ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La scambio di materiale
Advertisements

Carboidrati - zuccheri - glucidi
Introduzione alla riproduzione cellulare
GENE: segmento di DNA che trasporta l’informazione per un determinato
I BATTERI DOCENTE: MARIACARMELA D’AGOSTINO
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
La regolazione dell’espressione genica
Replicazione delle estremità
Sottolineare i diversi elementi chimici presenti nei nucleotidi
TRASCRIZIONE del DNA.
DUPLICAZIONE del DNA.
Le applicazioni attuali delle biotecnologie NON OGM
Escherichia coli Molto studiato da un punto di vista genetico, fisiologico e strutturale Molto studiato da un punto di vista genetico, fisiologico e strutturale.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “LEONARDO da VINCI” di FIRENZE
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Prodotti da geni clonati nativi e manipolati
3 Replicazione e Mantenimento del Genioma Biologia Molecolare
CARATTERISTICHE VETTORE PLASMIDICO DI CLONAGGIO
PRODUZIONE DI PROTEINE DA GENI CLONATI IN PROCARIOTI
Per la crescita e la duplicazione cellulare, così come per far avvenire tutte le reazione del metabolismo, è necessaria la disponibilità di nutrienti si.
CLONAGGIO DEL DNA.
Il controllo dell’espressione genica nei procarioti
Espressione genica.
Cinetica delle reazioni biologiche
FABBISOGNO ENERGETICO DEI MICRORGANISMI
Tecniche per la coltura dei Batteri
Verso il futuro con l’ingegneria genetica
LA CLASSIFICAZIONE DEI COMPOSTI CHIMICI
Il DNA.
Divisione batterica.
Cap. 14 Mappe genetiche in batteri e batteriofagi. Pp
CLONAGGIO DNA RICOMBINANTE: DUE MOLECOLE DI DNA VENGONO
Mutazione (spontanea, indotta) Ricombinazione: trasformazione
La varietà dei genomi valore C: quantità totale di DNA contenuta in un genoma aploide Il genoma comprende geni e sequenze non codificanti. Le dimensioni.
PrOgEtTo REpLAY PROGETTO IN SINTESI Bersani Fabrizio
La regolazione dell’espressione genica
Ricombinazione genetica
Operone lattosio e triptofano
Cloning permette di avere DNA puro Dopo ligasi ho una miscela complessa di DNA difficile da purificare: Vettore non legato Frammento di DNA non legato.
Cosa sono i GENI I geni rappresentano l’unità strutturale e funzionale della genetica Un gene è una successione lineare di unità chimiche semplici (nucleotidi)
Escherichia coli Un organismo modello.
Il DNA è il materiale ereditario e non le proteine Pneumococco
LEZIONE 8 Ingegneria cellulare
I GENI ONCOSOPPRESSORI
La modalità di riproduzione più comune dei procarioti è la
Teoria Cellulare La cellula è l’unità strutturale e funzionale della materia vivente Tutti gli organismi viventi sono costituiti da una o più cellule*
CRESCITA E METABOLISMO BATTERICO
Aspetti biotecnologici avanzati della diagnostica microbiologica e virologica Antibiotico-resistenza nei micobatteri Enrico Tortoli.
Biologia evoluzionistica e ricerca di modi nuovi per attaccare i batteri e rendere più difficile la comparsa di resistenza che si ritrova spesso usando.
Analisi molecolare del mutante csn5a in Arabidopsis thaliana
Tecniche genetico molecolari per la produzione di ceppi di lievito
La Drosophila è un ottimo sistema modello:
TEST DI AMES Il test di Ames costituisce un metodo di screening per gli agenti chimici per una possibile cancerogenicità. Esso si basa sulla forte correlazione.
Tecniche della Biologia Molecolare
ESERCITAZIONE 1 REPLICAZIONE DNA e CICLO CELLULARE MITOSI E MEIOSI
Gli antibiotici sostanze antimicrobiche naturali prodotte da molti funghi e batteri, attive contro altri microrganismi in quanto ne inibiscono la crescita.
Clonaggio per espressione e clonaggio funzionale
ITIS BELLUZZI A.S. 2009/010 Classi 2Ba, 2AA e 2° (prof.ssa A. Felisa) LABORATORIO DI BIOLOGIA SULLA CREAZIONE DI UN OGM In collaborazione con la Fondazione.
MIGLIORAMENTI COLTURALI IN CONDIZIONI AVVERSE DEL SUOLO fonte bibl.: Chrispeels Sadava.
La trasformazione è quel processo di trasferimento nel quale - una molecola di DNA, liberatasi da una cellula batterica “donatrice” in seguito a un processo.
LE MUTAZIONI.
Genetica batterica E. coli.
La riproduzione cellulare La produzione di nuove cellule avviene in continuazione ed è necessaria per generare nuovi organismi, per la crescita di un organismo,
Microrganismo patogeno FarmacoOspite BatteriostaticiBattericidi.
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Il principale zucchero del latte è il disaccaride lattosio. Non viene assorbito come tale dalla parete intestinale ma deve essere scisso nei due monosaccaridi.
Definizione di GENETICA
Transcript della presentazione:

ESERCITAZIONE 7 MUTANTI BATTERICI

Il batterio Escherichia coli si duplica per scissione binaria, dopo aver replicato il proprio genoma. Completa lo schema seguente indicando il cromosoma nei diversi stadi.

Terreno minimo contenente 2. Un batterio PROTOTROFO è in grado di crescere su un terreno minimo, costituito da sali minerali inorganici e contenente una fonte di carbonio organica. La più semplice fonte di carbonio è il glucosio. Fonti di carbonio alternative possono essere utilizzate dai batteri selvatici. Alcuni mutanti perdono questa capacità. Osservate nella tabella sottostante la capacità dei batteri di crescere nei diversi terreni e stabilite il loro fenotipo. Ceppo Terreno minimo contenente Fenotipo Glucosio Galattosio Lattosio Arabinosio n. 1 + n. 2 - n. 3 n. 4 wt Lac- Gal- Lac- Ara-

Terreno minimo + glucosio addizionato con 3. Un batterio prototrofo non ha bisogno di aggiunte al terreno minimo, in quanto è in grado di sintetizzare quanto gli necessita. Mutanti incapaci di crescere su un terreno minimo (AUXOTROFI) possono essere analizzati su terreni addizionati con diversi tipi di molecole, per determinare il loro genotipo. Osservate nella tabella sottostante la capacità dei batteri di crescere nei diversi terreni e stabilite il loro fenotipo. Ceppo Terreno completo Terreno minimo + glucosio addizionato con Fenotipo - - arginina pirimidine adenina biotina n. 1 + - n. 2 n. 3 n. 4 Arg - Pyr- Ade- Bio-

A che temperatura potrà crescere tale mutante? 4. Un batterio mutante è incapace di sintetizzare l'aminoacido prolina ed è incapace di metabolizzare il lattosio. Indica quali sono le aggiunte al terreno minimo necessarie per farlo crescere. Terreno minimo con glucosio e prolina 5. Un mutante di Escherichia coli ha una mutazione temperatura sensibile nel gene che codifica per la polimerasi III, necessaria per la replicazione del DNA. A che temperatura potrà crescere tale mutante? 30°C cresce 42°C non cresce

Terreno con streptomicina crescono 100 colonie 6. Il batterio selvatico Escherichia coli non cresce se nel terreno viene aggiunto l’antibiotico streptomicina. Se in una coltura di 10 milioni di cellule, ci sono circa 100 cellule mutanti, resistenti alla streptomicina, come posso selezionarle (cioè far crescere solo le cellule resistenti)? Terreno con streptomicina crescono 100 colonie Terreno senza streptomicina crescono tutte (10.000.000 colonie) 7. Due mutanti di Escherichia coli hanno entrambi fenotipo Met-, cioè sono incapaci di… Le due mutazioni si trovano in geni diversi. Come puoi spiegare tale situazione? sintetizzare la metionina S1 S2 metionina a b Geni: met1 met2

Assegna un fenotipo ai ceppi …………….. 8. Due mutanti di Escherichia coli sono incapaci di crescere su un terreno in cui l’unica fonte di carbonio è il galattosio. Assegna un fenotipo ai ceppi …………….. Posso affermare con sicurezza che le due mutazioni cadono nello stesso gene? Gal- No, perché per la degradazione del galattosio sono necessari più enzimi (e quindi più geni), l’assenza di anche uno solo è sufficiente ad impedire al batterio di utilizzare il galattosio.