Dachorganisationenkonferenz der privaten Behindertenhilfe DOK La parità dei diritti come tema di fondo della DOK Egalité Handicap nella Svizzera italiana.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto e-citizen Agostina Betta Direzione generale centrale organizzazione, personale, sistemi informativi e telematica.
Advertisements

1 Il Programma locale per lo sviluppo della Società dellinformazione e della conoscenza Il percorso di lavoro.
Regione Siciliana Ufficio di Bruxelles
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
MASTER IN DIRITTO ED ORGANIZZAZIONE AZIENDALE DELLO SPORT
5 janvier 2014 Slide N° 1 5 gennaio 2014 Diapositiva N° 1 Segretariato Urbact URBACT II Programma Europeo di Cooperazione Territoriale sullo.
Le nuvole non sono sfere: comunicare valori positivi sulla disabilità Antonella Giordano.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
Gruppo di lavoro 1 CRUI – 6PQAspetti Organizzativi Proposte per un Vademecum Roma, 1 dicembre 2003 Università di Roma Tre.
Dott. Francesco Angelo Locati – Direttore Sociale
Laboratorio di progettazione degli interventi di E. a. S
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Incontro con la struttura di indirizzo delle commissioni consultive Napoli, 14 luglio 2005.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
Gli enti ed uffici del Sistema statistico nazionale uniformano la propria attività ai seguenti principi.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 1 - PROGRAMMAZIONE REGIONALE a cura di Antonio Mastrovincenzo Martedi.
Assessore Ambiente e Partecipazione
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Sarajevo, 16 Ottobre L'istituzione di questa Unità è frutto di una precisa strategia dell'Italia nella regione e completa un network di unità
Continuità educativa per gli alunni disabili
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD La Convenzione.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFPD Pari opportunità
CI SONO ANGELI IN CITTA Tutte le Aree dellAutismo IL LAVORO IN RETE NEI SERVIZI EDUCATIVI SPECIALISTICI San Salvo PALMA MONICA.
Lo stato dellarte nella professione Uno sguardo alle cifre Commissione pari opportunità Roma, 29 luglio 2008.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
25 novembre 2010 ÉGALITÉ HANDICAP Mag. iur. Iris Glockengiesser, MES 5 anni LDis RISULTATI e RIVENDICAZIONI.
A.SS.2 Isontina III CONFERENZA REGIONALE HPH 5 maggio 2011 Monfalcone La rete HPH e il guadagno di salute in tutte le politiche : il valore della rete.
Vincenzina Zanetti - Italy Caparica – Lisbon 20/21 November 2008
MATERNITÀ - PATERNITÀ CONGEDI PARENTALI
Giampiero Griffo Membro dell’Esecutivo mondiale di DPI
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
Dipartimento federale dellinterno DFI Segreteria generale SG-DFI Ufficio federale per le pari opportunità delle persone con disabilità UFDP Sostegno all'applicazione:
DOPPI REDDITI cenni storici. Anni 30 Doppi redditi: redditi conseguiti da due persone coniugate che entrambi ottengono un reddito da lavoro. Il fatto.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Esperienze di Responsabilità Sociale dImpresa.
Trattato che adotta una COSTITUZIONE PER LEUROPA Limiti e prospettive.
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
COMITATO DEI GENITORI COS'E' UN COMITATO GENITORI?
Consiglio della parità per Egalité Handicap - Centro DOK 10 dicembre 2009 Égalité Handicap.
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Modulo Pari Opportunità
Labmed
Una cooperazione mediata dai comuni e dalle aziende acqua potabile svizzere con i paesi in via di sviluppo.
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
Presentazione APS TSO Patricia Baumann Membro del Consiglio d'amministrazione.
Il Progetto PROMETEO 2 La nuova dimensione della Rete presentazione.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Labmed Associazione professionale svizzera dei tecnici in analisi biomediche SSS labmed
RISOLUZIONE DEL PARLAMENTO EUROPEO SUL DIRITTO CONTRATTUALE EUROPEO E LA REVISIONE DELL’ACQUIS: PROSPETTIVE PER IL FUTURO (approvata il 23 marzo 2006)
1 CURAVIVA SVIZZERA. 2 2 gennaio 2015 L’Associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera sostiene le strutture socio- sanitarie e gli istituti sociali.
LEGISLAZIONE SPECIALE Dott.ssa Angela Fiorillo. Legge 5 febbraio 1992, n. 104 Legge – quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle.
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
Collaborazione della città di Bialystok con le Organizzazioni non governative Anna Pawłowska – rappresentante del Sindaco di Bialystok per la collaborazione.
Legislativamente Presentazione offerta servizi. Presentazione Legislativamente è una nuova realtà che opera nell’ambito del monitoraggio legislativo nei.
Pari Opportunita' 2006/2007 Pari Opportunita’ A.A. 2006/2007.
CONVEGNO AOSTA 17 DICEMBRE SENSIBILIZZAZIONE, METODOLOGIA, CRITICITA’ NELLA PROGETTAZIONE DEI PIANI TRIENNALI DI AZIONI POSITIVE.
Transcript della presentazione:

Dachorganisationenkonferenz der privaten Behindertenhilfe DOK La parità dei diritti come tema di fondo della DOK Egalité Handicap nella Svizzera italiana Giubiasco, 10 dicembre 2009

DOK - Conferenza 14 membri - due assemblee plenarie annuali DOK - direttorio Th. Bickel (direttore),.M. Boltshauser (procap), U. Dettling (PI), U. Schaffner (AGILE), C. Schönbächler (insieme) Aiuto professionale Associazioni di genitori Aiuto reciproco Leghe della salute GELIKO Pro Infimis pro audito UCBC Fond. Cerebral insieme Associazione Cerebral AGILE Procap Fragile Suisse Fed. Svizzera Ciechi Pro Mente Sana Lega reuma Altri Integration Handicap Ass. Ist. Formazione in Pedagogia curativa Egalité Handicap Centro DOK Consiglio della parità 11 membri, nominato e finanziato da AGILE DOK - Conferenza nazionale delle organizzazioni mantello del settore dell'andicap – Organigramma (situazione luglio 2009)

Breve cronistoria della parità di diritti in Svizzera Fino agli anni 80: sviluppo della legge AI Dagli anni 90: necessità di riconoscere leliminazione di svantaggi e discriminazioni e promozione delle pari opportunità

Breve cronistoria della parità di diritti in Svizzera Prima spinta: Consigliere Nazionale Marc Suter, iniziativa parlamentare del 5 ottobre 1995 Contenuto ripreso nella nuova Costituzione federale 2003: Legge federale per leliminazione di svantaggi nei confronti dei disabili, LDis

Un delegato alla parità delle organizzazioni delle persone con andicap Aprile 1998: la DOK assume un delegato alla parità Il delegato sviluppa il lavoro di ricerca che porta alla preparazione della LDis La LDis non è comunque sufficiente a garantire la parità: nel 2004 nasce Egalité Handicap

Un centro di competenze per la parità: Egalité Handicap – Centro DOK continuare a occuparsi in modo competente e coordinato di determinati compiti, in particolare giuridici mettere a disposizione delle persone con andicap e delle loro organizzazioni un centro di competenze che li possa sostenere su temi giuridici complessi e su questioni politiche della parità

Un centro di competenze per la parità: Egalité Handicap – Centro DOK mettere a disposizione dell'Ufficio federale un partner di riferimento in rappresentanza delle organizzazioni private

Egalité Handicap: priorità di primo livello consulenza giuridica (individuale o sotto forma di supervisione) elaborazione di materiale informativo giuridico (Fact sheets, Newsletter ecc.); informazione diretta alle persone coinvolte, su incarico dell'Ufficio federale della parità

Egalité Handicap: priorità di primo livello sostegno professionale per la concretizzazione della LDis mediante ordinanze e direttive tecniche, su incarico dell'Ufficio federale prese di posizione, risposte a consultazioni e difesa di interessi (lobby)

Egalité Handicap: priorità di secondo livello proposte di revisione di leggi - sostegno professionale dell'Amministrazione: possibilità di ottenere un mandato da parte dell'Ufficio federale - proposte politiche (lavoro di lobby): compito indipendente del Centro DOK informazione e sensibilizzazione dell'opinione pubblica

Egalité Handicap: risorse – posti di lavoro 1.1. – posti di lavoro a tempo pieno – posti di lavoro a tempo pieno a oggi 2 posti di lavoro a tempo pieno

Egalité Handicap: prestazioni Consulenza giuridica Consulenze brevi: 1526 ore Consulenza giuridica vera e propria a. Tempo dedicato alla consulenza: totale: 2849 ore b. numero di casi di consulenza : : : : : Totale:540 Ticino : 3 casi

Egalité Handicap: prestazioni Media, informazione e comunicazione - relazioni - rappresentanza di interessi, lobby - articoli - risposta a questioni generali (non riferite a casi singoli) in relazione con il diritto della parità - contatti con i media Per queste attività il Centro ha impiegato, sempre nel periodo menzionato, in totale, 2309 ore

Egalité Handicap: prestazioni Media e pubblicazioni accessibili al pubblico - sito internet: - Newsletter - agenda politica - schede di approfondimento - rapporto annuale

Egalité Handicap: prestazioni Lavoro politico di base approfondimento di questioni fondamentali in vista della pubblicazione di schede o come reazione a questioni derivanti dalla consulenza giuridica collaborazione in gruppi di lavoro elaborazione di concetti per progetti (nuovo sito internet, 5 anni LDis ecc.) lavoro al commentario LHand in corso presso l'università di Basilea

Egalité Handicap Ticino Nasce dalla necessità di fornire prestazioni anche in Ticino, che ha potuto beneficiare poco del servizio Su iniziativa della FTIA e della DOK Inizio dei lavori: 1 marzo 2009