Dr. Vilderio Vanz Presidente P.A. Croce Verde Albisola Superiore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
un progetto tra scuola e sport
Advertisements

Presentazione Chi siamo, cosa facciamo
2 I temi 1.I Numeri di Sports Days 2.Comunicazione Sports Days Area commerciale 4.Gestione eventi e convegni 5.Borse dello Sport.
Il 118 La chiamata di soccorso
La mia vita in te…… LA MIA VITA IN TE È UN PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA DONAZIONE DI MIDOLLO OSSEO, ORGANI, TESSUTI, CELLULE REALIZZATO IN RETE TRA ASSOCIAZIONI.
Valutazione delle modalità e del contributo delle Fondazioni ed Enti di Erogazione alla promozione e al sostegno dellinclusione sociale Bernardino Casadei.
3 dicembre 1996: Corso di perfezionamento di Emergenza pediatrica e pronto soccorso medico Pediatria di urgenza” organizzato dalla Clinica Pediatrica I.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
San Lazzaro di Savena (BO) - 11 dicembre 2010 GRUPPI DI AUTO MUTUO AIUTO PER FRATELLI ADULTI DI PERSONE CON DISABILITA.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
Corso di qualificazione alla funzione di
Mediatori culturali dAmbito per cittadini immigrati Soggetti coinvolti Comuni dellAmbito Associazioni di cittadini stranieri Associazioni di volontariato.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Visibilinvisibili Giornate di Formazione operatori di sportello Torino, marzo 2006 Sportello migranti Obiettivi: Facilitare laccesso ai servizi da.
Cultura della sicurezza DICEMBRE 2007 Incontro sulla sicurezza.
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Relatore: Chiar.mo Prof.re Benedetto Puglisi
Una collaborazione di grande valore Roma, 17 gennaio 2007.
IL CENTRO EUROPEO FORMAZIONE E ORIENTAMENTO
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
PERSONE GIURIDICHE.
I soggetti dell'Inclusione
5 Aprile La qualità di vita del paziente talassemico con la collaborazione di Copyright Associazione Talassemici di Torino Onlus ATTIVITA ASSOCIAZIONE.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
BENVENUTI AL CORSO DI PRIMO SOCCORSO
Qualità della Vita, Benessere e Salute a Verona
Sociologia del Terzo Settore
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Assemblea Straordinaria Soci FISM Roma, 29 Gennaio 2011 Casa Comune della Radiologia.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
I NOSTRI NETWORK Radio Coop Audio Video Coop
SUPPORTER CARD Progetto Calcio Servizi Lega Pro per le Società della Lega Italiana Calcio Professionistico.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Presentazione a cura di:
Insieme per il prossimo
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
PRESENTAZIONE DEL PROGETTO
Il Fondo Essere finalità, attività e numeri Anni
IL POMERIGGIO alla Dante Proposta corsi pomeridiani Anno scolastico
1 ASSESSORATO ALLO SPORT PROGETTO DEFIBRILLATORI CAMPI DI CALCIO ANNO 2013 Venerdì 22 novembre 2013 Sala Arengo.
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Azienda Ospedaliera Vimercate
Alla scoperta di Mozzanica.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
“MANIFESTA” (F. Arrigoni – S. Sala)
PROGETTO ATTIVITA’ MOTORIA E SPORTIVA
TORINO 18 GIUGNO 2013 CENTRO INCONTRI REGIONE PIEMONTE CONVEGNO : SICUREZZA SUL LAVORO DEFIBRILLATORE … COME,QUANDO E PERCHE Relatore dr roberto carlin.
La Rete multicanale dei Centri di Contatto della P.A. italiana - sintesi -
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
IL NUOVO CONTRATTO A TERMINE
COORDINAMENTO CAMPANO DEI FAMILIARI DELLE VITTIME
DIVENTA ISTRUTTORE CERTIFICATO AMERICAN HEART
PIANO FORMATIVO PROVINCIALE A.S Piano formativo provinciale a.s FINALITA’ PRIMARIE CSI 1)Servizio alla persona umana 2)Impegno.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Padova 26 marzo 2014 Il contributo dell’US Acli di Padova Uno sportivo si mette in gioco. Sempre.
Istituto comprensivo Vicchio Scuola Secondaria I grado
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Primo Soccorso Sportivo e Defibrillatori
Social Market del Municipio 9 Levante
Defibrillatori Convenzioni e azioni formative Lo sport che ha a cuore la vita Campagna nazionale CENTRO SPORTIVO ITALIANO.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Defibrillatori Cosa dobbiamo sapere e fare. Decreto «Balduzzi» 24 aprile 2013 «Disciplina della certificazione dell’attività sportiva non agonistica e.
Chi salva una Vita... Salva il mondo intero. Lucania Cuore Lucania Cuore nasce nel 2009 come Associazione Culturale senza scopo di lucro, per la diffusione.
Chi siamo, cosa facciamo Presentazione.
1 La defibrillazione precoce Incontro informativo 17 ottobre 2015 I.T.I.S. A.VOLTA Alessandria.
Le slide che seguiranno sono solamente un orientamento Per chi volesse saperne di piu ’ sui corsi PBLSD: Pediatric Basic Life Support Defibrillation,
Regione Toscana Azienda USL 8 Arezzo Sede legale e Centro Direzionale Via Curtatone, Arezzo Telefono
Transcript della presentazione:

Dr. Vilderio Vanz Presidente P.A. Croce Verde Albisola Superiore SANREMO 15 Febbraio 2013 Un'esperienza ligure: Il progetto "SALVATERRA" Dr. Vilderio Vanz Presidente P.A. Croce Verde Albisola Superiore Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Il Progetto “Roby Salvaterra” Nasce da un’idea della P.A. Croce Verde di Albisola Superiore Si realizza grazie al contributo degli amici di Roby Si implementa con l’inserimento della P.A. Croce Bianca di Savona Si sostiene solo con entrate derivanti da iniziative sportive e culturali, contributi di privati e col volontariato. Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Storia del progetto “Salvaterra” Roberto Salvaterra, Roby, un marito, un padre, uno sportivo, la cui vita è stata stroncata da un incosciente che lo ha travolto in sella alla sua moto in una sera di dicembre del 2007, mentre tornava a casa dopo un allenamento. Per ricordarlo gli amici ed i parenti ogni anno organizzano un memorial di calcio e devolvono il ricavato ad una associazione di volontariato. Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Storia del progetto “Salvaterra” Quando, nel 2010, la Croce Verde di Albisola è stata individuata come beneficiaria di questa donazione, insieme agli amici, si decise di realizzare questo progetto e di portarlo avanti negli anni per ricordare Roby e per offrire a tutti la possibilità di essere in grado di salvare delle vite umane intervenendo tempestivamente (ogni minuto che passa diminuisce del 10% la possibilità di salvezza) in presenza di una persona incosciente ed in arresto cardiocircolatorio. Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Storia del progetto “Salvaterra” 5 dicembre 2010: gli amici di Roby consegnano alla Croce Verde di Albisola i primi 3 defibrillatori acquistati con il ricavato di un memorial di calcio. Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Storia del progetto “Salvaterra” 10 Maggio 2011: espletate le pratiche necessarie, la Croce Verde consegna al Sindaco le 4 postazioni DAE avendo già formato un numero consistente di cittadini. “4” perché se ne aggiunge un altro donato in memoria di un socio della Croce Verde: Spotorno Chicco. Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Storia del progetto “Salvaterra” 28 Aprile 2011: La P.A. Croce Bianca di Savona aderisce concretamente al progetto condividendone obiettivi ed impegnandosi a ripetere il progetto sul territorio del comune di Savona, cosa che si stà completando in questo periodo. Subito due DAE si sono aggiunti uno all’Ipercoop di SV e l’altro dai bagni Wanda di SV. Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Defibrillatori in città Quindi il progetto coinvolge anche il comune di Savona ed e’ esempio per altre iniziative definibili come: Defibrillatori in città P.A. Croce Verde Albisola P.A. Croce Bianca Savona Amici di Roby Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Obiettivi del progetto Installare in città delle postazioni di defibrillatori accessibili, in ogni momento, a qualunque cittadino, non sanitario, che sia abilitato all’utilizzo del DAE. Formare cittadini, personale di enti, istituzioni, associazioni sportive e non, organizzando corsi residenziali che certifichino il superamento del corso. Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

P.A. Croce Verde Albisola CORSI Il corso ha una durata di 5 ore. Ad oggi si dovrà poi ripetere la sola prova pratica alla presenza del personale del “118” per ottenere l’abilitazione. OGNI ANNO BISOGNA RINNOVARE L’AUTORIZZAZIONE Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

P.A. Croce Verde Albisola ALCUNI ESEMPI DI CORSI FOTO Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

P.A. Croce Verde Albisola ESEMPIO DI POSTAZIONE OLTRE AL DEFIBRILLATORE UN KIT CON QUANTO NECESSARIO PER FACILITARE LE MANOVRE DI RIANIMAZIONE Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Obiettivi del progetto Stimolare la cultura del soccorso a quanti più cittadini possibile insegnando le più elementari ma fondamentali manovre salvavita e la rianimazione cardiopolmonare. Coinvolgere le persone a mettere in pratica le nozioni apprese, come volontari, presso le associazioni del territorio che si occupano di soccorso Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Collaborazione fondamentale Irc “italian resuscitation council” comunità “118” Savona Soccorso Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

Collaborazione fondamentale COMUNE DI ALBISOLA SUPERIORE ANPAS LIGURIA Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

CENTRO DI FORMAZIONE IRC - Com Dal gennaio 2013 è operativo il Centro di formazione “Croce Verde –”Salvaterra” dall’ “IRC com” nazionale che è autorizzato a formare, all’uso del defibrillatore, tutti coloro che ne faranno richiesta rilasciando il certificato di esecutore di BLSd. E’ IL TERZO CENTRO LIGURE Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

FORMAZIONE DEGLI ISTRUTTORI Un corso specifico, di livello superiore, ha permesso la formazione dei Volontari che ora sono abilitati a tenere i corsi per conto del Centro di formazione “Croce Verde –”Salvaterra” assegnando la qualifica di esecutori BLSd a chi supera il test finale Quindi siamo a disposizione per organizzare e svolgere i corsi BLSd PER LAICI Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

INFORMAZIONI SUI CORSI RIVOLGERSI: P.A. CROCE VERDE ALBISOLA P.A.CROCE BIANCA SAVONA Sulla broschure distribuita oggi troverete gli indirizzi P.A. Croce Verde Albisola via dei Conradi 79, 17011 Albisola Superiore Tel 019-480825 mail: info@verdealbisola.it P.A. Croce Bianca Savona c.so Mazzini 60R, 17100 Savona Tel. 019-811418 mail:segreteria@crocebiancasavona.it Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

COSTI DEL PROGETTO DALL’INIZIO DEL PROGETTO ACQUISTO DEFIBRILLATORI ED INSTALLAZIONE circa 2.500,00 € Cad. FORMAZIONE PRO CAPITE 50,00 – 60,00 € (SE RIVOLTI AI SINGOLI CITTADINI LAICI DEI COMUNI DI ALBISOLA E SAVONA SONO GRATUITI) IN TOTALE DALL’INIZIO DEL PROGETTO SONO STATI IMPEGNATI CIRCA 40.000,00 € PER INSTALLARE 8 DEFIBRILLATORI E PER FORMARE CIRCA 300 LAICI DEI QUALI 70 HANNO Già FATTO IL RINNOVO Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

COPERTURA COSTI DALL’INIZIO DEL PROGETTO ENTRATE MEMORIAL SALVATERRA € 17.000,00 DONATE ALLA CROCE VERDE DI ALBISOLA ENTRATE DA SPETTACOLI E MANIFESTAZIONI CONTRIBUTI € 6.000,00 CONTRIBUTO CROCE BIANCA SAVONA € 15.000,00 Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

IMPEGNO VOLONTARIO DELLE PUBBLICE ASSISTENZE VERIFICA PERIODICA DELLO STATO DEI DEFIBRILLATORI E DEI BOX. ORGANIZZARE I CORSI. ORGANIZZARE E RICHIAMARE COLORO CHE DEVONO FARE IL RINNOVO AUTORIZZATIVO. ORGANIZZARE EVENTI PER RICAVARE FONDI PREVALENTEMENTE PER SVOLGERE LA FORMAZIONE. Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

P.A. Croce Verde Albisola NOTE INFORMATIVE AL MOMENTO DEL PRELIEVO DEL DEFIBRILLATORE PARTE UN SEGNALE DI ALLERTA AL “118” AVVISANDO CHE E’ IN ATTO UN’EMERGENZA E LA POSTAZIONE UTILIZZATA IL “118” ATTIVA SUBITO LE PROCEDURE DI SOCCORSO. E’ SEMPRE NECESSARIO AVVISARE TELEFONICAMENTE IL “118”. Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

CONCLUSIONI Tanto impegno ma grande soddisfazione. Anche una piccola P.A. può realizzare il progetto a misura del territorio elevando la cultura del soccorso dei cittadini insegnando a salvare delle vite umane. E’ assolutamente necessario il coinvolgimento del Comune. Indispensabile la sinergia con il “118”. Tanto impegno ma grande soddisfazione. Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola

IL LOGO DEL CENTRO DI FORMAZIONE “CROCE VERDE SALVATERRA” GRAZIE PER L’ATTENZIONE Progetto "Salvaterra" P.A. Croce Verde Albisola