’efficienza del chiller, fattore che negli anni acquista sempre più importanza. ACF 0,71 ACC 0,53 ROBUR ENTRA NELLA TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO ‘68 ‘91 ‘98 ‘02 ‘03 ‘04 ‘05 ‘06 ‘08

TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO EVOLUZIONE DELL’EFFICIENZA TECNOLOGIA AD ASSORBIMENTO ACC/ACF Refrigeratore ad assorbimento a gas ARKLA (Arkansas Louisiana Gas Co.) lancia sul mercato la prima unità ad assorbimento acqua ammoniaca. Dal ‘68 al ‘91 vengono prodotte più di 300.000 unità. 1991 nasce Robur Corporation per acquisire la tecnologia relativa all’assorbimento funzionante a gas da Dometic, società del gruppo Electrolux. 1998 viene migliorata del 34% l’efficienza del chiller, fattore che negli anni acquista sempre più importanza. ACF-HR Termorefrigeratore ad assorbimento a gas con recupero di calore nasce la versione con recupero di calore. La possibilità di avere un grande recupero di calore per la produzione di acqua calda fino a 85°C rende molto competitiva questa unità. Sommando le efficienze si ha un valore di ben 173%. ACF HR 1,73 ACF 0,71 ACC 0,53 ROBUR ENTRA NELLA TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO ‘68 ‘91 ‘98 ‘02 ‘03 ‘04 ‘05 ‘06 ‘08

TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO EVOLUZIONE DELL’EFFICIENZA TECNOLOGIA AD ASSORBIMENTO ACC/ACF Refrigeratore ad assorbimento a gas ARKLA (Arkansas Louisiana Gas Co.) lancia sul mercato la prima unità ad assorbimento acqua ammoniaca. Dal ‘68 al ‘91 vengono prodotte più di 300.000 unità. 1991 nasce Robur Corporation per acquisire la tecnologia relativa all’assorbimento funzionante a gas da Dometic, società del gruppo Electrolux. 1998 viene migliorata del 34% l’efficienza del chiller, fattore che negli anni acquista sempre più importanza. ACF-HR Termorefrigeratore ad assorbimento a gas con recupero di calore nasce la versione con recupero di calore. La possibilità di avere un grande recupero di calore per la produzione di acqua calda fino a 85°C rende molto competitiva questa unità. Sommando le efficienze si ha un valore di ben 173%. GAHP-W LB Pompa di calore geotermica a gas ad assorbimento ad alta efficienza 2003 presentata l’unità GAHP-W LB: un’innovazione mondiale. Questa versione apre a Robur un nuovo mercato nel settore del riscaldamento con efficienza di gran lunga superiore alle PdC elettriche. ACF HR 1,73 1,39 ACF 0,71 ACC 0,53 0,54 ROBUR ENTRA NELLA TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO W LB ‘68 ‘91 ‘98 ‘02 ‘03 ‘04 ‘05 ‘06 ‘08

TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO EVOLUZIONE DELL’EFFICIENZA TECNOLOGIA AD ASSORBIMENTO ACC/ACF Refrigeratore ad assorbimento a gas ARKLA (Arkansas Louisiana Gas Co.) lancia sul mercato la prima unità ad assorbimento acqua ammoniaca. Dal ‘68 al ‘91 vengono prodotte più di 300.000 unità. 1991 nasce Robur Corporation per acquisire la tecnologia relativa all’assorbimento funzionante a gas da Dometic, società del gruppo Electrolux. 1998 viene migliorata del 34% l’efficienza del chiller, fattore che negli anni acquista sempre più importanza. ACF-HR Termorefrigeratore ad assorbimento a gas con recupero di calore nasce la versione con recupero di calore. La possibilità di avere un grande recupero di calore per la produzione di acqua calda fino a 85°C rende molto competitiva questa unità. Sommando le efficienze si ha un valore di ben 173%. GAHP-W LB Pompa di calore geotermica a gas ad assorbimento ad alta efficienza 2003 Presentata l’unità GAHP-W LB: un’innovazione mondiale. Questa versione apre a Robur un nuovo mercato nel settore del riscaldamento con efficienza di gran lunga superiore alle PdC elettriche. GAHP-A Pompa di calore ad assorbimento ad alta efficienza per riscaldamento 2004 Presentata l’unità GAHP-A. Il rendimento supera quello delle caldaie a condensazione. Si apre per Robur una nuova grande opportunità grazie a questo prodotto esclusivo, il migliore al mondo in termini di efficienza nel settore del riscaldamento a gas. ACF HR 1,73 1,44 1,39 ACF 0,71 ACC 0,53 0,54 ROBUR ENTRA NELLA TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO W LB A ‘68 ‘91 ‘98 ‘02 ‘03 ‘04 ‘05 ‘06 ‘08

TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO EVOLUZIONE DELL’EFFICIENZA TECNOLOGIA AD ASSORBIMENTO ACC/ACF Refrigeratore ad assorbimento a gas ARKLA (Arkansas Louisiana Gas Co.) lancia sul mercato la prima unità ad assorbimento acqua ammoniaca. Dal ‘68 al ‘91 vengono prodotte più di 300.000 unità. 1991 nasce Robur Corporation per acquisire la tecnologia relativa all’assorbimento funzionante a gas da Dometic, società del gruppo Electrolux. 1998 viene migliorata del 34% l’efficienza del chiller, fattore che negli anni acquista sempre più importanza. ACF-HR Termorefrigeratore ad assorbimento a gas con recupero di calore nasce la versione con recupero di calore. La possibilità di avere un grande recupero di calore per la produzione di acqua calda fino a 85°C rende molto competitiva questa unità. Sommando le efficienze si ha un valore di ben 173%. GAHP-W LB Pompa di calore geotermica a gas ad assorbimento ad alta efficienza 2003 Presentata l’unità GAHP-W LB: un’innovazione mondiale. Questa versione apre a Robur un nuovo mercato nel settore del riscaldamento con efficienza di gran lunga superiore alle PdC elettriche. 2,17 GAHP-A Pompa di calore ad assorbimento ad alta efficienza per riscaldamento 2004 Presentata l’unità GAHP-A. Il rendimento supera quello delle caldaie a condensazione. Si apre per Robur una nuova grande opportunità grazie a questo prodotto esclusivo, il migliore al mondo in termini di efficienza nel settore del riscaldamento a gas. ACF HR GAHP-W Pompa di calore ad assorbimento a gas per la produzione di acqua calda e fredda 2004 nasce, da una derivazione della GAHP-W LB, la GAHP-W. Un’altra “prima mondiale” specifica per l’uso simultaneo di acqua calda e fredda. Particolarmente vantaggiosa nelle applicazioni di processo. 1,73 1,44 1,39 ACF 0,71 ACC 0,53 0,54 ROBUR ENTRA NELLA TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO W LB A W ‘68 ‘91 ‘98 ‘02 ‘03 ‘04 ‘05 ‘06 ‘08

TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO EVOLUZIONE DELL’EFFICIENZA TECNOLOGIA AD ASSORBIMENTO ACC/ACF Refrigeratore ad assorbimento a gas ARKLA (Arkansas Louisiana Gas Co.) lancia sul mercato la prima unità ad assorbimento acqua ammoniaca. Dal ‘68 al ‘91 vengono prodotte più di 300.000 unità. 1991 nasce Robur Corporation per acquisire la tecnologia relativa all’assorbimento funzionante a gas da Dometic, società del gruppo Electrolux. 1998 viene migliorata del 34% l’efficienza del chiller, fattore che negli anni acquista sempre più importanza. ACF-HR Termorefrigeratore ad assorbimento a gas con recupero di calore nasce la versione con recupero di calore. La possibilità di avere un grande recupero di calore per la produzione di acqua calda fino a 85°C rende molto competitiva questa unità. Sommando le efficienze si ha un valore di ben 173%. GAHP-W LB Pompa di calore geotermica a gas ad assorbimento ad alta efficienza 2003 Presentata l’unità GAHP-W LB: un’innovazione mondiale. Questa versione apre a Robur un nuovo mercato nel settore del riscaldamento con efficienza di gran lunga superiore alle PdC elettriche. 2,17 GAHP-A Pompa di calore ad assorbimento ad alta efficienza per riscaldamento 2004 Presentata l’unità GAHP-A. Il rendimento supera quello delle caldaie a condensazione. Si apre per Robur una nuova grande opportunità grazie a questo prodotto esclusivo, il migliore al mondo in termini di efficienza nel settore del riscaldamento a gas. ACF HR GAHP-W Pompa di calore ad assorbimento a gas per la produzione di acqua calda e fredda In 2004 nasce, da una derivazione della GAHP-WLB, la GAHP-W. Un’altra “prima mondiale” specifica per l’uso simultaneo di acqua calda e fredda. Particolarmente vantaggiosa nelle applicazioni di processo. 1,73 1,44 GAHP-AR Pompa di calore ad assorbimento a gas per riscaldamento e alternativamente condizionamento 2005 Prima GAHP ad assorbimento reversibile funzionante a gas nel mondo. 1,40 1,39 ACF 0,71 ACC 0,53 0,54 ROBUR ENTRA NELLA TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO W LB A W AR ‘68 ‘91 ‘98 ‘02 ‘03 ‘04 ‘05 ‘08

TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO EVOLUZIONE DELL’EFFICIENZA TECNOLOGIA AD ASSORBIMENTO ACC/ACF Refrigeratore ad assorbimento a gas 1968 ARKLA (Arkansas Louisiana Gas Co.) lancia sul mercato la prima unità ad assorbimento acqua ammoniaca. Dal ‘68 al ‘91 vengono prodotte più di 300.000 unità. 1991 nasce Robur Corporation per acquisire la tecnologia relativa all’assorbimento funzionante a gas da Dometic (Electrolux). 1998 viene migliorata del 34% l’efficienza del chiller, fattore che negli anni acquista sempre più importanza. ACF-HR Termorefrigeratore ad assorbimento a gas con recupero di calore nasce la versione con recupero di calore. La possibilità di avere un grande recupero di calore per la produzione di acqua calda fino a 85°C rende molto competitiva questa unità. Sommando le efficienze si ha un valore di ben 173%. GAHP-W LB Pompa di calore geotermica a gas ad assorbimento ad alta efficienza 2003 Presentata l’unità GAHP-W LB: un’innovazione mondiale. Questa versione apre a Robur un nuovo mercato nel settore del riscaldamento con efficienza di gran lunga superiore alle PdC elettriche. 2,30 GAHP-A Pompa di calore ad assorbimento ad alta efficienza per riscaldamento 2004 Il rendimento supera quello delle caldaie a condensazione. Il miglior prodotto al mondo in termini di efficienza nel settore del riscaldamento a gas. 2,17 GAHP-W Pompa di calore ad assorbimento a gas per la produzione di acqua calda e fredda 2004 nasce, da una derivazione della GAHP-WLB, la GAHP-W l’uso simultaneo di acqua calda e fredda. Vantaggiosa nelle applicazioni di processo. 1,74 GAHP-AR Pompa di calore ad assorbimento a gas per riscaldamento e alternativamente condizionamento 2005 Prima GAHP ad assorbimento reversibile funzionante a gas nel mondo. 1,73 1.70 1,65 1,50 1,44 2008 E3 Sistemi idronici per riscaldamento con pompe di calore ad assorbimento a gas modulanti e a condensazione PRO Pompe di calore ad assorbimento a gas modulanti e a condensazione 1,40 1,39 0,71 ACC 0,53 ACF 0,54 0,50 ROBUR ENTRA NELLA TECNOLOGIA DELL’ASSORBIMENTO E3A PRO A PRO GS PRO WS ACF HR W LB A W AR E3GS E3WS ‘68 ‘91 ‘98 ‘02 ‘03 ‘04 ‘05 ‘08