И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S. 2008-2009.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Advertisements

un progetto tra scuola e sport
Remare a Scuola 2006/2007 Attività promozionale scolastica Conferenza Nazionale Allenatori Giovanili Piediluco, 16 – 17 Dicembre 2006 Settore Scuola Relatore.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
Istituto di Istruzione Superiore Virgilio di Empoli
Rinnovare il curricolo di geografia
PROGETTO SPORT A SCUOLA FIJLKAM
LINEE GUIDA SULLA RIORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ DI EDUCAZIONE FISICA E SPORTIVA NELLA SCUOLA SECONDARIA DI I E II GRADO Circolare prot. n
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
BUSINESS GAME “Crea la tua Impresa”
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Stato avanzamento lavori
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
Job&Orienta - Una scelta per crescere – 28/11/2009 Le strade per il futuro guida allofferta scolastico-formativa della provincia di Verona MINISTERO DELL.
1 In collaborazione in collaborazione con Conferenza stampa di presentazione 17 Aprile 2008.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
“Umanesimo tecnologico e formazione degli orientatori
Progetto TUO Toscana Università Orientamento Azioni di orientamento finalizzate al lavoro qualificato Montecatini Terme, 29 marzo 2012.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
L’operatività dei sistemi di raccolta: l’esperienza del progetto pilota e la definizione del modello ecoR’it Convegno L’avvio del sistema di raccolta dei.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
La via italiana allinclusione scolastica Valori, problemi, prospettive Seminario Nazionale Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Viale.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
Finanziamento Bando 2008 Settore Educazione, Istruzione e Formazione SOS Global Change.
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
Ufficio Scolastico Provinciale Treviso 1 Essere rappresentanti nella Scuola Un percorso di studio e condivisione con genitori e docenti Ufficio Scolastico.
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Case history Dal Dire al Fare 14° lezione 22 ottobre 2010.
Modalità innovative per gestire gli Appunti l’evoluzione dell’audio-scrittura interattiva. Progetto 1000 PENNE.
BENVENUTI.
PROGETTO EST La seconda fase e i musei del territorio Direzione generale Culture, Identità e Autonomie della Lombardia.
Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi Ufficio Scolastico Territoriale XI – Treviso Settore Interventi Educativi
Campionato di giornalismo 2007/2008 Poligrafici Editoriale Presentazione Col patrocinio di:
Indicazioni per il curricolo per la scuola dellinfanzia e del primo ciclo distruzione: Iniziative di accompagnamento a livello regionale Presentazione.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
PROGETTO CCQS 2004/2005 “STAR BENE A SCUOLA”
PIANO NAZIONALE DI FORMAZIONE E RICERCA C A R E I.
CONFERENZA PERMANENTE PROVINCIALE DELLORIENTAMENTO Ufficio Scolastico Provinciale 12 novembre 2009.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
PROGETTO PROVINCIALE ATTUAZIONE DELLOBBLIGO DI ISTRUZIONE (Delibera della GRT n.979/08 e DD 3814/09) ORIENTAMENTO NELLE CLASSI TERZE DELLE SCUOLE SECONDARIE.
FEDERAZIONE ITALIANA GOLF PROGETTO SCUOLA TRIENNIO SCOLASTICO 2009/2012.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
IL PROGETTO REGIONALE: GLI OBIETTIVI
PERCORSO FORMATIVO 1° Momento in orario scolastico: -Incontro con il prof. Riccardo Milano, noto economista sul tema “ La Banca Etica”, il 28 marzo 2014.
1 Direzione Regionale della Campania Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.
1 Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Dipartimento per l’istruzione USR SICILIA Progetti assistiti a livello nazionale e regionale.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
Comune di Brescia OSIMOS è gestito e realizzato da OSIMOS è promosso da.
Gruppo Allievi - Progetto Mobilità Sociale e Merito Progetto Mobilità Sociale e Merito Il primo anno di attività Roma, 18 luglio 2014.
Sovrintendenza Scolastica in lingua italiana della provincia di Bolzano Coordinamento e programmazione eTwinning Anni scolastici 2004/05 – 2005/06.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Transcript della presentazione:

и OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S

и OIROS Progetto promosso dal Forum della Solidarietà sullintero territorio regionale come estensione del progetto Partner Uffici Scolastici Provinciali Comuni e Aziende di Pubblica Utilità Consorzio Ecorit Co-finanziato da: Assessorato Reti e servizi di Pubblica Utilità e Sviluppo Sostenibile Coordinamento Tecnico: Noiros

и OIROS Inquadrare la tematica Rifiuti nel concetto più ampio di Sviluppo Sostenibile Informare ragazzi e famiglie su una nuova categoria di rifiuti da differenziare: le Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche a fine vita (RAEE) Evidenziare il valore di tali rifiuti Diffondere comportamenti corretti nella gestione della loro raccolta differenziata, sottolineando limportanza dellazione individuale, oltre che collettiva Obiettivi del Progetto

и OIROS Scuole Medie Inferiori IV – V Scuola Primaria attraverso un percorso di formazione dei docenti, che diventano la cerniera di trasmissione del messaggio agli alunni, anche attraverso il supporto di mezzi audiovisivi Target di alunni

и OIROS Numeri del progetto A.S : sedi scolastiche della Regione Lombardia informate sulliniziativa attraverso la spedizione di materiale 12: riunioni effettuate nelle province lombarde con il coinvolgimento dei referenti ambientali e il supporto degli USP 250: insegnanti che hanno partecipato alla formazione inerente liniziativa 45: sedi scolastiche che hanno aderito alliniziativa (il 5% delle sedi scolastiche informate e il 18% delle scuole rappresentate nelle sessioni di formazione) 4.000: studenti raggiunti dalliniziativa e coinvolti attraverso lintervento formativo in classe 972: studenti che hanno partecipato al gioco (24% degli studenti raggiunti)

и OIROS Studenti coinvolti nella gara Totale alunni 972 Persone raggiunte >

и OIROS Quantità RAEE raccolte pezzi, pari a circa 30 tonnellate

и OIROS Quantità RAEE media pro capite

и OIROS Punti chiave del progetto A.S Sessioni informative tramite USP Sessioni di formazione per i docenti delle Scuole che avranno aderito nelle singole province lombarde in collaborazione con USP con distribuzione locandine per affissione nelle scuole Sito web contenente tutte le informazioni e la documentazione di supporto per il progetto, compresa la presentazione in PowerPoint con commenti analoga ai contenuti del DVD distribuito (a supporto degli insegnanti e dei ragazzi) Punti telefonici di accesso per contatti: Utilizzo di un DVD contenente i contenuti della lezione da proporre agli studenti già distribuito nello scorso A.S. e comunque ancora richiedibile agli organizzatori del progetto Gioco/gara a livello provinciale con coinvolgimento aziende di Pubblica Utilità e/o Comuni Premiazioni finali alla presenza di Dirigenti della Regione Lombardia, dellUfficio Scolastico Regionale e Provinciale e degli Sponsor, con premiazione dei migliori studenti per provincia e riconoscimento ai migliori risultati di squadra (classe, scuola, USP)

и OIROS Tempi del progetto Sessioni di informazione ottobre-novembre 2008 Adesioni scuole entro 15 dicembre 2008 Sessioni di formazione/supporto docenti gennaio-febbraio 2009 Avvio gara: marzo 2009 Termine Gara : 15 aprile 2009 Premiazioni: fine maggio 2009