Zona Ovest zona Sud zona Est zona Nord.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura del Rapporto
Advertisements

Settimana Strategica Tavolo Tematico 29 novembre Linea strategica 3. Lavoro e politiche sociali: libertà delle persone, giovani e non-profit.
vicedirettore DG Infrastrutture e mobilità
PuntoRussia PuntoRussia : un riferimento logistico stabile per le imprese varesine a Mosca Varese, 14 ottobre 2005.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre Conferenza stampa Assinform Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2010 Giancarlo.
CANTIERI PER LINCLUSIONE SOCIALE Restituzione risultati 13 novembre 2007.
Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Crotone 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia 5 Maggio 2003 Giornata dellEconomia DIFFERENZIALI.
XI Riunione Scientifica SIET Trieste, giugno, 2009
I fattori di attrattività del comprensorio sud della Provincia di Caltanissetta Piano di marketing ed analisi di posizionamento Realizzato da Sviluppo.
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Il PRU di Acilia a Roma.
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Scuola Superiore Economia e Finanza
Risparmio, accumulazione di capitale e produzione
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Assinform Anteprima del Rapporto 2010 Conferenza Stampa Milano, 10 marzo 2010.
IL RUOLO DELLO STATO. Debito pubblico della PA (In percentuale del PIL) Fonte: Istituti nazionali (1998) Pressione fiscale (In percentuale del PIL) Fonte:
Andrea Gandini, CDS. Tassi di addetti 2005 e var. ass
LA TUTELA DEL SUOLO fra sviluppo abitativo e riduzione del suolo agricolo.
Geografie dellUnione europea Le disparità. Densità territoriale.
Leconomia lucana nel 2002 e le prospettive per il 2003 Centro Studi Unioncamere Basilicata Matera, 5 maggio 2003.
1 La provincia di Pesaro e Urbino Andamento economico e previsioni di sviluppo Prof. Ilario Favaretto Direttore del Laboratorio per lAnalisi dello Sviluppo.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Il mercato del lavoro in provincia di Cremona C. Lucifora Università Cattolica di Milano.
Camera di Commercio I.A.A. di Palermo Osservatorio Economico della Provincia di Palermo
Demografia delle Imprese In tutto il periodo aumenta il numero delle imprese registrate La curva rallenta la propria inclinazione nellultimo anno Nel.
Nota sulleconomia della provincia di Trieste Presentazione a cura del Dr. Giuseppe Capuano - Economista Dirigente Area Studi e Ricerche dellIstituto G.
EVOLUZIONE DEI PRINCIPALI INDICATORI PROVINCIALI Ufficio Studi Camera di Commercio.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
RELAZIONE SULLA CONGIUNTURA ECONOMICA 2000 DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA.
ESERCITAZIONE 2.
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
Comune di Pregnana Milanese Pregnana Milanese Assessorato allURBANISTICA 31 Gennaio 2007.
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
IRES settembre 2004 Distribuzione del reddito e produttività Il calo della produttività, il declino dellItalia, la questione retributiva.
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
LE DONNE E IL LAVORO Precarietà – Occupazione – Stato Sociale Analisi degli avviamenti al lavoro 11 febbraio 2005 Eurolavoro - Osservatorio Socio Economico.
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
Popolazione e Forze di Lavoro
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Franco Sanlorenzo Scuola Superiore Commercio, Milano Roberto Tadei
LA CRISI ECONOMICA: SITUAZIONE E PROSPETTIVE Luigi Campiglio Università Cattolica del S. Cuore 6 febbraio 2010.
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
1Forum PA-sanità-sociale,. 2Forum PA-sanità-sociale, livelli essenziali di assistenza I livelli essenziali di assistenza sono stati definiti in correlazione.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
16/04/2005Progetto Fiera: le ragioni della civiltà e quelle del profitto Laccordo di programma e i prossimi passi del P.I.I. Michele Sacerdoti
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
VERSO L’OSSERVATORIO DELLE POLITICHE socialI
Ministero del Lavoro D.G. Osservatorio del Mercato del Lavoro 20/04/ In breve… Con un andamento positivo sono gli indicatori del clima di fiducia.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
CAMERA DI COMMERCIO DI NOVARA Ufficio studi. 1) Consuntivo strutturale 2002 Imprese e occupazione a livello provinciale e comunale Occupazione in provincia:
Occupazione e disoccupazione a Ferrara dal 1999 al 2002 a cura del Servizio Statistica del Comune di Ferrara.
LO SCENARIO DI PREVISIONE GENOVA LIGURIA NORD OVEST CAMERA DI COMMERCIO GENOVA Centro Studi Unioncamere.
1 Gli indicatori di Piacenza 2020 Comitato Strategico – 25 Gennaio 2007.
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
Un esempio nel settore commerciale
DA MILANO A NEW YORK Guida al mercato immobiliare della Grande Mela
Conoscere l’impresa I CAMBIAMENTI STRUTTURALI DELL’ECONOMIA BRESCIANA E GLI IMPATTI SUL MONDO DEL LAVORO E DELLA FORMAZIONE Intervento Dott. Gianfranco.
METROPOLITANA DI PARMA
11 Relazioni tra sviluppo economico, benessere e servizi sociali un’analisi territoriale dei comuni piemontesi 16 aprile 2009 Lavoro svolto dal Dipartimento.
Messina, 20 novembre Lo SVILUPPO di un territorio.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Morris Brenna, Federica Foiadelli, Michela Longo, Dario Zaninelli
1. 2 Tasso di variazione % della popolazione residente, Rispetto alle altre città, Torino, dopo Roma, evidenzia la maggiore velocità di crescita.
L’economia italiana La struttura dell’economia italiana
Provincia di Ravenna Il Benessere Equo Sostenibile nella provincia di Ravenna anno 2015 Provincia di Ravenna – Servizio Statistica Roberta Cuffiani 3 dicembre.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Obiettivi e struttura di un distretto culturale avanzato Gli obiettivi socio economici Giancarlo Provasi Autunno in Franciacorta – Iseo 16 novembre 2007.
Transcript della presentazione:

zona Ovest zona Sud zona Est zona Nord

Gli ambiti territoriali di confronto

L’analisi è svolta su 3 diversi livelli territoriali di confronto: il comune di Milano e le 9 zone di decentramento

L’analisi è svolta su 3 diversi livelli territoriali di confronto: Milano, Roma e Napoli in termini di: comune capoluogo area urbana provincia

comparazione internazionale tra i comuni di L’analisi è svolta su 3 diversi livelli territoriali di confronto: comparazione internazionale tra i comuni di Milano Roma Napoli Amburgo Barcellona Birmingham Lione Monaco

I principali risultati dello studio la Milano delle imprese, dell'economia e del lavoro la Milano delle persone il contesto di riferimento

Attrattività della provincia: 131 addetti ogni 100 abitanti Struttura produttiva Insediamenti produttivi per kmq La più elevata densità degli insediamenti produttivi  principale centro economico nel panorama nazionale pag. 14 Numero di addetti ogni 100 abitanti Attrattività della provincia: 131 addetti ogni 100 abitanti pag. 15

Addetti per raggruppamenti di attività economica (%) Struttura produttiva Addetti per raggruppamenti di attività economica (%) La minor percentuale di addetti nella PA, sanità e istruzione e una forte vocazione per le attività legate all’intermediazione finanziaria, all’informatica e ai servizi avanzati alle imprese  terziarizzazione dell’economia pag. 215

Addetti per raggruppamenti di attività economica (%) (anno 2001) Struttura produttiva Addetti per raggruppamenti di attività economica (%) (anno 2001) La provincia di Milano si distingue per una considerevole presenza delle attività manifatturiere pag. 213

tasso di disoccupazione giovanile Mercato del lavoro Principali indicatori del mercato del lavoro (anno 2003) tasso di attività tasso di disoccupazione giovanile tasso di occupazione La performance del mercato del lavoro milanese risulta ben superiore alla media nazionale pagg. 268 e 269

Percentuale di PIL sul totale nazionale (anno 2000) Ricchezza Più di un decimo della ricchezza nazionale è prodotta in provincia di Milano pag. 287 PIL pro capite (migliaia di €) (anno 2000) L’area milanese si caratterizza per il più elevato valore aggiunto per abitante. pag. 288

Percentuale di impieghi bancari sul totale nazionale Indicatori bancari Percentuale di impieghi bancari sul totale nazionale Il primato economico di Milano a livello nazionale trova conferma negli indicatori bancari relativi agli impieghi erogati pag. 297

Densità abitativa (pop/kmq) Popolazione Densità abitativa (pop/kmq) Nel comune di Milano si concentrano quasi 1.300.000 abitanti in 182 kmq pag. 13

Popolazione residente a Milano… (1951=100) … e previsioni Popolazione in diminuzione nel comune e nell’area urbana dagli anni settanta… provincia area urbana … e, per il prossimo ventennio, previsioni di ulteriore riduzione a tutti e tre i livelli territoriali di analisi. comune pag. 75 pag. 77

Popolazione residente per classi di età Un problema demografico per il futuro con risvolti socio-economici: l’invecchiamento della popolazione … … e la più bassa presenza di giovani nel confronto europeo pag. 83

Popolazione Incidenza percentuale della popolazione straniera sulla popolazione totale In ambito nazionale Milano risulta il centro di maggiore attrazione della popolazione straniera, ma non è ancora su livelli comparabili a Monaco e Amburgo pag. 97

Assistenza Assistiti dall’amministrazione provinciale per aree di intervento (anno 2000) I maggiori sforzi delle tre province convergono a favore dell’infanzia e della maternità pag. 140

Prestigiosa e variegata offerta di formazione universitaria Istruzione universitaria Studenti iscritti per ateneo (a.a. 2003/2004) Università degli Studi Politecnico Università Cattolica del Sacro Cuore Bicocca Un. degli studi Un. Commerciale “Luigi Bocconi” Libera Università di Lingue e comunicazione (IULM) Un. Vita-Salute San Raffaele Prestigiosa e variegata offerta di formazione universitaria pag. 120 Laureati per ateneo (anno 2003) Politecnico Università degli Studi Università Cattolica del Sacro Cuore Bicocca Un. degli studi Un. Commerciale “Luigi Bocconi” Libera Università di Lingue e comunicazione (IULM) Un. Vita-Salute San Raffaele pag. 128

Mercato immobiliare Indice delle quotazioni medie delle abitazioni nei comuni (I sem. 1988=100) I prezzi delle abitazioni risultano quasi quadruplicati in poco più di 15 anni pag. 171

Indice dello stock residenziale (2000=100) Mercato immobiliare Indice dello stock residenziale (2000=100) Rispetto ai benchmark nazionali, il comune di Milano mostra la minor crescita dell’offerta di abitazioni … pag. 157 Indice dello stock non residenziale (2000=100) … mentre la provincia di Milano mette in luce l’incremento più significativo nel settore non residenziale pag. 175

Una debolezza: la scarsa qualità dell’aria Qualità ambientale Episodi acuti di inquinamento atmosferico di biossido d’azoto (NO2) in Milano comune Stazione con numero MAX di episodi acuti Stazione con numero MEDIO di episodi acuti Stazione con numero MIN di episodi acuti superamenti annui ammessi: 16 Una debolezza: la scarsa qualità dell’aria pag. 30 Episodi acuti di inquinamento atmosferico di polveri (PM10) in Milano comune superamenti annui ammessi: 35 pag. 32

Ruolo internazionale adeguatamente supportato dai servizi aerei … Infrastrutture e mobilità Passeggeri del traffico aereo commerciale (anno 2001) pag. 52 Ruolo internazionale adeguatamente supportato dai servizi aerei … Indice di accessibilità alla città con servizi aerei – EU27=100 (anno 2003) pag. 49

Indice di accessibilità alla città con ferrovia – EU27=100 (anno 2003) Infrastrutture e mobilità Indice di accessibilità alla città con ferrovia – EU27=100 (anno 2003) … ma, nel benchmark europeo, posizione più arretrata in termini di sistema viario e ferroviario pag. 64

Collegamenti infrastrutturali al nuovo polo fieristico di Rho-Pero Trasformazioni urbane Collegamenti infrastrutturali al nuovo polo fieristico di Rho-Pero Infrastrutture di viabilità esistenti Metropolitana linea 1 Linee ferroviarie esistenti Nuova viabilità di accesso al Polo Prolungamento Metropolitana Linea Alta Capacità Il Nuovo Polo fieristico di Rho-Pero, che interessa 2.000.000 mq di territorio, risulta l’area più estesa di trasformazione pag. 69

Carta delle trasformazioni urbane Gli interventi di trasformazione in progetto investono una superficie di circa 5% dell’area comunale Il 43% degli edifici che saranno costruiti su tali superfici saranno per il terziario pag. 324