SAPFINANCING A) - Nellofferta che prevede anche lipotesi di finanziamento, come posso evidenziare la forma di pagamento? B) - Come si utilizza la calcolatrice?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Secret of success.
Renzo Marin – CRC Veneto Progetto CRC-CNIPA
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità E1 Diritto e Informatica.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Regole generali sui rinnovi e sulle opzioni di consolidamento
Il valore dei marchi e dei modelli
Acquisizione di immobilizzazioni con contratto di Leasing
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
Marika Arena - Economia e Organizzazione Aziendale B - A.A. 2008/ Il Bilancio e i Principi Internazionali IAS-IFRS parte II.
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
I TASSI DI INTERESSE E IL LORO RUOLO NELLA VALUTAZIONE
Corso di Economia e Gestione delle Imprese IIUniversità Carlo Cattaneo - LIUCCopyright LIUC 1 Lezione 7-8 LE EMISSIONI. LA FINANZA STRUTTURATA E DI PROGETTO.
CONVENZIONE FONDOSVILUPPO – ICCREA BANCA
SERVIZI E ATTIVITA DI INVESTIMENTO Prof. Massimo Rubino de Ritis Aprile 2011.
1 Ambito di applicazione Il presente Principio deve essere applicato nella contabilizzazione dei ricavi che derivano dalle seguenti operazioni e fatti:
La bilancia dei pagamenti
Corso di Diritto Tributario d’Impresa (Vicenza - 29 gennaio 2011)
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
Risk and Accounting Hedge accounting Marco Venuti 2013.
IAS 39: STRUMENTI FINANZIARI: RILEVAZIONE E VALUTAZIONE
Organizzazione dell’azienda farmacia La finanza
Futuro Cereali nelle Marche
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
Finanziamenti, acquisti e vendite
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Contabilità aziendale (1)
LA RAPPRESENTAZIONE DEL LEASING IN BILANCIO
Le imprese che aiutano le imprese 2 Obiettivo del Salerno Bond è quello di collocare obbligazioni fra i cittadini salernitani per raccogliere somme utili.
Operazioni di impiego fonti
La soluzione più evoluta per abbattere lobsolescenza dei beni.
Si parla anche di locazione finanziaria
Presentazione realizzata da:
IL NOLEGGIO OPERATIVO DEGLI IMPIANTI I.T.
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Lo Shop di MLOL e il prestito digitale
Processo di consolidamento del Debito
S TRUMENTI DI PROVVISTA FINANZIARIA. S TRUMENTI DI PROVVISTA DI RISORSE FINANZIARIE Lazienda, sia nella fase di costituzione che in quella di gestione,
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
SAPfinancing GUIDA operativa Locazione Operativa Locazione Finanziaria
IL LEASING Recli Mattia 4^ A Prog. 5 27/05/2005.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
SAPfinancing Fiscal Year 2010 Locazione Operativa
La Centrale dei rischi bancari
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
L’azienda ed i sistemi aziendali
FATTORE LAVORO – SERVIZI BANCARI Corso di Ragioneria Generale 2009 II Esercitazione.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
PROGETTO ELDAO ORGANIZZAZIONE, VANTAGGI, OFFERTA – –
Alliance Broker Spa - Brokeraggio Assicurativo
Bilancio consuntivo 2013 a cura di Sonia Dal Degan RENDICONTO GENERALE Esercizio
I crediti.
Corso di ragioneria generale ed applicata
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Romeo Battigaglia Roma 23 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 LE IMMOBILIZZAZIONI MATERIALI CNDC&CNR doc. n.16.
Immobili, impianti e macchinari sono beni materiali:
IAS 11 Construction Contracts (Commesse su ordinazione) materiale ad uso interno Andaf Il trattamento contabile delle rimanenze è regolamentato dallo.
Risparmio & Investimento
IL LEASING Erika Vecchi Lucrezia Morale.
/ Analisi anomalie bancarie Anatocismo bancario Assicurazioni RC AUTO Assicurazioni Casa Assicurazioni professionali Assicurazioni.
Milano, 18 febbraio 2013 IMPRESA FORMATIVA SIMULATA LEGGE 28 marzo 2003, n.53 Art. 4. (Alternanza Scuola-Lavoro) UNA MODALITA’ DI ATTUAZIONE DELL’ALTERNANZA.
IL LEASING IMMOBILIARE ABITATIVO Presentazione della Guida per la casa in leasing. Le novità della Legge di Stabilità MARZO 2016.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
(Pratica Elettronica di Fido)
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
Valutazione dei crediti L’art comma 1 n. 8 c.c. prescrive che «i crediti sono rilevati in bilancio secondo il criterio del costo ammortizzato, tenendo.
LA RESPONSABILITA’ DEI PRODUTTORI LA GESTIONE DEI RAEE PROFESSIONALI (2)
OIC 14 DISPONIBILITA’ LIQUIDE. OIC 14 – DISPONIBILITA’ LIQUIDE DEFINIZIONI fornite dal OIC 14 Le disponibilità liquide, come previsto dall’articolo 2424.
Le operazioni di Leasing Prof. MARIO TURCO Aggregato di Economia Aziendale – Facoltà di Economia Università del Salento.
Transcript della presentazione:

SAPFINANCING A) - Nellofferta che prevede anche lipotesi di finanziamento, come posso evidenziare la forma di pagamento? B) - Come si utilizza la calcolatrice? C) - Qual è il processo delle relazioni tra Banca - Fornitore e Cliente, nella Locazione Operativa, nella locazione Finanziaria e Finanziamento di scopo? E come si contabilizzano in bilancio? D) - Quali sono i distinguo tra i prodotti LOCAZIONE OPERATIVA, LOCAZIONE FINANZIARIA e FINANZIAMENTO DI SCOPO? E) – Come interpretare i punti 3,3; 3,4; 3,5; 3,6 dellAccordo di Collaborazione di BNP PARIBAS LEASE GROUP? E1) Come devo comportarmi se non volessi sottoscrivere laccordo di collaborazione BNP, ma volessi comunque finanziare i progetti o la sola vendita delle licenze o del solo hardware? F) – Risposta ad alcuni punti del contratto SAPfinancing G) – Come proporre SAPfinancing nelle trattative di SAP Business ONE ON-LINE QUESTIONS & ANSWERS

SAPFINANCING RISPOSTA ALLA DOMANDA A) Back Q&A Back Q&A

SAPFINANCING RISPOSTA ALLA DOMANDA B)

SAPFINANCING RISPOSTA ALLA DOMANDA B) RISPOSTA ALLA DOMANDA B) continua IN QUESTO CASO E STATA SCELTA LA FORMA DI PAGAMENTO A 30 GIORNI

SAPFINANCING RISPOSTA ALLA DOMANDA B) 3) Con questa forma di pagamento scegli la durata della Locazione: 24, 30, 36, 48, 60 mesi e canoni mensili o trimestrali Nella Locazione Operativa è importante evidenziare i vantaggi fiscali ( che trovi nella brochure sul sito ) e nella HOME della calcolatrice: - valore di riacquisto alla scadenza 1, e messa a cespiti a questo valore - tasso fisso, NO indicizzazione - NO rinnovo automatico - ZERO spese di istruttoria - 2,5 spese di incasso fatture elettroniche - NO ammortamenti - NO imponibile IRES e IRAP - NO esposizione di indebitamento ( nella Nota Integrativa e nei Conti dOrdine del bilanci) perché si contabilizza solo nel CE come godimento bene di terzi - A differenza del Leasing non ci sono limiti nella durata della Locazione ed è possibile finanziare Prodtti e servizi. Back Q&A Back Q&A

SAPFINANCING RISPOSTA ALLA DOMANDA C) Qual è il processo delle relazioni tra Banca - Fornitore e Cliente, nella Locazione Operativa e Finanziaria e Finanziamento di scopo? E come si contabilizzano in bilancio? - MODALITA DI ACQUISIZIONE DI UN BENE - RELAZIONI DI BUSINESS Locazione Operativa e Finanziaria - FINANZIAMENTO DI SCOPO - COME SI CONTABILIZZANO IN BILANCIO la Locazione Operativa e la Locazione Finanziaria?

SAPFINANCING Indebitamento Leasing Altre modalità Noleggio Decisioni di finanziamento Decisioni di investimento RISPOSTA ALLA DOMANDA C) MODALITA DI ACQUISIZIONE DI UN BENE

SAPFINANCING LOCAZIONE OPERATIVA E FINANZIARIA DELIVERY INVOICEINVOICE CANONI PAGAMENTO (a) (b) (c) (c1) FORNITORE CLIENTE / CONDUTTORE FINANZIARIA / LOCATORE Locazione finanziaria: ha una durata minima di 2/3 della quota dammortamento ( ICT 40 mesi). Solo prodotti e non servizi. Quota finanziaria IRES NON deducibile VAR SAP UTENTE FINALE RISPOSTA ALLA DOMANDA C)

SAPFINANCING DELIVERY INVOICEQUIETANZATAINVOICEQUIETANZATA CANONI MAX 48 MESI PAGAMENTO (a) (b) (c) (c1) FORNITORECLIENTE / CONDUTTORE FINANZIARIA / LOCATORE PER LEGGE, LA SOMMA EROGATA È FINALIZZATA ESCLUSIVAMENTE A FAVORE DI UN DETERMINATO SCOPO, CIOÈ LA SOMMA RICEVUTA NON PUÒ ESSERE DISTRATTA VERSO IL FINANZIAMENTO AD ES. DI ATTIVITÀ PROFESSIONALE O DEL CREDITO AL CONSUMO TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA IMMEDIATO VAR SAP UTENTE FINALE COPIAFATTURACOPIAFATTURA (b1) RISPOSTA ALLA DOMANDA C) FINANZIAMENTO DI SCOPO

SAPFINANCING COME SI CONTABILIZZA UNOPERAZIONE DI LEASING NEL BILANCIO DELLUTILIZZATORE? Ai fini della corretta contabilizzazione delle operazioni di leasing (finanziario e operativo) si deve distinguere tra utilizzatore che adotta gli IAS e utilizzatore che non adotta gli IAS INTERNATIONAL ACCOUNTING STANDARD Liscrizione nel bilancio dellutilizzatore non IAS (INTERNATIONAL ACCOUNTING STANDARD) è effettuata nella seguente maniera: Beni in Locazione Finanziaria: canone come costo a CE; canoni a scadere nei conti dordine; indicazione nella nota integrativa dei dati contabili che risulterebbero qualora loperazione fosse stata contabilizzata secondo il metodo finanziario. Una volta esercitata lopzione, il bene dato in locazione finanziaria passa dalla proprietà della società concedente a quella dellutilizzatore: conseguentemente lo stesso deve essere iscritto in bilancio ed ammortizzato per un valore pari al prezzo di riscatto. Beni in Locazione Operativa: canone come costo a CE; Liscrizione nel bilancio dellutilizzatore IAS è effettuata nella seguente maniera: Beni in Finance Leasing: bene nellattivo di bilancio con ammortamento ordinario come se fosse di proprietà; Debito vs/ concedente nel passivo Solo gli interessi passivi (impliciti nei canoni) rilevati come costo a CE; Quote dammortamento del bene come fosse di proprietà Beni in Operating Leasing: canone come costo a CE. RISPOSTA ALLA DOMANDA C) Back Q&A Back Q&A

SAPFINANCING RISPOSTA ALLA DOMANDA D) Quali sono i distinguo tra i prodotti LOCAZIONE OPERATIVA, LOCAZIONE FINANZIARIA e FINANZIAMENTO DI SCOPO? -La Locazione Operativa non essendo un prodotto finanziario, ma un prodotto commerciale, non è soggetta a TAN e TAEG. -Inoltre la Locazione Operativa offerta da BNP Paribas non è indicizzata, quindi non è misurabile dagli indici di breve e di lungo periodo come l EURIBOR e l IRS. -Il canone di Locazione Operativa è comprensiva degli ammortamenti che sostiene la Banca in quanto il bene resta a cespiti della Banca sino al riacquisto al valore di 1, da parte del fornitore/cliente, al termine del periodo. E anche comprensiva dellassicurazione. - Inoltre non ha costi di istruttoria. Questi servizi nella Locazione Finanziaria andrebbero a comporre il TAEG, tasso globale applicato alla transazione finanziaria. Back Q&A Back Q&A

SAPFINANCING ACCORDO DI COLLABORAZIONE BNP PARIBAS LEASE GROUP NELLAMBITO DEL PROGRAMMA SAP FINANCING, LACCORDO DI COLLABORAZIONE, CHE DOVRA ESSERE FIRMATO UNA-TANTUM, CONSENTE AI VAR DI SAP DI ATTINGERE AI PRODOTTI MESSI A DISPOSIZIONE DA BNP PARIBAS LEASE GROUP: FINANZIAMENTO DI SCOPO, LOCAZIONE OPERATIVA E LOCAZIONE FINANZIARIA Vantaggi immediati PER VAR E CLIENTI: Aumento della liquidità disponibile e riutilizzo del capitale La locazione o il finanziamento per l'utente finale può essere un'importante fonte di liquidità. Aumentando la liquidità legata ai crediti a breve termine dei clienti, IL VAR può rendere disponibili contante per trarre vantaggio ed investire nella crescita del business. Ossigeno alla tesoreria Oltre a sollevare IL VAR da ogni rischio di credito, per effetto della rapidità dei pagamenti ci saranno benefici anche in termini di cash flow. Riduzione del ciclo di vendita Il finanziamento accelera il ciclo di vendita contribuendo a chiudere maggiori opportunità. RISPOSTA ALLA DOMANDA E) PREMESSA

SAPFINANCING CARATTERISTICHE DEI PRODOTTI SAPFINANCING Beni assicurati ( quando cè lhardware ) valore di riacquisto alla scadenza 1, e messa a cespiti a questo valore tasso fisso, NO indicizzazione (NO EURIBOR, NO IRS) NO rinnovo automatico ZERO spese di istruttoria 2,5 spese di incasso fatture elettroniche NO ammortamenti NO imponibile IRES e IRAP NO esposizione di indebitamento ( nella Nota Integrativa e nei Conti dOrdine del bilancio) perché si contabilizza solo nel CE come godimento bene di terzi A differenza del Leasing non ci sono limiti nella durata della Locazione ed è possibile finanziare Prodtti e servizi. RISPOSTA ALLA DOMANDA E) RISPOSTA ALLA DOMANDA E) continua PREMESSA

SAPFINANCING Punto 3,3 Punto 3,3 DELLACCORDO DI COLLABORAZIONE Ove necessario, il Concessionario dichiara di aver previamente verificato lhardware sul quale sarà applicato il software e di averlo ritenuto idoneo, compatibile e in grado di funzionare correttamente. Il Concessionario garantisce altresì che il software installato sarà esclusivamente quello richiesto dal Cliente e conforme alle specifiche del fornitore e sarà utilizzato in conformità alle autorizzazioni/licenze rilasciate dal titolare dei diritti di privativa industriale e intellettuale, nonché nel rigoroso rispetto della disposizioni di legge. Il Concessionario garantisce altresì che la formazione del personale del Cliente, quando prevista, sarà svolta in modo idoneo, corretto e altamente professionale. 3.3 BPLG, per effetto di quanto sopra, sarà tenuta indenne e risarcita dal Concessionario per qualsiasi conseguenza pregiudizievole, perdita o danno (comprese le spese legali) relativo ai Beni (tra cui vizi, difetti, assenza di qualità, cattivo funzionamento o non conformità), alle Attività e alle eventuali connesse contestazioni o azioni promosse dai Clienti. In questo punto è garantita la performace del fornitore RISPOSTA ALLA DOMANDA E) RISPOSTA ALLA DOMANDA E) continua

SAPFINANCING Punto 3,4 Punto 3,4 DELLACCORDO DI COLLABORAZIONE 3.4 In caso di mancato pagamento del o dei canoni da parte del Cliente per questioni differenti dallinsolvenza, il Concessionario sarà tenuto a risolvere tempestivamente la contestazione nei successivi 45 (quaratacinque) giorni e, in difetto, se richiesto, sarà tenuto al pagamento del debito del Cliente, rimossa ogni eccezione, surrogandosi successivamente a BPLG. In questo articolo è chiaramente espresso il concetto del credito PRO-SOLUTO PRO-SOLUTO. Difatti qualora il cliente non pagasse per cause diverse dal problema tecnico ( crisi di mercato, fallimento…etc) il problema resta in capo alla Finanziaria. Diversamente se il cliente non paga per cause tecniche ( prodotto installato non conforme etc..) il problema ricade su chi ha fatto il progetto, il quale è tenuto a risolvere il problema tecnico di sua competenza. In questo punto è garantita la performace di progetto RISPOSTA ALLA DOMANDA E) RISPOSTA ALLA DOMANDA E) continua

SAPFINANCING Punto 3,5 Punto 3,5 DELLACCORDO DI COLLABORAZIONE 3.5 Qualora il contratto tra il Cliente e BPLG fosse risolto per questioni differenti dallinsolvenza (incapacità di far fronte alle proprie obbligazioni pecuniarie)., il Concessionario si impegna, comunque, a riacquistare immediatamente, rimossa e rinunciata ogni eccezione, i Beni ad un valore pari allimporto dei canoni ancora dovuti (quelli scaduti maggiorati degli interessi convenzionali, quelli a scadere attualizzati al tasso di riferimento del contratto) dal Cliente alla data di risoluzione fino alla sua scadenza naturale, oltre al valore residuo dei medesimi Beni. Tutti gli oneri connessi al recupero dei Beni saranno esclusivamente a carico del Concessionario che sin dora rinuncia a qualsiasi contestazione e azione nei confronti di BPLG per lo stato e/o la presenza dei Beni presso i Clienti, assumendosi ogni relativo rischio, in quanto operazione volutamente aleatoria. E la conseguenza del punto precedente, nello scenario in cui il fornitore non riesce a risolvere il problema tecnico lasciando la finanziaria nellimpossibilità di sanare un rapporto contenzioso. IL TUTTO DEVE ESSERE VISTO NELLOTTICA DI UNA PARTNERSHIP TRA VAR – SAP E BNP. NESSUNO SARA MAI LASCIATO SOLO. E INTERESSE DI TUTTI RISOLVERE IL PROBLEMA TECNICO. RISPOSTA ALLA DOMANDA E) RISPOSTA ALLA DOMANDA E) continua

SAPFINANCING Punto 3,6 Punto 3,6 DELLACCORDO DI COLLABORAZIONE 3.6 Al termine dei contratti di locazione operativa tra BPLG e i Clienti, il Concessionario metterà a disposizione di BPLG, senza oneri e costi a carico di questultima, il proprio personale specializzato e i propri depositi per il ritiro, la custodia, la ricommercializzazione e/o lo smaltimento dei Beni. Questo paragrafo prevede sia la fornitura di hardware che la fornitura di prodotti software. Non può essere specifico per un prodotto o per laltro DATO CHE è UN MODULO STANDARD. NEL NOSTRO CASO IL PROGRAMMA SAP FINANCING PREVEDE IL RIACQUISTO DI QUANTO FINANZIATO A 1. IL VAR LO TRASFERIRA AL CLIENTE FINALE A 1, IL QUALE METTERA TUTTO A CESPITI A 1 VEDI SLIDE 1 DI QUESTA PRESENTAZIONE E VEDI ANCHE MODULO IMPEGNO AL RIACQUISTO DEL CONTRATTO DI LOCAZIONE. RISPOSTA ALLA DOMANDA E) RISPOSTA ALLA DOMANDA E) continua Back Q&A Back Q&A

SAPFINANCING Risposta congiunte BNP – SAP: I VAR di SAP che non vogliono sottoscrivere laccordo di collaborazione BNP Paribas Lease Group, possono utilizzare il Finanziamento di scopo per la vendita di tutto il progetto, delle sole licenze o del solo hardware. RISPOSTA ALLA DOMANDA E1) Punti da 3,4 a 3,6 Punti da 3,4 a 3,6 DELLACCORDO DI COLLABORAZIONE Back Q&A Back Q&A

SAPFINANCING Risposta alla domanda F Domande e Risposte Risposta alla domanda F Domande e Risposte ad alcuni punti del contratto SAPfinancing AVANTI 1) Nel verbale di consegna si parla di collaudo effettuato, di aver preso in consegna beni privi di vizi, conformità CE... e così via. Cosa ovviamente non ancora avvenuta. Non credo che firmeremo tale dichiarazione che non corrisponde al vero. Noi potremo certo firmare questo documento, ma solo allavvio dellutilizzo del software, previsto ad ottobre Risposta: la conformità CE la garantisce SAP compliance/index.epx. compliance/index.epx Mentre le licenze sono disponibili da subito, anche con download elettronico. Firmare subito il verbale di consegna è segno di fiducia verso il fornitore, partner di SAP. Diversamente se è vostro desiderio, possiamo generare due contratti, un contratto di locazione operativa riferito alle licenze SAP ed alla manutenzione. Un altro contratto di finanziamento di scopo riferito allattività di implementazione. Cliccando sul puntatore è possibile vedere le differenze fiscali e finanziarie tra i due prodotti: Locazione operativa e Finanziamento di scopo. A differenza della locazione operativa, il finanziamento di scopo è applicabile solo allimponibile. Nel finanziamento di scopo i canoni partono dopo il go-live del progetto.

SAPFINANCING Risposta alla domanda F Domande e Risposte Risposta alla domanda F Domande e Risposte ad alcuni punti del contratto SAPfinancing AVANTI 2) Allegato 1 al contratto, pto 3: il cliente è tenuto a verificare che siano state effettuate le trascrizioni in materia di diritto dautore. Come faccio? Risposta: SAP Business One è un software di levatura internazionale garantito da SAP, così come i diritti dautore. 3) Allegato 1, pto 8: il cliente si obbliga alle coperture assicurative con primaria Compagnia etc. ? Non ne abbiamo parlato, mi spiega? Noi non abbiamo coperture assicurative. Risposta: qualora la fornitura avesse compreso anche lhardware, BNP Paribas Lease Group vi avrebbe inviato anche lestratto assicurativo con le clausole a protezione del bene. Nel vostro caso, essendo la fornitura di software SAP B1 e servizi, questo punto è inefficace. 4) Allegato 1, pto 9: non è applicabile dato che il valore di riacquisto è pari ad 1 Euro. Risposta: nellaccordo SAPfinancing lutente finale si approprierà del bene, al valore di 1, per il tramite del fornitore. Alla scadenza della locazione BNP Paribas Lease Group fatturerà al fornitore i beni a 1, e questi lo fatturerà allutente finale a 1, che metterà i beni a cespite a 1. Essendo il contratto forzatamente generico, perché applicabile a differenti accordi/realtà, deve necessariamente riportare le condizioni generali. Nel programma SAPfinancing, come anche voi affermate, tale punto è inefficace. 5) Allegato 1, pto 10: rimborso da parte del cliente a BNP per somme che questa ha corrisposto al Fornitore ??? Non capisco Risposta: in questo articolo è indicata lipotesi che la Società ( Bnp paribas Lease Group) avvii i pagamenti verso il fornitore a fronte di un contratto falso (doloso), privo di prodotti. In questo caso la Società è titolata a chiedere allutente i danni derivati, ovvero i pagamenti che questi ha corrisposto al fornitore. In questo articolo è sottinteso un dolo da parte del Fornitore/cliente. E in questo sottointendimento, non potendo impossessarsi dei beni in caso di risoluzione, viene richiesta la pecunia ed ulteriori costi accessori.

SAPFINANCING Risposta alla domanda F Domande e Risposte Risposta alla domanda F Domande e Risposte ad alcuni punti del contratto SAPfinancing Back Q&A Back Q&A 6) Contratto di locazione, sezione E: Assistenza tecnica, credo che siamo nel caso A, ma manca lallegato A ad integrazione del contratto. Risposta: è necessario barrare la lettera A perché è il fornitore CAP Solutions ad effettuare la manutenzione. Lallegato A non fa parte del contratto. E chiamato in causa perché il contratto è standard e adatto alle varie tipologie di prodotti. Difatti lallegato A regolamenta la manutenzione di prodotti di differente natura come i carrelli elevatori. In settori di mercato come questo, BNP Paribas Lease Group offre un servizio al cliente finale, nellottica del one-stop-shop, un unico fornitore. BNP raccoglie i canoni mensilmente e li gira al fornitore. Con SAP questo non è possibile perché non rientra nella convenzione. Inoltre la soluzione scelta da SAP di finanziare anche la manutenzione è più conveniente per il cliente finale.

SAPFINANCING Risposta alla domanda G Risposta alla domanda G Come proporre SAPfinancing nelle trattative di SAP Business ONE ON-LINE avanti Esempio di un progetto ERP in service ( on-line)

SAPFINANCING Risposta alla domanda G Risposta alla domanda G Come proporre SAPfinancing nelle trattative di SAP Business ONE ON-LINE avanti Il canone di noleggio in service (on-line/cloud) di SAP Business One comprende lutilizzo delle licenze e la manutenzione. L attività di progetto necessaria alla preparazione del piano dei conti, così come la configurazione e linstallazione e lavviamento dellhardware client e server (local host) non sono comprese nel canone di utilizzo dell ERP on-line. Come può il cliente finale godere dei benefici fiscali (*), ed il Partner SAP B1 dei benefici finanziari? Licenze SAP Business One e la manutenzione Le licenze SAP B1 nella modalità on-line risiedono sul server del fornitore, il partner SAP B1, o in alternativa presso la server farm di un Provider. La Locazione Operativa ha come scopo il pagamento di un canone per il godimento di beni ( Licenza Sw, Hardware e servizi connessi per il loro funzionamento), che lutente finale ha presso di sé, perché consegnatogli dal fornitore, che utilizzerà per la durata concordata. Venendo a cadere la possibilità che lutente finale abbia presso di sé le licenze, la Locazione Operativa non è applicabile, come non lo è per la loro manutenzione. Hardware e Attività di progetto La Locazione Operativa può, diversamente, essere utilizzata per la vendita dell hardware e delle attività di progetto che si rendono necessari allerogazione dellERP in service. In sintesi nella realtà di SAP Business One in SERVICE A - Licenze SAP B1 in service……………> la Locazione Operativa non può essere implementata B - Licenze sw add-on ( SE in SERVICE) …………………> idem c.s. C – Manutenzione ( nel caso di licenze in Service)….> idem c.s. D – Hardware…….> si può utilizzare la Locazione Operativa, o il Finanziamento di scopo se venduto congiuntamente allattività di progetto E - Attività di progetto…> si può utilizzare il Finanziamento di scopo (*)

SAPFINANCING Risposta alla domanda G Risposta alla domanda G Come proporre SAPfinancing nelle trattative di SAP Business ONE ON-LINE Back Q&A Back Q&A Dato il valore di A uguale a 100, la voce D può essere pari al 150% del valore di A la voce E può essere pari al 200% del valore di A Se in questa in questo scenario, al cliente finale, non si offrisse la Locazione Operativa, questi si troverebbe a pagare un canone per le licenze e la manutenzione, dovendosi occupare di spesare o trovare finanziamenti adeguati per implementare le attività di progetto ed acquistare l hardware, con tutte le difficoltà del caso. Voi, grazie a SAPfinancing potete aiutare il vostro cliente ad effettuare un investimento sostenibile, per le voci finanziabili, permettendogli di godere dei benefici fiscali che il prodotto offre, e Voi stessi di godere dei benefici finanziari ( pagamento rapido in contanti, nessun rischio di incasso, maggiore liquidità etc..).