Restauro digitale di documenti antichi (FOTOGRAFIE E LIBRI)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

La Biblioteca del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide: patrimonio, attività ed esperienze nel mondo delle scienze polari “I luoghi e i modi dell'informazione.
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
0 Linformazione su misura: considerazioni dai Centri Ausili Informatici per la Disabilità della rete GLIC Massimo Guerreschi CENTRO AUSILI Ass. La Nostra.
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
INDAGINE SULLUSO DELLE-BOOK PRESSO LE FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA E DI INGEGNERIA DELLUNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Relatrice: Prof.ssa ANNA MARIA.
Implementazione di piattaforme di misura per il miglioramento della qualità di processo nel settore tessile e calzaturiero Staff 2 professori ordinari;
VIRC: Valutazione Integrata del Rischio Cardiovascolare
I servizi della biblioteca di base e la loro organizzazione
di Anna Danesi Anno scolastico 2012/2013
Riunione coordinatori Milano, Nov Indice discussione generale exploitation (intervento di ciascuna unità sul futuro delle ricerche MAIS) proposta.
RICOH: dove le idee prendono forma… Barberis Massimiliano Consulting Operation Manager NUOVO IMPULSO AL VOSTRO BUSINESS CON LA…STOCCATA VINCENTE!
CCIAA di Milano “giornate di studio su
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Le risorse informative di fonte regionale Maria Grazia Vecchio Perugia, 25 settembre 2006.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Una biblioteca digitale per l e-learning Parma, 26 marzo 2004 E-learning for LIS: a choice of quality?"
Le nuove frontiere della Resocontazione
NORMATIVA PER LACQUISIZIONE DIGITALE DELLE IMMAGINI FOTOGRAFICHE ICCD, 1998.
Differenza tra Fotoritocco e Restauro Virtuale
Riccardo Ridi - Università Ca Foscari, Venezia Giornata di studio ISKO / CTA Organizzare la conoscenza in musei, teatri e archivi multimediali Roma - 10.
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
Scopo del Progetto Lubecca Roma- La Strada della Pace Costruzione di un sistema integrato di funzioni – Rivolto a chi? Destinatari Su Cosa? Oggetto del.
COMPUTER GRAPHIC. La computer graphic si occupa della creazione o manipolazione di immagini digitali. Le immagini digitali possono essere di due tipi:
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Convertitori Phase-Shifted per lAlimentazione Distribuita F. Belloni, P.G. Maranesi, M. Riva Università
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Stabilità di reti due porte con parametri S e terminazioni variabili in regioni prefissate della carta.
Osservatorio sull’utenza 2005
Editoria multimediale lezione 5 Marco Lazzari Università di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia A.A
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
IMPLEMENTATION OF THE EUROPEAN AGENDA ON ADULT LEARNING I CONFERENZA NAZIONALE ITC E ADULT LEARNING Torino, 24 settembre 2013 Apprendimento in età adulta,
Corso libero di Restauro del Papiro 2° Corso, 9-19 luglio 2001
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sistema di rilevamento di incendi in rete wireless per il monitoraggio ambientale Sistema di rilevamento.
Digitale : la tecnica.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Elettronica di front-end per sensori monolitici a pixel attivi in tecnologia CMOS deep submicron a tripla.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 High Performance Processors for Cartesian to Polar Coordinates Conversion in 0.25 m CMOS Dip. di Ingegneria.
Armonizzazione Calendario Eventi
Università degli Studi di Pavia
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Sviluppo di un sistema di misura per la caratterizzazione rf di dispositivi e circuiti in regime continuo.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
Tòcatì Festival Internazionale dei Giochi in Strada Sei edizioni settembre Verona.
Università degli studi di Roma la Sapienza --- Laboratorio di Basi di Dati II - a.a. 2003/04 Presentato da: CAU Simone Matricola:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
Il coordinamento e l’armonizzazione dei progetti di informazione ai pazienti Roma, Istituto Regina Elena – EUR Mostacciano La base dati di bioetica SIBIL.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
LINGUAGGI ARTISTICI DIGITALI LEZIONE X 1 GIUGNO 2009.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Marco Calzolari Responsabile Polo Archivistico Regionale L’archivio si racconta L’archivio storico della Regione Emilia-Romagna - Bologna 9 dicembre 2009.
IR&T Engineering srl Applicazioni proposte da IR&T Ferdinando Portuese Primo Workshop Trigrid VL Catania – 13 Marzo 2006.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Biblioteca Sistema che seleziona, conserva e rende accessibili le risorse documentarie per la lettura e la ricerca Sistema organizzato di trasmissione.
Vincenza Ferrara - Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
Page 1April 23, 2015 MARKETING CULTURALE, COMMUNITY E TERRITORIO Andrea de Polo.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Luisa Buson Università di Padova Centro di ateneo per le biblioteche
Dalla biblioteca al centro documentale
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Nuova interfaccia CMOS per sensori di GAS ad ampie variazioni resistive Nuova interfaccia CMOS per sensori.
Esercitazioni ISBD Pensare le biblioteche : studi e interventi offerti a Paolo Traniello / a cura di Angela Nuovo, Alberto Petrucciani e Graziano Ruffini.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Interazione Persona Computer prova di progetto Gruppo: IO Componenti: Carlo Solimando Sito analizzato:
Dipartimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione - Università Federico II di Napoli Il degrado dei materiali ceramici I fattori di degrado dei.
Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale Vincenza Ferrara –
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory University of Coimbra ADAT Salvatore Scifo INFN Catania Catania,
Canon Passion Suite Un sito completamente rinnovato: Integrazione con i Social Network Community esclusive Lettura Portfolio immagini Prestito tecnologie.
Transcript della presentazione:

Restauro digitale di documenti antichi (FOTOGRAFIE E LIBRI) G. Ramponi , S. Carrato S. Marsi, G.L. Sicuranza

Libri e fotografie d’epoca sono oggetti fragili, facilmente soggetti a danno meccanico o chimici raramente sono stati conservati in modo adeguato nel passato e comunque non c’è molto da fare contro …

… eventi catastrofici. Firenze, 1966

La riproduzione digitale è al servizio di una crescente comunità di biblioteche, musei e archivi, ed offre: accesso alle risorse da parte di ricercatori e utenti in genere salvaguardia dei materiali e dei contenuti originali opportunità di restauro virtuale

Il restauro virtuale automatico deve Evitare danni all’originale Rispettare il contesto storico: glosse, struttura di carta e inchiostri tecnologia dell’epoca

Il restauro virtuale automatico può Eliminare macchie e alterazioni dovute al tempo Migliorare la visibilità di immagini Migliorare la leggibilità del testo Offrire al restauratore strumenti e informazione Facilitare la ricerca automatica di contenuti

Utenza: ampio spettro rete internazionale dei Ministeri dei Beni Culturali musei e strutture espositive centri di studi storici e artistici medi e grandi archivi commerciali (F.lli Alinari) produttori di documentari (Cinecittà) professionisti del restauro privati cittadini appassionati

Problemi tipici ingiallimento della carta (ossidazione della cellulosa o alterazioni della colla nelle carte in cotone)

Problemi tipici Perdita di contrasto; viraggio delle tinte

Problemi tipici Stampe di qualità tipografica

Problemi tipici graffi

Problemi tipici crepe

Problemi tipici “foxing” (funghi, acidità, ferro)

Problemi tipici gore d’acqua

Problemi tipici fratture nei negativi su vetro

A chi gradisce saperne di più … potete trovarmi nella sessione POSTER GRAZIE

Strumenti di acquisizione Kodak DCS PRO SLR/n camera 13,89 MP (4560 x 3048) CMOS sensor AF Micro-Nikkor 60 mm f/2.8 D lens Starlight illuminators, 5400 K TIFF 6.0, 24-bit RGB, 600 dpi JPEG, 24-bit RGB, 300 dpi JPEG, 24-bit RGB, 72 dpi Minerva WG6 Best Practice Handbook, 2003

Strumenti di riconoscimento del difetto Analisi del colore Analisi della forma Tracking locale di un insieme di parametri  Pesante intervento dell’utente

Strumenti di restauro Filtri non lineari Interpolatori spazio - temporali adattivi Tecniche di “Inpainting” Modelli additivo/moltiplicativi Modelli di diffrazione della luce …

Centri di competenza in Italia IAC Roma, CNR (Moltedo, Vitulano) DET, Università di Firenze (Cappellini, Piva) DMI, Università di Catania (Battiato, Stanco) DINFO, Università di Palermo (Ardizzone, Dindo) F.lli Alinari, Firenze (de Polo, Minelli)

… e risultati ottenuti

… e risultati ottenuti

… e risultati ottenuti

… e risultati ottenuti

… e risultati ottenuti

… e risultati ottenuti

Il futuro Nuove metodologie per il restauro Descrizione delle tipologie di degrado Modello basato sulla conoscenza per suggerire il modo di restauro FIRB: A Knowledge-Based Model For the Digital Restoration and Enhancement of Images Concerning the Archaeological and Monumental Heritage of the Mediterranean Coast, 2005-2008

Il futuro Modelli unificati per riconoscimento e restauro tramite Conoscenza dell’origine del difetto (fisica e chimica) Misura della percettibilità del danno

Il futuro

Contatti ramponi@units.it http://www.units.it/ipl

… e risultati ottenuti

… e risultati ottenuti

… e risultati ottenuti

… e risultati ottenuti Film d’epoca Videocassette analogiche Sceneggiato TV